1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta più efficace al chop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Puck, 11 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Puck

    Puck Utente Attivo

    Scusate se magari posto una discussione già trattata ma tramite il "cerca" non trovato la risposta al mio quesito e ho deciso di tentare la sorte sfidando le ire dei più anziani... :)
    Come detto di la' (sezione presentazioni), sono un paio d'anni che gioco e quindi non ho molta esperienza in merito ma viste le discussioni aperte con oggetto il chop sono sicuro che potrete darmi una mano.
    Io sono un allrounder aggressivo che gioca con una liscia sul diritto e una puntinata corta sul rovescio (nello specifico: Genius da 2mm e 802 da 1.5 mm)
    Di recente mi è capitato di giocare contro un buon chopper, sia in dritto che in rovescio, e mi sono posto il problema di come rispondere ai suoi colpi nella maniera più efficace.
    Posto che io attacchi in top, se la sua risposta in chop è sufficientemente lunga e sufficientemente alta a me converrebbe rispondere con un nuovo top su palla tagliata (aspettando che la palla sia dunque già in fase di discesa) oppure anticipare il colpo e colpire quasi di piatto la pallina quando è ancora in fase di ascesa?

    Non so se mi sono capito... in ogni caso qualsiasi tipo di risposta è la benvenuta.
     
  2. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    spacca la palla nel punto più alto della parabola così imparano questi maledetti chopper!!!!!!!!!!! :D
     
  3. Puck

    Puck Utente Attivo

    Così, una volta rotta la pallina, non li faccio più giocare, dici? :D
     
  4. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    certo!!!!!!!! :D
    ora scherzi a parte se il chop avversario è particolarmente alto puoi chiudere il punto con una schiacciata però cmq devi prondere la palla sempre nel punto più alto della parabola; invece se il chop è teso puoi aprire di top senza molte difficoltà e senza molte seghe mentali
     
  5. Puck

    Puck Utente Attivo

    Danke schoen.
    Faccio un'ultima domanda e poi m'azzitto per un po', giuro.
    Se il suo chop è fatto con una antitop, la pallina che mi torna sarà comunque molto tagliata oppure più simile a una liscia?

    Perché non lo chiedo a quello della mia società che gioca con l'antitop? e anche tu hai ragione, in effetti... lo proverei sulla mia pelle, anzi sulla mia gomma, direttamente.

    Grazie per l'aiuto.
     
  6. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se il difensore è bravo e riesce a choppare profondo, ti consiglio di palleggiare la palla, schiaccia solo quando il chop è alto e a metà tavolo altrimenti toppa. COn chopper con anti considera che più il tuo top gira e più il chop è pesante, quindi evita di fare più di 2-3 top di fila la palla ti torna sempre più tagliata; a meno che tu non sia in grado di effettuare top scarichi e a quel punto il difensore non ha alcuna speranza......... o quasi!!! :D
     
  7. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se choppa con liscia e ci sai fare coi top continua a toppare, magari alterna top veloci a top lenti e carichi..se ha puntino lungo o anti so *****...ti consiglio di palleggiare, per noi scarsoni è la cosa migliore:D ricorda quello che ha detto rotex, è giustissimo e vale anche x i puntini lunghi
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Coi difensori moderni che tirano anche forte, sul chop meglio continuare a toppare e intercalare con un appoggio solo occasionalmente. Coi difensori classici meglio alternare un appoggio e un top... e su palla un po' più alta si schiaccia SEMPRE.

    Capra con Tsiokas ha vinto alternando un appoggio ad un top.
    Con Li Kewei.. top e poi ancora top. ;)
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    hai detto bene "quasi" ;)

    esatto!
    questo e' quello che "sulla carta" dovresti fare, ma molto (tutto?) dipende dal tuo livello...+ il livello e' basso e + e' difficile toppare palle tagliate (mentre x il chopper , tagliare e' + semplice e meno rischioso)
     
  10. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    non so se hai mai visto giocare il cinesino dell'apuania carrara contro chi choppava da lontano dal tavolo (specialmente contro li kewei).
    ficca delle sberle (schiacciate) anche su palle basse tagliatissime.
    certo stiamo parlando di giocatori di livelli altissimi, ma l'idea è questa.
    una schiacciata a tutto braccio, e per il choppatore è la fine (certo a parole sembra facile.....)
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se (o meglio, QUANDO) entra ..... :hoi: :p ;)
     
  12. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    eh, questo è il problema principale.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per mia fortuna :eek: :p
     
  14. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    hahaha, bhe io per il momento la puntinata la uso al tavolo quindi per ora non ho il problema.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    consiglio...se ci riesci, resta al tavolo (ti fai molto meno il mazzo!) :banana:
     
  16. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    infatti all'inizio volevo usarla per choppare da lontano, ma poi mi è stato consigliato di rimanere al tavolo.
     
  17. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi, lasciate stare i pro, se il chopper riesce a choppare mettendo la palla vicino la linea di fondo bisogna appoggiare (se si ha sensibilità palleggiare corto per far riavvicinare al tavolo il difensore). anche se riesci a toppare sarai costretto, su una palla profonda e tagliatissima, a fare un top lento che gira, pane per la racchetta di un buon difensore. Se si è davanti ad un difensore moderno, basta appoggiarla lunga dal lato del rovescio puntinato,
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    In effetti come darti torto! Nel Titolo si parla proprio di "risposta più efficace" e penso che per un comune mortale la cosa più efficace e furba da fare su un buon chop è palleggiare e tirare forte la palla successiva.

    Poi c'è gente che ha un buon occhio e riesce a schiacciare con efficacia, se il chopper è bravo e riesce a tenere la palla bassa e lunga la percentuale di errore però si alza considerevolmente, quindi o sei abbastanza bravo e continui a toppare forte d'anticipo o e meglio un top ed un palleggio.
     
  19. Puck

    Puck Utente Attivo

    Qui ci vorrebbe davvero qualcuno che metta su un bel manualetto online con tutti i consigli dispensati... Questo, per il momento, lo stampo e lo attacco sul monitor, mi spiace solo sia arrivato un po' troppo tardi! in palestra, ieri sera, il chopper con l'antitop, mi ha fatto MOLTO chiaramente vedere come torna indietro la palla su un bel toppone doppiato... :) o :( fate voi.
     
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi visto che siamo in tema avrei una domanda, o meglio un'osservazione: a me le palle che arrivano tagliate sotto da una puntinata o da una antitop sembrano palla molto strane...diverse da un chop di liscia o un semplice palleggio profondo di liscia...intanto se nel top metti un po' di laterale ti torna tutto, ma soprattutto la cosa che mi fa sbagliare è che i chop prendono traiettorie stranissime e spesso sbaglio il tempo dell'impatto....poi bisogna avere occhio per capire quanto effetto c'è e quindi toppare di conseguenza secco più paraboloso...insomma morale della favola contro dei bei chop secondo me la cosa migliore, a basso livello è un palleggio e un top(possibilmente a chiudere) ammenochè non si è messi bene e sicuri e allora si puù provare a fare un altro top.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina