1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

risposta al servizio...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da term, 2 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    Con puntinata lunga con gommapiuma (per chi gioca lontano al tavolo). Il problema che mi pongo è come ricevere il servizio liscio (o proprio leggermente superiore) veloce sul rovescio...se aspettarlo al tavolo e magari spingerlo un pochino o fare un paio di passi indietro farlo scendere il piu possibile e magari tagliarlo (per qnt ci prova do palle semplici da tirare forti...)
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non c'è soluzione (per fortuna...), se non c'è taglio non c'è niente che puoi "invertire"
    sulle schiacciate forti, puoi tentare di generare spin con il piegamento dei puntini, ma sul servizio è dura...

    anzi siccome non sono il tipo dei 10 toppini con poco effetto sul rovescio del puntinaro, io se lo trovo gioco così : servizio lunghissimo sul rovescio senza alcun taglio, mi sposto e gli schiaccio secco di dritto...
    alternando un poco con il servizio cortissimo sul rovescio (senza taglio) o il cortissimo sul dritto (con tanto taglio sotto o sopra se non gira la racchetta)

    che io sappia, l'unica cosa che puoi fare sul servizio lungo senza effetto è prenderlo assolutamente di piatto (senza choppare, ti crei solo dei problemi e la alzi), più forte che puoi, pigliando di piatto qualche puntino la pallina vibrerà un poco e magari casualmente qualche debole effetto fuori asse lo generi
    bada a piazzarlo a tua volta più lungo che puoi sul rovescio avversario, però se lui ha pure la botta di rovescio...
    stasera c'era un mio amico che ha tirato fuori una vecchia Curl di dieci anni fa, erano ancora abbastanza appiccicose, al tavolo riusciva ad aprire e creare problemi, ma aprire fuori dal tavolo con una puntinata lunga è suicidarsi

    poi se magari interviene Mago, il nostro "long pimple king" magari ti dà qualche idea migliore...
     
  3. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    io rispondo con piatto perpendicolare al tavolo, di controbalzo, cercando di piazzarla all'angolo, ritorna tesa e bassa ma senza effetto; prepararsi perchè se l'avversario ha gambe ci arriva di dritto, quindi nel frattempo adottare le contromisure; oppure se lo fa spesso, giro la racchetta e gli sparo di rovescio con la liscia;se non è angolato tirare di dritto subito la prima; così inizia a pensarci un pò prima di rifarlo.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la prima soluzione di dark (piatto perpendicolare al tavolo, di controbalzo) è fattibile sono con la insider ox , non è il caso di term

    il tuo è un problema "classico" :muro:

    il vero problema è "solo" capire che effetto (o non effetto) stà arrivando, se lo capisci sei a cavallo !!!

    se liscio:
    - scambi di LP
    - giri e toppi/scambi di liscia

    se sopra/laterale, puoi fare tutto quello che vuoi :
    - scambi di LP
    - giri e toppi/scambi di liscia
    - ti allontani e choppi morbido tenendo BASSA la palla e in un punto dove per tirare deve muoversi (addosso, negli angoli)

    se sotto:
    - ti allontani e choppi
    - apri di top (liscia o LP .. in base alle tue capacità)

    :teach: :)
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Anche io ho perso tanti punti a causa in questa situazione,ma ora non li perdo più.Da quello che mi hai descritto le soluzioni migliori sono 2:
    1-chopparla nell'angolo del rovescio.Adotta questa soluzione solo se disponi di un buon movimento e riesci a tenere la pallina bassa e tagliata.Se non è così passa direttamente al 2....
    2-Spostati di dritto e tira una mina oppure gira la racchetta e tira una mina di rovescio...Magari usa tutta la forza che hai in corpo e cerca di angolarla..Vedrai che sarà il primo e ultimo servizio liscio. :)

    Escludo la soluzione di bloccarla al tavolo,soprattutto se usi una puntinata con piuma...Se ti trovi contro un buon attaccante son cavoli amari..
    Buon gioco!
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Bhe dipende da dove/come blocchi .. e dal livello di gioco (della competizione a cui partecipi, ma soprattutto del tuo avversario) ;)
     
  7. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto. Personalmente, cioè da attaccante di basso livello, la cosa che soffro di più quando gioco contro un puntinaro è la palla fluttuante/incerta/mezza morta/indecifrabile da blocco al tavolo. Molto peggio di un choppone... :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina