1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rovescio: liscia o corta?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 30 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    anche in relazione a problemi fisici e non solo passo ad una corta sul rovescio. Secondo voi è più o meno dispendioso del gioco con due lisce? Scelgo questo gioco soprattutto per forzare lo scambio di rovescio e girare ogni tanto la racchetta, ma non so se mortificare il top di rovescio mi costringa a spostarmi ancor di più per tirare il dritto
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io sono passato da una liscia ad una corta sul rovescio.
    L'ho fatto principalmente perche' non sono un gran che col rovescio in top mentre con la puntinata corta mi trovo a meraviglia. Blocco bene i top (soprattutto quelli con molta potenza), riesco a rispondere 'malignamente' ai servizi delle puntinate lunghe e ad aprire sulle stesse in attacco.
    Con la puntinata corta, a mio parere, devi essere molto tempista nel senso che devi veramente anticipare il colpo (quello in top) per bloccarlo e quindi necessita di una buona mobilita' fisica.
    Con la puntinata corta, l'attacco è principalmente in spinta visto che di effetto ne da ben poco; in compenso il controllo di palla ne risulta molto migliorato.-
    Insomma, se non hai mai giocato, diciamo che ti devi abituare per sfruttare meglio il potenziale della corta.
    Se invece hai un buon top di rovescio, forse val la pena di lasciar perdere la corta.
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me il gioco con la puntinata corta è meno dispendioso in quanto principalmente dovresti giocare molto sul tavolo per sfruttarne le potenzialità.

    Poi tutto dipende dal tipo di corta che monti!

    Perchè parli di mortificare il top di rovescio? Io ho giocato diverso tempo con la Butterfly Reloop Attack e qualche top di rovescio lo tiravo!
    Certo non da lo stesso spin della liscia ma per variare il gioco va benissimo.
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    con la corta sono privilegiati questi colpi

    taglio forzato sul tavolo
    block spinto
    scambio spinto

    questo perchè si "fa lavorare" il puntino

    infatti certi tipo di puntinate, specialmente le cinesi, obbligano il giocatore a forzare sempre il colpo, mentre gomme tensionate tipo raystorm o tango ultra ecc ecc tengono un ottimo controllo e tocco di palla
     
  5. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    quindi la raystorm ha sia piu' controllo che piu' fastidio che piu' velocita'. MI ricordo pero' che quando la provai era abb. difficile far girare la pallina.

    In sostanza le candidate sono:
    1) 802-40 (red magic 2.2, hrs 2.6)
    2) raystorm
    3) spectol
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono sicuro che Mago ti consiglierebbe la Amstrong Rosin....
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ha sicuramente piu controllo e velocita ma mantiene un discreto fastidio

    le cinesi sono piu fastidiose, la palla scende di più

    prova la tango ultra della joola
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina