1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

s.o.s. palle lisce

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da roma88, 19 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    ho assoluto bisogno di aiuto in partita faccio una fatica incredibile a prendere le palle lisce o comunque lente che girano poco....è una cosa snervante perchè se gioco con un giocatore forte che toppa e taglia non faccio fatica e gioco bene con pochi errori..ma se trovo un giocatore anche molto piu debole che tira queste pallette un po morte a mezza altezza sparacchiop tutto e vado in crisi....il probblema ovviamente si presenta ,anche se in misura minore,con le puntinate corte.....da cosa puo dipendere?....come posso correggermi?
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bisognerebbe sapere che tipo di gioco fai e che gomme usi, innanzitutto.:)
     
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    le palle lisce e a mezzo tavolo sono, se non erro, la morte nera dei puntinari lunghi... correggimi se sbaglio maguz
     
  4. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    io ho due mendo energy come gioco diciamo che controllo tanto ho dei buoni colpi di rovescio e il top lo tiro aime non troppo forte e a giro ho il difettuccio di allontanarmi un po dal tavolo è ogni tanto mi rirtovo a dover difendere in lob o sulle palle basse con dei choppettini...il mio difetto principale e che non sono cattivo e mi manca il colpo di chiusura
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...vedi...tante volte è più semplice fare un contrattacco di dritto, (in allenamento, per es.), veloce che farlo piano controllando e ...curando il movimento. Inoltre tante volte palline buttate lì...un po' senza forza, a parabola, senza velocità, che cadono subito e sembrano semplici si rivelano invece insidiose e si sbaglia parecchio.Credo sia questo che volevi dire.
    Secondo me tirare piano è difficile perchè non ...vivi solo del naturale rimbalzo della pallina, usando la forza data dal tuoo avversario, ma devi dare tu la forza giusta, diciamo ....dosare e non è sempre semplice. Per quasi lo stesso motivo, palline a parabola, senza energia, che cadono subito ti mettono di fronte alla doppia difficoltà del dosare e dello scegliere il momento giusto della parabola per colpire. Una frazione di secondo dopo o prima e già tiri in modo insicuro. Consiglio ? Beh...cura molto la tecnica del colpo, migliorala e allena lo scambio lento, concentrandoti sul movimento. Sulle palline..morte...scegli il tempo giusto e vai bene in avanti chiudendo. Sui top lenti che girano metti lì la racchetta e ragola l'inclinazione. Virtualmente per ...forum..non posso dirti tanto. Ciao.:)
     
  6. sinati

    sinati Utente

    io che sono un duro cronico posso dirti che ho le tue stesse difficoltà. nel senso che se devo aprire su una palla tagliata imprimo tutta la forza che posso nel colpo e riesco a tirarle di là senza troppe difficoltà, successivamente quando mi arriva un blocco cerco di chiudere con un top secco o con uno schiaccino... se invece devo aprire su una palla morta, un pò storta che non è un vero taglio ma tende ad abbassarsi ho molta difficoltà...
    credo che sarebbe meglio tirate una schiacciata a racchetta un po aperta se la palla è piu alta della rete. invece se è bassa un toppettino lento a parabola piazzato bene...
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io faccio teoria perchè anche io le scanno spesso le palle lisce e morte:

    la palla liscia che sta scendendo morta sta andando verso il basso e se tu la colpisci piatta tipo scambio inevitabilmente, la spingi ma lei va giù in rete;

    se la palleggi invece non ha energia nè rotazione per aggrapparsi alla superficie quindi se spingi poco va comunque in rete, se spingi troppo vola via fuori.

    Poichè è morta e cade, devi tirarla su di topspin in avanti, e la controlleresti meglio se venisse impattata nel punto più alto del rimbalzo prima che cominci a cadere.

    Come dice mago poi la teoria è una e la pratica è diversa e occorre imparare magari con un bravo allenatore come lui.
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Secondo me il problema con le palle lisce o morte (cioè senza rotazione) nasce da un movimento adatto invece a palle che "girano"... uno si abitua talmente a palle con backspin o topspin che non riesce a gestire palle senza effetto.
    Quindi va curato il movimento, l'inclinazione della racchetta ed il punto di impatto tra racchetta e pallina (intendo il punto lungo la traiettoria...)...:)
     
  9. wally

    wally Bobocica 1°the word

    interpreto la tua domanda come se si giocasse contro una antitop : personalmente dopo diversi allennamenti con collega che utilizza tale gomma e quindi rimette in campo palle morte - liscie..riesco a soppravivvere scambiando in modo secco dosando un pò più di forza (rispetto al gioco classico) affinchè la mia risposta non sia corta sulla metàcampo dell'avversario ma lunga...fino al limite...:cool:
     
  10. Lisscin

    Lisscin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    il mio allenatore mi ha fatto sempre allenare a fondo sulle palle lisce...siamo stati molto tempo a provare queste situazioni e ti posso dire....fai il movimento "APRI; COLPISCI E VIENI AVANTI" nn ti puoi sbagliare
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina