1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ruwen Filus vs. Patrick Franziska

Discussione in 'Video' iniziata da eta beta, 21 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bello scontro difesa vs attacco ai campionati tedeschi individuali 2019.

    Da non perdere lo scambio sul punteggio di 3-2, 5-3. (Minuto 19:17) : dopo una serie di difese e attacchi, i due si lanciano in un rally di top e controtop acceleratissimo.

    Alla fine del punto i due...


    Visualizza: https://youtu.be/reBEiHHJTMQ
     
    Ultima modifica: 21 Set 2019
    A ggreco, ttsermide, Loffo e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Incontro molto bello!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Sempre un grande spettacolo vedere l'attacco contro la difesa,per rendere più spettacolare il nostro sport rendendo più competitivi i difensori e nello stesso tempo aumentando la "preparazione fisica "in quanto la sfera rimarrebbe in campo di più ,basterebbe davvero poco .....alzando anche di poco la rete ....ma ahimè il business dei materiali e' troppo determinante .......soldi.......
     
    Ultima modifica: 21 Set 2019
    A andras piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Straquoto se i tt si allontanasse dal tavolo sarebbe strabello da vedere.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alzare la rete sarebbe la morte della difesa!

    Il backspin fornito dal chop non ha parabola, cioè c'è l'ha, una parabola negativa, ma azzerata dalla gravità, tanto che la palla del difensore galleggia rettilinea nell'aria finchè la gravità vince sulla spinta e la sfera atterra sul tavolo. Una rete più alta sarebbe deleteria per il chopper.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Io credo che anche un solo centimetro potrebbe avvantaggiare molto i chopper
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vero ma dall altro lato:
    La prima pallina la dovresti tirare più piano e con più giro.
    Dovendo far fare piu parabola per tirare altrettanto forte dovresti fare un passo indietro.
    Tiirare piatto e forte sarebbe molo piu difficile e con una traiettoria piu dall alto quindi piu verticale ne segue maggior rimbalzo e maggior energia lasciata sul tavolo.
    Gli scambi si allungano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Set 2019, Data originale: 22 Set 2019 ---
    Non da sottovalutare anche il fatto che il gioco anticipato sarebbe penalizzato e harimoto smetterebbe di appestarci con i suoi schiamazzi.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho spiegato perché non sarebbe auspicabile. Potresti anche tu motivare la tua idea?
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non concordo: i colpi di difesa sarebbero meno tesi, ma l'attaccante non può accelerare più di tanto e può finire in schiacciata ancora meno facilmente. Invece i veri svantaggiati sarebbero i classici penholder schiacciatori con i puntini corti, nonché in generale i giocatori di puntino corto/medio/lungo bloccatori al tavolo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Set 2019, Data originale: 22 Set 2019 ---
    Nonché gli utenti di puntino sul dritto: individuato il conflitto di interessi di @eta beta :p:p:p
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Da ex chopper credo che la rete più alta eviterebbe il colpo che più mette in difficoltá le difese..il primo attacco forte con poco giro
     
    A ggreco, eta beta e andras piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie @ggreco e @bvzm71 per le risposte argomentate.

    Prendevo in considerazione solo le eventuali limitazioni per il chopper e non valutavo quelle per l'attaccante.
     
  12. papino

    papino Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grande partita... Grazie per il link!
     
  13. immiruah

    immiruah Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo sport e sto cercando di carpire i segreti del puntino lungo. Ho sempre saputo (e ho anche sperimentato personalmente) che è sbagliato choppare su servizio liscio profondo. Effettivamente quando provo a farlo io, al mio avversario arrivano palle lisce facilmente attaccabili. Tuttavia, guradando Filus lui lo fa sistematicamente. Ad esempio, il primo servizio di Franziska di questo match al secondo 7.
    Ora, le ipotesi sono:
    1) Sbaglio a interpretare la palla di Franziska (non è liscia?)
    2) il movimento di Filus non è un banale chop ma qualcosa di diverso che ancora non ho compreso
    3) in realta è un chop e la palla di franziska è liscia. Lui rimanda di là una palla comunque liscia ma è talmente bassa, veloce e profonda che comunque non è attaccabile.

    Io su questa tipologia di servizi provo a fare una di queste cose:
    1) scambio di puntino
    2) Giro la racchetta e scambio di liscia
    3) Giro la racchetta e choppettino di liscia
    4) Choppettino di puntino, ma mando di là una palla fondamentalmente liscia e non sempre riesco a tenerla bassa

    Per completezza di informazione preciso che gioco con un telaio stiga all around, e una dawei 388 d-1 da 0.5 mm sul rovescio.

    Qualcuno esperto può darmi dei consigli o rimandarmi qualche discussione già presente nel forum?
    Grazie
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    La risposta è più semplice di quanto sembri... tutti i chopper professionisti usano puntini grippanti con gommapiuma da 1/1.5; con la loro tecnica queste gomme permettono di dare parecchia rotazione anche sulla palla liscia. Filus in particolare gioca con una FeintIII, che è praticamente più una liscia lenta che un puntino, fa girare più lui il palleggio con quella che gli attaccanti con le tenergy :D
    Oltre alla rotazione ci sono la profondità e il piazzamento... se metti insieme le tre cose vedrai che la palla che restituisci è tutt'altro che facilmente attaccabile. Certo, con un puntino a legno puoi solo puntare sulla profondità e sul piazzamento... lì allora girare (o girarsi) spesso può essere l'unica soluzione.
    Con la tua dawei da 0.5 già la palla si può lavorare in qualche modo... non darai mai un segone mostruoso su palla liscia neanche se ti chiamassi Ruwen Filus, al massimo un po' di effetto sotto... quello su cui puoi puntare più che un effetto pesante è la variazione, alternando palle completamente scariche a palle leggermente tagliate... ma sempre profonde e piazzate
     
    A eta beta e luca.dalco piace questo messaggio.
  15. immiruah

    immiruah Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.

    Grazie..mi consiglieresti di passare alla dawei da 1 mm? O meglio, mi sapresti dire cosa cambia passanda da una dawei con 0.5 ad una con 1 mm? Quali sono i pro e i contro?
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho usato molti puntini, compresa la tua dawei e la feint3.
    Io tagliavo su palle lisce con entrambe soprattutto se arrivo veloce..ovvio che più hai piuma e piu riesci a dare effetto a palle lisce ma se passerai a 1.0 ti cambierá molto il tocco..potrebbe piacerti come no.
    L'unica cosa è provare
     
    A immiruah e ggreco piace questo messaggio.
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Se aggiungi piuma agganci di più... quindi puoi lavorare di più la pallina e tendenzialmente la gomma è anche più veloce. Ovviamente "senti di più l'effetto" che ti arriva.
    Ricordo che in qualche vecchia discussione sulle puntinate avevamo scritto papiri su questo tema :rolleyes:

    La verità è, come dice bvzm71, che la questione è molto soggettiva, soprattutto a livello di 4°-5°-6° categoria.
    E' vero che se guardi i fenomeni hanno tutti almeno 1 mm di gommapiuma (l'ultimo che ricordo che giocasse con 0.5 era Shiono, con una p4 però, che è una delle più grippanti), nel senso che in teoria più piuma ti dà più potenziale... ma è un tennistavolo che già quasi non c'entra niente neanche con quello dei nostri primi 100 di italia, figurati con il "nostro" :p... qui c'è gente che è ancora quasi terza cat giocando in difesa con l'antitop, il che dimostra che si può davvero usare di tutto ;)

    Alla fine davvero, puoi leggere quanto vuoi, ma per capire puoi solo provare. C'è di buono che usi una gomma economica, io i tentativi per un periodo li facevo con gomme jap da 30 euro minimo a botta :azz:
     
    A immiruah piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina