1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Salviamo il Doppio.. oppure buttiamolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 7 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Concordo su tutto (soprattutto sul misto fatto la domenica) e comprendo le tue riserve sul mio modo di intendere la classifica laddove una coppia estemporanea potrebbe falsare il tabellone. Ciò si potrebbe risolvere facendo dei gironi anche nel doppio (magari anche da solo da tre coppie) perchè un tabellone ad eliminazione diretta è sempre e comunque una roulette: quante volte non vince la t.d.s numero 1? ;)

Io sono per il doppio dopo i gironi ma non prima del tabellone se questo inizia (e/o finisce) lo stesso giorno.
    Classifica di doppio e gare che danno punti per quella classifica.
    Gare di doppio a gironi e tabellone con possibilità di più coppie con gli stessi elementi in classifica (A+B e A+C... A+N)

Altrimenti tiriamolo via dalle balle perchè così com'è è solo uno stucchevole intermezzo.

Ultima modifica: 8 Gen 2013
  2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con Eta (bello fare i gironi a 3 anche x il doppio) e con PecoraNera.

non ho capito con intendi con : più coppie con gli stessi elementi in classifica (A+B e A+C... A+N)

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pecora Nera mi fa una giusta osservazione sulla mia idea di classifica e io gli rispondo che i gironi sarebbero una soluzione accettabile.

Qual'è la mia idea di classifica? E qui vengo incontro a te che avresti un socio fisso ma non sempre disponibile.

Io dico: facciamo un anno di tabula rasa nel quale ai tornei si presentano coppie formate da giocatori compresi in una determinata fascia (Top2000, Over2000 ecc..).

Le coppie partono tutte da zero non avendo punteggi di coppia.

Fatte un numero minimo di partite (diciamo almeno una vinta e una persa) si entra in classifica con quel duo.

Se la prossima volta giocherò il doppio con un altro la nuova coppia ricomincia da zero ma restano validi i punti dell'altra coppia di cui faccio parte. Cioè Bvzm71 può comparire N volte in classifica con N compagni diversi.

Mi sono spiegato?

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si .. "temevo" di averti capito ... :eek:

come direbbe Fantozzi: "secondo me, comparire N volte in classifica con N compagni diversi .. è una cagata pazzesca !!!"

:D :D :D .. con simpatia , sia chiaro :sisi:

anche il fatto di partire da zero...come fai a determinare dei punteggi visto che le formule si basano sulla classifica propria e quelle dell'avversario ?
    usiamo i punteggi personali...e' + semplice e renderebbe merito a chi riesce ad emergere in questa disciplina

A adygoro e paolom piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Come fai? Coi gironi se vali di più prendi il posto di chi ha più punti ma vale di meno.

Perchè lo fai? Perchè come ti dicevo il valore di una coppia non è la sommatoria dei singoli punti. Anxun in coppia con un 2a qualsiasi probabilmente non vale Anxun in coppia col fratello "siamese" ;)

E poi perchè il doppio finora non ha dato punti perchè è troppo facile fare punti scegliendosi un compagno (magari prezzolato) per fare "carriera". :nerd:

Con una clsassifica di doppio separata ci sta tutto. Anche una presenza N volte. Non la vedo tutta 'sta .. :vomito:
    Proviamo ad accettare o anche solo a considerare una cosa anche se nessuno ha mai osato proporla. :approved:

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    varrei molto..ma mmmolto di più.
    Chiedere a topspinner...credo che l'unico torneo nazionale che abbia mai vinto fu grazie a questo mancino di Varese...:cool:...mentre io di finali nazionali 4a e 3a ne ho fatte e con vari compagni... mica solo col mio fratello siamese (sempre il mio compare preferito per ovvi motivi!)

mmm..forse sto cominciando a tirarmela troppo..meglio che la smetta oggi...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Topspinner e Bertalex hanno fatto molti buoni doppi assieme ma se voleva vincere un nazionale 3a ha dovuto chiamare ClaudioSax. :D

Vabbè.. visto che ti stai incensando ti dedico un inno: :rotfl:

A anxun piace questo elemento.
  8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e anche nel doppio cè confusione , andiamo bene !!!

SOSPENDERE OGNI INIZIATIVA DI RINNOVAMENTO !!

A adygoro piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A questo punto Rommel dovrebbe avere una discreta cernita di commenti pacati su cui riflettere.

A nessuno piacciono i doppi dopo i gironi di singolo se si comincia il tabellone del singolo nello stesso giorno.

A qualcuno piacerebbe una classifica di doppio.

A qualcuno piacerebbe un doppio coi gironi preliminari da tre coppie.

A me piacerebbe una classifica di doppio avulsa da quella di singolo e con coppie "aperte".

Riflettere.... elaborare.. realizzare. :approved:

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e a qualcuno piace "a caldo"!

Tavoli di riscaldamento per tutti ai tornei nazionali!

Alessio from Utopia planet.

A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo caro Rommel che le gare si possano fare su 1 o anche 2 giorni. L'unico criterio richiesto sarebbe la COERENZA.
    Gli iscritti di Savigno, che si erano pagati il venerdì notte.. hanno scoperto il sabato alle 14.. che non ci sarebbe stato più nulla fino alla domenica e si sono dovuti cercare un hotel il fretta, essendo la palestra occupata nel sabato sera per il doppio misto(!!).
    Gli iscritti di Vigevano che si erano già prenotati l'Hotel anche per il sabato, memori di Savigno, hanno scoperto che il torneo sarebbe proseguito ad oltranza.. a costo di finire di notte.

Ecco.. io credo che sia da dilettanti, organizzare così le cose...

A adygoro piace questo elemento.
  12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Per il Torneo di Savigno c'era la scritta sul volantino del torneo che la gara SM Over 2000 sarebbe proseguita la domenica, non capisco il tuo stupore. Del resto era la prima gara per quella categoria e si presupponeva un numero di iscritti molto elevato ma senza avere però punti di riferimento precisi. Nonostante questo, credo proprio sia andato tutto bene.
    Più di 200 iscritti del resto con 16 tavoli hanno messo a dura prova la struttura organizzativa ed arbitrale. Come certamente saprai, la discrezionalità di proseguire o meno la gara, spetta in sede di gara agli arbitri e questi decidono sulla base del numero degli iscritti e dei tavoli messi a loro disposizione. Oramai sono solo queste le gare che si svolgono su due giorni perché hanno un numero veramente variabile di iscritti.
    Del resto vengono messi sul sito federale il venerdì gli orari dei primi impegni degli atleti proprio per cercare di ottimizzare gli spostamenti di tutti e, quindi per permettere agli atleti interessati di decidere se pernottare o meno il venerdì notte.
    Per il pernottamento del sabato le variabili sono diverse, non ultime la capacità dell'atleta di poter passare il girone o meno.
    Per il richiamo finale al "dilettantismo" concordo in linea di massima e non mi sembra offensiva la tua definizione. Siamo dei dilettanti. Certamente tutti i Dirigenti, gli Arbitri (nonostante il loro esiguo rimborso) e gli atleti (...meno qualcuno). La coerenza, invece, visto che parli di persone diverse (gli arbitri) non vedo cosa c'entri, chi ha fatto il programma gare di Savigno e Vigevano penso lo sia ;)

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    MI CHIEDO SPESSO CHI LO FA FARE ALLA FEDERAZIONE DI CONTINUARE AD ORGANIZZARE EVENTI , FOSSI IO IL FEDERALE, VI MANDEREI TUTTI A LAVORARE IN FONDERIA !

14. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Diciamo che il campione non è molto ampio e che forse il campione dovrebbe essere quello dei Dirigenti oltre che quello degli atleti. A volte i punti di vista tra le due "categorie" sono molto differenti. Ma sono comunque molto interessato alle opinioni di tutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Gen 2013 ---
    Scrivi minuscolo che mica mi intimorisci tu eh? :banana::D:rotfl:

Ultima modifica: 11 Gen 2013
    A ZZTOP piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Primo: il campione non sarà ampio per fare statistica ma è un campione qualificato per dare il polso del gradimento.

Secondo: conta bene, ci sono diversi Dirigenti tra i commentatori e io sono tra quelli. Ti ho portato la mia esperienza di Vigevano nella quale ero giocatore e dirigente accompagnatore. Sul posto si è deciso di chiudere la gara in giornata ed è diventato un torneo.. "molto avvincente" per usare eufemismi politically correct.

A volte bisognerebbe ricordarsi che i tornei nazionali potrebbero essere frequentati anche dagli isolani maggiori.. gente che prefrirebbe avere un programma più preciso e non laconici "eventuale proseguimento gare". Io stesso, abitante a 100 km. dal sito gara avrei preferito rientrare nel tardo pomeriggio ed eventualmente tornare la mattina dopo, visto che lo avevo messo in conto, invece di fare notte e guidare con gli occhi gonfi (per non parlare del nebbione che sennò si dice che sono uno da "piove governo ladro").

Se poi la totale condivisione del fatto che inframezzare il doppio al singolo quando il singolo deve aspettare il doppio per andare avanti, non vi fa suonare un campanellino d'allarme, beh, mi sa che state (plurale) perdendo un'occasione di ascolto e di consapevolezza del ruolo di servizio che una federazione ha verso i suoi tesserati.

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    [quote="rommel,
    Scrivi minuscolo che mica mi intimorisci tu eh? :banana::D:rotfl:[/quote]

è quello che mi dice sempre il mio Budino...
    anche tu rommel appartieni a quella parte di mondo intero che ride di me !!!

:rotfl::rotfl::rotfl:

scappo si è accesa la lucina con scritto " giorno on line ":eek::rotfl:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Devo fare un'errata corrige e un'aggiunta:

Se poi la totale condivisione del fatto che inframezzare il doppio al singolo sia sbagliato, quando il singolo deve aspettare il doppio per andare avanti, non vi fa suonare un campanellino d'allarme, beh, mi sa che state (plurale) perdendo un'occasione di ascolto e di consapevolezza del ruolo di servizio che una federazione ha verso i suoi tesserati.

Il doppio che si incastra col singolo (nello stesso giorno) ha diverse controindicazioni:

per chi sta andando avanti nel doppio ma disperde energie fisiche e mentali per affrontare il singolo.

Per chi deve aspettare di cominciare il tabellone perchè l'avversario è preso dal doppio.

Per chi magari ha fatto il primo girone del mattino e aspetta ORE per giocare perchè il suo primo turno ce l'ha col finalista del doppio.

Per la qualità di un torneo, sia esso di 5a o di 1a categoria

ecc.. ecc..

Rommel, io capisco che il tuo ruolo istituzionale ti costringa a valorizzare il lavoro che fate (e di cui vi ringraziamo) ma quando tutti gli intervenuti ti dicono che è sbagliato mettere il doppio in mezzo al singolo (anche dal punto di vista matematico :D) io credo che bisognerebbe solo prenderne atto e stop.

Parli del punto di vista dei dirigenti. Vuoi che ti dica in tutta franchezza il motivo per cui i doppi son tornati prepotentemente alla ribalta? Lo sdoppiamento della 4a categoria ha creato perplessità sul numero degli iscritti.. e quale miglior rimedio preventivo se non aumentare gli iscritti virtuali (Beta+Beta= 2 Beta) e le relative tasse d'iscrizione?

Facciamoli i doppi, ma facciamoli come (d)io comanda. :D

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mi riassumi quanti utenti sul sito hanno dato questa indicazione? Con tutto il rispetto per il Forum e per i suoi utenti il campione è ristretto. I tornei Over 2000 hanno 180 iscritti di media nella gara maschile.
    Mi assumo le responsabilità delle scelte insieme al Presidente del Settore (Elio Corrado) e la priorità per quest'anno almeno è cercare di far spendere meno agli atleti ed alle loro Società. Inoltre la scelta di dividere in giorni diversi le gare (singolo e doppio) porterebbe a meno iscritti, quindi, a mio avviso, sbagliata.
    Ti ricordo inoltre che stiamo parlando di atleti oltre il 2000 nella classifica italiana pertanto, dal punto di vista tecnico, le considerazioni squisitamente di valenza tecnica vengono in subordine alle considerazioni di carattere economico e/o promozionale.
    Ovviamente non voglio convincere nessuno (....come sempre) ma voglio solo spiegare quali sono le considerazioni che spingono a fare certe scelte. Possono certamente non essere condivise.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Gen 2013 ---

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Mi preme segnalare che il Campione :campione: è uno solo e non fa mai statistica.

... troppo seri qui dentro... :D

20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Forse perchè si sono candidati (nessuno li ha obbligati per farlo) e forse perchè sono pure pagati per questo???!!
    Ora ZZTop non ci si può nemmeno lamentare?? Ma che interventi fai.....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina