1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta al servizio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Vito, 28 Feb 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vito

    Vito Nuovo Utente

    Come Si Risponde Con Una Puntinata Ox
    Ad Unservizio Corto E Liscio????
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io non la uso... ma l'ideale secondo me sarebbe appoggiare la pallina corta e bassa sul lato meno attivo (nel quale attacca meno) dell'avversario. ...o magari direzionare la palla molto angolata e corta visto che la battuta non è veloce e si ha tutto il tempo di agire.

    Se poi l'avversario continua a servire così, anche variare le risposte con lunghe veloci (quanto ti senti più sicuro) o corte e lente potrebbe essere una buona alternativa.

    Ma ripeto ho pochissima esperienza nell'uso di long pimples ox quindi aspetta le risposte di chi le usa veramente! :approved:
     
  3. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Vito il problema non sono i servizi corti lisci, su quelli ti puoi sbizzarrire come ha detto Giorno, puoi giocare una palla sotto rete o puoi aprire il gioco spostando il tuo avversario sul lato opposto a quello del servizio. Se serve stando centrale puoi giocargli una palla sul corpo non dandogli angoli eccessivi. Il problema sono i servizi lisci centrali ma a trequarti campo leggermente spostati sul rovescio, naturalmente senza peso, ho provato a chiedere lumi a Pagano nel forum, speriamo che risponda prima o poi
     
  4. GoldenHind

    GoldenHind Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    risposta su battute

    ciao,
    sono alle prime armi e quindi sto cercando di capire anche come... non perdere 11 a 0, 1 o al massimo3!!

    la mia racchetta attuale la vedete in fondo..
    Ho grossi, grossissimi problemi con le battute da prendere e stavo pensando di provare una ... puntinata sul rovescio.
    In pratica una gomma che non mi stressa troppo per capire come devo mettere la racchetta in risposta.

    ho letto un sacco ma , come si sa.. la pratica val piu' della grammatica...
    Intanto, mi sono appuntato questa "seconda" racchetta:
    Telaio: DONIC Waldner Carbon Senso
    Dritto: Donic coppa Tagora
    Rov.: Butterfly Feint long 2 oppure Donic Anti40

    Potrebbe aiutare?
    Grazie:azz:
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    direi che mettere una puntinata non ti serve a molto... devi fare un bello sforzo e imparare a capire l'effetto delle battute e come rispondere. Purtroppo non esiste una scorciatoia per il ping pong. solo tanto tanto allenamento.


    nell'eventualità che tu volessi provare a tutti i costi una puntinata, sappi che comunque devi imparare ad usarla, e comincia con una molto economica per vedere come ti trovi.
     
  6. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    L'unico modo per aumentare il controllo è una gomma con più controllo! tackiness c, donic slice oppure qualche gomma all da 1.8 al massimo. La puntinata non te la consiglio, forse l'unica è la baxter d25 della donic che è una puntinata corta piuttosto lenta. Ma ha ragione Lucioping, la strada è una sola: allenamento, allenamento e ancora allenamento!
     
  7. GoldenHind

    GoldenHind Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    Lucio, non so tutto a memoria ma mi sembra che sei un puntinaro, dalla gomma che hai..

    Proprio non posso manco provarci? E' forse piu' difficile imparare con la puntinata (che almeno da anche disturbo..) che imparare con la liscia?
     
  8. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non uso puntinate, ma credo che comunque fai prima ad imparare a rispondere ai servizi con la gomma che hai già piuttosto che imparare ad usare una puntinata... anche perchè poi la puntinata devi imparare ad usarla per tutto il tuo gioco, che cambierebbe completamente... credo, visto se non so come giochi ora

    e comunque tieni presente che se metti su una puntinata allora i servizi cui dovrai rispondere non saranno gli stessi cui rispondi adesso


    Ha ragione chi mi ha preceduto: allenati nella risposta al servizio coi tuoi compagni (che è una cosa utile anche per loro che si allenano nel farlo il servizio)...e quando giochi in torneo o campionato, quando sei in panchina osserva i servizi del tuo prossimo avversario, il modo in cui colpisce la pallina ecc... così che quando te lo ritrovi di fronte sai già più o meno 'cosa ti aspetta' ;)
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si sono un puntinaro ma ora che mi affaccio a giocare contro i quarta categoria, e contro le puntinate ci sanno giocare tutti, devo essere bravo ad usarla e tante volte è più un handicap... non la so usare bene perchè nessuno si vuole allenare in schemi con la puntinata...
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    so che adesso attirerò le ire dei puntinari ma in effetti penso che se si inizia a giocare da grandi e si vogliono ottenere dei risultati nel minore tempo possibile si opportuno optare per una puntinata lunga e per di più trattata, sicuramente il movimento tecnico dell'esecuzione del rovescio con gomma liscia per non parlare del top-spin è sicuramente più difficile dell'esecuzione dei colpi con puntinata lunga. ovviamente il discorso cambia se saliamo di livello dove occorre una grande sensibilità nei colpi e un buon movimento di gambe anche per il puntinaro. ora se tu sei uno che si allena con molta costanza seguito da un allenatore che ti imposta correttamente nei colpi con gomma liscia insisti e prosegui con quella altrimenti passa a qualcosa di più difensivo tipo una liscia appiccicosa o una puntinata corta con 1.5 di gommapiuma se vuoi fare un gioco attivo oppure passa direttamnete ad una lunga trattata e impara a giocarci. ciao
     
  11. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Se usi le tackiness impara a fare un taglione mondiale, un mio compagno lo fa a molti perdono per il taglio che ha.Vengono bene con quella gomma.
     
  12. vulkan cement

    vulkan cement Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per imparare la risposta al servizio cosi' come gli altri colpi come taglio e topspin, oltre all'allenamento ti consiglio pure di andare a vedere qualche incontro importante, tipo partite di C1 vicino a casa tua. Prima che un giocatore risponda, te mentalmente immagina come avresti risposto te, che inclinazione alla racchetta avresti dato e poi guarda come invece fanno.
     
  13. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ancora meglio se riesci a convincere qualcuno bravo a perdere un'oretta con te facendoti impazzire con le battute. Dopo la cinquantesima palla un po' di occhio ti verra'! Dopodicche' e' solo questione di tecnica! Buona fortuna:approved:
     
  14. Smasher

    Smasher Nuovo Utente

    Io ho iniziato da nemmeno 2 anni....per un anno intero ho avuto ENORMI difficoltà a rispondere ai servizi,ed avevo subito pensato come te alle puntinate,ed in seguito alla Antispin,proprio quella della donic che vorresti prendere...la presi e l'ho usata per 2 settimane,poi ho detto:basta,voglio imparare,affrontare il problema,non sfuggire ad esso..
    ho preso un mio compagno e l'ho messo davanti a me con un secchio di palline a farmi sempre la solita battuta che mi dava fastidio,prima una,poi l'altra,e piano piano ho imparato un pò di tecnica...adesso in partita di risposte ne sbaglio veramente poche ed anzi,sapendo quali erano i servizi che a me davano fastidio,mi sono specializzato ad eseguirli e faccio qualche punto proprio sui miei servizi o in terza palla...
    le gomme:fai attenzione alla gomma sul rovescio,sul dritto va bene quella che hai.
    Se metti una puntinata o un antispin che comunque non sono facili da usare,non imparerai mai e ti limiterai in futuro...se vuoi continuare a giocare,prima o poi imparerai anche ad attaccare col rovescio,non solo difendere,e sarà un gran giorno...solo allora sarai contento come me di non aver intrapreso la via puntinata-antispin....
    come altri ti hanno consigliato,ti consiglio anche io un Tackiness C anche da 1,3mm,
    non credere che sia troppo bassa,è fantastica,l'ho usata per un pò,quando però ho sentito la necessità dell'attacco di rovescio sono passato a una cinese: DHS Hurricane 3 da 1,5mm con cui puoi fare un pò di tutto...prova e mi saprai dire...ciao:approved:
     
  15. GoldenHind

    GoldenHind Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    Grazie

    Ho capito...
    mi devo dar da fare!!!
    Grazie 1000 a tutti, adesso ci penso un po'..
    magari, per sfizio, un po' di eurizzi li butto via per una seconda racchetta diversamente assemblata.
    Non vorrei rimpiangere un domani....
     
  16. Emanuele

    Emanuele Nuovo Utente

    Ciao io avrei una domanda da porre, sono un'attaccante ed in teoria i servizi che escono dal tavolo sarebbe buono aprirli...però volevo chiedere come comportarmi per capire che tipo di palla mi arriva da un servizio e scegòliere la risposta adatta...mi spiego meglio c'è un sistema un trucco per capire che tipo di effetto imprime il mio avversario quando batte!? Scusatte la domanda un pò stupida ma concedo troppi regali ai miei avversari e mi piacerebbe migliorarmi dato che è da poca che ho ripreso a giocare.....grazie:shifty:
     
  17. Master

    Master Nuovo Utente

    Beh penso basta vedere come la colpisce se te la lascia vedere oppure sul primo rimbalzo la traiettoria che prende(se la copre). prenderla è un'altra cosa, pensa però al giro della palla, e piega la racchetta nella maniera più adeguata.
     
  18. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... certo: non cagarsi addosso e tirare bene!:clap: ... scherzi a parte, si può valutare la pallina dal rimbalzo, dalla velocità di arrivo e la direzione, etc... ma la prima che ti ho detto è di gran lunga la migliore:approved:
     
  19. Emanuele

    Emanuele Nuovo Utente

    Grande coatch sei il migliore lo sai? Hai regione me lo dici sempre è solo che i laterali corti sul dritto mi fanno sclerare!!!!:azz:
     
  20. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Buono a sapersi! :D

    Tornando sull'argomeno, invece di fare le solite partite ti metti li con un cesto pieno di palline (non di lumache anche se sono di gran lunga più buone) e il tuo coach (approposito ciao musicalle!) che ti farà impazzire a forza di servizi, vedrai che la risposta al servizio migliorerà.

    Un altro consiglio (e se non ricordo male te lo si è già detto) è: non perdere la calma solo perchè hai sbagliato a ricevere un servizio, o perchè hai sbagliato qualche colpo; perchè da li in poi è come se avessi perso e rendi la vita più facile al tuo avversario.
    Hai sbagliato, pazienza; cacchiarola sbagliano i professionisti non possiamo sbagliare noi?
    Te lo dico perchè finchè stai tranquillo e non ti in***** per aver fatto un errore non è facile farti punto, anzi li fai tu; ma dopo che ti sei ben ben incazzato basta buttarti di la la pallina e il gioco è fatto.

    Gioca ogni partita punto a punto, se sbagli cerca solo di capire il perchè per cercare di evitare di nuovo lo stesso errore, se invece non avevi sbagliato nulla, ritenta perchè semplicemente ti era andata male.

    Se giocherai più rilassato saranno cavolacci per tutti, come ho potuto già provare sulla mia pelle, se stai tranquillo vincere con te non è facile, anzi vinci tu.....

    :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina