1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rovescio: euro/jap vs. china style

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Conteabba, 16 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sul rovescio, meglio una euro/japp o una gomma cinese?

Rivolgo questa domanda a tutti coloro che giocano o hanno giocato con due lisce cinesi.

Guardando le combinazioni usate da molti dei top player orientali, in genere tengono una cinese appiccicosa e duretta sul dritto ed una europea veloce sul rovescio..
    Questo credo che dipenda dal fatto che il rovescio è necessariamente un movimento corto, o almeno più corto del dritto e che quindi non si può sfruttare a pieno le piume dure ed i topsheet appiccicosi delle cinesi..

Adesso che anche col rovescio di tanto in tanto tiricchio, mi chiedevo se fosse il caso di passare per la prossima stagione ad una gomma più morbida e veloce, non necessariamente effetto colla, ma cmnq non appicciosa.

Il fatto è che in allenamento il top di rovescio entra, ma in fase di gioco, in cui diventa difficile esser giusti sulla palla vedo che faccio una gran fatica (sto lavorando su tempismi e passi, ma ancora:hoi:)..

Qualcuno che sul rovescio è passato da gripposa ad appiccicosa o viceversa mi può motivare la scelta??

Dite la vostra!!!

2. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    io prima di iscrivermi al forum giochicchiavo con 2 cinesi Hurricane 3 e telaio andro Blax all+ poi quando sono passato a andro e poi a butterfly tutto mi è sembrato più facile..ma considera che io non incollavo le cinesi quindi è probabile che era per quello che mi riusciva difficile esegiure con tranquillità i colpi!!
    ora invece con una semplice bryce sul rovescio mi ci trovo da dio!!
    credo che anche molti top player cinesi apprezzano o meglio "hanno apprezzato" molto questa gomma sul rovescio ma...quando si incollava..
    ora preferiscono tutti bryce fx(un pò morta senza colla anche se io mi ci trovo bene..) o bryce speed fx(più veloce e reattiva)

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non farti traviare dalla firma..sono nato e cresciuto con 2 lisce (ma invecchierò con una LP ;))

Da quando arrivarono dalla mie parti (metà anni 80) ho sempre usato o 2 cinesi o 1 cinese sul diritto e 1 euro/jap sul rovescio.

La tua domanda è un pò troppo generica perchè si dovrebbe sapere come/quanto giochi e come tiri i colpi.

Restando sul generico, parlando di rovescio..
    - se usi un telaio rigido prendi una gomma soft o medium-soft, non troppo veloce (a meno che tu non sia almeno un 4a alto) che ti dia gran sicurezza sia nel top che nei block
    - se usi un telaio elastico prendi una gomma media .. stesso concetto di prima

Posso dirti cosa usavo io prima di passare a LP ..
    telaio stiga offensive o firewall del dottore
    diritto hurricane 3 2.2mm
    rovescio tackiness D 1.9mm
    ..e ci facevo di tutto !

PS: in mp (sennò Giorno si arrabbia) mi racconti qualcosa sulla Globe 999 National Ma Lin version ? mi piacerebbe provarla..

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Intanto penso sia fuorviante guardare cosa fanno i top player.
    Quelli con un manico di scopa ed un copertone da camion possono fare cose per noi inimmaginabili.

Io con le liscie mi trovo molto meglio per scambio e smash, con le altre per tutti gli altri colpi dove dare "giro" alla palla.
    Quindi se ti vuoi mentalmente "obbligare" a fare top l'appiccicosa ti può esser d'aiuto.
    Sul rovescio se sei ben posizionato e capisci gli effetti ti aiutano anche nel block in forza del fatto che la piuma di solito non è molto reattiva.

L'idea di bvzm71 con la tachiness può essere molto valida.
    E' una gomma da difesa quindi di ottimo controllo ma che può essere molto versatile.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vi assicuro che con il telaio giusto e un minimo di "braccio" non è per niente una gomma da difesa :rolleyes: ;)

6. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Dire meglio questo o quest'altro è difficile, dipende da come ti trovi tu....
    io per anni ho giocato con una Hurricane2 sul rovescio:

- Pregi:
    ottima nel taglio, nello scambio se spingi forte la palla va giù all'avversario, ottima nei servizi, il grip facilita l'esecuzione di un top di rovescio carico di effetto.

- difetti:
    Pessima in ricezione del servizio avversario, lenta dopo lo stop alla colla fresca, di utilizzo non facile nel block.

All'inizio i pregi erano maggiori dei difetti, poi ho deciso di cambiare, non per una liscia ma per una corta. Ho perso un po' di grip ma i colpi si eseguono correttamente lo stesso, ottima in ricezione, il block più o meno è rimasto quello, è un po' più veloce della cinese nello scambio.

Auguri.....:cool:

7. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    io amo in generale il feeling della piuma morbida e dopo anni di jap velocine sul rovescio
    (mark V GPS +colla ..poi donic coppa tenero + colla..poi sriver fx +colla..ho fatto la cosa inversa ad inizio 2008 passando a delle cinesi non proprio morte..da ultime le haifu factory tuned con durezza 38°
    quindi medio morbide diciamo..
    il mio nick e' sidespin non a caso...
    amo mettere spesso effetti laterali e superiori anche nel palleggio corto al tavolo...nel taglio pesante e nei top
    e questo tipo di gomma per le mie caratteristiche si e' rivelata ottima...rispondere ai servizi non e' troppo difficile..fai magari 1 punto in piu' col tuo servizio perche' la pallina frulla che e' un piacere tipo tenergy ma riesco a tenere anche molto + corto...rispetto alla tenergy)..
    e tiri bene perche' le piume sono comunque abbastanza reattive

se non l'hai gia fatto provala secondo me puo' essere la giusta via di mezzo e l'esperimento costa sui 20-22 euro compresa spedizione
    e se proprio non ti piace...allora buttati su una jap mediamente veloce e magari non tensionata..
    oppure...parere personale...
    vai su una jap tensionata e diminuisci un pelino lo spessore..
    :metal:
    andrea livi

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    è una prova che ho già fatto.. l'ho usata più di metà stagione sul dritto.. sul rovescio però non mi ha convinto.. forse perchè quando ce l'ho provata era già sgonfia..

9. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao conte, ti dico la mia dopo numerose prove che comunque non ho voglia di terminare.......
    dopo vari telai, uso il Maze che ritengo estremamente equilibrato e sufficientemente veloce (riesco a farci un pò di tutto);
    sul dritto, dopo vari tentativi, uso una h3 sponge19 da 2.15 durezza 38 caricata ad acqua ragia a base di nafta e richiusa con lattice. quindi incollo con normale voc free.
    controllo eccezionale, taglio da paura, smash non ne sbagli una, flip facilissimo; anche il block lo esegui bene; l'unico problema è che il top è un pò faticoso da eseguire in quanto da farsi a tutto braccio; può darsi anche che sbagli io il movimento........devo dire però che quando lo tiri viene teso e imprendibile.
    sul rovescio anche io preferisco una gomma morbida, ma non mi sono venduto alle euro/jap............trovo la lkt rapid soft max, sempre trattata con ragia e lattice una gomma da paura. velocità elevata, ma con controllo, taglio notevole, flip facilissimo, il top lo esegui con facilità, block ottimo; inoltre è una gomma dal peso e prezzo contenuto, che non guasta. è leggermente appiccicosa, ma anche questo è positivo.
    adesso sto provando a pompare la h3 con benzina rettificata ed in seguito ragia, per provare ad ammorbidirla ulteriormente. ti farò sapere.
    ho visto che usi una h3 blue sponge; ne ho una, regalo del buon saturnino. la trovo estremamente dura e pesante rispetto alla sponge 19, nonostante i vari tentativi di smollarla. tu come la trovi?

10. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Prova una LKT Pro (XT o XP fa poca differenza) da 1,8 (meglio) o 2,0 mm al massimo.
    Non è veloce ma puoi spingere, poi ha effetto e controllo, è morbida ed elastica e ti aiuta a mandare la palla in campo....
    E poi costa poco più di 10 euro.

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ahaha.. quella che ti è arrivata dalle mani di Saturnino :hail: credo di sapere da dove veniva :rolleyes:.
    Beh, io la trovo buona.. da nuova è duretta e pesantina anche se moolto meglio della H3 standard.. se ci metti le mani diventa una gran gomma.. però vorrei appunto smaialare solo per divertimento, non per necessità.. le gomme "ufficiali" le voglio pulite..
    Cmnq non sono del tutto soddisfatto.. come dicevo in un post precedente serve un movimento ampio per tirare il top di rovescio.. se sono in ritardo e accorcio il colpo non va di là.. però quando parte.. :eek:.
    Cmnq anche io per smollarla ho fatto un priming tostissimo.. 7mani di collafresca fatta in casa a base di nafta, petrolio bianco, e olio di vaselina.. poi lattice e in fine colla voc free.. adesso sono mesi che è lì incollata fissa.. L'aggancio su tagliata e lo spin che si riesce a dare sono notevoli.. però ci si deve sbracciare.
    Sto provando attualmente la bomb bombard.. al naturale, solo colla ad acqua.. pagara 8 euro, come velocità e reattività niente male davvero.. leggermente appiccicosa, però troppo duretta come feeling.. la proverò di nuovo, ma sul dritto..
    Per il rovescio prossima prova la dawei inspirit quattro e globe 889-2, oltre che tanto allenamento...

Terrò presente.. grazie.

Come dicevo annovero già una corta tra le prossime prove.. veloce e con buon grip.. ma è più per sfizio che altro.. non so se sarà la strada giusta...
    Ad ogni modo.. Thanks.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina