1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risposta a servizio laterale-superiore lungo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 19 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao

    Mi sto allenando poco ma seriamente nella difficile arte del difensore con racchetta:
    TSP 3.5
    Globe 999 T 44º 2.2mm
    Feint-Soft 1.5mm

    Il chop di diritto sta migliorando .. e lo alterno a top/contro-top
    Il chop di rovescio mi da molte soddisfazioni (ne entrano molti)

    Problema:
    Ho difficolta` nella risposta al servizio laterale-superiore lungo , anche quello fatto sulla diagonale del rovescio (quindi sulla mia feint).
    La palla appena tocca la gomma skizza via.
    Esegue il classico movimento dall'alto verso il basso (in avanti) , mirando al centro del tavolo ... ma non basta ! :muro:

    Potrei forse aggiungere una componente laterale cosi che il mio movimento passasse da "pseudo-lungolinea" a "alto sulla sinistra - basso sulla destra" ?

    :confused:
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Ti ripeto quello che ho scritto per giando, anche se, come capisci, bisogna ...essere lì .....

    Manda la pallina (sia col movimento, sia con l'inclinazione della racchetta) nella direzione dove è iniziato il movimento del servizio del tuo avversario, cioè, se ti fa il servizio classico di rovescio con effetto laterale, lui inizia dalla spalla sinistra e va a destra...tu, sia con il totale movimento, soprattutto avambraccio e sia con l'inclinazione del polso (piegandolo e tenendo la racchetta ...direzionata dove devi...) la devi spedire sulla sinistra. E viceversa.
    Questo vale per il servizi laterali. Quelli tagliati...apri di più la racchetta, mettila orizzontale pure, se occorre...servizi con effetto superiore...chiudi, vacci sopra la pallina, chiudendo bene. Effetti misti...combina le tecniche e auguri...:)
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...e guarda giocare Tsiokas sul sito del TTbrescia!
     
  4. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se la palla è lunga, superiore e sulla tua puntinata puoi anche aspettarla fuori dal tavolo e rispondere di chop cercando di ritornare una palla tesa e profonda addosso all'avversario.
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come dice Tibor, guardati qualche bravo...in difesa. Nel mio sito a sinistra trovi tanti links, ci sono parecchi difensori e anche nelle partite di Waldner, ci sono sicuramente i denfender.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Grazie , quello lo faccio/facevo con le lisce....da anni :goccia: (non sono mica Giando :D )

    Il problema nasce con la puntinata ... e , come dice Joele Dix, "mi fa ink..are come una bestia" non riuscirci.

    Pensavo/speravo ci fosse una risposta/rimedio specifico da adottare con i puntini .. faro' altre prove :muro:

    PS: a mia parziale e minima giustificazione...l'avversario in questione fa molti punti con quel servizio (anche in C1)
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A questo punto, senza vedere è difficile. Strano perchè col puntino dovresti avere più facilità...prova ad andare più verso avanti, molto di più di quello che fai adesso, con movimento di chop.
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e magari usa un movimento più veloce per non subire troppo l'effetto avversario, le puntinate lunghe classiche tipo la Feint-Soft l'effetto lo sentono non sono come le "scivolose".
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Volevi forse dire...viscide ?:clap: Si, col minor tempo di contatto dovrebbe limitre i danni, io però vorrei vedere l'inclinazione della racchetta..mandaci un video bvzm !!!!:)
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Vero... infatti io non uso quelle "rumente" :mad: ... :rotfl:

    Quest'anno non ho ancora fatto alcun video (lo scorso anno filmavo le partite per studiare gli errori a casa) .. se mi ricordo, al prossimo allenamento "serio" , porto 3piedi e videocamera :approved:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Fai un video sia di come prendi il servizio, sia di come ...choppi in difesa.:)
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Certo, filmero' gli schemi (dove choppo in difesa :banana: ) e i set (dove "cerco" di rispondere al servizio :azz: )
     
  13. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    dunque.........il cinese che gioca in squadra con me difendeva da lontano con una feint long III e aveva lo stesso problema tuo.......soffriva in maniera esponenziale il servizio superiore sulla gomma...............io nel mio piccolo gli ho dato un consiglio sui materiali e su come deve rispondere a tale servizio e vedo che ora va gia molto meglio anche se non essendo chen weixing fa ancora fatica a vincere.....................secondo me.........ma ti ripeto non sono la bibbia..............dovresti come prima cosa non tagliare mai con la puntinata quando ti battono superiore sul rovescio..............per farmi capire meglio.............ti sposti e tiri il top...................giri e tagli di liscia...............scambi la battura cioè apri il servizio facendo un movimento intermedio tra il top di rovescio e lo scambio...........................se palleggi con la feint una buona battuta superiore dopo ti arriva una fucilata perche è molto difficile tenerla bassa oltre che tenerla in campo..............................un altra cosa........i materiali.............per difendere da lontano userei la gommapiuma da 1 mm che ti da la possibilità di salvarti un po essendo meno reattiva la palla ti schizza di meno.........la migliore gomma io penso che sia la curl p1 r seguita dalla alligator soft....................come telaio molto buono è il chen weixing della butterfly.........è veloce ma ha un ottimo controllo.......................spero di esserti stato di aiuto....ciao.
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Buoni consigli.. li ho numerati cosi rispondo punto su punto.

    1) Non e' sempre possibile girare prima che arrivi la palla e se metto la liscia sul rovescio e battono sul diritto oltre a perdere la possibilita` di attaccare subito un'eventuale risposta di puntinata fatta con il diritto la vedo + difficile :azz:

    2) Vero ! Quando non e' troppo angola/veloce lo faccio

    3) v. risposta nº1 :D

    4) Vero ! Devo allenarlo di più perchè su palle lunghe e veloci non è semplice (a meno che girando apro con top di rovescio , v. risposta nº1)

    5) Su questo puoi aver ragione in generale, ma quelle che riesco a tenere in campo son quasi tutte tese e basse (fortuna? forse si !)

    6) Piuma da 1mm, provata e mi trovo malissimo ! Non riesco a fare nulla se un chop meno efficace :azz:

    7) Mai provato ... nessuno lo saprebbe confrontare con il TSP 3.5 ?
     
  15. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il Chen Weixing non è della Buterfly ma della Joola quando usava Butterfly usava il Defence II
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Hai ragione , lo sapevo, ma non mi è sembrato importante specificarlo nella risposta:p
     
  17. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sarebbe interessante capire quale intendesse Barba perchè il Defence II l'ho provato e mi è piaciuto un sacco, sarei curioso di sapere com'è quello della Joola !
     
  18. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    si scusatemi il chen weixing è della joola........mi sono confuso con lo joo se hyuk della butterfly................rispondendo alla domanda su quali differenze ci potessero essere tra il chen ed tsp 3.5 posso dire che sono due telai molto diversi............il chen molto piu veloce e rigido ma con un controllo stupefacente.............l'altro piu elastico,piu lento a me non è mai piaciuto anche se tanti giocatori di buon livello lo usano con le puntinate........io non sentivo la palla era un telaio "senza cuore".....quel cuore e quel feeling che trovo invece nei vecchi stiga allround.....questione di gusti.......questione di gioco............questione di come si impatta la palla......questione mentale..................fate voi.............saluti a tutti.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ci sono diversi telai DEF considerati veloci (o almeno + veloci del 3.5)...la domanda sorge spontanea:
    Se con il TSP 3.5 riesco a choppare bene, come mi troverei con un altro legno DEF + veloce ? Entrerebbero lo stesso o dovrei modificare/migliorare qualcosa?
    :confused:
     
  20. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    con la gommapiuma da 1.5 mm sul rovescio ti andrebbero tutte alle transenne con il chen weixing..................se vuoi un consiglio da uno che ha provato 1000 combinazioni diverse con i puntini posso dirti che il chen lo devi utilizzare con uno 0.5 di piuma...................sul dritto è una bomba........carica bene e parte veloce.........a me piace tanto pero non essendo un difensore da lontano non lo posso usare...........sul tavolo è un po troppo veloce........comunque non è impossibile giocarci anche con le puntinate vetrificate....se potete provatelo per me e' un ottimo telaio e siccome i telai joola mi fanno veramente schifo..questo e' l'eccezione che conferma la regola.:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina