1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rovescio top spin

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da choke, 26 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. choke

choke Nuovo Utente

come lo fate? un consiglio per uno spin velocissimo è ben accetto. io lo faccio così
    1 postura di fianco con la racchetta a sinistra rivolta verso la rete
    2 braccia a cerchio
    3 gamba destra in avanti con leggero ripiego sulla sinistra ( per prendere lo spin)
    4 esecuzione

alcune volte lo faccio lungo linea perchè spiazza a morte, se no in diagonale, però ci vuole una rotazione del bacino, e se l'avversario te lo piglia è difficile rimettersi in posizione. ciao

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Secondo me bisogna imparare a tirarlo con il piede sinistro avanti o al massimo con i piedi paralleli, mai con il destro avanti xchè saresti troppo sbilanciato sul rovescio e avresti difficolta a tirare velocemente il dritto
    Mago tu che ne pensi?

3. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anch'io la pensavo così, poi però ho letto che Kreanga sposta la gamba destra in avanti (sito lucioping: http://lucioping.altervista.org/Tecniche/Topspin Rovescio Kreanga.htm). Devo riguardarmi qualche suo video.:mumble:

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Kreanga è Kreanga....cmq x noi comuni mortali è + giusto come dice Fa-Rin con la sinistra leggermente + avanti,x il gioco di oggi molto veloce e moderno ci sono giocatori ke usano la stessa posizione di gambe del dritto,ti aiuta ad arrivare con la stessa velocità sia col dritto ke col rovescio sulla pallina,poi su palla liscia conviene partire con la racchetta kiusa ke parte dal petto con molto polso e slancio di avambraccio,in modo da farlo venire nn molto carico ma abbastnza veloce....ciao!:approved:

5. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    quoto i piedi paralleli sono una buona soluzione e anzi dopo potrebbe essere una buona soluzione subito dopo il topspin portare il destro indietro e continuare l'attacco col dritto. :metal:
    Alla fine pochi hanno un rovescio potente come quello di kreanga :muro: e la maggior parte delle volte il rovescio è utile per aprire il gioco ma per chiudere è necessaria la potenza del dritto

6. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quoto al 99%:approved: ....nn sono d'accordo su una cosa....nn è ke poki hanno il rovescio come quello di Kreanga......."NESSUNO" HA IL ROVESCIO COME QUELLO DI KREANGA!!!:mad: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

7. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    infatti Crisn ha un rovescio migliore...tecnicamente.....se vuole la palla la mette dieci volte su dieci nell'angolino....Kreanga invece si sforza come un pazzo solo per buttarla dall'altra parte. Certo, il suo top di rovescio è molto meglio del mio dritto (e non solo del mio) ma ripeto....è solo forza e aggressività. Guardate bene a Crisan....velocità, potenza controllo...che vuoi di più?

PS: Per un corretto movimento del top di rovescio fate parlare il Mago...è l'unico che ci può dare una dritta seria. :hail: :hail:

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Kreanga....mi ricorda un po' Grubba, con meno sensibilità ma una potenza spaventosa...un movimento semicircolare davvero spettacolare...
    La gambe: Beh, guarda...se ti dicessi che tutte e tre le cose sono "buone"?
    Nel senso: piede destro avanti, scuola vecchiotta, forse un po' meno adatta al giorno d'oggi perchè il gioco rapido ti costringe e cambiamenti dritto rovescio velocissimi, dove con lo spostare la gamba un po'...troppo, ci si svantaggerebbe. Magari se devi tirare la "bomba" di chiusura...
    Gamba sinistra...si tende a fare così, per poter fare il passaggio al dritto nel modo più veloce.
    A me non piace: io insegno a piedi paralleli, con grande torsione del busto a sinistra, portando per benino la spalla destra avanti e corpo parecchio piegato in avanti, gambe ben piegate aperte un po' più delle spalle. Impiego del polso massimale vicino al tavolo e sempre meno man mano che ci si allontana. Io faccio partire su palla liscia col braccio parallelo al tavolo, gomito bene basso davanti al corpo, racchetta dietro al gomito verso il corpo. Impatto con la palla in fase ascendente/punto più alto, con grande torsione dell'articolazione del gomito, movimento bene sopra la pallina, direzione avanti-alto-destra, con spinta del corpo pure verso avanti. Su palla tagliata, le gambe vanno solo giù-su e non in avanti e il movimento comincia più basso e, a seconda del taglio, più verso l'alto.... Il tutto per i destri....:)

9. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    va bè se entri nell'ottica della tecnica allora io prenderei Samsonov:sisi: ....movimento perfetto e pulitissimo,ma vedere partire quella bordata di rovescio da Kreanga è semplicemente spettacolare!!!:sbav:

10. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

Su questo non c'è dubbio.....

11. Cocca

Cocca Nuovo Utente

Grande Mago!!! Stasera proverò e riproverò!!!
    Grazie !!!!! :love: :love:

12. §Tristan§

§Tristan§ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Il mio allenatore mi ha insegnato ad eseguirlo con il piede destro leggermente in avanti: poi, quando esegui il colpo, porti il piede sinistro leggermente avanti. In questo modo la gamba sinistra è pronta all'eventuale scatto verso il dritto.

§Tristan§

13. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Grazie mi serviva questo corso accelerato se stasera vinco la partita a suon di rovesci ti faccio un monumento

14. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Mitico Mago, mi sa che non c'è più niente da aggiungere:)

Giorno puoi chiudere la discussione:D

15. vulkan cement

vulkan cement Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, un attimo prima di chiudere.
    Volevo sapere, cioe' finora abbiamo parlato solo mi sembra del topspin di rovescio su azione, mi sembra.
    Pero' su risposta ad un servizio lungo laterale sul rovescio, come fate?
    Ponendo come base il fatto che la posizione base per un destro attaccante prevede la gamba sinistra avanti alla destra, per rispondere ed " aprire" il sopracitato servizio conviene arretrate la sinistra oppure rimanere con la sinistra avanti?
    Come fate voi? questo servizio per me e' un vero calvario perche' se lo voglio aprire spesso perdo direttamente il punto od apro talmente piano che mi schiacciano sopra, se lo taglio l'avversario si sposta e mi tira una bomba col dritto

16. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    L'apertura di rovescio su servizio tagliato non è nemmenoil mio forte, per i tuoi stessi identici problemi, o rete o palla lenta a cui "montano sopra"... però se rispondi con un taglio corto sul rovescio non è poi cosi facile nemmeno per loro aprire...:sisi:
    Un'altra cosa che non centra con la discussione, come ti trovi con il telaio che usi? in particolare mi confermi che il Chuan ed i Wosik sono lo stesso telaio? Avevo sentito parlare benissimo del Chuan, poi l'anno dopo è stato sostituito dal Wosik e per quanto identico come fattezze non ho potuto avere recensioni in merito... ;)

17. vulkan cement

vulkan cement Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eh, rispondere corto abbastanza tagliato ad un servizio lungo sul rovescio e' ancora per me piu' difficile che aprirlo.
    Per quanto riguarda il telaio mi trovo abbastanza bene, si blocca bene soprattutto e Pagano mi ha detto che e' lo stesso telaio del Wosik.

18. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh, secondo me sei già a metà dell'opera. Hai detto che ti riesce di aprirlo, giusto? Solo che lo apri troppo piano o alto e l'avversario ti buca subito. Beh, intanto pensiamo all'apertura. Prova a variare direzione, spin e quant'altro puoi variare in quel microsecondo di tempo con il tuo polso. Che so, prova ad aprire un pò più lungo, prova a incrociare di più o a tirare lungolinea...insomma prova delle variazioni che diano fastidio al tuo avversario. E' chiaro che se apri con la palla alta un metro quello di spacca il tavolo....ma secondo me, se ci lavori su, puoi tranquillamente imparare a forzare o a spingere il colpo in modo più "fastidioso". Io, er esempio, quando ci riesco (e sottolineo QUANDO), mi diletto ad aprire di rovescio in lungolinea, facendo passare la pallina lateralmente alla rete, magari crcando il 7 del tavolo....Oddio, sono un cesso e di certo ne metto dentro una su dieci, ma intanto ci provo e prima o poi ci riuscirò. L'altra sera, un mio compagno si è allenato con me e prima dell'allenamento gli ho detto:"vedrai, oggi faremo cose assurde, che di solito non facciamo". Mentre provavo un'apertura laterale di dritto (sempre con la palla che lamb isce la rete LATERALMENTE) mi ha chiesto "ma che ci serve fare sta cosa se poi non sappiamo fare uno schema più semplice?" Io gli ho risposto :"Semplice" Per non fare sempre le stesse cose e per imparare finalmente qualche colpo nuovo...." Morale della favola....abbiamo giocato e alla fine della partita ho chiudo 11 a 9 proprio con un top di quelli.... (CHE CULO!!! :eek: ) :D

SI SI...sono esattamente gli stessi! hanno solo cambiato la targhetta!! :azz:

19. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    tre modi

1) se il servizio è abbastanza centrale usa il dritto inclinandolo con la racchetta perpendicolare alla rete, questo però presuppone che ti sia già precendentemente spostato a sx in ricezione al servizio. Prendi la palla di controbalzo e indirizzala nel lato del dritto dell'avversario. viene meglio con risp. corte e viene molto tagliata se presa di controbalzo

2) Meglio non toppare il servizio a meno di non essere sicuri. Se è lungo tagliato sul rovescio cerca di tagliare molto forte sulla tasca dx dell'avversario, se è superiore o liscio, ma ne devi essere certo, scambia forte deciso in mezzo al tavolo anche a costo dell'errore: la prox volta non ti servirà lungo

3) Se non te la senti di tirare forte valuta il servizio ed esegui il rovescio in side angolandolo in mezzo al campo: non è difficile basta solo colpire la pallina esternamente a sx. Pur tirando piano offri comunque una palla rognosa spesso imprevista

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina