1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Salviamo il Doppio.. oppure buttiamolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 7 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Non è questo il punto però, questo volevo sottolineare! Non è certamente l'incasso delle quote quello che decide se la gara di doppio viene messa o meno nel programma gare.
    Comunque fossi in te non prenderei come paragone un torneo fatto al nord , prendi un torneo svolto in Puglia, devi acquistare 24 coppe (8 coppe x ogni doppio) pensi di incassare tantissimo dalle quote? comunque era solo un esempio per far capire che le entrate del doppio non incidono sulla decisione o meno di effettuarlo. Tutto qui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Gen 2013 ---
    .....insistisci eh? :) ammazza che testa dura......:muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Gen 2013 ---
    ....infatti in alcuni tornei del sud quest'anno si è fatta questa scelta, un solo giorno di gara.

Ultima modifica: 15 Gen 2013
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alcuni tornei , tipo il Top 2000 appena svoltosi a Torino, hanno programmato la gara su un solo giorno. Altri ,tipo l'Over 2000 di Vigevano, prevedevano un laconico "eventuale prosecuzione gare" che lasciavano aperte opzioni di spesa che obbligavano ad una programmazione... ma a questo punto... che te lo dico affà ? Tanto replichi solo a quello che pare a te... tutte le altre obiezioni che ti ho posto le hai ignorate bellamente. :(

Ultima modifica: 16 Gen 2013
    A Lostboi piace questo elemento.
  3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Sul un top2000 striplato (con bacino di utenza chiuso e limitato) mi pare sia inevitabile.... non a caso c'era tempo pure per il doppio...

A rommel piace questo elemento.
  4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il top 2000 si rivolge ad un numero preciso di atleti dal 601 al 1400 ed è in più sedi quindi ipotizzare un numero massimo di iscritti è abbastanza semplice. L'over 2000 ha un bacino di utenza di 8mila atleti ed è difficile fare previsioni di partecipazione. E' l'unica gara di quest'anno agonistico dove compare la scritta "eventuale prosecuzione gare" nella giornata di domenica.

Come replico a quello che mi pare??? Non posso mica replicare a delle considerazioni eh?
    Credo, nei miei interventi, di aver motivato le scelte, capisco che non sono condivise ma, del resto, anche leggendo il Forum, la cosa sarebbe impossibile.
    A me piace confrontarmi con chi "mastica" di tennistavolo come me, anche e soprattutto, se la pensa diversamente da me.

In fondo pensa che "qualcuno" ;) spera, su un altro blog, che io replichi alle sue menzogne sulla politica federale scritte da un mesetto....... :rotfl::D..... illuso.
    ps : x Eta Beta :approved:

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Si ma caro Rommel.. le iscrizioni al OVER2000, si chiudono il Martedì antecedente!! Così come si mettono gli orari del primo impegno, decidere subito se si divide il torneo in 2 giorni (come Savigno) o si fa la tirata (come Vigevano), è segno di buon senso, oltre che semplicissimo. Perchè ripeto.. io non ho preferenze, ma ritengo segno di rispetto, sapendo già da prima il n° di iscritti, dire alle persone quanto tempo dovranno dedicare al torneo...

Invece, come ammesso apertamente a Vigevano.. il giudice arbitro fa come gli gira li per li...!

A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fatti una domanda e datti una risposta.. :shifty:

A parte che se si chiama Top 2000 e non non Top 1400 un motivo ci deve essere.. :rolleyes:

Ho già scritto in post precedente, uno di quelli su cui sorvoli mentre replichi solo alla parte che TE PARE ATTE'.. ;).. che i bacini di utenza dei Top 2000 e degli Over2000 disputati al nord sono di circa un migliaio di giocatori perchè nel Top2000 ci vanno molti giocatori della 4a categoria mentre nella 5a sono tante le persone che fanno prevalentemente attività provinciale e regionale e magari solo campionato. Le nuove entrate nei tornei nazionali non sono tantissime, infatti nei numeri si vede che l'affluenza che si registrava nei vecchi tornei 4a cat. è all'incirca dimezzata. Praticamente ci vanno i numeri 3 e 4 dei vecchi gironi dei tornei 4a... più un tot di new entries tra i giovani.

Quindi: se ci sono 1400 atleti nei Top2000, almeno 1000 di questi sono interessati ad uno sdoppiato al nord.

Nell'Over 2000 ce ne metterei altrettanti (sempre valutando il solo torneo del nord) per le ragioni di cui sopra.. centinaio più che centinaio meno.

E mò risponneme a 'ste considerazioni (dato che d'é na cosa che se po' puro fà).
    Il punto è proprio qui! E non solo. Se faccio un torneo a 100 km. di distanza, come Società non mi costa granchè fare una macchina da 3 o 4 giocatori e tornare il giorno dopo per il tabellone. Allo stesso modo, se arrivo da lontano, alloggerò comunque in albergo se finisco a tarda notte il singolo dopo il doppio.. non è difficile da capire!!! ;)

7. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Scusa ma se i primi impegni del singolare ci sono alle 9, alle 11,30, alle 14,00 ed è previsto il doppio alle 17 secondo te il Giudice Arbitro ha la possibilità di decidere? :eek: mi sa di no eh?
    Basta a volte leggere i primi impegni e vedere il numero dei tavoli per capire se la gara termina o meno il sabato sera. Comunque ripeto che è solo questo il torneo dove si può giocare nei 2 giorni. Negli scorsi anni erano quasi tutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2013 ---
    ahahahahah lapsus ;) ovvio che 1400 sono il numero massimo degli atleti iscritti. Pago il caffè ok
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2013 ---
    l'ho letto 3 volte....... non c'ho capito una mazza!!!

perchè parli di categorie???:eek:
    nuove entrate nei tornei nazionali? :eek:
    centinaio più centinaio meno?? se si dovesse sbagliare una previsione di 100 iscritti lo sai che mi aspettano sotto casa vero? :grev:
    domani rileggo il post e forse capisco purio. buonanotte!

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nun sta a sforzatte! To 'o rispiego!

Ricordi? Si parlava a Riccione della previsione sul debutto dei tornei 5a categoria o se preferisci degli Over 2000.

Stando a quanto si vede, e si conta, le partecipazioni dei tornei Over2000 sono quelle di quanti popolavano i tornei 4a da numeri 3 e 4 dei gironi, più un certo numero di new entries fatte di giovani debuttanti, più il solito numero di quelli che partecipano perchè abitano vicino.

Ecco perchè parlo di bacini d'utenza simili. Dire che il bacino d'utenza della 5a categoria è di 5000 giocatori non ha senso, prima di tutto perchè parliamo di tornei sdoppiati o striplati.. poi perchè nella 5a categoria ci sono tantissimi che fanno solo a D2 e al massimo il torneo regionale di casa.

Dalla 4a categoria in su si vede una certa affezione che induce ad una frequentazione più assidua ai tornei nazionali. Ecco perchè i numeri di affluenza sono sostanzialmente simili, basta fare il paragone tra Torino (top 2000) e Vigevano (over2000).

Sono stato più... spiegato?

9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    E QUINDI ?
    zztopvoxclamantisinforumdeserto

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E quindi si può prevedere in anticipo, anzichè improvvisare, di spalmare il torneo su due giorni con gironi e doppio il primo giorno e tabellone il giorno successivo oppure farlo in un solo giorno MA TOGLIENDO IL DOPPIO DI MEZZO perchè fatto così, tra i gironi e il tabellone è SCORRETTO per chi deve aspettare ORE per giocare... o per rincasare. :approved:

E perchè stare nel limbo non permette comunque a chi viene da lontano di rientrare senza un pernottamento; sia perchè si fa comunque tardissimo per rientare, sia perchè la prenotazione devi averla fatta comunque. Per chi viene da vicino è meglio rientare ad un'ora decente e rifare la macchinata il giorno seguente piuttosto che mettersi in macchina a sera tarda.. magari con la nebbia (come è stato a Vigevano). ;)

Ultima modifica: 17 Gen 2013
  11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E quindi buttiamo sto cacchio di inutile doppio!! :metal:

A ZZTOP piace questo elemento.
  12. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Personalmente odio i tornei nazionali di un solo giorno, sono devastanti dal punto di vista fisico sia per chi arriva da lontano sia per chi magari fa il girone alle 9 di mattina e poi gioca il primo turno alle 17, cosa che accade regolarmente con un numero elevato di iscritti..
    A questo punto dopo i gironi si può fare il doppio e se si vuole anche il torneo di consolazione, e oltretutto il tabellone ad elimazione diretta dall'inizio della domenica sarebbe anche più equo per i motivi di cui sopra e per chi giocava il doppio e magari sarebbe troppo stanco a fare tutto in un giorno..
    Se vado a giocare da torino un torneo a terni mi fermo comunque a dormire lì, per cui la differenza alla fine interessa solo quelli che fanno solo i tornei vicino casa, ma anche lì essendo vicini non è poi così un problema spalmarlo su 2 giorni..

A eta beta e anxun piace questo messaggio.
  13. JimmyJoo5

JimmyJoo5 Utente

Squadra:
    arpino TT
    Secondo me il doppio va rivalutato, io lo considero molto positivamente . Ci vuole comunque molto allenamento se lo vuoi fare seriamente. Ci vuole una concentrazione e un affiatamento notevole e io credo che nn sia semplice raggiungerli... :approved:

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il consolation non è una gara da bar.. oltre al fatto che in prima battuta propongo tabellone di recupero e non consolation ... è gara da bar piuttosto quella del doppio cosi come è fatta ora ...

... ritengo, visto che sono d'accordo sul fatto che solo il 5% dei giocatori ha i rimborsi per i tornei.... che sia giusto che si giochi in 2 giorni .... pazienza se incide sulle tasche degli atleti ... ognuno farà le proprie valutazioni... io aumenterei di 6/8 euro quota iscrizione ai nazionali, ma tenendo gia pagato tutto compreso il fatto che potrei andare a finire nel tabellone di recupero .... i doppi, li lascerei nei tornei regionali, campionati italiani e campionati a squadre TUTTI con formula miniswaitling più doppio...

A eta beta piace questo elemento.
  15. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    praticamente hai clonato il mio intervento! :approved:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' vero! Io invece ne ho fatti almeno 4/5 di interventi uguali a questo.. ma il risultato non cambia. Proprietà transitiva ... o qualcuno LASSU' proprio non vuole capire? ;)

Ma il vostro problema, Anxun o Semola, è relativo perchè nei Top 600 o nei Top2000 già sapete in anticipo che il torneo si svolge in un giorno solo.

Per gli Over2000, invece c'è l'aleatorietà dettata dalla dicitura: "eventuale prosecuzione gare" della domenica.. per cui non sai se devi prenotare una camera.. se tornerai a casa a notte fonda.. ecc... ecc.. MA SI FANNO LE COSE COSI' ??

Ultima modifica: 18 Gen 2013
  17. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Pensa che quando giocavo io (ed ho partecipato per 20 anni circa a TUTTI i tornei nazionali 3a e 4a) e sicuramente c'erano Dirigenti che le cose sapevano farle meglio, stavo dal sabato mattina alle 9 in palestra insieme agli altri 200 iscritti al torneo, prima sgomitavamo per guardare il tabellone fresco di stampa appeso al muro della palestra, poi giocavo (......magari dopo 8 ore di attesa). Se perdevo andavo a casetta nella notte e se vincevo (cosa che succedeva poco a dir la verità ;)) mi andavo a cercare una pensioncina per dormire e poter stare alle 9 della domenica in palestra.
    Neanche c'erano i Forum come questo per "ringraziare" :D la Federazione mannaggia la miseria :mad: ed i consiglieri federali non sapevo manco quale faccia avessero!!
    Comunque, a parte l'amarcord (mi viene comunque il magone a pensare di non poterlo più fare :(), volevo ridirti, onde evitare che tu riscriva che non rispondo alle tue domande ;)) che è difficile fare diversamente gli orari nella gara Over 2000 perchè NON si conosce il numero degli atleti iscritti prima del mercoledì precedente le gare. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Gen 2013 ---
    .....perchè aumentare la quota dell'iscrizione?? perchè quelli che vincono e vanno nel tabellone dell'eliminazione diretta pagano di più? :eek: e quelli che perdono e vanno nel consolation devono pagare la tassa di essere "pippe" :banana: . Credo che la tassa possa rimanere invariata senza problemi.

Ultima modifica: 20 Gen 2013
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bruno, il doppio in mezzo al singolo è una cosa sbagliata. Te lo dicono tutti qua sopra. Lo è anche dal punto di vista agonistico (a qualsiasi livello).

Se la decisione viene presa sul posto allora meglio fare come in regione. Ieri a Verzuolo un predeterminato regionale ha visto iscritti 123 Vcat. e sapevamo in anticipo che l'iscrizione al doppio sarebbe stata sul posto perchè l'effettuazione del doppio era subordinata all'affluenza.

Su questo sarei drastico. Se non lo si può fare come si deve, e come qui tutti ti dicono come sarebbe fatto bene, allora meglio toglierlo.

Se invece lo sivuole rilanciare non è inframezzandolo alla gara di singolo che gli si darà maggior appeal. imho

19. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mica offendo qualcuno se dico che 7/8 persone sono un sondaggio troppo parziale?? spero di no.
    E se dico che a volte quello che pensano gli atleti non è il linea con quello che pensano le Società? spero che anche questo non sia offensivo.
    Un esempio per meglio far capire l'ultimo concetto.
    Gli atleti della mia Società di riferimento (Apd Giovanni Castello Roma) vorrebbero da sempre avere la palestra a disposizione 5 giorni feriali su 5 dalle 17 alle 23 per i loro allenamenti. I dirigenti della Società, che si occupano di far quadrare il bilancio, pensano che avere la palestra aperta 3 giorni a settimana dalle 18 alle 22 sia più consono alle loro possibilità. Spero sia stato chiaro su cosa intendo dire.:birra:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bruno, ti ho già spiegato che il campione non è statisticamente rilevante ma quando c'è una convergenza così schiacciante, anche su pochi elementi, il comune sentire è abbastanza chiaro.

Sul forum c'è una certa rappresentatività per ruoli, per geografia, per studi, per attività lavorative ecc.. ecc..

Concordi anche tu sul fatto che sono pochissime le società che rimborsano gli atleti e io addirittura credo nessuna ai 5a categoria.

Sono anch'io dirigente e questo problema non lo vedo. Anzi, le spese vanno comunque messe in conto. Per chi termina tardi dopo gironi, doppi e tabellone la camera è d'obbligo.
    Un dirigente con senso di responsabilità non si mette in macchina per fare 300/400 km. partendo a mezzanotte dopo una giornata passata in mezzo alla confusione di un torneo!

Ultima modifica: 20 Gen 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina