1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Risposta corta a servizio corto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da seguso, 28 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Potreste dirmi se è corretto questo?

    1. per rispondere corto a un servizio corto tagliato, la mano non si deve muovere per niente in avanti al momento dell'impatto, ma deve muoversi solo verso l'alto. (col piatto rivolto all'insù)

    2. per rispondere corto a un servizio corto liscio, la mano non si deve muovere al momento dell'impatto, ma deve stare ferma. (col piatto perpendicolare al tavolo oppure leggermente rivolto all'insù)

    3. per rispondere corto a un servizio corto sidespin, come si fa? Forse è come il punto 2, ma orientando il piatto verso destra o sinistra per compensare il sidespin?

    Grazie
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    penso dipende anche da che tipo di risposta vuoi dare.
    in tutte le risposte che hai citato penso sono giuste corte ma se la risposta che dai è liscia quindi se sbagli anche di poco in altezza ti chiudo il punto con un flip.

    a parere mio conviene un movimento in più della mano per generare effetto inferiore se si cerca una risposta migliore a che solo appoggiare corto.


    ovviamente uno esperto saprà dirti di meglio ^^, questo è solo un mio parere
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quesito 1.
    se è veramente tagliato e vuoi ritagliare davvero cortissimo, imho, basta opporre la racchetta completamente aperta orizzontale ma ferma: il taglio avversario farà il suo lavoro generando la forza per rimandare di là la palla. questa risposta generalmente è abbastanza efficace e viene ritagliata (o lungo o alto) dai più. Qualsiasi spinta in avanti al momento dell'impatto inevitabilmente allungherà la tua risposta rendendola più attaccabile.

    Quesito 2.
    in linea di massima, sì, ma quanto efficace sarà una risposta del genere? Forse meglio aprire a piatto chiuso, come va, va.

    Quesito 3.
    O bloccando come dici tu col piatto orientato in direzione opposta al side, ma anche qui ci risiamo, è efficace? generalmente così si genera una palla altina, lenta e schiacciabile (a meno che tu non riesca a metterla proprio addosso al giocatore ancora scomposto per l'aver effettuato servizio in side: questo genere di servizi, se molto enfatizzati, di norma, rende l'avversario vulnerabile laddove si anticipi).
    Altrimenti, tirando in side, almeno quando il servizio reca un side opposto alla direzione verso la quale quale puoi girare il piatto in side: verso sinistra col dritto e verso destra col rovescio (ma questo è davvero patrimonio di pochi) se sei destrimane, al contrario se sei mancino.
    Oppure, in ultimo, vincendo la componente side avversaria con l'uso della forza: un bel drivone robusto a fottersene, generalmente riesce se di è pratici di questo tipo di "finisher" 90% legno e 10 % gomma. Ci vuole coraggio, però.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    è vero che l'effetto avversario farà che la palla sia rimanda sul campo avversario al opporre la racchetta aperta
    ma facendo cosi in questo caso la risposta non è liscia? o_O

    infatti essendo liscia, se l'altro taglia, la palla si alza o torna lunga ed è facile da attaccare.

    o ho capito male tutto? xD
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie.:)

    in altre parole mi stai dicendo che anche uno Zhang Jike (ad esempio) risponde corto solo in risposta a un servizio tagliato?

    interessante il fatto di stare fermo anche contro un colpo tagliato, senza muovere in alto.

    mi chiedo anche se avere una gomma appiccicosa fa molta differenza.

    qualcuno ha per caso dei link a filmati visti di lato di campioni che rispondono corto (boll ad esempio)?
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io davo per scontato che le risposte corte che vedi fare ai campioni (tipo zhang) sono lisce o solo leggerissimamente tagliate. forse sbaglio, ma per tagliare in modo decente devi per forza andare un po' in avanti e questo rende la palla troppo lunga.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    per rispondere bene le palle corte devi avere la gambe al più vicino possibile alla palla, ovvero avere le gambe quasi sotto o proprio sotto il tavolo ed essere piegato molto in avanti per poter "lavorare" sulla palla, per cosi generare anche il flip fatto bene.

    io almeno a miei occhi per le risposte corte, viene dato in controbalzo e comunque tagliando sotto, ovviamente a quei livelli puoi anche tagliare corto i servizi lunghi, ovviamente è un altro livello.

    che vada un po morta la palla, penso di si ed essendo morta è difficile da lavorare se non si è piazzato bene, sopratutto se la risposta è corta.

    visto che in altre discussioni te hai parlato di fisica ecc ecc

    se la palla gira con effetto superiore al rimbalzare sulla gomma liscia, torna comunque liscia ma non con effetto superiore o inferiore. quindi se la palla ha effetto inferiore e uno semplicemente appoggia la gomma, dovrebbe ne tornare ne con effetto superiore ne effetto inferiore.

    quindi a mio parere per dare una risposta "sicuramente" tagliata, bisogna tagliare la palla.

    almeno è questa la mia logica e esperienza (molto poca ovvio)

    mi risulta davvero difficile credere che su un servizio corto, semplicemente appoggiando, la palla possa ritornare "tagliata sotto"

    help? o_O
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che dipenda tutto dalla palla che gli arriva: se gli arriva un taglione mostruoso e non lo tirano, loro sono in grado di ritagliare molto o semplicemente pushare con piatto meno aperto privilegiando la velocità di palla e il piazzamento del colpo: ma quello è tutto un altro mondo, nel quale ogni cosa è possibile. Le loro scelte non dipendono mai, come per noi, dalla concitata risposta alla domanda "Oddio! Adesso cosa sono in grado di fare su questa palla"?, ma, molto semplicemente, dalla risposta alla domanda, "Cosa mi conviene fare su questa palla, considerato questo tipo di avversario"?
    E' vero, ho notato che più si sale di livello e più si tende a praticare, sin dal servizio, un gioco principalmente poco tagliato, tipo finto taglio ( alternandoci magari taglioni pensantissimi) privilegiando la componente velocitaria non solo del proprio servizio, ma anche della risposta dell'avversario (eh, sì, se lo possono permettere!). Questo perché loro sono degli iniziati degli spostamenti e i giocatori di più bassa categoria no, per cui, a lungo termine, quel tipo di gioco risulta per loro più redditizio.

    E' vero, per tagliare molto devi andare un po' in avanti e con un avversario che flippa bene o che va a nozze con le palle "esce-non esce" ci si trova in difficoltà.
    Fai la prova: fatti servire molto tagliato corto, opponi semplicemente il piatto fermo e aperto della racchetta e vedrai che con un po' di esperienza la palla andrà rasa a cadere appena dietro la rete, con estremo disappunto dell'avversario.
    E' chiaro che se sgama e ti varia un po' lo spin, mettendocene meno, tu alzi e lui ti buca. Come pure se te la allunga un po', tu devi leggermente compensare pushando, se no non passa la retina.

    Alla fine della fiera mi sono convinto di una cosa, che è tutta una questione di lettura, se leggi bene i parametri di spin del servizio avversario genererai una risposta decente, se sovrastimi o sottostimi la componente side rispetto a quella back (o superiore) e viceversa, il segnapunti ti sarà sempre nemico, anche se sai fare bene questo e quello.
    Purtroppo, non è per niente facile.
     
    A demonxsd e seguso piace questo messaggio.
  9. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    seguso ....ci vuole un telaio in carbonio
     
    A seguso piace questo elemento.
  10. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    per tagliare bene ed evitare che la traiettoria si alzi o si allunghi bisogna toccare la pallina subito dopo l'impatto col tavolo, mentre sta salendo, con il piatto parallelo al tavolo e solo con il movimento dell'avambraccio (polso fermo e punta della racchetta verso avanti). così puoi tenere bassa anche una palla liscia. sui servizi con solo side, meglio flippare subito o tentare di mettere in difficoltà l'avversario facendo uscire la palla lateralmente evitando di dare una terza palla facile
     
  11. SEGOVIANOV

    SEGOVIANOV Utente


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Y022CboCT_A&feature=related

    ecco un video. Io, prediligo ad esempio, che mi si batta superiore corto, perchè riesco, prendendola appena rimbalza, a restituirla tagliata.
    Ad un servizio corto, è sempre possibile, per come la vedo, rispondere corto e "tagliato" (in base al servizio dell'avversario). Un servizio lungo, laterale o superiore, a meno che non si sia difensori, penso sia improbabile restituirlo corto e tagliato.
     
  12. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Concordo. Comunque su servizio lungo liftato oltre che difficile è anche insensato tagliare.
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    forse ti riferisci al mio intervento, che ho detto che sul servizio lungo con effetto superiore o liscio ci potrebbe anche essere la risposta corta tagliata.

    ovviamente su un servizio lungo con effetto superiore o liscio, la palla si tira :D

    intendo con dire che è "possibile" tagliare corto anche i servizi lunghi, nel senso che ad alti livelli si ha un controllo, tocco e qualità di palla molto superiore.

    ovvero che su un servizio corto, non ce la paura di dire la mando lunga e tira, ma dici questa la mando corta e anche bene tagliata, perche ho controllo, ho la mano, ho il tocco, e me lo posso permettere. ;), poi se mi flippa gli arriva un bel top a chiudere :approved:, ovviamente ad alti livelli...
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è proprio quello che sto dicendo io: secondo me zhang
    grazie. ho dei dubbi:

    punta della racchetta avanti: fin qui ho capito.

    controbalzo: questo è importante, sì.

    piatto parallelo al tavolo: vuoi dire quasi parallelo? cioè apertissimo?

    ma la mano come si muove? in alto, in avanti, in alto e avanti allo stesso tempo, o sta ferma?
     
  15. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    il piatto deve essere proprio parallelo e il movimento è in avanti, parallelamente al tavolo
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ottima risposta :D, si deve andare avanti e non solo appoggiare spingendo un po verso l'alto per controllare.

    contro balzo, dando l'altezza giusta, piazzata bene, corta e tagliata bene :approved:
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    questo può funzionare se la palla sta scendendo, ma se è controbalzo significa che sta salendo quindi in questo modo non colpiresti la palla...
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dominasta ha perfettamente ragione, si può fare benissimo cosi in contro balzo :D, ovviamente devi andare sotto la palla e tagliare, non appoggiare e basta :p
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma la cosa è impossibile. :) voglio dire:

    1) se la racchetta è completamente perpendicolare al tavolo (cioè una gomma guarda completamente in alto e l'altra completamente in basso),

    2) e se la racchetta si muove completamente in avanti, neppure un po' verso l'alto, e

    3) se la palla va verso l'alto,

    è chiaro che la gomma che guarda in alto non incontrerà mai la pallina. (al massimo la incontrerà la gomma che guarda verso il basso, ma credo non sia questo che intendi :))
     
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    scusa ma come mai una volta avevi parlato della fisica e ora mi esci con queste cose? O_O

    1. la racchetta è "parallela" al tavolo non perpendicolare, perpendicolare sarebbe che la racchetta è rivolta verso tuo aversario.

    2. se la racchetta si muove in avanti andrai a colpire "sotto la palla" con la gomma rivolta vero l'alto.

    3. se la palla va verso l'alto, ovvero appena rimbalzata e va a incontrare il suo punto massimo di rimbalzo. considerando anche che su una palla tagliata il rimbalzo della palla dopo il rimbalzo sul tuo campo ha una altezza uguale al rimbalzo che ha superato la rete se non anche di poco maggiore a questo. caso contrario con una palla con topspin che il rimbalzo tende ad attenuarsi.

    quindi andare a tagliare sotto, una tagliata corta sul tuo campo, è fattibile sia dopo il rimbalzo, a massima altezza, al punto massimo di rimbalzo e prima ancora in contro balzo.

    1.- dopo il rimbalzo, che è più fattibile appoggiare e tagliare ma non flippare. e hai maggiore controllo per gestire la risposta.

    2.- al punto massimo di rimbalzo, puoi appoggiare e tagliare ma richiede più controllo, ed è il punto perfetto per flippare.

    3.- e in contro balzo, se è tagliata pesantemente ed è bassa conviene andare sotto, appoggiare è difficile, e comunque per tagliare bisogna avere molto più controllo rispetto agli altri "momenti" del rimbalzo.

    è possibile effettuare un tipo flip liftato..che è più lento e ha un po di effetto, quindi più facile da attaccare dal tuo avversario, rispetto al flip che per essere buono dovrebbe essere il più piatto possibile.

    ovviamente per eseguire tutto questo, bisognare essere ben piazzato e avere grande sensibilità.

    :D
     
    A dominasta piace questo elemento.
  21. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io personalmente, quando vedo servizi corti predo nel punto piu alto del rimbalzo e poi......

    faccio quella specie di top a "banana" si dice cosi????

    Vado con la racchetta da ore 9 a ore 3 in senso orario.

    E faccio appunto questa specie di mini side-spin. E funziona.

    Come fa Ma Long nella sua prima risposta al servizio di Zhang.


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=zESctljfuLs
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2012
  22. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    parti da ore 9 a ore te?...oddio...cioe babana sidespin flick chiquita...si fa da ore 6 con la punta della racchetta rivolta verso il basso ovvio e circa in corrispondenza del ginocchio destro se sei detstro e si finisce in circa alle ore 2/3 sul fianco della palla O_O


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=y40kwAhzMT0



    come si vede qui..

    :D

    magari posta un tuo video dai :D
     
    A seguso piace questo elemento.
  23. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa ma, se la metti in questi termini, qui sei tu che non ascolti, perché stiamo parlando di geometria elementare. Ho fatto un disegno, magari così è più chiaro.
     
  24. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ma guarda che era un po in senso ironico nominare la fisica, quando tempo fa ne avevi parlato dello spin, allora ho solo detto che se prima ne parlavi di fisica sbagliare in una semplice interpretazione geometrica nella quale una racchetta con la gomma rivolta verso l'alto si trova parallela al tavolo.

    il movimento del braccio la direzione di un vettore parallelo alla superficie del tavolo, la racchetta rivolta verso l'alto comunque va regolata in relazione alla quantità di effetto della palla in arrivo.

    qui ce ne una mostra di una risposta in palleggio appena dopo il punto massimo di rimbalzo.


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=F0pQbMonGGM


    anticipando, quindi "prima" del punto massimo del rimbalzo che può essere anche appena di questo punto e la palla è in salita. è una risposta molto effettiva perche toglie tempo all'avversario e in più se piazzata bene ancora meglio.

    qui si può infatti apprezzare una risposta non solo anticipo, ma molto molto in anticipo.. a me sembra che sia proprio appena che la palla abbia toccato il campo. è apprezzabile verso il minuto 0: 06, magari si apprezzerebbe meglio con un video ancora più lento, ma se presti attenzione alla parabola della palla quanto questa sorpassa la rete verso il campo di Ma Lin, noterai che il contatto è molto molto in anticipo..sembra quasi che la palla rimbalzassi sulla racchetta appoggiata sul tavolo..ma prende il campo e poi la racchetta


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Y022CboCT_A


    ovviamente qui si vede il massimo del livello mondiale, ma un esempio visivo migliore non avrei.

    poi ovviamente parlando a mio livello molto basso, queste le cose le so molto in modo teorico che pratico.
    ma un paio di anni fa, che avevo giocato ad un torneo csi con un giocatore che giocava in c1 ma che valeva una c2, quindi impostato discretamente, e la cosa magari "divertente" è che si aspettava che perdevo 3-0, non tanto per la differenza di livello, ma perche mi si era buccata la gomma la sera prima e quindi al giorno dopo al torneo ne avevo pressa una nuova, era ancora il 2008 appena prima che venisse l'uso della colla fresca. quindi chi mi aveva visto incollare e tagliare diceva che avrei perso 3-0 sicuramente. e invece ho vinto 3-0.

    motivo per il quale ho vinto è, che nel gioco aperto avendo una bella bryce incollata tiravo abbastanza bene e quindi mio avversario si trovò in difficoltà e durante l'ultimo set per scelta personale o consiglio di qualcuno cercò di tenere il gioco sul tavolo il più possibile e cosi dare la minore possibilità di andare al gioco aperto. quindi evitava i servizi lunghi e tendeva a rispondere sempre corto mentre io continuavo testardamente a forzare il gioco aperto :D

    boh ero illuminato, drogato sicuramente no perche non fumo nemmeno, ma cambiai il mio gioco ad avere la mia risposta in contro balzo, ovviamente lasciandola rimbalzare abbastanza ma comunque colpendo la pallina prima del punto massimo del rimbalzo, e qui a mio parere se lasci rimbalzare di più hai la possibilità di avere più controllo sulla palla.

    quindi da perdere 5-0 sono passato a vincere tipo 11-6, ovviamente non mi ricordo di preciso il punteggio ma è approssimativo perche ricordo che ne ho fatto i punti uno dopo l'altro chiusi praticamente subito, ero concentrato deciso.

    ho giocato cosi:

    ti racconto, cioe io sono d'accordo sul aspettare molto la palla e appoggiare ma penso ne sai che l'anticipo e variazioni durante il gioco sono molto importanti, quindi ecco uno esempio.

    lui era mancino, quindi io tendevo a tenere la palla sul suo rovescio anche perchè lui controllava di meno col rovescio rispetto al diritto, e il suo diritto era molto in side(tipico di molti mancini)

    quindi servizio corto suo, e provo con la mia risposta tagliata in anticipo sul suo rovescio, lui per via del mio "cambio" di non cercare il gioco aperto e per la risposta in anticipo la sua risposta va a rete. quindi ero contento del mio cambio :D

    servizio mio corto centrale, risposta sua di rovescio corta, io vado in anticipo e la appoggio quindi risposta corta liscia, lui palleggia e mi torna abbastanza quindi chiudo subito il punto.

    servizio mio corto sul rovescio, risposta sua corta, risposta mia in anticipo tagliata, risposta sua di palleggio che va a rete e resta sul suo campo e punto finito.

    ho variato servizi e posizione ma sulle risposte corte di questo tipo cercavo di fare questo "giochino" di mandare una liscia una tagliata ma sempre in anticipo per mandarlo in confusione, cioe ad ogni risposta liscia mia subito dopo chiudevo il punto tirando forte di diritto sul suo rovescio, ovviamente girandomi perchè di rovescio tirare forte a chiudere non sapevo cosa era.

    lui ha ricercato il gioco aperto con servizi lunghi e si è ritrovato sempre male, e lo ammetto ero in estasi ma mandavo tutto dentro e lui era in confusione totale sia perche perdeva 2-0, aveva iniziato bene il set in corso e si era ritrovato a che stava per perdere.

    me la ricordo molto bene questa partita per via di quanto mi avevano detto che con una gomma nuova appena tagliata e incollata avrei perso, e invece ho vinto.

    la partita è finita li che ero sicuro di quello che stavo facendo. cioe ricordo che ero arrivato a 10, servizio lungo suo disperato ormai per via della confusione quindi andiamo sul gioco aperto e dopo un po di scambi(magari anche il punto più lungo di quel set, perchè giocando in anticipo e corto, i punti finivano subito), in questo mio match point capita mi prende uno spigolo "sfiorato" che nemmeno lui aveva visto ma io si, veniva a darmi incontro per darci la mano ma le ho detto "guarda che ha preso è punto tuo" e abbiamo continuato a giocare, toccava battere a me, mi ero già divertito abbastanza e solito schema semplice, servizio corto tagliato, risposta sua corta tagliata, risposta mia centrale in anticipo e liscia cercando il suo errore di mandarmela o fuori o lunga, per la mia gioia torna lunga sul rovescio e mi giro di diritto, lui cerca di mettersi pronto sul rovescio e io faccio una "finta" di essere intenzionato a tirare sul rovescio ma tiro sul diritto e cosi chiudere la partita.

    ovviamente la velocità della partita è abbastanza lenta come per poter anche ricordare certi particolari e sopratutto come ero contento del mio "lavoretto" di testa dopo la partita mi ero messo ad analizzare che avevo fatto proprio un gioco oltre il limite delle mie capacità, notato anche di chi mi allenava quei giorni e mi aveva detto che avevo giocato molto bene, ovvero una cosa molto fuori dal normale.

    ho voluto raccontarti questa mia esperienza, non ho preso medaglie, ne punti, ma semplicemente una soddisfazione personale di aver giocato bene, che poi sia capitato che ero in palla, lo ammetto, e ammetto totalmente che quanto ho detto sulla risposta ai servizi corti, ne so più di teoria che di pratica, ma che per fortuna un po di pratica sono riuscito ad applicarla e con un risultato abbastanza del quale personalmente ero stato soddisfatto (soprattutto perche poi al vedere in faccia chi diceva che avrei perso 3-0 e aveva appena saputo che avevo vinto io 3-0..era troppo divertente) :D

    comunque ti chiedo scusa, se magari sono stato io a non farmi capire, ma faccio molta fatica a parlare e quindi anche a scrivere in italiano :D, quindi se hai altri dubbi sulla risposta in controbalzo, magari ne faccio altri disegnini o cerco altri video per spiegare quello che a parole mie faccio fatica :D
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2012
  25. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    nel disegno non hai tenuto conto di un momento nel quale è possibile prendere la pallina in fase ascendente con la punta della gomma rossa e non hai rappresentato il movimento della racchetta, senza cui ciò che dici sarebbe giusto. se trovi il momento giusto riesci a tagliare la palla, però e difficile e hai poco controllo.
    questa è fisica, non geometria.
    ho fatto un contro-disegno, scusa la scarsa qualità: ho usato paint.
    http://imageshack.us/photo/my-images/802/rispostapossibileaservi.jpg/
    e comunque ho detto che piatto e movimento sono paralleli al tavolo ma non siamo tutti serie A, se sono entrambi leggermente verso il basso non casca il mondo, e si semplifica di molto l'esecuzione.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  26. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti, ci eravamo capiti bene :D :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina