1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

salute fisica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzpao, 25 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente

    dato che per la terza volta mi sono lesionato il crociato anteriore
    e dubito che mi farò operare,
    mi chiedo: c'è qualcuno di voi che gioca in queste condizioni, magari aiutato da un tutore?
    e quanto tempo avete fatto passare dall'evento traumatico?

    grazie

    (ps. per tranquillizzare tutti dirò che il fatto è accaduto praticando tennis su un green set particolarmente appiccicoso, quindi mi è bastato spostare il ginocchio di pochi cm perchè succedesse, in quanto il piede era praticamente inchiodato mentre ero accosciato per un bel rovescio a tutto braccio)
     
  2. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, io ho rotto il crociato (e i menischi) di entrambe le ginocchia (1 con gare di sci daragazzo, e l'altro giocando a calcetto + da adulto), ma mi sono fatto operare ad entrambe ed ora toccando ferro non mi è + successo.
    Però sinceramente dopo il secondo ginocchio ho limitato molto alcune attività, perchè veramente non mi va di rifarmi tutta la trafila di pre-operazione con rinforzo muscolo, operazione, degenza, e riabilitazione post-operazione...davvero mi sembra sufficiente due volte hehe

    Peraltro però ti dico che io ho giocato dei campionati italiani sia dopo la rottura del primo, che dopo la rottura del secondo, con tutori appositi di marche diverse, apposta per "sostituzione" del crociato....
    Beh la prima volta tutto ok...mentre la seconda volta, nei quarti di finale del doppio 3^ nonostante il tutore ho preso 1 altra distorsione al ginocchio, per cui ho dedotto che non faccia miracoli nellemo il tutore...
    Certo è un bell'aiuto...

    Mi dispiace molto per il tuo ginocchio, so cosa si passa bene, e ti auguro una pronta guarigione
    Fossi in te comunque io mi farei operare, e poi eviterei alcuni sport "a rischio"...(P.S. non dimenticarti, anche spendendo qualche soldo in +, di fare 1 ottima riabilitazione post-operatoria...da quanto mi dicono è l'unico modo per evitare altri problemi...)
    Augurissimi!
     
  3. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ciao, la mia esperienza è di rottura totale del crociato anteriore, per cui leggermente diversa da una lesione. In più in precedenza avevo avuto una distorsione ai collaterali con interesse dei menischi :azz:
    (il tutto giocando a basket)

    Ti posso dire che non mi sono mai operato, credo che sia una scelta molto soggettiva e non giudicabile dall'esterno... alcuni miei compagni lo hanno fatto, dipende dall'età, da come ti senti e dalla voglia di ricominciare a fare fisioterapia.

    Per rispondere alla tua domanda, io non uso il tutore, i medici mi avevano detto che più che altro (ma ovviamente si parlava del mio caso che può essere molto diverso dal tuo) dà un supporto psicologico, sicurezza, ma non impedisce di fare quesi movimenti di torsione che potrebbero danneggiare nuovamente il ginocchio. Sempre personalmente, ho provato ad usarlo (anche per correre, sia con i ferretti di sostegno sia senza), ma più che altro mi dava fastidio, mi sentivo legato nei movimenti (soprattutto nel piegamento delle gambe), e sudavo tantissimo.... anche qui però un mio compagno lo usa anche se si è fatto operare!

    Quello che mi sembra si possa dire, è che dopo un po' di volte che ci si è fatti male (e alla terza lesione sei già un... esperto!) si impara "automaticamente" a non fare i movimenti dannosi (tipo appoggiarsi sul ginocchio lesionato per fare una torsione), ma a sostituirli con altri che dopo un po' iniziano a diventare più naturali, io gioco ormai da 9 anni col legamento rotto e non ho più avuto problemi (incrociamo le dita!), alla faccia di quelli (chirurgo che mi ha visitato in primis:metal:) che volevano assolutamente obbligarmi ad operarmi (nella sua clnica privata a pagamento...) perché non sarei maiipiù riuscito a giocare! :(
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ovviamente quando ho parlato dei tutori, ho inteso i tutori appositi che sono studiati appositamente per sostituire il legamento crociato...per intenderci le ginocchiere ortopediche a 4 punti (non voglio fare pubblicità, ma queste: http://www.donjoy.it/it_IT/Tutori_per_legamenti_del_ginocchio.html (clikkare su mostra tutto)) che per la cronaca, di qualsiasi marca, vanno dai 300-400 € in su...e non le classiche ginocchiere in neoprene che effettivamente servono a nulla se non a fornire un sopporto psicologico e nient'altro...
    In teoria le ginocchiere a 4 punti sono perfettamente misurate sulla gamba di chi le utilizza (viene misurata la cirdonferenza della gamba in diversi punti per scegliere quella corretta) ed appunto sono consigliate molto per gli agonisti (ad esempio si vedono molti sciatori agonisti usarle, e per esempio sono utilizzate da quasi tutti nel motocross...).

    Bvzpao, effettivamente leggo che sei del 1972 ed è una scelta tua se farti operare o meno a 37 anni...
    Quando ruppi il primo legamento anni fa anche a me l'ortopedico disse che assolutamente dovevo farmi operare perchè ero giovane e altrimenti avrei potuto fare ben poco sportivamente parlando, ed anche perchè (cosa che non è stata detta) una lesione di una parte interna del ginocchio non trattata come si deve, può portare ad una usura precoce dell'articolazione (es. rottura di altre parti come menischi o peggio).
    Quando ruppi il secondo infatti non ebbi dubbi, anche se il medico mi disse che era una scelta mia visto che nn avevo + 20 anni (pochi di +)...e potevo evitare sport di un certo tipo...

    Giusto per farti capire che nn credo molto a chi dice che si sta normalmente senza legamento...(non me ne voglia longobardo, ma questa è la mia esperienza...a lui forse è andata meglio):
    dopo aver rotto il secondo legamento (maggio) è arrivata l'estate...l'operazione era programmata in settembre..
    Bene, nonostante io stessi attento, in agosto solo girandomi sulla spiaggia mi è ceduto il ginocchio con conseguente rottura del menisco e blocco del ginocchio (e fidati...molto + doloroso questo della rottura del crociato)

    Spero di averti dato un quadro generale del tutto...e in bocca al lupo...

    P.S. In teoria ho ancora le ginocchiere a 4 punti x entrambe le ginocchia lì da qualche anno...(usate tipo pochi mesi accidenti)
    Se serve posso svendertela...sempre che sia la misura giusta
     
  5. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    io ho il crociato della gamba dx rotto da diversi anni e non mi sono operato e gioco a ping pong e scio senza grandi problemi. Ma sono certo che il discorso è molto soggettivo e dipende dalla struttura fisica e da come l'articolazione reagisce e si assesta (se si assesta) dopo il trauma. Di certo è necessario avere sempre un quadricipite tonico. Secondo me, comunque, non ci sono due casi uguali. Comuqneu in bocca al lupo.
     
  6. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ovviamente anch'io (come tutti quelli che hanno avuto la...sfortuna di trovarsi in questa situazione) intendevo la donjoy, che ho regalato a mio suocero dopo averla presa per nulla. So distinguere un tutore da una ginocchiera da volley! E' evidente che quando scrivevo che fa sudare o che lega i movimenti mi riferivo a qualcosa (la donjoy, appunto!) di molto più ingombrante di una normale ginocchiera...

    Appunto, ciascuno ha la sua esperienza.... io non dico che non credo alla tua, anzi ho scritto proprio che la cosa è molto personale, mi pare che ad esempio mariofordi possa condividere un'esperienza simile alla mia.. certo, dipende da molti fattori, età (io ho 49 anni), peso (sono molto leggero), allenamento del quadricipite, forza muscolare ecc.
    Comunque ieri ho retto ancora un 1 contro 1 a basket (fiato a parte:eek:) contro mio figlio di 17 anni che gioca a basket a livello agonistico!

    Anche per chi si è operato, posso citare casi di gente che conosco che ha risolto brillantemente tutto e anche in tempi abbastanza brevi, tornando a sciare e a praticare sport di vario impegno articolare, come anche chi (certo, sarà stato sfortunato) ha dovuto farsi ri-operare, oppure ha continuato a sentire fastidi al ginocchio....
     
  7. RichyTT

    RichyTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Squadra:
    ASDTT Ivrea
    ciao.

    Io ho rotto tutti e due i legamenti crociati anteriori ed i menischi mediali di ambedue le ginocchia. (meno male che ne ho solo due!!)
    Uno da trauma sciistico e l'altro in partita a pallone.

    Il ginocchio DX è stato operato e ricostruito in Kenneth‐Jones con asportazione del menisco. Sul SX (rotto recentemente) è stato ablato il menisco in artroscopia e stop.

    Causa questi due infortuni ho messo su peso e gioco a TT allenandomi tre volte alla settimana presso la mia città. Non sono del tutto d'accordo sul fatto del fattore psicologico. Il mio ginocchio ricostruito tiene bene e non ho mai avuto ripercussioni. Quello non ricostruito se non uso un tutore articolare mi procura quel fastidio di "cedimento".

    Indi posso consigliare a priori una ginocchiera adeguata, più e stretta meglio è (consiglio di fisiatra) anche se è fastidiosa, "ingombra" , si suda e puzza da morire dopo mezzora!

    ciao! :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina