1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    C'è intervento e intervento

    Se ti riferisci al post:
    di cui sopra,riguardo ai pongisti che spergiurano e credono ciecamente alle caratteristiche,diciamo pure "bontà" di certe lor gomme per competere o tentare di volgere la fortuna a proprio favore mentre giocano e a quelle completamente,"meccanicamente" s'affidano,al di là del comportamento e abilità umana,quello,come da "pendant" in controluce fa il paio con quest'altro intervento:
    Pur considerando che la maggior parte dei colpi del tennis tavolo attuale viaggia in direzione del rovescio di entrambi i contendenti, anche se le fortune e sfortune,diciamo pure l'esito della gara viene determinato oltre che dal saper portare,anche dal saper parare e soprattutto rispondere in velocità alle giocate avversarie,chiedo e mi chiedo: è proprio necessario instillare il dubbio che la competenza tecnica del giocatore esperto di flip o altri colpi similari effettuati sul tavolo, peraltro tecnicamente assai complessi,sia ascrivibili all'ultima novità della mescola in produzione,contrassegnata da "prb,wrb"o altra astrusa denominazione di certi avveniristici materiali?Lasciando quasi intendere che per migliorare la qualità tecnica del ( )pongismo italico attuale,si dovrà aspettare il super-nuovo modello di gomma ancora allo studio e non c'è altra strada.Aiuto!
    ettore
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Che intervento inutile;)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    che intervento inutile :D:D:D:D
     
    A VUAAZ e off-ready piace questo messaggio.
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'uno sottolinea l'inutilità dell'altro, un'altro sottolinea l'inutilità dell'uno che ha sottolineato l'inutilità dell'altro, un'altro ancora sottolinea l'inutilità dell'altro che ha sottolineato l'inutilità dell'uno che ha sottolineato l'inutilità dell'altro....

    Ho visto lei che bacia lui
    Che bacia lei che bacia me
    Mon amour, amour
    Ma chi baci tu?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Set 2023
    A ggreco, DondyTheChopper, mr friendly e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dal momento che.....
    Cari amici del ping pong italiano, l'avete vista vista la classifica Ranking ufficiale, fra Stati dove si gioca a ping pong? Orbene,tralasciamo pure quella individuale,che tanto meglio non è, pur qualcosa abbiamo recuperato negli ultimi tempi,figurando ora al 57 esimo posto,con Nazioni come il Congo di Brazzaville davanti,che solo di recente sono apparse sulla scena internazionale,ma a vostro dire,quale sarebbe l' intervento utile per migliorare gioco e possibilmente classifica? L'ultima trovata in "prb", che favorisce il flip di rovescio?Quello che guarda caso gli altri sanno ben eseguire,mentre noi siamo lì ad aspettare che qualcuno ci rifornisca la gomma adatta? Ma dai!?:confused: :D Non ci resta che aspettare, allora...:hail:
    ettore
     
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Aggiornamento 3

    Continua la mia esplorazione tecnica in merito all'oggetto della discussione.
    Riprendo quanto esposto dall'amico Enzo (che saluto).... Ho visto un recentissimo filmato di LUI.
    LUI chi ? Bhe Il massimo, la mia ispirazione ideale .... J.O. Waldner!!! Bene come risponde Waldner ?
    Bhe a parte alcuni numeri da fantascienza del tennistavolo, lui risponde a QUALSIASI servizio che gli arriva centrale verso il rovescio (che sia sotto, sopra, di lato, vicino alla lampadina del soffitto, ect ect ect) con un chop sotto di rovescio leggermente spinto.
    Ora ovviamente la capacità di controllo e di comprensione della rotazione della pallina che ha Waldner è qualcosa di sconvolgente.... ma mi ha dato uno spunto interessante :
    Risposta di rovescio con chop sotto leggermente spinto in avanti....prossimo test
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ottima soluzione, però prima dì al tuo avversario di battere tagliato sotto semplice e senza effetti laterali.
     
    A off-ready, vg. e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Cazzarola Tsunami...non capisco.
    Secondo te quella risposta non funziona su servizi con effetto laterale ? ...eppure a Waldner nel video riuscivano tutte le risposte... anche su effetti laterali, diagonali, trapezoidali .....chissà perche:D:D:D
     
  9. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    waldner è come Chuck Norris, ma non è Waldner che ha paura dell'effetto, è l'effetto che ha paura di Waldner:)
     
    A Sman, ggreco e vg. piace questo messaggio.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Cazzaiola !!! Vero !!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D

    Un saluto al Grande Giovanni !!!!!!!!!!!!!!!!

    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene guardare Waldner...
    Significa che abbiamo un grande interesse per rispondere adeguatamente alle battute in servizio di parte avversaria.Di questo importante repertorio dovremo cogliere ,però anche la varietà delle molteplici risposte,inanelate dal campione svedese per sorprendere chi gli sta(va) di fronte.Si va dagli appoggi cortissimi sotto rete,intercalati ora sul rovescio ora sull'altro lato più lontano,alle finte camuffate con improvvisi cambi di direzione e velocità con palle che ti arrivano lunghe e distanti proprio al limitar degli spigoli del tavolo, variazioni a "random" di "taglio","non taglio" scelte all'ultimo istante,ma non proprio casuali,sempre in dipendenza di ciò che precedentemente ha fatto l'avversario,fino a battute all'apparenza semplici,semplici al limitar della linea di fondo,aspettando in tal caso il possente e irrinunciabile top in arrivo,ma confidando di poterlo parare in virtù del suo superlativo blocco,ben mirato negli angoli impossibili,questo come tattica alternativa.Insomma c'è di tutto,per ben imparare,tranne che all'epoca la tecnica di attaccare sul tavolo con indiavolati flip alla maniera cino/nipo/coreana o stile Jorgich sloveno, era di là a venire. Ora,assumendosi qualche rischio aggiuntivo,ai grandi livelli tutto,ma proprio tutto si attacca e,gomma o non gomma,non ti lasciano mai respirare.
    Aggiungo,osservando sempre il grande Waldner tecnicamente in molti colpi un vero caposcuola,che, ovunque mirasse, le risposte corte sul tavolo le rinviava sempre con la racchetta già predisposta dalla parte del dritto,per due motivi:
    1)gli garantiva un maggior giro ed estensione di polso,quindi più varietà di soluzioni difensive;
    2)possibiltà di girare in automatico e all'istante la racchetta per andar a coprire la palla e sorprendere l'avversario con un colpo secco,lungo e lontano,simile a scambio veloce condotto su tavolo.
    Continuiamo quindi a studiare e,se mai possibile,giocare alla Waldner,gioco davvero senza tempo,mai dimenticare,però,che il gioco evolve,dinamicamente è già di un altro livello. Quanto tempo fa il grande svedese J.O.W. ha disputato la sua ultima partita ufficiale,una 15 ina d'anni fa,o più? Nel frattempo....
    ettore
     
  12. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Direi che oltre a tagliare sotto bisogna anche tenere la racchetta un po' inclinata verso destra o sinistra a seconda della rotazione laterale altrimenti la palla scappa via di lato.
    Oh ... ma io sono scarso quindi non seguire i miei consigli
     
    A ggreco e Tsunami! piace questo messaggio.
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    esattamente, bravo, oppure oltre al taglio sotto (se la battuta è tagliata sotto) senza inclinare la racchetta si deve eseguire un side spin nella stessa direzione in cui e' stato dato l' effetto laterale dall' avversario.
    In soldoni, se lui taglia muovendo la racchetta verso la vostra destra, anche voi dovete fare lo stesso movimento verso la vostra destra per 'annullare' l'effetto laterale.
    Piú difficile a dirsi che a farsi.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Tornerò a ignorare chi ignora il penhold reverse backhand (prb) scambiandolo per qualcosa inerente ai materiali...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Set 2023, Data originale: 26 Set 2023 ---
    La soluzione di @Malatesta è più efficace, a mio avviso, oltre che più semplice.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Magari perché il prb favorisce il flip di rovescio che attualmente è il colpo chiave del tennistavolo attuale?
    [/Quote]
    Ecco,se incominciassimo a parlare e scrivere con le giuste e complete denominazioni,al posto delle enigmatiche sigle,per aggiungere ulteriore "fraintendimento",beata l'ora potremmo dire è arrivato il momento,finalmente! di una maggior chiarezza e comprensione fra tutti noi lettori attivi e passivi di questo Forum.Nemmeno si può escludere che sigle enigmatiche tipo "wrb",dalla calligrafia e suono simile,non siano denominazioni di nuovo conio per distinguere nuovi rivestimenti di gomme immesse sul mercato,come in effetti già è.
    Detto ciò il "penhold reverse backhand" favorisce realmente il flip di rovescio?In che modo? Chi è digiuno di "pennhold" con quel che segue,davvero parte svantaggiato ed esegue flip di rovescio meno efficaci?
    Tutti ora a fare il "penhold reverse backhand"?
    ettore
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Gabriele, provo sinteticamente come da te richiesto a dire la mia:

    1) Servizio lungo di qualsiasi tipo, effetto sopra sotto o no spin->Attaccare sempre (preferibilmente in topspin oppure tipo scambio "counterhit") alto/basso lento o veloce a seconda delle tue capacità
    2) Servizio medio, laterale, con componente superiore o inferiore-> senza indugio andare sulla pallina senza aspettarla, ma andandole incontro, preferibilmente con leggero topspin, mirando al centro del tavolo
    3) Servizio corto inferiore con o senza componente laterale-> rispondi tagliato corto inferiore aspettando leggermente dopo il punto più alto della traiettoria, in fase discendente, o se hai la tecnica e il servizio è leggermente alto, flick dritto o rovescio. Puoi anche tagliare forte e lungo, meglio angolato o nel punto di incrocio centrale, se te la senti
    4) Servizio corto superiore con o senza componente laterale->senza indugio rispondi flick di dritto o di rovescio nel punto più alto della traiettoria
    5) Servizio no spin corto ("servizio di mi nonna Pia")->rispondi corto e basso e preparati a ricevere un attacco

    Il suggerimento di attendere perché si smorzi l'effetto come ti ha suggerito qualcuno secondo me non funziona dalla D2 in su, in quanto se sei timoroso e tagli aspettando nel punto basso della traiettoria, rischi di alzarla e poi ricevi una schiacciata in faccia.

    Come vedi nella maggior parte dei casi bisogna essere attivi e non passivi nella risposta al servizio.
    Le difficoltà che hai tu le hanno tutti, quindi consolati non è solo un tuo problema.

    Tre regole:
    a) allenati nello specifico, identificando chi dei compagni ha i servizi più impestati chiedendogli di fare i servizi finché non riesci a ributtarla di là
    b) se non sai attaccare di tospin su palla tagliata o componente laterla superiore con la varietà alto, basso, lento, veloce allenati al cesto trovando un compagno che ti aiuti.
    c) se non sai rispondere di flick allenati ecc... (come sopra)

    Lo so che ti piace fare solo partite, ma se non ti alleni specificamente non puoi migliorare.

    E continua a scrivere qui i tuoi progressi.
    R.
    P.S. Questo argomento meriterebbe una trattazione ben più approfondita e per ciascuno dei punti sopra 1) 2) 3) 4) 5) ce ne sarebbe da DIRE eccome. Ma è soprattutto importante FARE, e quindi mi fermo qui.
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2023
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao Doctor. Ringrazio per l'attenzione e il dettagliato nella risposta.
    1) 2) 3) 4) 5)
    Tutto ok ma la mia "lettura" della pallina è moltissimo basica (veloce o lenta), non vado molto piu in là :D.
    Proprio per la mia banalità tecnica chiedevo (se possibile) a chi ne sa più di me qualche SEMPLICE consiglio da mettere in pratica.
    E in effetti come sto verificando il semplice e OTTIMO suggerimento di attendere qualche "cincinin" in più la pallina unito alla risposta modello Anders Lind sta dando risultati molto interessanti, verificati anche in società con i "miei colleghi" della C1.

    Tre regole.
    a) b) c)
    ......... non pervenute. No Way !!!! Training Games All The Time :D:D:D:D:D

    Ultima nota : "....se non mi alleno specificatamente non posso migliorare".........ti sei dimenticato di aggiungere la parola "ovviamente".
    Ovviamente ..se non mi alleno specificatamente non posso migliorare" ---- WRONG.
    Ovviamente anche senza un allenamento specifico ma con i giusti consigli si migliora lo stesso.:D:D:D
    Se passi dalle parti del Veneto ti do spiegazioni sulla risposta al servizio modello Anders Lind.:LOL:
     
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Aggiungo anche che le mie indicazioni sono valide in generale almeno fino alla serie D1. Poi ovvio che chi è più bravo farà dei raffinamenti e variazioni di risposte sia in base al materiale che ha scelto, sia alla tecnica e fantasia personale, sia alla categoria sia allo stile di gioco (attaccante/difensore).

    Insomma il bello del tennistavolo è anche elaborare ciascuno per proprio conto delle specificità proprie, quindi nulla è inciso sulla pietra. Il servizio e la risposta al servizio sono proprio due tra gli argomenti in cui si può variare di più.

    Da scacchista dilettante quale sono, mi piace fare questa analogia: le aperture e le primissime contromosse sono gli argomenti su cui si trova più letteratura, dibattimento e studio e infatti non a caso si dice che il tennistavolo è simile agli scacchi giocati ultravelocemente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Nov 2023, Data originale: 8 Nov 2023 ---
    In senso "lato" anche giocare solo partite rappresenta un buon allenamento, quindi se preferisci così fai bene. In base alla mia poca esperienza, ma soprattutto da quanto vedo fare dai maestri anche in altre società il modo più efficace è quello di fare allenamenti specifici. Bastano solo 20 minuti a sessione, mica due ore.
    Nella mia attuale società (si arriva fino alla A2) fanno così.

    Se trovi compagni, preferibilmente più forti di te disponibili con cui giocare, sicuramente migliorerai col tempo.
    In bocca al lupo, campione!;)
    Ric.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Nov 2023 ---
    La decifrazione del tipo di effetto( backspin, topspin, no spin e combinazioni tra questi), lo hanno già scritto altri prima di me, si effettua nel preciso momento dell'impatto pallina racchetta.

    Se ti incanti a vedere la ragazza che gioca a volley nella palestra a fianco, NADA!
    Se ti incanti a vedere quanto alto è il lancio e fai OOHH!, NADA!
    Se ti fai fregare dai movimenti un po' prima e un po' dopo (camuffamenti o disguise), NADA!
    Se pensi al mutuo da pagare, NADA!
    ..... NADA! NADA! NADA! Concentrati sul movimento della racchetta al momento dell'impatto e basta.

    E poi studia al rallentatore (mi raccomando al rallentatore, dimezza la velocità) le partite di serie A femminile e B maschile del campionato italiano e cerca di capire se chi risponde al servizio esegue lo stesso movimento che avresti fatto tu e ottenuto lo stesso risultato.

    Usa durante gli allenamenti delle palline colorate a metà per capire meglio l'effetto (io le ho comprate già colorate bicolori su aliexpress, i miei bambini ne vanno pazzi!) e se ancora dopo tutto quello che ti hanno detto, non riesci a leggere, cambia oculista!:p
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ... e segui l'andamento della traiettoria, nonché ogni elemento aggiuntivo che si riesca a percepire, in primis il comportamento della pallina nei due rimbalzi.
     
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Poi dopo la prima risposta "cannata" ad un servizio "half long" (esce non esce) e vi schiantate la racchetta sul bordo del tavolo chiedete il rimborso a @Tsunami! , che lui mette una buona parola al mercatino...:D.
    Ehi @Tsunami! , scherzo, neh!:)
     
    A Tsunami! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina