1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

risposta al servizio secondo pietro_91

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 3 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Servizio n°1: sidespin di dritto (non reverse) dal lato del rovescio

    Il servizio in questione, che sia liscio, tagliato o superiore, tende a far scappare la palla in direzione del rovescio. Comunemente questo servizio a livelli bassi è effettuato lungo e superiore per fare punto direttamente su battuta, ma ha lo svantaggio che è difficile da eseguire lungo sul dritto e veloce. Quando ricevete perciò un sidespin di questo tipo posizionatevi molto a sinistra nel campo e usate il dritto, pronti a scattare se il servizio fosse sul lato del vostro dritto.
    - servizio corto: rispondere di controbalzo sulla pallina aprendo più o meno la racchetta a seconda dell'effetto aggiuntivo (tagliata, liscia, superiore). Colpite la palla con il lato del dritto cercando di emulare il movimento di affondo di uno spadaccino, strusciando sul lato esterno destro della pallina la racchetta con la punta in avanti. La gamba destra è più in avanti e l'impugnatura rilassata. Indirizzate il lato del dritto del campo avversario inizialmente, poi variate il piazzamento. In caso di battuta tagliata corta potete anche effettuare una risposta alla francese di dritto aprendo completamente il polso e mandenendolo a 90° rispetto all'avambraccio. Da questa posizione con il dritto colpite la pallina con tutta la superficie della racchetta andando da destra-dietro a sinistra-avanti, come se tiraste a voi una corda. Il movimento deve essere veloce e deciso e la palla va indirizzata sul lato del rovescio avversario, in modo da sorprenderlo

    -servizio lungo: il servizio lungo va generalmente tirato aspettando che la palla esca, anche se non sempre è semplice. Se fosse tagliato potete ripalleggiare di controbalzo appoggiandovi all'effetto avversario, se fosse superiore scambiarlo di rovescio in mezzo al tavolo, in modo abbastanza deciso in modo da evitare che l'avversario riserva lungo: toppare può essere efficace ma indubbiamente rischioso. Per le palle tagliate ma un po' mosce che vogliamo comunque aprire c'è la possibilità di dare una palla sporca effettuando un side di rovescio, colpendo cioè la pallina alla sua sinistra e assecondando il suo stesso effetto prodotto dal servizio. Non è semplicissimo ma è più facile effettuarlo lentamente ed essere insidiosi che tirare un top senza sbagliare.
    Se la palla esce sul dritto va tirata incrociata senza pensarci
    Per i difensori il discorso è diverso: è importante aspettare la palla fuori dal tavolo e tagliarla con forza sia con la liscia che con la puntinata. Con la liscia è preferibile dare una palla molto tagliata, anche non molto tesa (è indispensabile farlo visto che si deve aspettare la palla che scende per chopparla) con il puntino choppare profondo e teso sugli angoli. Non rispondere corto o rimanere al tavolo, il gioco prenderebbe la piega sbagliata

    Servizio 2: sidespin con battuta vecchio stile, dal lato del rovescio con il dritto accucciandosi e battendo coprendo la pallina con un movimento da sinistra a destra (se l'avete vista la riconoscete)
    Battuta molto usata nelle serie inferiori, facilissima da rispondere. Viene usualmente fatta lunga sul lato del rovescio per indurre l'errore nell'avversario. La battuta va risposta con il rovescio. Se è superiore (si riconosce dal fatto che l'avversario passa sopra alla pallina) rispndere scambiando secco sul rovescio avversario, se è inferiore (passa sotto) rispondi con il rovescio leggermente aperto verso l'alto, prendendo la pallina di controbalzo alla sua sinistra, con il movimento di affondo sul lato della pallina, con il polso molto morbido
     
    A doink969 piace questo elemento.
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: risposta al servizio

    Ottima analisi, complimenti. Ma è frutto della tua esperienza ? O viene da qualche sito ?
     
  3. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Re: risposta al servizio

    tutta farina del mio sacco. non potendo diventare un buon giocatore,mi piacerebbe essere un buon allenatore. Sono 3 anni che gioco ma sono un po' vecchiotto (21). Diciamo che mi piace la teoria, da buon matematico
     
  4. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Re: risposta al servizio

    :eek::eek::eek::eek:
    ma scusa, ti sei dato uno sguardo alla classifiche nazionali, giusto per farti un idea dell'età media del pongista italiano ???
     
  5. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Re: risposta al servizio



    beh, mi sa che ha capito che se vuoi diventare almeno un numero 20 di Italia a 21 anni sei davvero una MUMMIA....e cmq, ottima analisi, il punto 1 è quello che ho imparato io in quest'ultimo mese con il robot....adesso mi sto specilizzando nei flip e nelle aperture lente anche se la palla sfiora il tavolo (infatti se sbatto il telaio come minimo spacco il tavolo....).

    Cmq, in linea di massima, è quello che faccio (certo, poi bisogna vedere SE MI RIESCE.....)
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Re: risposta al servizio

    Tra i primi 20 d'Italia ci sono vari ultra trentenni ed anche un paio di quarantenni.
     
  7. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    si ma provaglia chiedere quando hanno iniziato.....di certo non a 17 anni...:sisi:
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Hai ragione, ma uno che a vent'anni gioca ad un discreto livello ha ampi margini di miglioramento....non dico che possa aspirare al titolo italiano, ma di sicuro con il giusto allenamento può arrivare in seconda categoria e restarci a lungo... per me questo non è poco... d'altra parte conosco qualcuno che ce l'ha fatta...:)
    Siamo finiti OT... ti saluto e ti auguro buona domenica :)
     
  9. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh, anche io ti appoggio su questo pensiero, ma bisogna vedere anche dove vuole arrivare lui. Secondo me, a quanto avevo capito (e può essere che sbaglio) lui voleva essere davvero forte.....Un sec. catg. per me è davvero forte, ma per lui? Poi considera che io conosco un tizio (e Fa-Rin lo conosce (e lo compatisce) pure) che si considerava vecchio a 19 anni.....Figurati che era 306 d'Italia e a poco a poco sta scendendo perchè sono circa due anni che non si allena più...dice che è scarso e che si secca. Ora ha 21 anni, batte regolarmente gente come Sabatino (non quello della seria A...il fratello) pur non allenandosi.....Ad ogni modo, se avessi la sua età proverei a diventare almeno un numero 50.....lui invece non ne vuole sapere.....è un *****.

    Bah, chiudiamo 'sto OT e buona giornata.....azzo!!!! Anche io volgio avere 20 ani...a quest'ora andavo in Svezia a giocare anche con la mama di Waldner!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina