1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Salviamo il Doppio.. oppure buttiamolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 7 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma non eravate di Varese?

Ok, dopo questa abbandono la discussione!! :grev::azz::nerd:

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    è per questo che hai attaccato la racchetta al chiodo?? :Prrr:

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A paolom non piace questo elemento

4. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

A John Locke QDL piace questo elemento

A paolom piace questo elemento.
  5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per promuoverlo veramente dovete pensarla bene !
    personalmente non faccio un torneo se non c'e' anche il doppio (alle volte ho fatto solo la gara di doppio ;) )

a) sono contrario alle coppie fisse .. rimani troppo legato al compagno , se lui non puo' fare un torneo , lo salti anche tu !! avremmo un numero di partecipazione bassissimo
    b) come x le teste di serie , i punti devono essere dati sulla base dei punti dei singoli giocatori
    b1) in una classifica di doppisti (da creare a parte)
    b2) o sommandosi ai punti delle gare di singolo (classifica attuale)
    c) inserirlo nei campionati a squadre (non con la swaythling , sennò si fa notte !)

A paolom e PecoraNera piace questo messaggio.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una classifica di doppio non deve necessariamente contenere un giocatore una sola volta ma ogni volta che una data coppia fa un minimo di risultati verrebbe inserita in classifica.. nulla toglie che lo stesso elemento possa comparire più volte, in più coppie. No?

Il valore di una coppia di doppio non è una sommatoria di punti. Altrimenti Panatta e Bertolucci, fortissimi in doppio, non sarebbero mai stati t.d.s numero 1 nei tornei. imho.

Io dico: A+B fanno punti in doppio e hanno una loro classifica.
    A+C fanno punti e hanno una loro diversa classifica.

D'altra parte ci saranno pure dei punti per le coppie di doppio mx che possono entrare nel medesimo calderone con le rispettive posizioni.

Ultima modifica: 7 Gen 2013
  7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    si ma cosi frammenti i punti ... nn sarebbe utile ne "allettante"

vero , ma sarebbe un metodo semplice/indolore/immediato ... nulla vieterebbe dopo un paio di anni di "rodaggio" rivederlo sulla base dei risultati :approved:

PS: cmq, metti una coppia ipotizzata prima di un 1a cat + un 3a cat .. e vediamo quante coppie meno "quotate" singolarmente ci perdono ;)

8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    esattooooooooooo :rotfl:

A anxun piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E allora stai fedele.. chevvoi la moje 'mbriaca e la botte piena? :nerd:

Ripeto che per non abbassare il tasso tecnico io farei un salto di una sola categoria 3a con 2a o 4a.. ecc..

La conosci la "prevalenza del cretino"? Le mie idee potrebbero prevalere perchè su 'ste robbe sò capace de martellallo ar telefono er bon Rommell! :rotfl:

Io Anxun me lo terei bono.. quello c'ha dell'amicizie grame.. gente che sputafoco.. nientemeno! :eek: :D

Ultima modifica: 7 Gen 2013
  10. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Concordo su tutto.

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Fare i tornei 4^ Naz in due giorni? assurdo per come sono adesso le cose con poco più di un centinaio di iscritti quando fino alla separazione top/over ve ne erano anche tre volte tanto...tre giorni di affitto palestra (almeno il pomeriggio prima delle gare bisogna preparare tutto) incidono eccome.... a meno che 32/36 gironi non si faccian partire alle 9 bensì alle 13 (una mezza mattinata si prepara la palestra) con il tabellone il giorno dopo,. Il doppio partirebbe subito dopo i gironi ,almeno il primo turno ad eliminazione diretta.
    Sarei d'accordo a riqualificare il doppio solo se introdotto in campionato, ma resto dubbioso sulla validità dello stesso in seno all'attività internazionale visto che l'Ittf sembri remare contro.

A adygoro piace questo elemento.
  12. record

record Utente Attivo

La palestra viene comunque affittata due giorni perché la domenica ci sono le gare femminili, che, dati gli scarsi numeri di iscrizioni, finiscono più o meno subito dopo pranzo.
    Se l'affitto va "a mezze giornate" ok, si risparmia, se invece paghi il giorno "tout court" allora l'idea di fare i gironi e i doppi di sabato e il tabellone singolo la domenica si potrebbe fare.
    Il doppio va fatto in corrispondenza dei gironi proprio per permettere, anche a chi esce nel girone, di giocare comunque (almeno una partita) di più, grazie al doppio.

A eta beta piace questo elemento.
  13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Stiamo parlando se dal punto di vista tecnico è meglio tutto il sabato (singolo e doppio) oppure meglio dividere le due gare in giorni due diversi. Ma scusate, non vi sembra che siamo in un momento dove risparmiare 100€ a persona sia importante? e siete sicuri che se avessimo le gare divise in 2 giorni avremmo gli stessi numeri di iscritti? sarebbero di meno? sarebbero di più?
    Sappiate che statisticamente la gara di doppio inserita prima del singolo ha meno iscritti (....e tanti di meno) di quando la gara è inserita alla fine dei gironi eliminatori o alla fine del singolo.
    L'ultima frase di Record :approved: è certamente giusta, a volte si ragiona invece nell'ottica dei giocatori più forti e non nell'ottica di quelli più deboli. Ricordo inoltre che questi problemi interessano peraltro le categorie più basse (quinta e quarta), mentre se si sale di categoria, essendo minori i numeri degli atleti, non ci sono grandi difficoltà ad "incastrare" gli orari delle gare.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Forse con gli esempi ci capiamo meglio:

Torneo di Vigevano:

Sabato 22 dicembre 2012
    ore 09.30 Singolo maschile Over 2000 (1) € 12,00
    ore 15.00 Doppio maschile Over 2000 € 20,00
    ore 18.00 Doppio misto Over 2000M‐Over 400F € 20,00

Domenica 23 dicembre 2012
    ore 09.00 Apertura impianto
    ore 09.30 Singolo maschile Over 2000(eventuale prosecuz. gara)
    ore 09.30 Singolo femminile Over 400 € 12,00
    ore 09.30 Singolo femminile Top 400F (2) € 12,00

Prima di tutto: l'improvvisazione è scorretta oltre che sbagliata.
    Se prenoto un albergo per la sera del sabato perchè il torneo è PREVISTO su due giorni, e invece mi tocca rientrare con la nebbia a notte fonda perchè sul posto si è deciso di fare tutto in un giorno (SUL POSTO, non programmato) e perchè un ragazzo della mia Società ha dovuto aspettare TRE ORE per fare la sua unica partita del tabellone perchè l'avversario stava facendo tutto il tabellone del doppio (lo ha vinto).. di cosa stiamo parlando?

E' una gara seria questa? Il doppio in mezzo tra gironi e tabellone? Continuiamo a farci del male.

E poi, visto che si parla di crisi, 16 euro a coppia per il doppio non potevano bastare? ognuno avrebbe sborsato max 20 euro (12 + 8).. non vi sembra troppo 10 euro a fronte di 12 per il singolo? Questo fa capire qual'è il vero motivo per cui si gioca il doppio in questo modo.

Parafrasando De Gregori mi vien da dire: "Perchè il doppio è bello.. anche se fa male!"

Ultima modifica: 8 Gen 2013
  15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non c'e' dubbio !

e' per questo che e' giusto far partire il doppio alla fine dei gironi...si deve garantire a tutti gli iscritti la possibilita' di giocare almeno le 4 partite (3 singoli e 1 doppio).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Gen 2013 ---
    su questo hai ragione, e' stata una scelta sbagliata

non vedo pero' legata questa scelta con il fatto che il doppio possa partire alla fine dei gironi :mumble:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Marco, semplicemente se io so che finiti i gironi comincia il doppio decido prima se farlo o rientrare in albergo (o a casa se sono vicino e torno riposato la mattina dopo).
    Se invece, si fa tutto assieme (come a Vigevano dove non era previsto) viene fuori un macello e il tabellone del singolo viene alterato da fattori esterni alla gara (maggiore stanchezza, nervosismo, attesa, noia.. ecc...)

Diciamo NO all'improvvisazione, al pressapochismo, all' incastro di più gare nel medesimo tempo di gara !! Basta!!

Tutto ciò è da sagra paesana, non degno di una federazione sportiva.

Il doppio lo giochiamo veramente come una scampagnata, c'è gente che si cerca il compagno sconosciuto qui sul forum. Ma scherziamo?

Se mi dicessero in FISI che devo fare un superG tra una manche e l'atra di uno slalom ho un'arma ben più pesante di una racchetta da pingpong, uno sci lungo quanto me.. e con lamine taglienti! ;)

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il doppio va re-inventato...va ri-posizionato....

un circuito a parte solo per il doppio , non si rompe i ******** a chi va a fare un torneo individuale....e si fa un circuito a parte...

se ci sono i numeri decolla, se no la si finisce li.... !!

chi mi ha rubato la password ? ;)

STE PALLINE ?
    A CASA DI GIORNO QUANTO DURANO GLI ADDOBBI NATALIZI ?

A adygoro e eta beta piace questo messaggio.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sapevo che il torneo di Vigevano era spalmato su due giorni? Bene, ho preso tutto il weekend libero (per la verità 2 giorni di ferie perchè ero di turno). Due dei tre ragazzi che accompagnavo facevano anche il doppio (che può costare 10 euro a partita contro i max 4 euro a partita del singolo. Chi vince un singolare fa molte più partite di chi vince il doppio) e siccome uno di loro doveva cominciare il singolo col vincitore del doppio ha giocato il girone alle 11, il doppio alle 15.30 e il tabellone alle 19.30. Quando ho scritto TRE ORE ho scritto una cazzata!

19. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Se il doppio va in contemporanea con la gara di singolo, bloccando la stessa, decisamente la cosa va cambiata, ma se, una volta terminati i gironi oppure prima degli stessi, si fa anche il doppio, senza esserre in contemporanea con niente, non vedo cosa osti. Piuttosto si potrebbe spostare il misto la domenica mattina, dove avrebbe senso per scaldarsi sia per i maschietti che per le femminucce, piuttosto che il sabato sera, dove la femminuccia dovrebbe venire su apposta mentre il maschietto ha già due gare quel giorno, singolo e doppio maschile, e se vuol fare anche il misto diventano tre, quindi se giochi il girone maschile alle 9, il doppio maschile alle 15 e il misto alle 18,30 (com'era successo al mio fidanzato in quel di Savigno) poi la giornata diventa lunghetta... 'tanto lo fan sempre in quattro gatti, peggio di così non può andare :sisi:
    Per le classifiche non saprei: può essere vero che sia una buona cosa che una coppia sia spinta a rimanere insieme, affiatandosi, vedendo riconosciuti i propri risultati anzichè quelli del singolo, fatto che spinge la gente a cercare chi ha parecchi punti per essere messa meglio nel tabellone, ma se a un torneo il mio compagno di doppio solito non vuol venire che faccio, lo porto di peso? Salto il doppio per colpa sua e perdo un'occasione per giocare e fare esperienza? Parto da zero punti con un altro nelle mie stesse condizioni? E se magari non parliamo di una Pecora Nera NC e un'altra messa uguale se non peggio, che queindi a zero sarebbero state comunque, ma magari pensiamo a due forti, che si conoscono abbastanza decentemente da riuscirsi comunque ad affiatare un minimo, andrebbero a falsare il tabellone, con conseguenti bestemmie in lingue sconosciute ai più della testa di serie che li incontra e magari ci perde anche.
    Poi, io non giudicherei troppo male chi va a cercarsi un compagno di doppio a caso perchè di meglio non trova (non penso che qualcuno sia così rinco****nito da andarsi un compagno che non ha mai visto se avesse qualcuno che ci starebbe a tiro): a un certo punto, se vuol fare qualunque cosa per giocare, anche perdendo al primo turno, e paga l'iscrizione saranno un pochettino pazzi suoi! (anche perchè alcune volte, soprattutto nel femminile e a livello regionale, se non si facesse così non ci sarebbero le coppie sufficienti per riempire il podio e non giocherebbero neanche le altre!)

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh dai..ne scrivi tante.... una più una meno... :rotfl::Prrr:
    no pun intended :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina