1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta corta a servizio corto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da seguso, 28 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Potreste dirmi se è corretto questo?

    1. per rispondere corto a un servizio corto tagliato, la mano non si deve muovere per niente in avanti al momento dell'impatto, ma deve muoversi solo verso l'alto. (col piatto rivolto all'insù)

    2. per rispondere corto a un servizio corto liscio, la mano non si deve muovere al momento dell'impatto, ma deve stare ferma. (col piatto perpendicolare al tavolo oppure leggermente rivolto all'insù)

    3. per rispondere corto a un servizio corto sidespin, come si fa? Forse è come il punto 2, ma orientando il piatto verso destra o sinistra per compensare il sidespin?

    Grazie
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    penso dipende anche da che tipo di risposta vuoi dare.
    in tutte le risposte che hai citato penso sono giuste corte ma se la risposta che dai è liscia quindi se sbagli anche di poco in altezza ti chiudo il punto con un flip.

    a parere mio conviene un movimento in più della mano per generare effetto inferiore se si cerca una risposta migliore a che solo appoggiare corto.


    ovviamente uno esperto saprà dirti di meglio ^^, questo è solo un mio parere
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quesito 1.
    se è veramente tagliato e vuoi ritagliare davvero cortissimo, imho, basta opporre la racchetta completamente aperta orizzontale ma ferma: il taglio avversario farà il suo lavoro generando la forza per rimandare di là la palla. questa risposta generalmente è abbastanza efficace e viene ritagliata (o lungo o alto) dai più. Qualsiasi spinta in avanti al momento dell'impatto inevitabilmente allungherà la tua risposta rendendola più attaccabile.

    Quesito 2.
    in linea di massima, sì, ma quanto efficace sarà una risposta del genere? Forse meglio aprire a piatto chiuso, come va, va.

    Quesito 3.
    O bloccando come dici tu col piatto orientato in direzione opposta al side, ma anche qui ci risiamo, è efficace? generalmente così si genera una palla altina, lenta e schiacciabile (a meno che tu non riesca a metterla proprio addosso al giocatore ancora scomposto per l'aver effettuato servizio in side: questo genere di servizi, se molto enfatizzati, di norma, rende l'avversario vulnerabile laddove si anticipi).
    Altrimenti, tirando in side, almeno quando il servizio reca un side opposto alla direzione verso la quale quale puoi girare il piatto in side: verso sinistra col dritto e verso destra col rovescio (ma questo è davvero patrimonio di pochi) se sei destrimane, al contrario se sei mancino.
    Oppure, in ultimo, vincendo la componente side avversaria con l'uso della forza: un bel drivone robusto a fottersene, generalmente riesce se di è pratici di questo tipo di "finisher" 90% legno e 10 % gomma. Ci vuole coraggio, però.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    è vero che l'effetto avversario farà che la palla sia rimanda sul campo avversario al opporre la racchetta aperta
    ma facendo cosi in questo caso la risposta non è liscia? o_O

    infatti essendo liscia, se l'altro taglia, la palla si alza o torna lunga ed è facile da attaccare.

    o ho capito male tutto? xD
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie.:)

    in altre parole mi stai dicendo che anche uno Zhang Jike (ad esempio) risponde corto solo in risposta a un servizio tagliato?

    interessante il fatto di stare fermo anche contro un colpo tagliato, senza muovere in alto.

    mi chiedo anche se avere una gomma appiccicosa fa molta differenza.

    qualcuno ha per caso dei link a filmati visti di lato di campioni che rispondono corto (boll ad esempio)?
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io davo per scontato che le risposte corte che vedi fare ai campioni (tipo zhang) sono lisce o solo leggerissimamente tagliate. forse sbaglio, ma per tagliare in modo decente devi per forza andare un po' in avanti e questo rende la palla troppo lunga.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    per rispondere bene le palle corte devi avere la gambe al più vicino possibile alla palla, ovvero avere le gambe quasi sotto o proprio sotto il tavolo ed essere piegato molto in avanti per poter "lavorare" sulla palla, per cosi generare anche il flip fatto bene.

    io almeno a miei occhi per le risposte corte, viene dato in controbalzo e comunque tagliando sotto, ovviamente a quei livelli puoi anche tagliare corto i servizi lunghi, ovviamente è un altro livello.

    che vada un po morta la palla, penso di si ed essendo morta è difficile da lavorare se non si è piazzato bene, sopratutto se la risposta è corta.

    visto che in altre discussioni te hai parlato di fisica ecc ecc

    se la palla gira con effetto superiore al rimbalzare sulla gomma liscia, torna comunque liscia ma non con effetto superiore o inferiore. quindi se la palla ha effetto inferiore e uno semplicemente appoggia la gomma, dovrebbe ne tornare ne con effetto superiore ne effetto inferiore.

    quindi a mio parere per dare una risposta "sicuramente" tagliata, bisogna tagliare la palla.

    almeno è questa la mia logica e esperienza (molto poca ovvio)

    mi risulta davvero difficile credere che su un servizio corto, semplicemente appoggiando, la palla possa ritornare "tagliata sotto"

    help? o_O
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che dipenda tutto dalla palla che gli arriva: se gli arriva un taglione mostruoso e non lo tirano, loro sono in grado di ritagliare molto o semplicemente pushare con piatto meno aperto privilegiando la velocità di palla e il piazzamento del colpo: ma quello è tutto un altro mondo, nel quale ogni cosa è possibile. Le loro scelte non dipendono mai, come per noi, dalla concitata risposta alla domanda "Oddio! Adesso cosa sono in grado di fare su questa palla"?, ma, molto semplicemente, dalla risposta alla domanda, "Cosa mi conviene fare su questa palla, considerato questo tipo di avversario"?
    E' vero, ho notato che più si sale di livello e più si tende a praticare, sin dal servizio, un gioco principalmente poco tagliato, tipo finto taglio ( alternandoci magari taglioni pensantissimi) privilegiando la componente velocitaria non solo del proprio servizio, ma anche della risposta dell'avversario (eh, sì, se lo possono permettere!). Questo perché loro sono degli iniziati degli spostamenti e i giocatori di più bassa categoria no, per cui, a lungo termine, quel tipo di gioco risulta per loro più redditizio.

    E' vero, per tagliare molto devi andare un po' in avanti e con un avversario che flippa bene o che va a nozze con le palle "esce-non esce" ci si trova in difficoltà.
    Fai la prova: fatti servire molto tagliato corto, opponi semplicemente il piatto fermo e aperto della racchetta e vedrai che con un po' di esperienza la palla andrà rasa a cadere appena dietro la rete, con estremo disappunto dell'avversario.
    E' chiaro che se sgama e ti varia un po' lo spin, mettendocene meno, tu alzi e lui ti buca. Come pure se te la allunga un po', tu devi leggermente compensare pushando, se no non passa la retina.

    Alla fine della fiera mi sono convinto di una cosa, che è tutta una questione di lettura, se leggi bene i parametri di spin del servizio avversario genererai una risposta decente, se sovrastimi o sottostimi la componente side rispetto a quella back (o superiore) e viceversa, il segnapunti ti sarà sempre nemico, anche se sai fare bene questo e quello.
    Purtroppo, non è per niente facile.
     
    A demonxsd e seguso piace questo messaggio.
  9. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    seguso ....ci vuole un telaio in carbonio
     
    A seguso piace questo elemento.
  10. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    per tagliare bene ed evitare che la traiettoria si alzi o si allunghi bisogna toccare la pallina subito dopo l'impatto col tavolo, mentre sta salendo, con il piatto parallelo al tavolo e solo con il movimento dell'avambraccio (polso fermo e punta della racchetta verso avanti). così puoi tenere bassa anche una palla liscia. sui servizi con solo side, meglio flippare subito o tentare di mettere in difficoltà l'avversario facendo uscire la palla lateralmente evitando di dare una terza palla facile
     
  11. SEGOVIANOV

    SEGOVIANOV Utente


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Y022CboCT_A&feature=related

    ecco un video. Io, prediligo ad esempio, che mi si batta superiore corto, perchè riesco, prendendola appena rimbalza, a restituirla tagliata.
    Ad un servizio corto, è sempre possibile, per come la vedo, rispondere corto e "tagliato" (in base al servizio dell'avversario). Un servizio lungo, laterale o superiore, a meno che non si sia difensori, penso sia improbabile restituirlo corto e tagliato.
     
  12. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Concordo. Comunque su servizio lungo liftato oltre che difficile è anche insensato tagliare.
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    forse ti riferisci al mio intervento, che ho detto che sul servizio lungo con effetto superiore o liscio ci potrebbe anche essere la risposta corta tagliata.

    ovviamente su un servizio lungo con effetto superiore o liscio, la palla si tira :D

    intendo con dire che è "possibile" tagliare corto anche i servizi lunghi, nel senso che ad alti livelli si ha un controllo, tocco e qualità di palla molto superiore.

    ovvero che su un servizio corto, non ce la paura di dire la mando lunga e tira, ma dici questa la mando corta e anche bene tagliata, perche ho controllo, ho la mano, ho il tocco, e me lo posso permettere. ;), poi se mi flippa gli arriva un bel top a chiudere :approved:, ovviamente ad alti livelli...
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è proprio quello che sto dicendo io: secondo me zhang
    grazie. ho dei dubbi:

    punta della racchetta avanti: fin qui ho capito.

    controbalzo: questo è importante, sì.

    piatto parallelo al tavolo: vuoi dire quasi parallelo? cioè apertissimo?

    ma la mano come si muove? in alto, in avanti, in alto e avanti allo stesso tempo, o sta ferma?
     
  15. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    il piatto deve essere proprio parallelo e il movimento è in avanti, parallelamente al tavolo
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ottima risposta :D, si deve andare avanti e non solo appoggiare spingendo un po verso l'alto per controllare.

    contro balzo, dando l'altezza giusta, piazzata bene, corta e tagliata bene :approved:
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    questo può funzionare se la palla sta scendendo, ma se è controbalzo significa che sta salendo quindi in questo modo non colpiresti la palla...
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dominasta ha perfettamente ragione, si può fare benissimo cosi in contro balzo :D, ovviamente devi andare sotto la palla e tagliare, non appoggiare e basta :p
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma la cosa è impossibile. :) voglio dire:

    1) se la racchetta è completamente perpendicolare al tavolo (cioè una gomma guarda completamente in alto e l'altra completamente in basso),

    2) e se la racchetta si muove completamente in avanti, neppure un po' verso l'alto, e

    3) se la palla va verso l'alto,

    è chiaro che la gomma che guarda in alto non incontrerà mai la pallina. (al massimo la incontrerà la gomma che guarda verso il basso, ma credo non sia questo che intendi :))
     
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    scusa ma come mai una volta avevi parlato della fisica e ora mi esci con queste cose? O_O

    1. la racchetta è "parallela" al tavolo non perpendicolare, perpendicolare sarebbe che la racchetta è rivolta verso tuo aversario.

    2. se la racchetta si muove in avanti andrai a colpire "sotto la palla" con la gomma rivolta vero l'alto.

    3. se la palla va verso l'alto, ovvero appena rimbalzata e va a incontrare il suo punto massimo di rimbalzo. considerando anche che su una palla tagliata il rimbalzo della palla dopo il rimbalzo sul tuo campo ha una altezza uguale al rimbalzo che ha superato la rete se non anche di poco maggiore a questo. caso contrario con una palla con topspin che il rimbalzo tende ad attenuarsi.

    quindi andare a tagliare sotto, una tagliata corta sul tuo campo, è fattibile sia dopo il rimbalzo, a massima altezza, al punto massimo di rimbalzo e prima ancora in contro balzo.

    1.- dopo il rimbalzo, che è più fattibile appoggiare e tagliare ma non flippare. e hai maggiore controllo per gestire la risposta.

    2.- al punto massimo di rimbalzo, puoi appoggiare e tagliare ma richiede più controllo, ed è il punto perfetto per flippare.

    3.- e in contro balzo, se è tagliata pesantemente ed è bassa conviene andare sotto, appoggiare è difficile, e comunque per tagliare bisogna avere molto più controllo rispetto agli altri "momenti" del rimbalzo.

    è possibile effettuare un tipo flip liftato..che è più lento e ha un po di effetto, quindi più facile da attaccare dal tuo avversario, rispetto al flip che per essere buono dovrebbe essere il più piatto possibile.

    ovviamente per eseguire tutto questo, bisognare essere ben piazzato e avere grande sensibilità.

    :D
     
    A dominasta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina