1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Salute & Tennis Tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 18 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sull'onda della notizia della scomparsa di Dante Fayardo per un infarto dopo una partita di campionato.

In società siete tutti a posto con le visite mediche agonistiche?
    I vostri pongisti incollano con colle omologate o con la trielina?
    Si? No? Perchè?

p.s. i post OT su puntinate trattate a confronto con la colla & trielina saranno cancellati o editati.

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io alleno il CUS Udine c'ho una ventina di giovani (anche bravini, 5 di loro fanno la B2 e a livello giovanile vincono quasi tutto in Friuli V.G.) e tutti, meno forse uno o due, incollano "verde"...diciamo. Su questi due stiamo facendo pressioni, convincendoli a spendere magari un paio d'euro in più e risparmiare sulle medicine.:D
    Visita medica ? Si, tutti. Uno non ce l'ha e non può neanche venire in allenamento, fino a che non si mette in regola. :teach:
    Ciao:)

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    più volte si è deto che il nostro sport e senza età ed è proprio per questo che tutti devono fare la visita medica sportiva. il difficile è riuscire a convincere persone che giocano da 20, 30 o anche più anni ad andare in un centro a fare un certificato medico quando in veritàè non ne hanno mai fatto uno. ad ogni modo nella mia società ci stiamo riuscendo anche se con non poche difficoltà. per le colle sono rimasti davvero in pochi ad incollare con colle artefatte forse un paio tutti siamo (si ci sono anche io) passati alla colla eco da più di un anno

4. SUPER PUNTINO

SUPER PUNTINO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao a tutti nella mia società fortunatamente tutti possiedono il certificato medico agonistico perchè dall'anno scorso il nostro presidente ci ha praticamente obbligati a farlo se si voleva continuare a giocare nella mia società. per puntinate trattate e colla fresca fortunatatmente nessuno di noi ne fa uso anche se nella mia società non mancano i puntinari ma con gomme perfettamente regolari....

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Rarissimi, se non inesistenti gli incollatori a fresco in palestra da noi... di tantoin tanto una volta al mese qualcuno da una "ravvivata" con colla fresca alla gomma... ma nulla più.
    Sui certificati, non saprei... ehm...:goccia: a me non è stato chiesto...:azz:

6. Boomerang

Boomerang Utente

Ho già espresso in altre occasioni il mio pensiero e cioè che la FEDERAZIONE dovrebbe imporre alle società di inviare con le tessere da vidimare copia del certificato di idoneità per ciascuno degli atleti in
    elenco.:teach:
    Per quanto concerne la mia società sia gli atleti di vertice, sia gli amatori, sia i ragazzi del centro giovanile che quelli appartenenti al CAS possono svolgere attività solo se in possesso di certificato.:nono:
    Alcuni atleti (1) utilizza colla con para.

7. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Pongo un altro quesito, o meglio, una richiesta di precisazione:
    quale tipo di certificato?

Perchè in teoria dovrebbe essere quello rilasciato da un medico sportivo dopo prova di idoneità (ECG a riposo, ECG da sforzo etc.) e non quello di idoneità rilasciato dal proprio medico curante o da altri...
    Purtroppo dalle risposte ciò non risulta chiaro...

Anche perchè ad esempio ai ragazzini sotto i 10 anni non può essere rilasciato il certificato di idoneità agonistica (quello del medico sportivo) perchè non possono fare attività agonistica, ricordate? se ne parlava un annetto fa + o -...

Grazie!

8. SUPER PUNTINO

SUPER PUNTINO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no il certificato agonistico non è rilasciato dal proprio medico ma da un medico sportivo. per il ping pong il certificato è valido due anni

9. Boomerang

Boomerang Utente

Per quanto concerne l'attività di tipo agonistico (partecipazione a campionati nazionali) si richiede tassativamente il certificato di idoneità sportiva agonistica rilasciato da un centro di medicina dello sport, mentre per attività diversa basta un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di base.
    COME SE IL FATTO DI PARTECIPARE A COMPETIZIONI NON NAZIONALI COMPORTASSE DISPENDIO ENERGETICO E SFORZI MINORI E QUINDI MINORI RISCHI.
    SEMBRA UNA BARZELLETTA MA, DISGRAZIATAMENTE, NON LO E'.

10. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Lo so, ma non si capisce di che certificato parlate..... Tu sei stato l'unico a specificarlo e molti fanno confusione...

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Nella mia società:

- Puntinate non trattate :love:

- Colla di tutti i tipi :mad:
    (soprattutto fra i più forti, che sanno come prepararla)

- Per i certificati non so...
    Io l'ho fatto ma, il medico dello sport ha detto che per tennistavolo
    non è prevista la visita con prova sotto sforzo.
    Quindi la società è in regola... il mio cuore non so!:mumble:

Ciao.

12. Boomerang

Boomerang Utente

:appl:
    Il tuo medico è Alberto Sordi!
    Mi sa che è lui Superciuck non tu!
    Se fai attività nazionale la tua società "è in regola" . E' il tuo presidente che va in galera se schiatti. Ma a te, a quel punto, che ti frega?

13. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tutti a posto, il presidente ha detto che non si entra in palestra senza il rinnovo del certificato e non fa iniziare i nuovi se non lo portano.
    l'unico che incolla fresco sono io (colla tibhar), ma una volta al mese e a casa mia (fuori o in garage comunque aperto...)

Piergiorgio

14. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quindi per fare attività regionale sei certo che basterebbe un certificato base...lasciato da qualsiai medico?? Il presidente della sfortunata società romana è quindi sotto processo??

15. Boomerang

Boomerang Utente

Esiste una distinzione per legge delle due tipologie di attività. Non lo trovo corretto ma è così. Anzi ritengo che il giocatore amatoriale, spesso carente dal punto di vista della tecnica, possa essere soggetto ancor di più (muovendosi in maniera scoordinata) a dispendio di energia, sovvraffaticamento e quant'altro, in forma maggiore di un professionista (preparato allo sforzo e capace di dosarlo). Altrimenti non si spiegherebbero i decessi fra improvvisati giocatori (non parlo di solo di pingpong) 100 volte maggiori di quelli dei professionisti.
    Per quanto concerne il Presidente del Castello. A rigor di legge "sono c4zzi" come direbbe Dr. Pimple. I testimoni potrebbero dire che stava solo assistendo all'incontro ma il referto gara, le dichiarazioni rilasciate sicuramente ai medici nei momenti subito successivi e, comunque, le indagini che, di prassi, saranno effettuate, chiariranno questo aspetto e allora il Presidente sarà iscritto nel famoso registro degli indagati.

16. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tutti i componenti della mia squadra ogni 2 anni hanno la visita medica completa di: visita, visita oculistica, cardiogramma a riposo e sottosforzo. per quanto riguarda l'incollaggio noi ragazzi incolliamo con colla omologata mentre altri più grandi come i veterani incollano con la trielina.

17. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Nella mia società , TT Aics Sestese , chi non è in regola con la visita medica (idoneità agonistica , s'intende) , non gioca. Gli incollatori ci sono , circa un 20% degli atleti, tutti usano colle omologate ITTF.

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ciao, ti spiego per bene la situazione che sono presidente.
    La visita è tassativamente obbligatoria nel caso di tesseramento: se tu sei tesserato, anche se non gochi, devi comunque avere la visita. Il certificato di sana e robusta costituzione è quasi carta straccia, non comporta visite e controlli e non serve a nulla.
    Il presidente della Società è nelle grane se l'atleta deceduto non aveva fatto l'obbligatoria visita medica, se ce l'aveva al massimo rischia il medico che l'ha fatta. Dopotutto non dimentichiamo che, nel modulo di tesseramento, il presidente sottoscrive di aver fatto fare le visite richieste

19. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Forse adesso avete tutti gomme regolari perchè non gioca più il figlio del presidente e me l'ha confermato Sergio che quella puntinata era trattata e non solo dalla casa

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina