1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ristrutturare la mia Stiga Taiphoon "designed by ULF Tickan Carlsson" oppure no?

Discussione in 'Principianti' iniziata da nmontec, 4 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, riprendo una mia passione dopo tanti anni di assenza.

Attualmente possiedo una Stiga Taiphoon "designed by ULF Tickan Carlsson" che mi sono comprato negli anni '80.
    Ora, la poverina avrebbe bisogno di una sistemata in quanto la superficie di diritto che di rovescio non è più in piano ed ha pure perso quel bell'attrito che faceva comodo con i topspin.
    Voi sapere cosa posso fare per rimetterla in sesto? Mi dispiacerebbe separarmene, per cui se posso sistemarla da solo ne sarei molto soddisfatto. In alternativa accetto consigli su racchetta moderna dello stesso calibro. Ovviamente sono un dilettantissimo niubbo quindi qualsiasi suggerimento è bene accetto. Ho visto dal forum che ora è possibile addirittura modificarsi la racchetta a piacere, ci sono tanti materiali e possibilità, ma mi sto perdendo....

Grazie e ciao
    Nicola

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un momento! Tu parli di superficie del rivestimento se dici che ha perso l'attrito utile nei colpi.

Dov'è il problema? Stacca con delicatezza le vecche gomme Taiphoon e montaci l'ultimo grido dell'industria pongistica. ;) Dico "delicatezza" verso il telaio, perchè le gomme naturalmente si distruggeranno.

E ricorda: "restaurare".. non "ristrutturare" :approved: e certamente sì, vale la pena di tenerla, eccome, anche perchè per ricominciare va benissimo, quel telaio non dovrebbe essere un missile ingovernabile rispetto agli standards attuali.

Ultima modifica: 4 Apr 2013
  3. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per la risposta!
    Ho dei problemi di comprensione, per cui cerca di essere "comprensivo" :)
    La racchetta ha mi sembra 2 strati (esclusa ovviamente l'anima di legno) una gialla e poi la superficie di contatto della pallina. Essendo evidentemente incollate, come diavolo faccio a togliere la parte esterna senza rovinare la parte più interna (di colore giallo)? Oppure devo eliminare tutte e due lasciando la racchetta nuda e poi applicare l'ultimo grido della tecnica pongistica? :)

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dunque.. mi stropiccio le mani con questo post.. :D

La gomma è composta di due parti "il sopra" che quelli imparati adesso chiamano topsheet (e se lo chiami diversamente ci fai la figura del pivello :nerd: ) e "il sotto".. la gommapiuma (che, sempre i medesimi iniziati, chiamano confidenzialmente "piuma").

Li devi rimuovere entrambi.. con una spatola o aiutandoti con del solvente (comincerei con l'acquaragia e se è ostinato vai di trielina o di diluente nitro).

Quando hai scoperto il legno hai finito.. non andare oltre. ;) Dammi l'indirizzo che se rovini il legno vengo e ti picchio. :D

Le nuove gomme (qualcosa trovi pure nei Decathlon più forniti) le troverai già assemblate con topsheet e gommapiuma in vari spessori.

Ricorda di acquistare lì anche un tubetto di colla ad acqua. Con quella potrai incollare e poi scollare le nuove gomme senza rischio.

Prima di incollare le nuove gomme io darei un paio di mani leggerissime di turapori ad acqua.. per evitare future scheggiature durante lo scollaggio (ogni 5/6 mesi le gomme nuove vanno cambiate perchè perdono il grip o se usate molto).

Buon lavoro. Se hai bisogno.. siamo qua.. non ci disturbi affatto.. :approved:

Vero Magda? :D

Ultima modifica: 4 Apr 2013
    A politiz29 piace questo elemento.
  5. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ancora, adesso mi è tutto chiaro e cercherò di parlare con termini appropriati la prossima volta :)
    Ultime domande:
    - cos'è il turapori ad acqua? trovo anche quello alla decathlon?
    - se non sbaglio la mia racchetta aveva un lato per difesa ed uno per attacco. Può essere o mi si è fulminaot il cervello con gli anni? Se fosse così, se vado alla decathlon (ne ho una grande vicino a casa mia) cosa devo chiedere?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì.. quelle racchette preassemblate avevano un lato off e uno più difensivo/allround.

Ci sono in commercio tante di quelle gomme da impazzire.. con tutte le caratteristiche che cerchi. Cerca magari una gomma veloce da combinare con una più lenta. Il venditore non sarà molto esperto, a meno che tu non abbia molta fortuna, ma fatti dare il catalogo di quello che possono venderti, magari dovrai aspettare qualche settimana, lì troverai una classificazione in base a velocità, spin, e controllo. ;)

Cercalo anche su internet così vai già preparato. :approved:

Per una vernicetta trasparente ad acqua chiedi lì, altrimenti cerca nei negozi di hobbistica e modellismo. Ce ne va davvero pochissima.

7. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Ho avuto pure io quella racchetta (comprata in un centro commerciale una ventina di anni fa). Il telaio è un allround classic e se riesci a togliere le gomme senza danneggiare il legno, potrai utilizzarlo nettendoci qualsiasi gomma. Le gomme sono probabilmente delle Yasaka Mark V marchiate Stiga Taiphoon. Ma dopo tutti quegli anni poco conta cosa erano, ciò che conta e che si deve fare tanta attenzione a scollarle senza far danni. Il consiglio è di procedere con estrema calma e un pò di acetone.

8. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'unica cosa che devi fare e riuscire a staccare le gomme senza rovinare il telaio. poi passi da noi sul mercatino che tutto il resto te lo forniamo noi. kit all inclusive. e senza scatto alla risposta. per tutto il resto c'è mastercard

9. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiorno sulla situazione attuale: stasera ho completato lo scollamento del topsheet e della piuma, purtroppo non senza scalfire leggermente il legno (non avevo niente di meglio che usare un cacciavite piatto per sollevarla e staccarla). Per togliere tutti i residui ho invece usato l'acquaragia ed una paglietta per scrostare le pentole. Il risultato finale non mi sembra poi malaccio. Domani incomincio con le due mani di turapori ad acqua....

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Una spedizione punitiva della Beta Force sta bussando alla tua porta. :D

11. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh lo so, merito la crocefissione in sala mensa, ma non potevo fare altro. Ieri sera ho dato la prima mano di turapori, stasera gli dò la seconda.

A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Turapori.. e turagraffi! :D

Il cacciavite non si può immaginare! :shifty: :cool: :nerd: In mancanza d'altro meglio la lama di un coltello da tavola, di quelli che non tagliano.. usato di taglio (mai di punta).

Per questa volta ho richiamato i ragazzi. Se però sei disposto ad offrire loro una carbonara si fermano e tu sei salvo.

Ultima modifica: 8 Apr 2013
  13. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'ho provato, la piuma non si voleva staccare, neanche a morsi ce la facevo...

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Caro Montecchi (o Capuleti? :nerd:) .. nessun solvente scioglie il legno.. ma un solvente che sciolga la gommapiuma senza farti fare nessuna fatica lo trovi in qualsiasi ferramenta. ;)

15. nmontec

nmontec Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Acquaragia usata, ma mettendola sulla gomma piuma non la scioglieva. Mentre invece, dopo aver staccato il grosso, mettendo l'acquaragia sui rimasugli ed usando una paglietta è venuta via tutta bene. O forse sono stato troppo precipitoso ed avrei dovuto lasciare la racchetta in ammollo nell'acquaragia per tanto tempo?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No, a bagno no perchè la colla che unisce gli strati si sarebbe alterata e il legno non va tenuto a bagno. Piuttosto un solvente più forte, tipo diluente nitro o la trielina che le donne usano per smacchiare.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina