1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Salviamo il Doppio.. oppure buttiamolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 7 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Rommel: ora sono sul cell. ma stasera ti faccio la disamina del campione per rappresentativitá delle categorie che compongono il movimento. Vero che non é statisticamente rilevante ma é pure vero che abbiamo un rapporto di n a 1 (Chicco). Io ho parlato di qualitá del torneo e non di tasso tecnico (qualitá dal punto di vista della customer satisfaction). Stiamo parlando di Tornei Nazionali, il meglio dell'attivitá individuale dopo i C. I. ... vogliamo dare prioritá alla qualitá, alla univocitá dell" informazione sulla programmazione ... ecc.? Il fattore spesa poi non si risolve con cambiamenti dell'ultim'ora sul posto perché puó cogliere alla sprovvista, con prenotazioni giá fatte... o riporti a casa ragazzini che magari la famiglia é fuori casa... o l 'albergo devi pagarlo comunque perchè mettersi in macchina a tarda sera puó essere pericoloso...soprattutto se sei un dirigente e ti devi prendere delle responsabilitá verso terzi.

ecc... ecc..

Ultima modifica: 11 Gen 2013
  2. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Si al doppio da parte mia, ma assolutamente con classifica dedicata..
    Per conto mio la cosa migliore da fare è questa:
    A settembre si parte con la classifica di doppio, ogni atleta parte coi punti che ha nel singolo, e da quel momento ogni risultato fatto in doppio andrà a modificare quello e solo quel punteggio, con la stessa modalità che accade in singolo.. esempio:
    Giocatore A 8000 punti
    Giocatore B 8000 punti
    Giocatore C 8000 punti
    Giocatore D 9000 punti
    Giocatore E 9500 punti

A+B contro C+D 16000 contro 17500 punti A+B vincono e prendono il bonus come battessero in un singolo un avversario 500 punti sopra loro, mentre si può discutere se C e D perdono gli stessi punti o si possa fare una normalizzazione in base alla loro differenza di punteggio..
    Se il torneo dopo si scambiano le coppie si fa tutto uguale solo che cambia il rapporto di punti.. semplice
    Il giocatore E non fa tornei di doppio fino agli italiani, nel frattempo ha 10500 punti in singolo, ma in doppio entra con 9500 perchè da settembre non ha mai giocato..
    Così si incentiveranno i giocatori a fare il doppio e solo così ogni giocatore avrà il suo punteggio specifico e la sua forza effettiva data anche dal saper giocare eventualmente con tanti soci, trarrà meno vantaggio giocando con un socio più forte, ma rischierà più punti con un socio più debole ( almeno dal punto di vista della classifica)
    Vi piace?

A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho messo " mi piace" perché credo sia una buona via praticabile. Giá che ci sei, p.f., aggiungeresti il tuo qualificato quanto statisticamente inutile parere sui doppi inseriti tra i gironi e il tabellone del singolo NELLO STESSO GIORNO ? Thks. ;)

4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Qualche informazione per te Lostboi.
    1. Si viene candidati dalle Società non ci si candida.
    2. I Dirigenti non vengono pagati, neanche con un gettone da 1€
    (nella tua Società pagate i Dirigenti? sono pronto a trasferirmi eh? ;))

5. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Questo dovrebbe essere obbligatorio.

A ZZTOP piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pecora Nera : "L'unica cosa che si può fare è metterlo dove non si incroci troppo con altre gare, all'inizio o alla fine della giornata..
    Se il doppio va in contemporanea con la gara di singolo, bloccando la stessa, decisamente la cosa va cambiata, ma se, una volta terminati i gironi oppure prima degli stessi, si fa anche il doppio, senza esserre in contemporanea con niente, non vedo cosa osti. "

Anxun : "...torniamo a fare i tornei 4a in due giorni. ... Ecco perchè credo molti non facciano il doppio ora, per mantenere le energie...
    Quindi.. se i tornei si fanno in un solo giorno il doppio sarà sempre sacrificato.
    Ma se i tornei si fanno in due giorni come prima...siamo sicuri che la partecipazione calerà?
    Mah...non so...se si abita lontano...si deve stare lo stesso fuori a dormire nella maggioranza dei casi sia che si venga eliminati o no, se si abita vicino, si torna il giorno dopo lo stesso se si va avanti...o no?
    E se devo stare fuori a dormire..il doppio lo faccio di sicuro così faccio qualche partita in più per "giustificare la trasferta"."

Lostboi : "Per i tornei nazionali andrebbe secondo me bene fare:
    Doppio Sabato ore 9
    Singolare Girone Sabato ore 13-14
    Singolare Tabelloni Domenica dalle ore 10
    Mettere il doppio nel mezzo del singolo lo trovo poco intelligente.."

Old Roger : "Concordo con Lostboi ! bisognerebbe separare doppio e singolo , per questo motivo secondo me molti rinunciano
    al doppio non vogliono sprecare energie preziose per il singolo. "

Record : "La palestra viene comunque affittata due giorni perché la domenica ci sono le gare femminili... Se l'affitto va "a mezze giornate" ok, si risparmia, se invece paghi il giorno "tout court" allora l'idea di fare i gironi e i doppi di sabato e il tabellone singolo la domenica si potrebbe fare. "

Bvzm71 : "...e' stata una scelta sbagliata,
    non vedo pero' legata questa scelta con il fatto che il doppio possa partire alla fine dei gironi"

to be continued?

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    No Rommel.. non mi riferisco ai dirigenti delle società, quelli è logico che siano li gratis (anche se poi le società organizzatrici prendono qualche soldino..).Mi riferisco ai dirigenti Fitet Italia - ossia quel vulgus di personale amministrativo e arbitrale, che programma le date dei tornei, gli orari, sceglie che formati inserire, manda i materiali etc. etc.

La squadra dirigenziale di Sciannimanico, non so quanto sia pagata, ma non lavora gratis per la fitet, idem i giudici arbitri.
    Ergo.. per quanto poco siano pagati.. credo possano accettare qualche critica sui forum OPPURE NO???

Devono offendersi se qualcuno pensa sia sciocco fare un evento il 22 dicembre e uno il 5 gennaio? Oppure se si compatiscono gli orari cangianti e imprevedibili dei tornei?
    Credo che invece abbia senso ascoltare tutti i punti di vista e poi scegliere in base a ciò che può essere meglio..non chiudersi a riccio ....

8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il doppio crea solo problemi di orari alle gare di singolo.... piu del 50 percento degli iscritti di una gara non lo gioca... pur giocandosi nella stessa giornata.... tabellone di recupero + consolation ... almeno si gioca un po di piu ... il doppio piuttosto andrebbe inserito in campionato se proprio lo si vuole giocare...e sul 3 3 della miniswaytling avrebbe anche il suo perche molto interessante.. perche andrebbe provato in allenamento ... se poi parliamo come spesso di cose virtuali...facciamo pure la classifica di doppio ... tanto ....di tenere un elenco in piu o in meno chi se ne frega ?

Consideriamo pure che attualmente i tornei sono a top e nn a categorie ... per cui questo creerebbe altri casini nelle scelte dei compagni, tra salti in classifica individuale e categorie spezzate in 2 top differenti .. per poi riunirsi agli italiani.... ma fate pure ....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2013 ---
    A eta beta poi suggerisco altro sondaggio... visto che si parla di risparmiare spese di societa, quante societa sportive pagano le spese per i tornei nazionali ai propri atleti ? Quante nell over 2000 ? Top 2000 ? Top 600 ? Top 250 ? Top 16 ? E donne in generale ? .... io una idea la ho ... almeno sappiamo a chi ci rivolgiamo quando parliamo di spese.... e il sondaggio andrebbe cambiato anche in questa discussione: meglio una gara di doppio ( ok con classifiche virtuali di doppio ) o avere la possibilita di continuare ad essere in gara con tabellone di recupero nel singolo + eventuale consolation ?

Ultima modifica: 13 Gen 2013
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono profondamente deluso, devo dirlo, dalla risposta che ho avuto da Rommel.

A parte un intervento un po' sopra le righe da parte di Lostboi che forse crede che i dirigenti federal siano pagati per la loro opera, abbiamo un ampio ventaglio di commenti PACATI e costruttivi che convergono sulla comprovata impraticabilità dell'attuale modo di concepire la gara di doppio all'interno dell'attività individuale e propongono dei correttivi.

C'è una quasi unanime concordanza sul disturbo creato dalla gara di doppio effettuata dopo i gironi del singolo e prima del tabellone NELLO STESSO GIORNO DI GARA.

Nessuna opinione contraria al DOPPIO dopo i gironi del singolo se il tabellone continua il giorno dopo.

Mi chiedo che senso abbia stare a discutere se chi potrebbe cogliere il comune sentire del movimento pensa di aver fatto il meglio possibile, che la maggioranza la pensa come lui ma guardacaso nessuno di questi partecipi sul forum.

Siamo il forum di quelli che sbagliano. Lasciamo perdere e pensiamo ad altro.... che è tempo speso meglio.

Ultima modifica: 13 Gen 2013
  10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    A mio avviso non più del 10/20% degli atleti delle varie categorie hanno le spese rimborsate per i tornei nazionali (è la stessa tua idea?). Comunque, a maggior ragione, bisogna cercare di fare formule di gioco che non gravino più di tanto sulle economie personali.
    Il sondaggio che escluderebbe il doppio a vantaggio di un ulteriore tabellone di recupero ed un tabellone dei perdenti è interessante. Vediamo se si riesce a formularlo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Gen 2013 ---
    Non capisco la tua delusione, esprimo un parere come tutti. Mica quello che penso deve essere per forza condiviso da tutti eh? A mio avviso l'importante è che io motivi le scelte e che spieghi quali sono le considerazioni che sono dietro queste scelte. Capisco da ATLETA le motivazioni che alcuni forumisti portano ma io devo ragionare da dirigente e non sempre le esigenze collimano. Mi sembra corretto il metodo e reputo di non perdere il mio tempo a leggere e scrivere di quella che è la mia passione. Come te del resto. ;)

Ultima modifica: 15 Gen 2013
  11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    "Six Thinking Hats is a book by Edward de Bono. The term Six Thinking Hats is used to describe the tool for group discussion and individual thinking. " a buon intenditore poche parole ..
    O Fortuna
    velut luna
    statu variabilis....
    come elettore della attuale dirigenza "deriso da mezzo mondo" stando alla cronaca evidenzio in questo Condito sine qua non , un forte De gustibus non est disputandum ....
    Lo Status è ovvio è Quo !! e De iure condendo .... ma ...De gustibus non est disputandum !!!!!

concludendo come elettore " deriso da mezzo mondo " piu' di ogni altro mi sento in dovere di richiamare il mio "partito " ad una
    Dulcis in fundo ..... !!

Hic et nunc .... RIVOLUZIONATE STO SPORT DA SFIGATI !!

e adesso ridete pure di me !!

ps lostboi che npon ti venga in mente di ridere di me !!

zztopVox populiVox clamantisindeserto

ricordate : Risus abundat in ore stultorum ... :confused:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie per "atleta" ma non ne sono degno.

Infatti ho fatto considerazioni più da dirigente accompagnatore che da giocatore.

Ma non fa nulla.

13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    .......... infatti mi riferivo a me :rotfl::D:campione: mica sei un atleta tu!!!

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Leggo ora la risposta che hai dato ad Ady.

Sicuramente far giocare di più con un tabellone consolation è una buona proposta. Ma a questo punto mi chiedo: quindi il doppio è diventato una gara fatta per far giocare di più? In quanto tale non ha più ragione di essere? E' una gara obsoleta? Diciamolo chiaramente e non giriamoci troppo intorno!

Se è così, meglio cento.. mille consolation che non bloccano nulla perchè non si deve aspettare nessuno dato che si tratta dei due esclusi dal girone.

Ma si riuscirà a far pagare 10 euro a cranio per il consolation? Una questione da valutare attentamente! ;) :rolleyes:

Io non sono disposto a passare per fesso!

Il doppio è una fucina di tasse d'iscrizione. E basta!
    Lo vogliamo negare per diplomazia o che altro?

Cosa successe lo scorso anno a Modena quando la Federazione optò (giustamente, visto l'enorme afflusso di giocatori) per mantenere i gironi da 4 e cancellare il doppio dando un colpo di spugna ad una buona fetta di incassi?

Il finimondo successe! Un dirigente del T.T. Carpi usò parole di fuoco! Ce lo siamo dimenticati?

Accà nisciun' è fess! Al massimo è F.S. :p

A rico60 piace questo elemento.
  15. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Eta ma di cosa parli? fucina di tasse di iscrizione??:confused:
    Ma lo sai che che chi organizza i doppi maschile, femminile e misto deve anche acquistare i relativi premi se non ha uno sponsor per la manifestazione? Lo sai che queste gare occupano delle ore di affitto che le Società versano agli Enti proprietari degli impianti che ospitano le manifestazioni nazionali?
    La tua è un'idea veramente strana sul perché disputare il doppio.
    A mio avviso è una bella gara all'interno delle manifestazioni nazionali individuali e sono persino d'accordo su coloro che vorrebbero il doppio all'interno della miniswaytling.
    Rilanciare il doppio (.... e mi sembra che quest'anno si stia facendo questo) e cercare di non far spendere troppo agli atleti è possibile solo con la formulazione degli attuali "programma gare".
    Tutte le altre formule avrebbero delle controindicazioni soprattutto economiche.
    Io non dico che tu sia fesso ma allo stesso modo dico che non possono essere fessi quelli che non condividono una tua idea. :approved:
    Dico e ribadisco che gli interessi degli Atleti a volte non collimano con quelli delle Società sportive per cui sono tesserate. :birra:

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Questa è una possibilità che mi piacerebbe molto purchè tutte le partite siano disputate, cioè sempre tutte 7.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Rommel:

abbiamo punti di vista lontani. Mi parli di spese.. quindi vieni dalla mia. Parlare di tasse d'iscrizione mica significa parlare di guadagni. Lasciamo da parte la polemica su questo punto, anche se come ti ripeto, vedo la cosa anche da dirigente.

Ma mi dici che si potrebbe fare un sondaggio sul consolation al posto del doppio ma qui tutti ti hanno detto che il doppio in mezzo al singolo è una palla quando il singolo continua nello stesso giorno del tabellone e non hai voluto trarre nessuna conclusione.. che lo facciamo a fare un sondaggio? Credi di poter avere un campione statisticamente rilevante? Chi ha inventato la percentuale ha lasciato detto che se non hai almeno cento non puoi fare il percento.. al massimo fai un fifty-fifty.. un sixty-forty.. un thirty-seventy.
    ;) :approved:

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    su questo scusa Bruno ma non sono d'accordo. Stiamo parlando di tornei nazionali giusto? Personalmente quando la mia società ne ha organizzati (ma lo stesso vale per i regionali in realtà) la palestra è stata occupata dai tavoli della manifestazione dal venerdì sera quando si monta tutto fino alla domenica sera quando si smonta. Se poi si giocano 10 gare o una sola in quel lasso di tempo l'affitto è sempre lo stesso, sai che gliene frega agli enti proprietari se ci si fa il doppio o no..la palestra è occupata? si (non ho mai visto nessuno smontare i tavoli al sabato pomeriggio per rimontarli la domenica mattina..) quindi si paga. Punto.
    e poi: Sicuramente il costo dei premi del doppio è inferiore all'incasso delle quote. Sempre, indipendentemente dal premio e dal numero di partecipanti. Suvvia...

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anxun, vedi, quello che Bruno vorrebbe è esprimere delle opinioni ma è fin troppo lampante che sia il dirigente federale a parlare per Bruno. :D

Gli abbiamo detto tutti che il doppio fatto così è una boiata ma non ha fatto una piega.

Gli abbiamo detto (a maggioranza più che assoluta) che il doppio è una gara con una sua dignità (come un superG o uno slalom o un gigante o una libera per uno sciatore) e non si baratta per qualcos'altro. Se è più funzionale allo svolgimento di un torneo fare un consolation di singolo ben venga ma studiamo qualcosa per far sopravvivere una gara che c'è da sempre anche nello sport nostro cugino "maggiore".

Mi sembra si navighi a vista su 'ste cose.. Si fanno tanto per farle.. (e male) oppure per altri scopi (incentivi a chi organizza, incasso per coprire le spese, voti plurimi.. ecc..)

Si parla di limitare le spese in tempi di crisi ma se tutto viene deciso sul posto dagli arbitri, in base all'affluenza.. che programmazione possiamo fare, da dirigenti, da giocatori, da genitori, sulle spese che dovremo affrontare ?? Se siamo lontani dal luogo gara l'albergo lo paghiamo comunque. Se siamo vicini si fa la macchinata ("car sharing" per chi chiama da fuori Roma :D ) e si dividono le spese.. come abbiamo sempre fatto.. anche quando c'erano (ma c'erano poi?) le vacche grasse. :approved:

Il doppio com'è fatto ora può al massimo andar bene in un Top600 o in un Top250.. con bacini d'utenza per uno sdoppiato al Nord rispettivamente di 250/180 giocatori.

Ma nei Top2000 e negli Over2000 con bacini d'utenza, sempre per il Nord, di oltre 1000 giocatori.. il doppio in mezzo al singolo è una jattura !

20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il consolation onestamente mi pare una cosa da "bar".
    A questo punto con gli attuali bacini di utenza conviene affittare gli impianti per 1 solo giorno e fare 1 torneo e stop.
    Un over2000 (cito questo perchè è il torneo con + iscritti) comunque ti da la possibilità di fare minimo 3 partire (tranne pochi gironi sfigati..) e iniziando alle 9-9.30 e finendo come a Vigevano hai il 100% di chances di finirlo in giornata (ce l'anno fatta con 6-7 ore di stop per il doppio!!).

Il torneo femminile, visti i numeri di iscritte, può anche iniziare alle 15 quando non sono più necessari tutti i tavoli per il tabellone generale.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina