1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Risultati e Commenti] Campionato Mondiale di Rotterdam 2011

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da simo10, 10 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma Long è superiore a Ma Lin già da parecchio tempo... La differenza sostanziale fra i 2 sta nel rovescio: Ma Long è molto più incisivo sia nello scambio che nel topspin... Ma Lin invece tende ad eseguire il rovescio classico il che comporta un semplice controllo della palla e non un contr'attacco come si potrebbe effettuare nell'RPB (vedi Wang Hao). Quindi Ma Long, come accade di solito, parte con lo scambio spinto sul rovescio di Ma Lin per poi attaccarlo lungolinea sul dritto e spiazzarlo.
    E qui c'è l'altro punto fondamentale a favore di Ma Long: le gambe. Nettamente più fresche di Ma Lin sia per la differenza di età che per gli impegni sostenuti quest'anno (è stato fermo per infortunio, ha saltato parecchi tornei, ma non è certo fuori allenamento...).
    Ovviamente tutto questo è possibile se l'incontro lo conduce Ma Long... Se lo conduce Ma Lin si vedrà una partita molto spezzettata, più lenta... Ma anche qui Ma Long non è tanto svantaggiato visto che il suo gioco è molto simile: servizi corti, un paio di palleggi sotto rete e subito l'accelerazione in flip o topspin sul tavolo...
    Comunque, se vincesse Ma Lin (e ne sarei felice visto che è uno dei miei giocatori preferiti) credo batterebbe pure Wang Hao proprio per il suo gioco "rognoso" che lo ha portato a vincere alle olimpiadi... Ma temo che contro Zhang Jike non avrebbe speranze (stesso discorso fatto per Ma Long).
     
  2. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Discorso logicamente ineccepebile ma poi in campo .......vincono i più tosti :rolleyes:e non so quanto Ma Long lo sia :goccia:.

    Io invece auspico una finale tra Ma Long e Zhang Jike o Xu Xin (ancora meglio per lo spettacolo) . :eek:
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Logicamente bisogna attendere il risultato finale... Ogni partita è una storia a sè! :approved:
    Se la finale fosse Ma Long - Zhang Jike credo vinca Zhang, più solido... Ma Long non mi ha mai impressionato per determinazione: è uno schiacciasassi, certo, ma non è certo una macchina da guerra inarrestabile come lo è stato Wang Hao e Wang Liquin prima di lui. E poi ha un gioco molto più dispendioso rispetto a Zhang, soprattutto per quanto riguarda il dritto mentre per il rovescio siamo lì...
    Se invece ci fosse una finale Ma Long - Xu Xin credo che al 90% vinca Ma Long... Il 10% rimanente è ad appannaggio della follia di Xu Xin: quello è in grado di inventarsi tiri nuovi all'istante!!! Chiedere a Ma Lin che ci ha perso in finale in Slovenia (credo ne sia uscito col mal di testa)...
     
  4. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se Joo sbaglia pure le risposte al servizio, signori miei, siamo alla frutta.

    Al terzo set, Joo si ricorda di essere un difensore, nonché il 10° al mondo, seppur con parecchie sbavature.

    Sto vedendo una pessima prestazione di Joo, più che una buona di Zhang("Vacci a giocare tu, allora visto che fai tanto l'omino sentenzioso"), anche se non è come giocare contro un attaccante, secondo voi questo Zhang può arrivare fino in fondo alla corsa al titolo?
     
  5. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Wang Liqin sconfigge 4 set a 1 Xu Xin, incredibile! :eek:
     
  6. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Boll vince con Ovtcharov 4-2, mentre peccato per Samsonov che perde 11-9 al settimo set contro Chen Qi.
    Vedremo cosa farà Boll
     
  7. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono rimasti gli ultimi otto, di cui sei cinesi, un giapponese e un tedesco. Speriamo in Boll. Peccato per Samsonov. :(
     
  8. carmelolana

    carmelolana I love this game!

    Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Sono veramente contento per Wang Liquin.Nei momenti che contano i campioni vengono sempre fuori!Spero arrivi in finale...
     
  9. RiseAgainst

    RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

    Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Grandissimo WLQ, immenso leone. Sarebbe fantastico vederlo vincere per la quarta volta, anche se credo che Zhang Jike sia oggi un ostacolo troppo grande da superare alla sua veneranda età ( si fa per dire ).
    Inoltre credo che lui si trovi più a suo agio con i pennaioli, ho sempre avuto questa sensazione, ed ho paura che Zhang imposterà la partita sulla diagonale del rovescio, dove non c'è storia.
    Pagherei di tasca mia per vedere un'altra finale thriller contro Ma Lin per ravvivare una rivalità che, anche se con contenuti,antologia e parco avversari differente, rimane l'unica che paragonerei a quella Federer-Nadal...ed io Ma Lin proprio non lo sopporto
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    6 quartisti su 8 sono cinesi.....un dominio terrificante....
     
  11. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    nel femminile solo 7 su 8 mi pare. Nei doppi 4 su quattro in semi.
    Non è un dominio, e proprio che loro sono di un altro livello: il resto del mondo dovrebbe giocare un campionato di serie b.
     
  12. Cloud 88

    Cloud 88 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Spero proprio che non arrivi in finale Ma Lin! Non lo posso vedere:muro:
    Senza togliere nulla alla sua bravura (è un mostro fortissimo), spero che Ma Long lo spazzi via! Come spero nel miracolo di Mizutani!
    Non si è capito che non mi piacciono i pennaioli:king:
    Cmq WLQ ha sculacciato per benino Xu Xin, tanto per ricordargli chi è il più "saggio" tra i 2:approved:

    Saluti
     
  13. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Mi spiace dirlo ma Mizutani non ha nessuna speranza i suoi colpi mancano di potenza, in confronto ai cinesi tira la metà di loro.
    Anche a me Ma Lin non piace come gioca, penso che arriverà in finale Wang Hao.
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non mi dà così tanto fastidio che i cinesi siano così forti: sono un popolo incredibilmente variegato con tradizioni millenarie. Quando si impegnano a far qualcosa lo fanno con grande forza di volontà(e dei numeri)
    : a volte ottengono solo risultati mediocri ,altre volte eccellono. Nel TT eccellono....
    Wang Li quin a me piace molto ma fisicamente sta scemando e il gioco preponderante di dritto comincia a essere "limitante". Il "Nuovo " che avanza deve poter dare forti accelerazioni di rovescio spiazzanti e determinanti in abbinamento al tradizionale dritto.Potrei sbagliarmi ma son convinto che ci sarà ancora un futuro per il rovescio.:mumble:

    Ho notato con grande stupore una atleta (occhi a mandorla) che impugna a penna tipo wang Hao con due gomme e ... gira la racchetta mentre gioca: ho provato ma è difficilissimo...girare impugnando a penna...:eek:ai mondiali se ne vedono di tutti i colori...
     
  15. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Boja deh l'ho vista anche io, era una australiana.
    Gira la racchetta ad una velocita' impressionante, non so come cacchio faccia ...
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quotone :sisi::sisi::sisi:
    A questo punto eliminiamo i cinesi dalle competizioni mondiali per manifesta superiorità, così Timo Boll e la Germania avranno qualche possibilità di vincere un oro mondiale... Ma ci sarebbero anche i Giapponesi ed i Coreani in mezzo... Nel femminile, anche senza le cinesi la situazione cambia poco...
    Mi viene quasi da pensare che sia meglio vedersi i campinati nazionali cinesi piuttosto che questi mondiali insipidi... Alla fine, le partite veramente interessanti si cominciano a vedere dagli ottavi... Tutto il resto è semplice amministrazione...

    Comunque, osservando bene, ho notato che Wang Liquin ora sta utilizzando lo Stiga Rosewood V... Almeno il manico è quello...
     
  17. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    comunque qualche sudata i cinesi l hanno data...vedi ma long con tokic ad esempio
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tokiç ha giocato veramente alla grande, é solido sia col dritto che col rovescio ma il segreto di una partita così tirata sta nel servizio. Guardate il filmato e ditemi se Ma Long non ha pescato un bel po' di servizi, spesso restituiva a Bojan palle piuttosto alte e facilmente attaccabili.

    Tokiç interpreta nel migliore dei modi il gioco fifty-fh/fifty bh ma il risultato finale racconta bene come la prevalenza del dritto (unito ad un adeguato gioco di gambe) sia sempre la tecnica più remunerativa.
     
  19. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    IMHO
    l'arma di WLQ contro Xu Xin e' stata un rovescio in block spinto sul dritto a uscire del mancino, ha fatto almeno 2 punti chiave a set ...uniti a solita gran potenza di dritto , sembra che col passar del tempo WLQ abbia mantenuto una buona forma fisica e sia migliorato anche tatticamente
    certo che quello di ieri forse non e' stato il miglior Xu Xin visto finora..
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Effettivamente è stata una partita bella tirata... Ma è stata più colpa di Ma Long che non merito di Tokic, nel senso che il cinese ha commesso parecchie imperfezioni che hanno permesso a Tokic di attaccare. Inoltre si è trovato molto bene nello spingere con il block sui topspin di Ma Long... Quindi diciamo che c'è stato un "concorso di colpa": Ma Long mi è sembrato un pò "rilassato" rispetto le altre volte (mancanza di manifestazioni internazionali importanti nell'ultimo periodo???) e Tokic si è dimostrato più solido del solito... Infatti, dopo quella partita, Ma Long ha rifilato due 4-0 (ha asfaltato Oh Sang Eun...) che sembravano più una reazione rabbiosa...
    E comunque, quante partite VERAMENTE tirate si sono viste oltre a quella di Ma Long-Tokic prima degli ottavi? Forse 2-3? Mi sembra un pò poco... La superiorità cinese è sempre più scandalosa e non per colpa dei cinesi. Nel resto del mondo si salvano solamente i "fenomeni" europei Boll e Samsonov, visto che non sono certo frutto di una determinata scuola pongistica (come in Cina) bensì del talento naturale del singolo individuo... Purtroppo siamo indietro di 15-20 anni rispetto ai cinesi, visto che attualmente nessuno è in grado di contrastarli. Bisogna ripartire dalla base, dai ragazzini e c'è ancora molta strada da fare...

    Wang Liquin poi ha fatto una grandissima partita ma ho come l'impressione che Xu Xin sia stato vittima di quella "pazzia" di gioco che lo contraddistingue e che lo porta a strafare buttando via punti importanti... Credo che fra due anni sarà molto più solido di adesso...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina