1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Saperci giocare contro e non buttare fango

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 15 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

donic, ma perchè usi "marcia" come sinonimo di puntinata? non è mica la stessa cosa!
    bigalto chiariscimi il concetto: tu non giochi per fare punto? dalle tue parti c'è una giuria che stabilisce chi vince con le palette come nel nuoto sincronizzato in base all'eleganza e non all'efficacia dei punti?

2. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... ma Luciano non è della nostra società, ecco cosa intendevo...:approved:

3. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Ti è andata bene, ottima risposta diplomatica......
    Però è quasi sempre su da voi a giocare; quando non è da voi è perchè no ha tempo, con noi in settimana si sarà allenato 3 o 4 volte.

4. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... si, però il mio discorso era rivolto ad avere un buon puntinato per fare gli allenamenti, non per fare una partita ogni 2-3 settimane, capisci?:sisi: ... poi ben venga se lui viene, ovvio...:approved:

5. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Spero il tuo compagno di squadra non legga il forum! :goccia:
    Sai di chi parlo vero? Anzi è un'po che non lo vedo, è anche vero che era parecchio che non venivo da voi.
    Al massimo la metto io la puntinata, tutto sommato penso mi divertirei, non è detto che prima o poi non lo farò.

Purtroppo Luciano preferisce fare partite su partite piuttosto che mettersi li a fare schemi, ma lo capisco perchè lo fa soprattutto per scaricare la tensione accumulata con il lavoro.

6. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... sò di chi parli, ma vuoi metterlo a fare schemi con Ale o Matteo??:eek: ... non vede palla:azz: ... ieri sera doveva esserci... boh...:goccia:

... credo sarà anche un mio "ripiego" nel caso arrivassero davvero stè famigerate palline da 44...:tsk:

... eh, lo capisco bene:sisi: ... anch'io spesso sono stanco e non ho voglia, ma tocca mettermi lì al tavolo e far fare schemi ai ragazzi per un'ora o più...:muro:

7. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non posso far altro che darti ragione..........

8. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Scusami lupo Alberto se in qualche modo ti sei sentito offeso del termine con il quale forse,in maniera inappropiata ho definito le gomme "puntinate"è che dalle mie parti si usa fare di "ogni erba un fascio"e chiamiamo così qualsiasi gomma "non liscia":goccia:

9. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Mi guardo dal gettare fango, non è nel mio stile. In campionato ho il miglior risultato contro un puntinato, e in generale ho più occasione di far lavorare la testa contro i puntinati che contro gli sbarbati. *Ma* in questo sentirsi umiliati vedo l'anomalia, e continuerò a vedercela perché è la razionalità che me lo impone. Finché ci sono regole che permettono un tal lassismo sarò solidale con chi le rispetta, puntinati compresi (che mi permettono di fare qualche positivo ogni tanto, alla mia quasi veneranda età). Ma non cesserò mai di dire che sono regole farlocche. Come se a un giocatore di hockey fosse permesso portare i pattini oppure i ramponi da ghiaccio, a sua scelta. Ci sarà magari qualcuno che sarà avvantaggiato, qualcun altro no, ma il fatto che un giocatore coi pattini si debba sentire umiliato perché uno coi ramponi lo schiva meglio anche se non sa pattinare mi avvilisce.
    Eh, certo, il gioco sarebbe più vario. Una figata. Boh. Un minestrone, che anche se è di livello internazionale sa di minestrone all'Italiana (tant'è vero che siamo al vertice dei trattamenti abusivi, a quanto pare).
    In fondo chiedo uno sport meno cervellotico, e che si giochi con le stesse peculiarità a livelli bassi e alti. Senza che a bassi livelli (dove c'è più contatto diretto della gente con l'ambiente stesso) ci siano modalità diverse di gioco. La verità comunque è che la variabile "umiliazione" fa comodo a troppi, anche quelli che pensano di essere in buona fede ma, al contrario, hanno un'idea di sportività come pura affermazione di se stessi. Condita dal gusto tipicamente italiano del "T'ho fregato" in barba o col conforto delle regole. In questo paese di falsi ignoranti e falsi colti, si impara prima il gesto dell'ombrello che a dire papà o mammà. Ma questo esula un tantino, perdonatemi.

Senza vene polemiche. Pura opinione.

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:

Sei forte SPIFF: la tua considerazione è molto filosofica e dettata da una...certa esperienza.
    Il tuo Avatar sembra poi il mio ritratto in partita e quindi mi piace...un sacco:approved:

11. lupo alberto

guarda spiff che il tennis tavolo è uno degli sport dove la sperimentazione sui materiali è meno concessa.
    pensa allo sci, al tennis, al salto con l'asta, al ciclismo e a chissà quanti altri che non ho voglia di cercare per rispetto dei miei ormai pochi neuroni.
    pensa che bello se si potessero usare telai in fibra.
    (e te credi che opportunamente mascherati non ce ne siano in giro? chi li controlla?)

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi vogliamo parlare del doping del topspin?la colla fresca?

no , non ne parliamo, stiamo diventando monotoni

13. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... infatti:sisi: ... è incredibile come qualsiasi discussione alla fine arriva sempre a stò punto...:muro:

14. lupo alberto

perchè puntinate trattate e colla fresca sono IL PUNTO e sono le due faccie della stessa medaglia, inutile girarci intorno ed essere scocciati.
    se non piace si può anche non parlarne, fanno così anche gli struzzi.

struzzi...struzzi.....bah

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    spiff la tua logica si basa su un mattone rotto, la base del ping pong non sono le lisce e le puntinate un'aggiunta... la base del ping pong sono puntinate lisce e anti senza un ordine di importanza e di superiorità logica.

l'esempio dei pattini e dei ramponi è a dir poco abominevole, le puntinate sono gomme storiche nel ping pong e sono nate prima delle lisce, come puoi paragonarle ad una cosa che non centra nulla?

io sono intransigente, anche perchè si fa passare il concetto che con una puntinata si arriva in alto senza essere bravi (cosa falsissima) e che chi usa la puntinata è uno che vuole giocare poco pulito (cosa falsissima, offensiva e infamante)

leggetevi questo articolo (in inglese), in cui si risponde alla domanda: le puntinate sono delle gomme disoneste ?http://www.masatenisi.org/english/utirtil2.htm

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo, che uno lo voglia o meno, contro le "gommacce" bisogna saperci giocare. Uno può avere colpi devastanti ma andare in difficoltà col classico "nonno" pallettaro che la butta solo di qua.
    L'importante, a mio avviso, è costruirsi, contro puntinari e giocatori di antitop, un proprio stile di gioco, basato sulle proprie caratteristiche e sui propri colpi più incisivi. Chiaro che bisogna allenarsi almeno contro puntinari che siano in grado di tenere il palleggio e di bloccare, non serve, secondo me, un puntinaro fortissimo per allenarsi. L'importante è cercare un gioco che dia sicurezza e che permetta di giocarci contro con tranquillità e, se è il caso, pazienza, e mettersi in testa che i puntinari, con il tempo, bisogna essere contenti di incontrarli perchè ci permettono, in linea di massima di dirigere noi il gioco (parlo io che ce li ho da 10 anni!!!!):D

17. lupo alberto

concordo con lucio, quello che mi fa innervosire è che gente che adopera materiale tossico, gomme a termini di regolamento tecnico, trattate, poi si permetta di dare del furbetto, del non sportivo, del disonesto a chiunque usi una puntinata, non importa se trattata o no facendo come qualcuno ha detto scusandosi "di tutta l'erba un fascio"

lisci che incollate (anche eco): le vs gomme sono fuori legge come le puntinate bollite anche se nessuno vi persegue per questo.
    non avete il diritto di dare lezioni di moralità e sportività a nessuno, neppure alle puntinate trattate, figuriamoci a chi ci gioca così come gli arrivano.

18. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Il problema è che immancabilmente ogni discussione finisce in una diatriba puntini-colla fresca.
    Qualcuno ha sollevato giustamente il problema di uno sport nel quale l'età media avanza. Questo sarebbe davvero un bel argomento su cui discutere, lo scarso ricambio generazionale che affligge il nostro sport. Ce ne sono anche tanti altri: la mancanza di fondi per le società, le organizzazioni pietose dei tornei nazionali ecc.
    Certo se si sta sempre a discutere di una minoranza di persone antisportive che tratta le puntinate in casa o se sia giusto usare la trielina per fare la colla, dei veri problemi del nostro sport se ne parla poco.

19. lupo alberto

vero ma questa discussione si chiama "Saperci giocare contro e non buttare fango".
    possiamo aprirne un'altra dove parlare di come fare a rilanciare, direi meglio a lanciare questo sport.

d'altra parte non è per caso che le discussioni dove si parla di colla fresca/trattate hanno tanta partecipazione.

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

la maggior parte delle gente è convinta che basta mettersi una trattata in casa per passare agevolmente il girone di un qualsiasi torneo NC e magari qualche turno dopo semplicemente "ributtandola dall'altra parte"
    ho sfidato un ragazzino di 15 anni n° 300 d'italia e fare un 3 su 5 scambiandoci le racchette, io con la sua (due liscie doppatissime) e lui con la mia (due puntinate)....come è finita?

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina