1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ritc 563

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gm59, 5 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Capito. Comunque la 563-1 35* inizia ad incuriosirmi non poco :)

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    MA..........................
    .................. IO PENSAVO CHE TU LA USASSI!!!!!!! :muro::muro::muro:

Senti Pistolino70, questa me la paghi, eh... cmq anch'io ho ordinato la 35°. ;)

3. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ahahah ma mi dispiace 7 e 1/2 ma come hai fatto a pensare ciò? Io uso solo rigorosamente gomme che mi consiglia il difensore nippo/ napoletano, poco nippo e molto napoletano, matushitA. :) E, in realtà, continuo a cercare la combinazione ideale x sostiuire l'assetto della mia ortodox ;-)

A Matsushita piace questo elemento.
  4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Credo la 563

A Provolino70 piace questo elemento.
  5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mi hai indotto in errore per estorcermi informazioni segretissime in maniera subdola!
    E io ho abboccato........ :((((:)king:

A Provolino70 piace questo elemento.
  6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ed ora attendo pure commenti ahahah

A Sette piace questo elemento.
  7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mi è arrivata la 563-1 35° e l'ho testata per bene, ma...... :nono:

:king:

8. Puck

Puck Utente Attivo

Provata la 563 qualche mese fa, volevo provare ad aggiungere disturbo rispetto al mio puntino corto.
    Tentativo abbandonato dopo un mesetto di allenamenti e un torneo disastroso. Gomma devastante nella restituzione degli effetti all'avversario ma devastante pure per il mio modo di giocare! Cambiava talmente tanto l'inclinazione del polso e della racchetta nel passaggio dal top di dritto al blocco di rovescio che per ogni due punti che facevo ne regalavo cinque agli avversari, in pratica sbagliavo io prima di riuscire a mettere in difficoltà loro... :piango:
    Sicuramente pippa io, ma non solo. E' gomma che richiede molto allenamento (abitudine ai colpi) e costanza (a dispetto dei risultati), anche nella versione 35° (che avevo).
    E poi i puntini si rompono spesso, sono davvero fragili. Meno male che ne avevo prese due proprio in vista del torneo perché altrimenti non lo giocavo (e forse sarebbe stato meglio! :D)

9. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E...dicci dicci....:whistle:

10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @Puck che spessori avevi della normale e della 35° e su che telaio le hai provate?
    Quel che dici è interessante ed è molto vicino alle sensazioni che ho avuto io stesso con la 563 da 1.2.
    Ieri sera invece ho avuto modo di giocare per 3 ore con la 35° da 1.5 su TSP 4.5 e ho notato alcune differenze sostanziali rispetto all'altra (provata sempre sullo stesso telaio).

Faccio una mini recensione:

Impressioni generali: Allora, la 35° è VELOCE. Mi ha sorpreso, me l'aspettavo più lenta.. è quasi uguale alla Vega Europe da 2.0 che ho sul dritto!
    Nel gioco perdona molto di più della versione normale, il che significa che si riesce a buttare di là la palla anche se non ci si trova nella posizione e nel timing ideale. Ovvio che "buttare di là la palla" non significa fare un gran colpo (per quello serve essere precisi), ma almeno non si va in rete al minimo errore. Effettivamente si usa quasi come una corta, con poche accortezze in più.

Disturbo: Disturba di brutto, forse un filo meno della versione dura, ma vi assicuro che è maledetta, sia sullo scambio che sul blocco. Non si riesce a restituire un backspin su backspin (o almeno non ci riesco io), in questo caso si comporta più da lunga dando palle lisce o leggermente superiori, ma anche questo può essere considerato disturbo. Io avrei preferito poter variare fra un vero taglio e uno finto come faccio con la 802, ma non mi sembra possibile o, ripeto, non so come si faccia.

Attacco: Si apre bene su palla tagliata, con un movimento secco in avanti impattando la pallina mentre scende, ma ci vuole più confidenza rispetto alla versione dura con cui aprivo più facilmente. Qui la palla fa un po' di parabola e bisogna prendere la misura, altrimenti si rischia di andare fuori. Capito quello, siamo a posto e spariamo delle palle comunque belle tese a volte no spin, a volte inferiori, ma veramente letali.
    Non ho provato a toppare perché non mi interessa gran che, ma per quanto non mi sembri la gomma più adatta, non dovrebbe essere complicato.. tenendo presente però che il grip è inferiore a una corta tipo 802.
    Se si è al posto giusto nel momento giusto (e si è capaci) si può aprire tutto.. veramente tutto. Io ho i miei limiti, ma ho intuito che ci sono enormi potenzialità (nella gomma, non in me, purtroppo).

Difesa: Maggiore facilità nel block passivo, che con l'altra non mi riusciva. Anzi, mi è sembrato più facile di quello spinto (per ragioni che spiegherò dopo) ed è esattamente quello che volevo perché per spingere bisogna giocare sempre d'anticipo ed io non ho le capacità per farlo in una partita vera. Si restituisce una palla fastidiosa, a volte anche flottante, quando morta e quando inferiore a seconda dell'intensità del top. In ogni caso ci vuole uno già sgamato per doppiarlo, soprattutto perché, oltre alla palla non banale che gli diamo, siamo in grado di piazzare il blocco praticamente ovunque.
    Da lontano ho fatto dei chop sporadici d'emergenza e li ho messi tutti fuori. Non è un colpo che faccio spesso e quindi non faccio testo, ma mi sembra troppo veloce per choppare in maniera efficace.
    La risposta al servizio mi ha sorpreso perché non dico che si possono chiudere gli occhi, ma davvero si sentono poco gli effetti. Effetti che però si riescono a restituire in modo davvero fastidioso. Ho un paio di compagni che servono molto carico e che dopo due turni di battuta hanno iniziato a servire liscio...
    Sul servizio liscio morto si hanno chiaramente i maggiori problemi e chi viene da una lunga sarà facilitato rispetto a chi, come me, viene da due mesi di corta dopo anni di liscia.
    Il blocco attivo (che starebbe forse meglio nel capitolo "attacco") lo lascio per ultimo perché è un colpo fondamentale che però mi è risultato più difficile rispetto alla versione dura. Non riuscivo a trovare la giusta inclinazione e la giusta forza, finendo spesso e (poco) volentieri fuori. Credo che con un po' di allenamento si possa migliorare, ma non mi è sembrato un colpo di riuscita immediata come con l'altra (fermi restando posizione e timing, insisto).

Conclusioni: Una gomma non ti fa vincere più partite o diventare più forte e questa non fa eccezione, ma ti può aiutare a sentirti più sicuro e a uscire da situazioni incerte o complicate. Io credo che continuerò a usarla perché a me interessano soprattutto: il controllo sul block passivo, l'apertura secca su tagliata, lo scambio e la risposta ai servizi, tutti colpi per cui mi sento di promuovere la gomma a pieni voti.

11. Puck

Puck Utente Attivo

Ciao Sette.
    Io l'ho sempre giocata con spessore 1.5 mm. Con piuma da 40° e con piuma da 35°. Entrambe sul Pulse della Nimatsu (semirigido, con molto controllo).
    Io però di rovescio conservo movimenti da liscia, quindi apro bene su palla tagliata senza la necessità di spingere in avanti (cosa che con la 563 bisogna fare per sfruttarla al meglio, c'è un terza qui da me che lo sa fare benissimo con quella gomma). Se l'unico colpo passivo del tuo repertorio è il block, niente da dire, la gomma assorbe tutto e restituisce di là palle impestate, il problema è quando la partita col tuo avversario richiede qualche colpo passivo in più, tipo un taglio su una palla bassa sottorete o quando ti sparano una bel taglione addosso e non hai il tempo per aprire. Lì io sono andato in crisi. Magari, era meglio giocarla con un telaio più rigido, tipo il tuo, non lo escludo, ma a me piace sentire la palla e non far fare tutto il lavoro alla gomma.
    Per le mie capacità di gioco (perdonami ho controllato e come classifica siamo lì, ho davvero pochi punti in più, quindi ci capiamo al meglio) promuovo la gomma solo nel gioco passivo, quando si è trattato di aggredire il grip del mio puntino corto mi è mancato tantissimo, bastava che l'avversario mi tirasse moscio perché gli regalassi o il punto direttamente o una bella schiacciatona a seguire.
    Richiede allenamento e abitudine, l'ho scritto.
    Ciao.

A Sette piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Dici cose giuste: stare passivi con questo tipo di gomme non ha senso.
    Ne ha poco anche con la corta (anzi, ormai ne ha poco in generale, perché qualunque ragazzetto se lo lasci attaccare ti massacra), ma almeno con una corta grippante riesci a tagliare anche pesante o a fintare il taglio e restare comunque corto, mentre con questa il taglio non lo puoi fare e quindi devi trovare un'alternativa. Come detto, in questo si comporta un po' come una lunga ed è l'unico vero difetto che le trovo (per il mio gioco).
    A me l'apertura secca riesce bene, sia con la corta che con questa e quindi forse sono avvantaggiato rispetto a chi cerca di dare una rotazione che con la corta si può ancora dare, mentre con la 563 mi sembra più complicato e comunque meno efficace.
    Poi per varie ragioni che non sto a spiegare.. ho scelto di mettere un puntino sul rovescio non per nascondere un difetto (anzi, il rovescio mi viene più naturale del dritto), ma per avere alcuni colpi di sicurezza, sì, soprattutto passivi (risposta al servizio e block su tutti) e mi muovo a tutto tavolo (ci provo, perlomeno) per attaccare di dritto. Poi è chiaro che se capita la palla giusta da chiudere di rovescio lo faccio, ma non voglio impostare il gioco troppo su quello.
    Penso che sia una gomma che può fare al caso mio e quindi ci investirò un po' di tempo per testarla seriamente.. al limite posso tornare a usare la 802. ;)

13. Puck

Puck Utente Attivo

Dici cose giuste anche tu.
    Anche se sul passivo in generale non sono proprio completamente d'accordo, visto quanto sono andati avanti (anche nei terza categoria a Terni) personaggi che col rovescio ci fanno pochino...
    Come dici? lì le ragioni di certi risultati sono altre? ahhhhhhhhhhhhhhhh.... ;)
    Comunque io la corta l'ho montata per le stesse tue ragioni iniziali. Il fatto è che da quando l'ho messa mi sono praticamente trasformato in un attaccante e di colpi passivi cerco di farne il meno possibile... :D
    Una media che ogni tanto riprovo, e che trovo migliore rispetto alla 563 è la Diamant del Dottore. Disturba meno della 563 (anche se il disturbo rimane più che evidente) ma è più versatile. E soprattutto - per quel che riguarda me - non mi costringe a cambiare troppo l'angolazione del polso nel passaggio tra dritto e rovescio. Ha il solo piccolo difetto che costa il triplo della 563... ma considerando che - per la mia esperienza - ne ho comprata una sola finora e che ancora mi dura, mentre in quel mese di 563 ne ho dovute metter due (come ti dicevo il movimento di strisciata è moooooooooooolto deleterio per la consistenza di quei puntini), tutto sommato la cosa è relativa.
    Ciao, buona giornata.

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Grazie per il consiglio, in effetti l'altra che mi avevano prestato aveva i puntini sbriciolati.. :(

Vediamo come va.. buon ping pong!

15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Abbandonata in fretta. Ancorché sia ottima gomma per chi vuole spingere seriamente e bloccare decentemente, mi rifiuto per principio di usaee una gomma da cambiare ogni allenamento causa perdita puntini.

16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :eek::eek::eek:

17. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    A me non è piaciuta affatto; alza troppo, è veloce, perdona poco. Diciamo che fra le puntinate medie preferisco la Armstrong 3M e la Pluto (quest'ultima è una ottima puntinata). Con grande sorpresa mi sono trovato benissimo con la Yasaka Phantom 009 da 1mm allround con puntini lunghi mediomorbidi, dal magistrale grip e un buon disturbo.

18. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    credo di aver provato ormai quasi tutte le puntinate corte e medie.
    la media che si avvicina di più al gioco di una corta è la dawei 388-c1.
    poi.......in base alla piuma che si usa riesce anche ad essere leggermente fastiodiosa.
    ovviamente con piuma da 1.5\1.8 si gioca facile, con piume più basse dibventa più fastidiosa e più difficile da giocare.
    dopo aver giocato con piuma da 1.3 adesso sono passato alla piuma da 1,5 e ho migliorato block e scambio, a scapito di un poco di disturbo.

19. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Volevo aggiornarvi su come mi trovo con la 563 (so che non state nella pelle dalla trepidazione) e per curiosità sono andato a vedere la data del giorno in cui l'ho montata.
    Ecco... forse la mia cognizione del tempo è un po' da ritarare, perché mi sembra di giocarci da mesi, mentre sono esattamente due settimane oggi. :confused:

Beh, che dire.. io mi trovo sempre meglio.
    Il colpo secco è devastante, l'apertura su tagliata è facile e abbastanza fastidiosa.
    Con un po' di coraggio si riesce a spingere ogni servizio e rispondere in maniera non banale.
    Il blocco è forse il colpo che ho capito meno, contrariamente alla prima impressione: bisogna essere abbastanza precisi, soprattutto sui top lenti, altrimenti non si sta in campo. Mentre sui top veloci basta stare fermi e sono cavoli di quell'altro. A volte, stando semplicemente fermi, si rimandano delle palle che fanno uno zig zag allucinante...
    Si riesce a fare un gioco molto attivo ed è molto facile fare la prima apertura che poi si può chiudere con il rovescio secco, oppure col dritto.

Bah, speriamo di continuare così! :metal:

A mendmax piace questo elemento.
  20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ora me la gufo, ma dopo quasi due mesi di utilizzo intensivo i puntini sono sempre tutti al loro posto.
    Tiè, gufi!
    :metal:

A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina