1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risultati deludenti della nazionale maschile maggiore, problemi di tecnica o di tattica?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da enzopacileo, 5 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [QUOTE="Questo per dire che, anche secondo me, la presenza capillare sul territorio e il supporto di allenatori bravi sicuramente getta le basi per scovare i talenti...e non dovrebbero essere i talenti che devono scovare le palestre :cool:[/QUOTE]
    Bravo grande affermazione!
     
    A Trilly e enzopacileo piace questo messaggio.
  2. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    I giocatori sono pochissimi confrontati ad altri sport , e la difficoltà tecnica del tennistavolo fa si che al giorno d'oggi nessuno può essere bravo ma sconosciuto. Cioè non è che può esserci un ragazzino di livello anche solo quarta categoria che gioca all'oratorio tanto per intenderci. Per essere anche quinta categoria devi frequentare una società,che seppur magari piccola , ti farà fare tornei e campionato. In questo modo c'è la possibilità di essere notato da qualcun altro...etc etc
    Per me il grosso problema è sempre quello: economico
    Li allenatori professionisti vanno pagati, e per fare un discorso serio ci si deve allenare molto,da qui non si scappa. Quasi nessuna società è in grado di fare questo. Le poche che hanno la possibilità di pagare un allenatore lo usano per i giocatori più bravi,lasciando le nuove leve ad allenatori meno bravi che spesso devono solo gestire un gruppo numeroso per fare cassa.
    Io sono convinto che se si dessero a Deniso dieci bambini di 8 anni da seguire quotidianamente (divisi in tre gruppi da tre quattro alla volta) e due sparring fra dieci anni avremmo una nazionale più forte di quella attuale. Il sistema attuale fa spendere tantissimi soldi alla federazione per non avere quasi niente in termini di risultati.
    Se alleniamo 100 bambini male ci sarà in ogni caso uno più bravo , un secondo un terzo etc etc . Ecco, se poi i primi quattro li mandiamo a fare stage e gare con la nazionale possono migliorare ancora un po' ma difficilmente arriveremo a livelli alti! Per me questo è quello che succede in Italia.
    In Cina e negli Stati Uniti il calcio è amatissimo e praticato da milioni di persone , eppure il livello è molto più basso di alcune nazioni piccolissime ( ad esempio la Svizzera o i paesi ex Jugoslavia) . Questo perché il livello degli allenatori è basso. Poi puoi prendere anche Lippi,ma se hanno iniziato con cin cin il ninja non vinci il Mondiale.
     
    A capa97, Milocco Ettore, Jackcerry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sull'importanza dei numeri dei giovani nel tennis tavolo mi sono già espresso, in merito al numero dei ragazzi per Deniso ti dico subito che quanto giustamente dici con loro non potrà mai accadere perché non scelgono o ragazzi che potenzialmente potrebbero crescere ma li scelgono solo dai risultati o perché.......
    Volere già i ragazzi formati per poi criticare successivamente l'operato dell'allenatore è il gioco delle tre carte che funziona con gli allocchi.
    Formia è un centro di formazione ed io penso che oltre ad un numero maggiore di ragazzi da esaminare ci vorrebbero anche più allenatori da valutare.
     
    A Matti_02, Milocco Ettore, maledettaretina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un po' hai ragione ma considera che in Italia sarebbe un po' difficile "strappare" i bambini alle famiglie e metterli in un Centro Federale a 8, 9 anni.

    In Italia dovremmo importare il modello francese dei centri polisportivi con fornazione scolastica comune e specializzazione disciplinare.

    I Centri dovrebbero essere diffusi e lavorare di concerto con le Società.
     
    A Sman, maledettaretina e T__T-Rex piace questo messaggio.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì 8-9 anni di certo no ma un poco più grandi magari si per quanto non facile.
    A me mi fanno morire quando li vedo ultimamente in qualche torneo che osservano, osservano....e poi scelgono i due finalisti.
    Quando dico che sono dei geni forse non attribuisco loro abbastanza merito ...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Purtroppo non si può avere tutto. Quindi verrebbero avvantaggiati i ragazzi che abitano in zona "centro federale"
    Attualmente si lavora su ragazzi già formati, ma con evidenti limiti dovuti a un allenamento non di primo livello. Sono d'accordo che potrebbero esserci ragazzi più portati ma magari sono allenati ancora peggio...
    Se uno sport è minore (per numeri e soldi) è normale che ci siano pochi allenatori capaci e che quindi o ti alleni con quelli o hai poche speranze. Teniamo poi conto che ci sono sport molto tecnici e sport più fisici . Un ciclista che fino a 18 anni si allena male con un cambio di allenatore/preparazione può diventare un top . Nel Tennistavolo no. Roglic , uno dei più forti ciclisti attualmente , ha iniziato da adulto dopo essersi infortunato nel salto con gli sci ( che era il suo sport)
    Quindi per me l'unica soluzione è concentrarsi su un numero di ragazzini molto limitato ( a causa della mancanza di allenatori preparati) che però vanno seguiti fin da subito.
    L'allenamento deve essere regolare e continuativo , di routine direi.
    Allenarsi ogni tanto con un allenatore bravo non serve a niente soprattutto in età giovanile. Fare ogni tanto stage , ogni tanto mandare in giro allenatori ( spesso diversi) serve solo a spendere soldi ( spendo 100 e guadagno 10)
     
    A Milocco Ettore, Loffo, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Senza nulla togliere all'ottimo lavoro che svolge la società nel settore giovanile , penso che Table T.maniac non abbia le idee chiare , presidente della società è Dell'Omo Gianfranco e Barbieri è vice presidente della Fitet , chi si deve svegliare ???? o mi sfugge qualcosa ?:mumble:
     
  8. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ti sfugge che non perché uno è vice presidente deve forzare la mano per avere favori e sistemarsi gli affari propri .... per fortuna in Italia non tutti quelli che sono al potere agiscono così
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Li',in vasca,e' più facile diventare una Pellegrini che non noi,al tavolo,un Boll o qualcosa che gli assomigli.Tanto per citare uno che nel singolo e a squadre s'e' confermato recentemente campione europeo e in virtù di ciò passa all'incasso e ci vive.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Set 2019, Data originale: 11 Set 2019 ---
    ....non è lo sport ideale per i più piccoli.

    E allora facciamo in modo che lo diventi,con proposte aggreganti,
    coinvolgenti e adatte a loro.
    Occorre rinnovare l'offerta didattica per andare incontro ai giovani,compreso i più piccoli,che ancora nel nostro sport non trovano soddisfazione ai loro bisogni formativi.Ripeto ai loro,non ai nostri.Rispetto agli altri sport qui c'è un buco nero da riempire,praticamente se nulla si fa ci tagliamo da soli le radici,la linfa per far crescere il nostro movimento.E il problema principe,a ben guardare ritorna sempre lì.
    stima ettore
     
    A Trilly, ggreco, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    No Ettore, scusa ma che in vasca sia facile diventare una Pellegrini te lo potevi risparmiare. Sai quanti ragazzi nuotano per ore al giorno tutti i giorni della settimana? Non paragoniamo mele con pere. Poi se vogliamo pensare che il nostro sport è lo Sport con la lettera maiuscola....paragoniamolo ad altre attività.
    Grazie
     
    A rommel, eta beta, bvzm71 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma figurati.......1 oro olimpico....6-7 ori mondiali.....+ di 100 ori ai campionati nazionali......primato del mondo ........quisquiglie.....fai quattro vasche ogni tanto ..."alla minchia".....che ci vuoleo_Oo_O
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    100 m distanza olimpica,200 o 400
    Stile libero:quello deve fare la Pellegrini,ripetutamente quello!Noi solo per confrontarci ai 4 turni di preliminare di un qualsiasi Torneo ITTF, o tre fa lo stesso con i nostri competitors internazionali non troveremo mai un giocatore uguale all'altro,che anzi ci impegnera' a più livelli fisico,tattico,tecnico e di quale sottigliezza per giunta!,oltre che mentale e in modo sempre diversi.Certo se noi a fiori rispondiamo picche e continuiamo a giocare sempre uguali i risultati non possono che essere gli stessi,con i nostri limiti che tutti sappiamo e poi ci meravigliamo.
    In aggiunta al fatto che in Africa e in buona parte dell'Asia non
    ci sono nuotatori.O forse si'?
    stima ettore
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Sono d’accordo con Ettore, la ripetitività del nuoto (ma anche di altri sport come l’atletica, tiro a segno, tiro con l’arco ecc...) rende lo rende più “facile” rispetto a sport di situazione quali tennis, Tennistavolo, badminton... dove si deve fare i conti anche con chi ci sta di fronte e adattarsi allo stile di gioco dell’avversario. Per questo ritengo che un allenatore bravo faccia più differenza in sport di situazione rispetto a sport con gesti ripetitivi e sia più difficile emergere in questi ultimi perché le variabili sono maggiori. Poi chiaramente se non ti alleni a sufficienza e/o non hai un allenatore all’altezza non emergerai mai nemmeno nell’altra categoria di sport.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusami Ettore io al tuo messaggio ho messo pure "mi piace" ma per l'ultima parte, sicuramente no per quella relativa al confronto del nuoto con il tennis tavolo.
    Molto spesso non vorrei intervenire per non passare per il "sapientone" ma certi distingui tecnici vanno fatti......
    Gli sport e distinguono in "open skill" e "closed skill" ovvero il primo per gli sport di situazione dove bisogna adattare le proprie abilità alle situazioni al contrario del secondo dove le abilità coordinative lavorano in ambiente stabile.
    Poi ci sono quelle che sono un mix tra i due.
    Questo per dire in soldoni che i due sport sono non paragonabili.
    Ecco, per esempio questo lo insegnano nei corsi di allenatore che servono ....
     
    A eta beta, ggreco e emilio68it piace questo messaggio.
  15. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche parlare del nuoto come sport facile...vuol dire non conoscerlo. Semplicemente non paragonerei i due sport. A mio avviso dovremmo prendere spunto dalla scherma, sport che in TV rende relativamente perchè non lo puoi capire fino in fondo se non sei nell'ambiente, ma che comunque vince nelle occasioni che contano e ha portato atleti ad essere (anche se per brevi momenti) dei personaggi.
     
    A silvio91, enzopacileo e ggreco piace questo messaggio.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ce un errore di fondo se uno sport è diciamo di più facile apprendimento non vuol dire che sia più facile emergere......saper nuotare non vuol dire essere forti in vasca...come saper correre non ci trasforma in fondisti o velocisti.
    Quindi se mi.dici è piu facile nuotare o giocare a tennistavolo sicuro nuotare ma se mi dici che è piu facile divetare la pellegrini che un giocare di tt a livello europeo sicuro è piu facile il secondo perche di pellegrini non so quante ne vedremo ancora.
     
    A Matti_02, enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rispondo a te come anche per @emilio68it perché dite la stessa cosa.
    Concordo pienamente, non sono paragonabili i due sport, aggiungo solo che nei corsi avendo conosciuto alcuni allenatori della scherma posso dire che hanno una preparazione mostruosa e i risultati che non mi meravigliano lo dimostrano.
    Ugualmente sarà nel nuoto, i risultati sono alla fine la cartina di tornasole del lavoro che si svolge in simbiosi tra tecnici ed allievi.
     
    A silvio91, emilio68it, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Minchia ma come potete pensare che si possa nuotare a quei livelli se non si ha la tecnica migliore?

    Si allenano tutti moltissimo i nuotatori, ma la differenza la fanno quelle piccole cose invisibili ai più, tanto quanto un estraneo al tennistavolo non capisce perché uno va a rete dopo il servizio dell'avversario.

    Non è tirando giù lo sport degli altri che eleviamo il nostro.
    State ancora a dar retta all'umarell friulano?
     
    A g.c., emilio68it e maledettaretina piace questo messaggio.
  19. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esatto. Si vede quello che si vuole vedere, ad esempio un ranista adatta la sua bracciata durante la vasca per toccare mentre si distende. Questo non è saper nuotare ma sono quei perfezionamenti della tecnica che fanno salire di livello. Allo stesso modo il basket non sono 10 grandoni che corrono dietro ad una palla che rimbalza....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Eugenio, non ho idea del perché ma qualcosa mi suggerisce che il nostro Amico “Ettore”, per cui personalmente nutro una qualche forma di ammirazione, e molta simpatia, di friulano abbia ben poco.
    Spero però tanto di sbagliarmi, perché se fosse davvero delle mie parti mi piacerebbe approfittarne per poter fare la sua conoscenza magari davanti a un buon bicchiere (non me ne vogliano gli ungheresi) di Tocaj! :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina