1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rovescio Carente

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da moritzplatz, 23 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    ciao ragazzi sono 1 anno e mezzo che gioco e quest'anno (come il precedente) farò la D3.

    mi alleno abbastanza regolarmente anche se la maggior parte del tempo se ne va in partite....

    proprio durante queste mi accorgo che, mentre col dritto mi sento abbastanza sicuro e quasi sempre metto bene le schiacciate e i top di rovescio sono davvero scarso.
    sarà che il top di rovescio ancora non l'ho imparato ma quelli con cui gioco hanno capito che se mi mettono una palla a media altezza sul rovescio 9 su 10 le sparo fuori...

    che potrei fare per migliorare un pochetto?
    forse concentrarmi sugli scambi di rovescio?
    grazie mille a tutti :)
     
  2. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    sicuramente l' allenamento sullo scambio di rovescio sarebbe la cosa migliore, inoltre se dici con che materiali giochi riesco a darti + consigli.:approved:
     
  3. Mgt

    Mgt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    sempre e solo allenamento, scambio di rovescio, top di rovesco su palla lisca e poi per concludere top su palla tagliata.
    cmq e' un colpo difficile che richiede pazienza ed applicazione per i piu'.
    poi ci sono i giocatori che hanno il rovescio "naturale" ma questi non fan testo ...
    ciao
     
  4. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    grazie, ho provato poche volte i top col rovescio e devo dire che quello su palla liscia mi riesce discretamente, anche se aspetto di farlo con il mio allenatore prima di effettuarlo regolarmente :D (l'anno scorso ho giocato tutto l'anno senza top :p )
    il problema vero è lo scambio cercherò di concentrarmi su quello!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:14 ---------- Il post precedente era delle 22:11 ----------

    scusa, l'avevo dimenticato :azz:

    comunque gioco con un telaio butterfly balsa carbo x5, abbastanza veloce, e due coppa platin, una max (sul dritto) e una 2.0 (mi sembra, lo spessore sotto al MAX comunque!)
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhhhhh...si...:rolleyes:
     
  6. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    capito, ma è utile fare il solo scambio incrociato oppure è più utile variare , chessò una volta incrociato una volta parallelo ecc?
    (per avere delle situazioni più simili alla partita, forse)
     
  7. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Beh sia il telaio che le gomme sono ottime e tirano anche parecchio(rispetto ai miei materiali),non dovresti avere problemi a mandarla di là, io ti consiglio di fare come hanno detto gli altri,esercizio,esercizio ed esercizio.:metal:
     
  8. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    ok grazie mille :D

    cercherò di esercitarmi di più sul rovescio :sisi::sisi:
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, ovviamente tutte le varianti, piazzamenti e posizioni. Ma dei per prima cosa imparare il gesto tecnico giusto.:)

    Entra nel mio sito e guardati le TT Lesson.
     
  10. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    dici questo:



    comunque il movimento penso sia abbastanza giusto, forse tendo a farlo più laterale che verso avanti!
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Posta un video, che ci diamo un'occhiata se vuoi.
     
  12. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    vedrò se ci riesco, perchè è un po difficile rimediare una telecamera per me!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:37 ---------- Il post precedente era delle 13:12 ----------

    appena tornato dall'allenamento di oggi (il quinto da lunedì :D)!

    mi sono concentrato soprattutto su scambio di rovescio e block sempre di rovescio, con buona pace del mio compagno di allenamento :)

    abbiamo fatto le canoniche 3-3,5 ore però abbiamo cercato di ridurre al massimo le partite, giusto gli ultimi 20 minuti.

    prima abbiamo fato una mezzoretta di scambi dritto e rovescio per scaldarsi, un'ora e mezza di questo schema : scambio incrociato di rovescio sul mio rovescio, lungolinea e suo dritto incrociato sul mio dritto, lungolinea di dritto mio e via così, magari qualche volta sostituendo lo scambio con il top.
    poi un'oretta di cesto per il top sia su palla liscia e infine le partite :D
     
  13. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    il grandissimo e massacrante schema a farfalla.:metal:
     
  14. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    è utile dici?
    il mio compagno di allenamenti sostiene che non ha molto senso e che sarebbe meglio tirare sempre top, secondo me invece le doti di palleggio sono molto importanti, e sto schema mi sembra molto utile per svilupparle!

    altri schemi del genere?
     
  15. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    no, invece se è proprio quello che intendo io(quello dove uno tira sempre lungolinea e si sposta e l altro tira sempre incrociato e si sposta) è molto utile per la mobilità delle gambe; infatti se si aumenta la velocità diventa difficile arrivare sempre bene sulla palla senza ritardi.
     
  16. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    sisi è proprio quello, solo che quello che tira incrociato si sposta poco...
    rispetto a quell'altro!
     
  17. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    si, in effetti è + quello che tira lungolinea che deve dannarsi.
     
  18. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    ok quindi è normale :D
    vabbè si andrà avanti con questo schema !
    ne conosci qualcun'altro da fare che sia utile? (dopo un po questo diventa noiso :D)
     
  19. Fritzsam

    Fritzsam Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Ricci
    c'hai raggio sullo schema ma cmq può essere mglio se se tira lungolinea almeno di dritto, direi solo di dritto. cmq domani ci chiudiamo con i cesti che oggi ne abbiamo fatti pochi!
     
  20. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    secondo me è meglio non tirare, già così non ci riusciamo bene...pensa col top....

    vediamo se qualcuno ci illumina :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina