1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Questa volta sono d'accordo.
    Toh! Capita, ogni tanto.Se per molti le spiegazioni tramite Video sono il "Non Plus Ultra" presentabile su Forum di questa tipologia e formato,ovvero il miglior mezzo possibile,se non l'unico per provare a far luce su top,scambi,battute e risposte al servizio,da sempre sostengo che è un mezzo valido/non valido come tutti gli altri,non necessariamente il migliore e anzi molto limitato,limitante per pensare semplicemente così di poter fare sostanziali progressi futuri.Se vorrà il caro Enzo ce lo spiegherà lui se lo ritiene e perchè.
    Da parte mia ritengo che il miglior mezzo per migliorare tecnicamente è:"La Partita Live",quella vissuta da entrambi i giocatori impegnati nei vari momenti d'attacco o di contenimento difensivo,attivo e/o passivo,magari accompagnata da spiegazioni, disegni o fermo-foto che sappiano focalizzare i momenti salienti in sequenza dinamica, possibilmente colti da più lati e varie prospettive spaziali e confronti successivi con altre partite e situazioni similari, possibilmente e sempre dal vero. Perchè?
    Semplicemente perchè nei vari Video dimostrativi non ho mai colto una goccia di sudore nei giocatori praticanti,ovvero il diverso uso di forza esercitata e in quale preciso momento. Sembra quasi una partita di calcio giocata in punta di scarpette,alla moda di un balletto classico:ma com'è elegante quella piroetta,ma come riesce bene quel taglio e quel posizionamento di fianco alla palla nell'atto di praticare il top.Preconfezionato e focalizzato su un colpo solo e sempre uguale a se stesso, sembra quasi tutto perfetto,solo che in partita così non viene e non funziona. Non funziona,appunto perchè non tiene conto della forza,diversi gradi di forza che si differenziano, come pure della spinta esercitata nei vari colpi dall'avversario e di conseguenza ci si dovrà adattare e convenientemente replicare,con movimenti seppur simili all'apparenza,ma sempre diversi.
    Poi sì,nelle palestre dove si fa tirocinio,può far comodo abbassare i ritmi e far compartecipare tutti alla stessa velocità di base per esprimere i primi colpi, poi per cambiare velocità e ritmi di gioco si dovrà personalizzare e oltre ai primi Video,occorre altro e altro ancora.
    ettore
     
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    AGGIORNAMENTO 2

    Continuano gli esperimenti sulla base delle indicazioni di :
    Tsunami + Enzo + la risposta "modello" Anders Lind con il rovescio.... e sempre con i miei puntini in firma.
    La cosa funziona. Praticamente posso "quasi" disinteressarmi di quale servizio fà l'avversario e di che pallina stia arrivando. E le palle, se sufficentemente basse, che riesco a rimandare sono praticamente inattaccabili dagli avversari (..... del mio livello si intende).
    Per onestà devo dire che questo metodo di risposta non è possibile applicarla a servizi degli avversari ultracorti e ultrabassi sul mio dritto...... ma questo tipo di servizi li controllo abbanza bene con appoggi, piccoli chop o altro.
     
    A Sartori Giovanni, enzopacileo e ggreco piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E tu cerca di farti arrivare il servizio dove vuoi che ti arrivi...
    Lo vuoi corto ? Stai a 1 metro dal tavolo (pronto ad avanzare col piede forte), l' avversario ti vede distante e serve corto.
    Lo vuoi sul rovescio? Stai al centro del tavolo o una spanna verso il tuo dritto, l' avversario ti vede di là e tira di qua. Sempre pronto a spostarti, naturalmente.
    Funziona, garantito, ai nostri livelli.
    Io soffro i servizi lunghi, e sto sempre distante dal tavolo; qualora dovessero arrivare sono già in posizione, se invece e' corto sono già pronto ad avanzare.
    Alla mia età mi devo arrangiare così.
     
    A Fulvio Cenci e vg. piace questo messaggio.
  4. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    "Lo vuoi corto ? Stai a 1 metro dal tavolo (pronto ad avanzare col piede forte), l' avversario ti vede distante e serve corto." .............. Iesssss Tsunami è quello che faccio :D:D:D:D:D
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E allora sai già tutto :D
     
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    anca da freschin :D:D:D:D:D
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    "saver da freschin"
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mezzo passetto con il piede non della racchetta e poi quello con l'altro altrimenti arrivi spiaggiato sul tavolo....problema molto molto comune!!
     
    A ggreco, vg. e eta beta piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Vero, ma io sono 1,85 e posso permettermi di fare subito il passo col piede della racchetta :D
     
    A vg. piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi palleggi oppure apri col piede sbagliato avanti.
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Screen Shot 09-22-23 at 11.29 AM.PNG

    Assolutamente sempre il passo avanti col piede della racchetta :D:D:D
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Palleggio sempre se il servizio è corto e richiede uno spostamento in avanti dalla posizione di ricezione. Il servizio corto lo 'richiedo' io inducendo l' avversario a farlo leggendo la mia posizione arretrata rispetto al tavolo
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarebbe bello se bastasse così poco. Se stai tutto da una parte magari l'avversario sarà tentato di servirti lungo dalla parte opposta, o servirti corto se stai lontano dal tavolo.. ma lo vede anche lui che sei alto 1.85 e puoi arrivare dappertutto. :D

    Il servizio è come un calcio di punizione, un colpo piazzato. Si può essere anche mediocri giocatori ma con un po' di abilità manuale e tante prove si può diventare molto bravi a servire efficacemente mascherando l'effetto impresso alla palla.

    A quel punto la risposta al servizio diventa un problema da risolvere per l'avversario.

    Quanto prima capisci come rispondere tanto prima risolvi il problema.

    I servizi più strani meglio aprirli che palleggiarli, altrimenti, come dici tu, meglio aspettare che perdano la loro carica d'effetto.
     
    Ultima modifica: 22 Set 2023
    A Tsunami! piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in questo caso 'la tiro', se mi arriva sul dritto con la liscia oppure col puntino sul rovescio; qui serve essere però veloci nello spostarsi per colpire in modo corretto, ovvero racchetta al petto per essere fronte alla pallina.
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... iniziate a farmi paura.
     
    A eta beta, neutro e John Locke QDL piace questo messaggio.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sono tutte cose che fate normalmente anche voi senza rendervene conto.
    Pensa allora la complicazione di giocare contro un puntino lungo con l' avversario che gira pure la racchetta, quello che abbiamo scritto sinora è acqua fresca.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2023, Data originale: 23 Set 2023 ---
    A me fanno paura invece taluni avversari che mi capita di incontrare (in genere nei rarissimi tornei a cui partecipo) che sanno già senza 'presentarmi' che uso il puntino medio sul rovescio...
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Si fa, ma non si dice...
    Eh già,c'è sempre qualcuno che ha "il puntino" incorporato "dentro",ovvero vede la vita a "pois",come una tela sovrapponibile intessuta da tanti minuscoli puntini,simili ad atomi che aggregandosi e separandosi danno vita alla materia,o a tutto ciò che noi possiamo percepire secondo una teoria tipicamente meccanicistica,ovvero di stampo deterministico,che non ha bisogno di null'altro per verificarsi. E in base a questa neanche tanto strampalata teoria,anche a ping pong giocano e lasciano giocare, confidando che tutto debba dipendere dalla loro racchetta ben foderata,si capisce va da sè,come teleguidata dai preziosi e inderogabili(da cui non si può prescindere!) puntini, cui s'affidano totalmente e accreditano ad essi,medi o lunghi che siano, tutte le fortune e sfortune accumulate nel gioco.Serve altro? Macchè!?E l'abilità tutta umana,l'"intellighenzia",la capacità di muoversi e di previsione,oltre che di semplice calcolo,nel cambiare in corso d'opera tattiche,strategie per tentare di volgere a proprio favore le sorti di una gara, dove stanno di casa?Non funziona ancora? Si cambia la puntinata,ohibò!,si fa prima. Occorre dirlo?
    ettore
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    No.
     
    A vg. piace questo elemento.
  19. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :rotfl::D:rotfl::D:rotfl::D:rotfl::D
     
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Che intervento inutile...
     

Condividi questa Pagina