1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta al servizio con puntinata corta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Provolino70, 14 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Penso che il titolo sia chiaro. In particolare vorrei leggere i consigli dei più esperti sul come ripondere al meglio ai vari servizi montando una puntinata corta sul rovescio.
    Grazie
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Interessa anche a me.

    Io ho notato che si riesce molto bene a restituire l'effetto ricevuto, creando non pochi problemi a chi ha servito. Però non riesco sempre a farlo, o meglio: non riesco a farlo su tutti i servizi ma solo su alcuni, specialmente con effetti laterali.
     
  3. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io con la corta ho quasi risolto, come evidenziavi anche tu, le risposte al servizio nel senso che andando con un leggero taglio metto quasi tutto di la, ma è una risposta abbastanza passiva. Per l'effetto laterale c'è poco da fare....devi aprirlo a mò di scambio....
    Per il resto e per la tecnica più opportuna aspetto i conisigli degli esperti :)
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, aspetta: io intendevo dire il contrario e cioè che sui servizi laterali, dove per 'laterali' intendo 'effetto laterale + backspin o + topspin' mi è più facile restituire l'effetto ricevuto.
    In particolare quando un destro mi fa un pendolo rovesciato, ci vado a nozze semplicemente assecondando lo spin che mi arriva.

    In attesa dei pareri dei più esperti dico la mia sulla base della mia (pochissima) esperienza e di quanto ho letto (moltissimo) in rete:

    Se il servizio è solo superiore o liscio con un po' di spinta bisogna scambiare (è il nostro pane).
    Se è tagliato corto ci sono tre possibilità: si può fare un'apertura tipo flip (chiaramente con un movimento diverso rispetto alla liscia), che è meno difficile di quel che si pensi, ma per cui serve confidenza e coraggio, oppure si può semplicemente palleggiare corto (scelta migliore), o ancora palleggiare medio/lungo (ma occhio, perché non è facile dare molto effetto e quindi regaliamo una palla poco tagliata che 9 attaccanti su 10 non vedono l'ora di ricevere). N.B. Il movimento del taglio (se veramente vogliamo dare un taglio incisivo) è diverso dalla liscia ed è più simile a una spinta in avanti, chiaramente con racchetta inclinata.
    Se è tagliato lungo anche qui ci sono tre possibilità: topspin (ora mi riesce e gira di brutto!), taglio lungo (stesso rischio di cui sopra), taglio corto (in teoria l'opzione più sicura, ma non è facile tenere corta una palla che arriva lunga).
    Se arriva una palla morta (ossia senza spin e senza spinta) è un problema, soprattutto se la palla è bassa. Bisogna dare un po' di rotazione, ma è fondamentale (più che mai) trovarsi nel punto giusto col tempo giusto (apice del rimbalzo). In ogni caso non è facile essere incisivi su questo tipo di servizio. Se la palla è morta e corta, ma un po' alta, bisogna scattare come dei felini e scambiare deciso.

    Inoltre:
    Sempre dalla mia modestissima esperienza, sconsiglio di tagliare su palle lisce perché, contrariamente a quanto succede con la liscia, con cui si riesce a ridare spin, la palla plana quasi sempre fuori dal tavolo, oppure se anche entra ci spaccano.
    Sia per il palleggio corto tagliato che per il topspin su palla tagliata, mi è stato molto utile osservare i video di Manna. ;)
     
  5. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi posti i link di Manna?:)
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Basta che cerchi Romualdo Manna su youtube e ne trovi diversi. ;)
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Esistono tanti tipi di corte, grippose e tensionate come zava, firestorm, spectol ecc ecc
    meno grippose con topsheet piu duro come la 802, 652 e altre cinesate varie

    E' impossibile rispondere a questa domanda, ogni giocatore ha il suo stile
     
  8. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Giusto Dr.
    Per me puoi tranquillamente limitarti a puntini grippanti tipo 802-Raystorm. :D
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i puntini grippanti hanno un comportamento simile alle risposte di liscia
     
  10. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Ciao,sono un principiante ma le mie risposte ai servizi cercano di essere:
    -da servizio con sidespin medio-lungo -> appoggio con mano morbida di rovescio o scambio se sul dritto (mi riesce più facile)
    -da sidespin corto e lento -> taglio su rovescio (alla corta), riesco a controllare anche se tende ad andare un pò lunga la mantengo sul tavolo.
    - da backspin -> rispondo di taglio (sempre alla corta) cercando di mantenere la palla bassa..anche se va lunga e poi l'avversario apre con un top, sono solo piu che contento. Su backspin lunghi riesco ad aprire con top di dritto.
    Ho provato a rispondere con flip, ma di rovescio purtroppo non riesco(non ne ho la tecnica), di dritto ogni tanto funziona, ma su palle con taglio non eccessivo.

    uso 802 sul rovescio e 802-40 sul dritto
     
  11. sangex

    sangex Utente

    Ciao Provolììì :)
    il test di quest'estate sarà proprio quello di provare la Xiom Zava sul rovescio.
    A breve la ordino, eventualmente poi te la passo ;)
     
  12. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo tu con la puntinata?:p
     
  13. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Interessante thread. A voler dare anche io il mio piccolo apporto, sarei un po' dubbioso...In effetti, le risposte dipendono molto da diverse variabili... La gomma che usiamo (gripposa, secca, lenta veloce ecc.), il gioco che vogliamo fare o tendenzialmente facciamo (attacco, difesa, incontro, ecc.), la diversa sensibilità che ognuno ha nell'affrontare gli effetti di battuta. Io tendo a fare sempre un gioco d'attacco, rapido. Sul dritto ho una gripposa molto veloce, e se ricevo lì scambio sempre, o rollo su backspin, o flippo su palla piatta, e basta. Invece sul rovescio ho una medio/lenta secca poco grippante, e lì rispondo con maggior margine di scelta e serenità, anche se comunque, tendenzialmente, preferisco non usare mai il palleggio in back...
     
  14. sangex

    sangex Utente

    ma l'obbiettivo è quello di attaccare di piùùùùù :approved:
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    conta molto anche la piuma (durezza ed altezza) ed il telaio (balsa, piu' o meno rigido).
    ieri sera ho alternato la haifu dolphin con pima media da 1,5 su donic wang-xi con una dolphin su piuma da 1,2 sempre media e su butterfly balsa all (non l'X5).
    ebbene, gli errori alla risposta (finora per me unico lato negativo della corta) sono diminuiti di molto, si sentono molto meno gli effetti e si apre molto di piu' e con meno fatica.
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @Wolf White che gomma/telaio usi per riuscire a scambiare sempre su ogni palla? (e soprattutto, la metti anche dentro o ci provi e basta? :D )
    @Tsunami! non conosco la Dolphin, ma se da un lato mi torna che una piuma più bassa risenta meno degli effetti, dall'altro mi chiedo che tipo di aperture si riescano a fare con una gomma da 1.2. Forse si imposta il gioco più sul disturbo che sulla velocità?
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La Dolphin e' un po' piu' facile e lenta della Spectol che e' tra le corte piu' facili e senza disturbo.
    se hai un telaio in balsa, quindi piuttosto rigido, tiri di quelle sassate...come gia' detto, con un volgare BTY balsa all e piuma da 1,2 di durezza medio/dura tiri pressoche' tutto e anche con buona velocita', disturbo pressoche' nullo (non e' quello che cerco).
    ovviamente parlo di gioco ai miei livelli, ovvero 5^cat./D2
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Cioè ma su palla tagliata fai delle spinte tipo lunga?
     
  19. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    ehm...in realtà, ci provo e basta :( ma mi rendo conto che se mi allenassi quanto vorrei, funzionerebbe! invece...non avendo tempo, pratico troppo poco :piango:
    Quanto ai materiali, le gomme le ho elencate, il telaio è un DHS CW-C...rigido, veloce, preciso...
     
    A Sette piace questo elemento.
  20. Puck

    Puck Utente Attivo

    Sì, ma con quella da 1.2 coi block al tavolo come sei messo? o non è il tuo tipo di gioco?
    Ci ho giocato fino a qualche mese fa con una configurazione simile... vero è che risentivo poco degli effetti ma facevo un sacco di errori con le legnate in top che mi arrivavano sul rovescio... da quando ho aumentato lo spessore della piuma la racchetta è divenuta più "controllosa" e versatile nel gioco al tavolo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina