1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Do il mio modestissimo parere visto che se ne parlava anche l'altra sera in palestra.
    La risposta al servizio tagliato richiede una certa tecnica riguardante il posizionamento del piatto racchetta in relazione al movimento della testa della racchetta dell'avversario.
    E' un po' come giocare a specchio con il movimento del nostro antagonista.

    Ma è mia opinione che pensare il movimento in base al movimento dell'avversario è deleterio.
    Perché si arriva comunque troppo tardi e si sbaglia.
    Ritengo che l'unica soluzione è l'allenamento sistematico con un compagno che sappia servire bene e sappia fare diversi servizi.
    In base ad ogni tipo di servizio si studia come rispondere, come mettere la racchetta, che tipo di taglio dare o se aprire in top. Poi si allena sistematicamente la risposta a quel tipo di servizio.
    Imparata quella risposta si passa alla risposta ad un servizio differente.
    Cercando di meccanizzare il movimento su più servizi possibile.
    In modo che in partita, senza pensare, capiamo il tipo di servizio e meccanicamente-automaticamente mettiamo la risposta.
    E' sicuramente un processo lungo e difficile.

    Se invece dobbiamo pensare a come rispondere in base al movimento dell'avversario è già troppo tardi e la nostra palla andrà in rete o sul soffitto.
    C'è troppo poco tempo per guardare, pensare e reagire.
    Ritengo che sia invece necessaria una risposta istintiva. A mio avviso l'unico modo per avere una risposta istintiva è un allenamento sistematico e mirato alla risposta al servizio.

    Un esempio per chiarire.
    Sabato in campionato il mio compagno di squadra per tutta la partita non è riuscito a rispondere al servizio Tomahawk dell'avversario. Letteralmente non l'ha presa mai.
    Ieri sera uno di noi ha riprodotto il servizio e abbiamo consigliato al collega come rispondere (posizione racchetta, taglio, forza ecc.).
    Sono seguiti 20 minuti di servizio e risposta, sempre uguali. Alla fine dell'allenamento il compagno non sbagliava più una risposta.
    Sono abbastanza convinto che se ripetesse quella partita le cose adesso andrebbero meglio perché vedendo il movimento la sua risposta sarebbe istintiva e probabilmente efficace.
    Questo allenamento riprodotto per più servizi possibile credo possa migliorare complessivamente la risposta istintiva e quindi la sua efficacia.

    Ovviamente è solo il mio pensiero e il sottoscritto è tutt'altro che un tecnico quindi prendetelo solo come un contributo non qualificato alla discussione.
     
    A vg. e ricsco piace questo messaggio.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E bravo @Malatesta! Ottimo, FORTE E CHIARO hai espresso benissimo il concetto.
    Siccome però conosco Gabriele, prima di arrivare al tuo "ovviamente" si sarà addormentato!:D

    Allora ci penso io a risvegliarlo e a richiamare la sua attenzione.

    Ehila Gabriele, hai presente la figura 8 con cui l'Irlanda ha risposto all'Haka neozelandese agli ultimi mondiali di Rugby?
    Sono sicuro che ce l'hai benissimo in mente. Per tutti gli altri non appassionati di rugby date un'occhiata al video qui sotto:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=P6RgynWB5sk

    Ireland face the Haka in an 8 formation in memory of Anthony Foley.
    Ebbene Gabriele secondo te questa mitica risposta non l'hanno studiata? Non si sono impegnati e hanno studiato prima? Si improvvisa una cosa del genere, basta un suggerimento del primo che passa ad organizzarla? ma no di certo!

    E allora, cosa aspetti a prepararti un pochino anche tu a rispondere bene?

    P.S. Gabriele se non metterai mi piace a questa mia risposta, sappi che ti tolgo il saluto e non risponderò mai più ad una tua richiesta. E te lo dice un piemontese di origine veneta, ostrega!
    Ric.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Nov 2023, Data originale: 8 Nov 2023 ---
    Bravo Gabriele!;)
    E stasera coi punti vinti dal Forum qui sotto vado a farmi una birretta dopo l'allenamento!

    Alla prossima!:approved::birra:
    R. ricsco piace.jpg
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Incredibile come

    RICCCCCCCCCCCC!!!!!!!
    Adesso non confondere il sacro col profano. La Haka è cultura. L'8 irlandese era in commemorazione di Anthony Foley. Il rugby è uno sport serio.
    Io non lo pratico piu agonisticamente e faccio solo la parte della preparazione fisica in sala pesi con i ragazzi del Petrarca Rugby.
    Naturalmente col discorso che ho aperto io qui il rugby non c'entra proprio una cippa, niente, zero, nada, ništa.

    Nel caso ti sia sfuggita l'apertura della discussione la riporto qui:
    Qualche consiglio squisitamente "tecnico" che possa essere applicato in modo semplice a parte l'ovvietà di ".....allenarsi sulle risposte" ? Risposte non oltre le 100 parole

    :birra::birra::birra::birra::birra::birra:
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ehi testina, ho citato il rugby per attirare la tua attenzione, ed evidentemente ci sono riuscito!:p

    Mi devi comunque ringraziare perché ho rispolverato questa discussione.

    Purtroppo per te anche il tennistavolo è uno sport che può diventare serissimo e le pilloline brevi di saggezza che cerchi, immediatamente applicabili, sono molto rare da trovare ed applicare, ammesso che ci siano. Io non ne conosco.

    Senza lavorarci molto su, su ogni possibile aspetto, è assai difficile migliorare nel tennistavolo!

    Se cerchi uno sport semplice semplice, forse forse le biglie da spiaggia!:p

    Ciao Caro, e stai tranquillo che poi ti sale la pressione!

    P.S. La partita di rugby Nuova Zelanda - Irlanda 2023 entrerà nella storia!
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Il suggerimento in questione è stato dato in funzione di una domanda precisa fatta da un atleta ben definito che ha chiaramente precisato il suo livello di gioco
     
    A eta beta e vg. piace questo messaggio.
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ringraziare perchè?
    What ? Testina ? Be careful lady.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E infatti io ho risposto "secondo me" (da esperienza costruita col tempo in discussioni con maestri e altri tecnici con cui mi sono confrontato negli ultimi anni)e poi ho anche sotto precisato dopo:
    "Poi ovvio che chi è più bravo farà dei raffinamenti e variazioni di risposte sia in base al materiale che ha scelto, sia alla tecnica e fantasia personale, sia alla categoria sia allo stile di gioco (attaccante/difensore).
    Insomma il bello del tennistavolo è anche elaborare ciascuno per proprio conto delle specificità proprie, quindi nulla è inciso sulla pietra".

    Il titolo di questa conversazione è generico, magari qualcuno finisce qui per caso cercando suggerimenti validi anche in generale.
    Lasciamo a chi legge, come già ho più volte ribadito, elaborare personalmente e provare ad applicare qualche concetto qui espresso da tutti gli utenti che hanno risposto.
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Il titolo è generico ma l'apertura della discussione l'ho fatta chiara.
    E nel caso ti sia ri-ri-risfuggita:
    Qualche consiglio squisitamente "tecnico" che possa essere applicato in modo semplice a parte l'ovvietà di ".....allenarsi sulle risposte" ? Risposte non oltre le 100 parole
    Non hai specifiche da riferire in merito ? Non cè niente di male, non rispondere.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Buongiorno Gabriele!
    Nel mio personale database di video utili, sotto l'argomento Servizio e Risposta al servizio, ti segnalo questo qui sotto, che secondo me è molto, molto buono per far capire la generazione dello spin durante il servizio.

    Non è un video che si GUARDA, ma si STUDIA.
    Vietato dedicarci 5 minuti, bisogna dedicarsi almeno un'ora, prendere appunti su un quaderno e poi provare in palestra a mettere in pratica i concetti.

    Il punto di riferimento è CHI SERVE, COME SI SERVE, ma tu che vedi il video sei dalla parte di chi RISPONDE. Quindi ti puoi esercitare continuamente a cambiare il tuo punto di vista.


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=O1QHwNHHeSw


    E magari completarlo con le mie indicazioni di RISPOSTA precedenti (a te non pervenute), che però rimetto qui speranzoso anche per comodità degli altri lettori:
    1) Servizio lungo di qualsiasi tipo, effetto sopra sotto o no spin->Attaccare sempre (preferibilmente in topspin oppure tipo scambio "counterhit") alto/basso lento o veloce a seconda delle tue capacità
    2) Servizio medio, laterale, con componente superiore o inferiore-> senza indugio andare sulla pallina senza aspettarla, ma andandole incontro, preferibilmente con leggero topspin, mirando al centro del tavolo
    3) Servizio corto inferiore con o senza componente laterale-> rispondi tagliato corto inferiore aspettando leggermente dopo il punto più alto della traiettoria, in fase discendente, o se hai la tecnica e il servizio è leggermente alto, flick dritto o rovescio. Puoi anche tagliare forte e lungo, meglio angolato o nel punto di incrocio centrale, se te la senti
    4) Servizio corto superiore con o senza componente laterale->senza indugio rispondi flick di dritto o di rovescio nel punto più alto della traiettoria
    5) Servizio no spin corto ("servizio di mi nonna Pia")->rispondi corto e basso e preparati a ricevere un attacco

    Il suggerimento di attendere perché si smorzi l'effetto come ti ha suggerito qualcuno secondo me non funziona dalla D2 in su, in quanto se sei timoroso e tagli aspettando nel punto basso della traiettoria, rischi di alzarla e poi ricevi una schiacciata in faccia.

    Come vedi nella maggior parte dei casi bisogna essere attivi e non passivi nella risposta al servizio.
    Le difficoltà che hai tu le hanno tutti, quindi consolati non è solo un tuo problema.

    Tre regole:
    a) allenati nello specifico, identificando chi dei compagni ha i servizi più impestati chiedendogli di fare i servizi finché non riesci a ributtarla di là
    b) se non sai attaccare di tospin su palla tagliata o componente laterla superiore con la varietà alto, basso, lento, veloce allenati al cesto trovando un compagno che ti aiuti.
    c) se non sai rispondere di flick allenati ecc... (come sopra)


    Capisco che per chi non conosce l'inglese potrebbe essere un po' ostico, ma mettendo i sottotitoli automatici, potete sicuramente arrivare alla fine e comprenderlo senza problemi.

    Il canadese Jiaming Andy, può risultare antipatico o simpatico (a me personalmente è simpatico), ma in ogni caso andate oltre alla prima apparenza e seguite il filo.
    Vi assicuro che fare e montare un video del genere richiede molto tempo e passione.

    E notate i servizi spettacolari del supercampione Ma Lin su Timo Boll (altro supercampione).

    Se questo video vi è piaciuto, fatelo sapere al proprietario del canale su youtube.

    P.S. Ultimamente you tube sta diventando sempre più invadente per la pubblicità ("Questa è l'economia, bellezza"): un buon modo per tagliare la spazzatura è utilizzare brave browser:
    Web Browser sicuro, veloce e privato con Adblocker | Brave
    Se non sapete come impostare brave, contattatemi in privato tramite email e se posso vi aiuto.

    Buona visione a tutti e soprattutto a Gabriele @vg. ;), mi raccomando dedicagli la giusta attenzione!
    Ciao.
    R.
     
    Ultima modifica: 10 Nov 2023
    A AndreaTT piace questo elemento.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    "Buona visione a tutti e soprattutto a Gabriele @vg. ;), mi raccomando dedicagli la giusta attenzione!"
    Ma assolutamente si !!! @vg ha dato la giustissima e totale attenzione !!!
    Ho letto il titolo "Best Table Tennis Serves".
    * * * Fine dell'attenzione * * *
     
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, Ok ho capito Gabriele:)
    Allora, lascio rispondere molto più sinteticamente al mio amico "Cavallo Pazzo" capo Sioux::eek:

    "AUGHH, @vg. ! Io attaccare sempre, sempre attaccare servizi. Così sconfitto generale Custer a Little Bighorne.
    Io dato consiglio te, tu dare consiglio me: Dove mangiare buona bistecca di bisonte in Veneto?"

    Cavallo-Pazzo.jpg
     
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ok, Qualche consiglio squisitamente "tecnico" che possa essere applicato in modo semplice A PARTE l'ovvietà di ".....allenarsi sulle risposte" ? Risposte non oltre le 100 parole

    Grazie.
     
  13. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    MIIIIIIII!
    C'è più tecnica in una riga di Cavallo Pazzo che in mille righe di Milocco!:D
    Leggi meglio, vuoi i miei occhiali?
    ATTACCA SEMPRE!
    E sbaglierai sempre meno. AUUGH!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse qualcuno avrà letto la storia di quell'aquila che si crede un pollo.

    Parafrasando qui siamo di fronte ad un pollo che si crede un' aquila.
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo, alcune volte vorremmo le soluzioni come noi desideriamo.....anch'io vorrei conoscere a volte un libro leggendo poche pagine o vorrei che me lo spiegassero in poche parole ma tante volte non è possibile.
    Capire e poi provare a rispondere più possibile ai servizi è l'unica strada e non si può accorciare.
    Stammi bene!;):birra:
     
    A vg., ggreco e AndreaTT piace questo messaggio.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    C'è una bella differenza. Assodato che taluni vogliono più concisione e riposte telegrafiche ai loro problemi di natura tecnica, come :"La risposta al servizio" argomento piuttosto corposo e non certamente riassumibile in una riga, i richiedenti essi stessi dovrebbero essere più precisi nelle loro richieste, tipo: "Di che battuta parliamo? Che direzione prende la palla, una volta uscita dalla racchetta? Con che forza? Ovvero la rotazione aumenta o diminuisce dopo esser pianata sul tavolo? Di quale rotazione parliamo? quella solita, ma lineare nel suo percorso che molti simulano roteando il dito indice avanti e indietro, oppure quella obliqua e composita con palla che sbanda e va lateralmente per le sue? Di battute ce ne sono tante, ma individualmente e personalmente quale comporta maggiori difficoltà per contenerle e rispondere in maniera efficace?Sopratutto per far che? Anch'io sono dell'idea di chi sostiene che è preferibile contrattaccare tutto già in prima risposta, riducendo cosi gli errori, ma non sempre è possibile, oppure conveniente. Sembra quasi la storiella di chi va al casinò per giocare alla roulette e vuole le dritte o i numeri sicuri per giocare e vincere nell'immediato. Che ti diamo i colori? rosso e nero insieme? e se poi la pallina si ferma sullo 0 (zero)?
    Quindi prima di pretendere maggior concisione nelle risposte altrui è bene essere sì concisi,ma con domande specifiche, anche nelle richieste, per facilitare il compito di chi s'avvia a rispondere e dei forumisti che poi leggeranno.
    Ciò detto quando mi capita di entrare in temi di natura tecnica,
    non dò mai risposte univoche e definitive, riassumibili in una riga, uno che se ne fa?, ma invito a provare e riprovare fintantochè ognuno poi trova la sua personale strada.
    Che è quella dei Grandi Maestri che prima di me, di noi han tracciato la via, ma il percorso non è terminato lì, continua, continua...
    ettore
     
    A ricsco piace questo elemento.
  17. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bravo Ettore!
    E dire che io avevo anche risposto anche brevemente, qui in sintesi:

    Nelle risposte attaccare quando si può (in base alla propria capacità e materiali) e tagliare sotto su servizi corti, tagliati o no spin.

    Molto meno di 100 parole. E' un inizio di approccio alla risposta al servizio, non una sentenza.

    Ognuno poi elabora come può.

    E poi chi vuole capisce, chi non vuole non capisce, ma siamo amici come prima.

    Buon tennistavolo: l'importante è giocare a ping-pong in compagnia, divertirsi e migliorarsi insieme e non stare troppo a scriverne...
    Saluti,
    R.
     
    Ultima modifica: 11 Nov 2023
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'importante è
    giocare,divertirsi,migliorarsi insieme e...
    non stare troppo a scriverne(/Quote)
    Troppo di che? So ben io che molti preferirebbero non scrivere nulla e celebrare solo le proprie racchette o quelle da acquistare,ragione fondante per cui è nato questo Forum.Ma se continuiamo a guardare rasoterra solo ciò che succede attorno a noi e nessuno ne parla del resto e del molto che c'è ancora da dire e di irrisolto nel fare e praticare tennis tavolo,ambito
    espressamente Fitet italico compreso, come faremo a riscattarci e sollevarci da quella 50 ima posizione Ranking ITTF Team che ci vede relegati dietro a Nazioni,che han cominciato a giocare a ping pong solo pochi anni fa?
    ettore
     
  19. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    In ogni caso ....... Un saluto al carissimo Enzo !!!!!!!!
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  20. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spero possa aiutare la discussione.
    Questo video mi sembra spieghi il tutto in modo molto semplice.
    A me ha dato spunti interessanti soprattutto per il flick su side spin

     
    A vg. e ricsco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina