1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta corta a servizio corto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da seguso, 28 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io personalmente, quando vedo servizi corti predo nel punto piu alto del rimbalzo e poi......

    faccio quella specie di top a "banana" si dice cosi????

    Vado con la racchetta da ore 9 a ore 3 in senso orario.

    E faccio appunto questa specie di mini side-spin. E funziona.

    Come fa Ma Long nella sua prima risposta al servizio di Zhang.


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=zESctljfuLs
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2012
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    parti da ore 9 a ore te?...oddio...cioe babana sidespin flick chiquita...si fa da ore 6 con la punta della racchetta rivolta verso il basso ovvio e circa in corrispondenza del ginocchio destro se sei detstro e si finisce in circa alle ore 2/3 sul fianco della palla O_O


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=y40kwAhzMT0



    come si vede qui..

    :D

    magari posta un tuo video dai :D
     
    A seguso piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa ma, se la metti in questi termini, qui sei tu che non ascolti, perché stiamo parlando di geometria elementare. Ho fatto un disegno, magari così è più chiaro.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ma guarda che era un po in senso ironico nominare la fisica, quando tempo fa ne avevi parlato dello spin, allora ho solo detto che se prima ne parlavi di fisica sbagliare in una semplice interpretazione geometrica nella quale una racchetta con la gomma rivolta verso l'alto si trova parallela al tavolo.

    il movimento del braccio la direzione di un vettore parallelo alla superficie del tavolo, la racchetta rivolta verso l'alto comunque va regolata in relazione alla quantità di effetto della palla in arrivo.

    qui ce ne una mostra di una risposta in palleggio appena dopo il punto massimo di rimbalzo.


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=F0pQbMonGGM


    anticipando, quindi "prima" del punto massimo del rimbalzo che può essere anche appena di questo punto e la palla è in salita. è una risposta molto effettiva perche toglie tempo all'avversario e in più se piazzata bene ancora meglio.

    qui si può infatti apprezzare una risposta non solo anticipo, ma molto molto in anticipo.. a me sembra che sia proprio appena che la palla abbia toccato il campo. è apprezzabile verso il minuto 0: 06, magari si apprezzerebbe meglio con un video ancora più lento, ma se presti attenzione alla parabola della palla quanto questa sorpassa la rete verso il campo di Ma Lin, noterai che il contatto è molto molto in anticipo..sembra quasi che la palla rimbalzassi sulla racchetta appoggiata sul tavolo..ma prende il campo e poi la racchetta


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Y022CboCT_A


    ovviamente qui si vede il massimo del livello mondiale, ma un esempio visivo migliore non avrei.

    poi ovviamente parlando a mio livello molto basso, queste le cose le so molto in modo teorico che pratico.
    ma un paio di anni fa, che avevo giocato ad un torneo csi con un giocatore che giocava in c1 ma che valeva una c2, quindi impostato discretamente, e la cosa magari "divertente" è che si aspettava che perdevo 3-0, non tanto per la differenza di livello, ma perche mi si era buccata la gomma la sera prima e quindi al giorno dopo al torneo ne avevo pressa una nuova, era ancora il 2008 appena prima che venisse l'uso della colla fresca. quindi chi mi aveva visto incollare e tagliare diceva che avrei perso 3-0 sicuramente. e invece ho vinto 3-0.

    motivo per il quale ho vinto è, che nel gioco aperto avendo una bella bryce incollata tiravo abbastanza bene e quindi mio avversario si trovò in difficoltà e durante l'ultimo set per scelta personale o consiglio di qualcuno cercò di tenere il gioco sul tavolo il più possibile e cosi dare la minore possibilità di andare al gioco aperto. quindi evitava i servizi lunghi e tendeva a rispondere sempre corto mentre io continuavo testardamente a forzare il gioco aperto :D

    boh ero illuminato, drogato sicuramente no perche non fumo nemmeno, ma cambiai il mio gioco ad avere la mia risposta in contro balzo, ovviamente lasciandola rimbalzare abbastanza ma comunque colpendo la pallina prima del punto massimo del rimbalzo, e qui a mio parere se lasci rimbalzare di più hai la possibilità di avere più controllo sulla palla.

    quindi da perdere 5-0 sono passato a vincere tipo 11-6, ovviamente non mi ricordo di preciso il punteggio ma è approssimativo perche ricordo che ne ho fatto i punti uno dopo l'altro chiusi praticamente subito, ero concentrato deciso.

    ho giocato cosi:

    ti racconto, cioe io sono d'accordo sul aspettare molto la palla e appoggiare ma penso ne sai che l'anticipo e variazioni durante il gioco sono molto importanti, quindi ecco uno esempio.

    lui era mancino, quindi io tendevo a tenere la palla sul suo rovescio anche perchè lui controllava di meno col rovescio rispetto al diritto, e il suo diritto era molto in side(tipico di molti mancini)

    quindi servizio corto suo, e provo con la mia risposta tagliata in anticipo sul suo rovescio, lui per via del mio "cambio" di non cercare il gioco aperto e per la risposta in anticipo la sua risposta va a rete. quindi ero contento del mio cambio :D

    servizio mio corto centrale, risposta sua di rovescio corta, io vado in anticipo e la appoggio quindi risposta corta liscia, lui palleggia e mi torna abbastanza quindi chiudo subito il punto.

    servizio mio corto sul rovescio, risposta sua corta, risposta mia in anticipo tagliata, risposta sua di palleggio che va a rete e resta sul suo campo e punto finito.

    ho variato servizi e posizione ma sulle risposte corte di questo tipo cercavo di fare questo "giochino" di mandare una liscia una tagliata ma sempre in anticipo per mandarlo in confusione, cioe ad ogni risposta liscia mia subito dopo chiudevo il punto tirando forte di diritto sul suo rovescio, ovviamente girandomi perchè di rovescio tirare forte a chiudere non sapevo cosa era.

    lui ha ricercato il gioco aperto con servizi lunghi e si è ritrovato sempre male, e lo ammetto ero in estasi ma mandavo tutto dentro e lui era in confusione totale sia perche perdeva 2-0, aveva iniziato bene il set in corso e si era ritrovato a che stava per perdere.

    me la ricordo molto bene questa partita per via di quanto mi avevano detto che con una gomma nuova appena tagliata e incollata avrei perso, e invece ho vinto.

    la partita è finita li che ero sicuro di quello che stavo facendo. cioe ricordo che ero arrivato a 10, servizio lungo suo disperato ormai per via della confusione quindi andiamo sul gioco aperto e dopo un po di scambi(magari anche il punto più lungo di quel set, perchè giocando in anticipo e corto, i punti finivano subito), in questo mio match point capita mi prende uno spigolo "sfiorato" che nemmeno lui aveva visto ma io si, veniva a darmi incontro per darci la mano ma le ho detto "guarda che ha preso è punto tuo" e abbiamo continuato a giocare, toccava battere a me, mi ero già divertito abbastanza e solito schema semplice, servizio corto tagliato, risposta sua corta tagliata, risposta mia centrale in anticipo e liscia cercando il suo errore di mandarmela o fuori o lunga, per la mia gioia torna lunga sul rovescio e mi giro di diritto, lui cerca di mettersi pronto sul rovescio e io faccio una "finta" di essere intenzionato a tirare sul rovescio ma tiro sul diritto e cosi chiudere la partita.

    ovviamente la velocità della partita è abbastanza lenta come per poter anche ricordare certi particolari e sopratutto come ero contento del mio "lavoretto" di testa dopo la partita mi ero messo ad analizzare che avevo fatto proprio un gioco oltre il limite delle mie capacità, notato anche di chi mi allenava quei giorni e mi aveva detto che avevo giocato molto bene, ovvero una cosa molto fuori dal normale.

    ho voluto raccontarti questa mia esperienza, non ho preso medaglie, ne punti, ma semplicemente una soddisfazione personale di aver giocato bene, che poi sia capitato che ero in palla, lo ammetto, e ammetto totalmente che quanto ho detto sulla risposta ai servizi corti, ne so più di teoria che di pratica, ma che per fortuna un po di pratica sono riuscito ad applicarla e con un risultato abbastanza del quale personalmente ero stato soddisfatto (soprattutto perche poi al vedere in faccia chi diceva che avrei perso 3-0 e aveva appena saputo che avevo vinto io 3-0..era troppo divertente) :D

    comunque ti chiedo scusa, se magari sono stato io a non farmi capire, ma faccio molta fatica a parlare e quindi anche a scrivere in italiano :D, quindi se hai altri dubbi sulla risposta in controbalzo, magari ne faccio altri disegnini o cerco altri video per spiegare quello che a parole mie faccio fatica :D
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2012
  5. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    nel disegno non hai tenuto conto di un momento nel quale è possibile prendere la pallina in fase ascendente con la punta della gomma rossa e non hai rappresentato il movimento della racchetta, senza cui ciò che dici sarebbe giusto. se trovi il momento giusto riesci a tagliare la palla, però e difficile e hai poco controllo.
    questa è fisica, non geometria.
    ho fatto un contro-disegno, scusa la scarsa qualità: ho usato paint.
    http://imageshack.us/photo/my-images/802/rispostapossibileaservi.jpg/
    e comunque ho detto che piatto e movimento sono paralleli al tavolo ma non siamo tutti serie A, se sono entrambi leggermente verso il basso non casca il mondo, e si semplifica di molto l'esecuzione.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti, ci eravamo capiti bene :D :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina