1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rispondere al brush loop pesante

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da seguso, 1 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao,

    Sto cercando qualche consiglio e/o filmato che spieghi come rispondere ad un topspin pesante, lento e abbastanza alto. (brush loop)


    Il mio problema è che, se cerco di rispondere spingendo (in controtop), anche se inclino molto il piatto della racchetta verso il basso, la mia palla va fuori. (forse perché sono vicino al tavolo e colpisco la palla in fase ascendente?)

    Se invece rispondo con un blocco, il 50% delle volte la palla mi va fuori, il 50% delle volte la metto in campo ma lenta e priva di spin, quindi l'avversario fa di nuovo il brush loop, e così via, e prima o poi vince lui. :)

    Quindi vorrei vedere qual è il gesto corretto per spingere contro questo colpo. (da vicino al tavolo, se possibile)

    Come tattica, sto pensando di fare così: la prima volta che mi arriva questo colpo blocco, poi mi sposto rapidamente lontano dal tavolo, così se l'avversario fa di nuovo il brush loop forse riesco a controtoppare. Che ne pensate? è una buona idea?

    Grazie :)
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se e' un po' alto e quindi lento, consiglio di scambiare/schicciare con movimento deciso e ben inclinato verso il basso
     
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho trovato un ottimo video che lo spiega:

     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ..quello di cui ti ho parlato io è la seconda opzione del video ;)
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie, ho capito. Il problema è che non mi riesce quel gesto... perché a quanto pare devo muovere la racchetta in linea retta verso il basso, mentre a me viene da muoverla in orizzontale, parallela al terreno, quindi la palla va fuori (anche se chiudo moltissimo il piatto). Forse avrò maggior fortuna col controtop, dato che lì mi pare che la racchetta si muove in orizzontale.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si, pero' devi tenere la racchetta molto + inclinata...in questo modo la "superficie utile" e' nettamente minore.

    fossi in te, andrei in progressione allenandoti seguendo le 3 opzioni del video :teach:
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi sa che ho capito chi è il proprietario di questi "brush loop", che, se non sbaglio, hanno anche un bel po' di side spin.
    Secondo me, o attacchi deciso prima che l'avversario possa allontanarsi o, come hai correttamente intuito, blocchi (corto) la prima e poi controtoppi.
    A mio parere, la risposta migliore, dal punto di vista teorico (perché ti fa prendere molti rischi), è lo smash di controbalzo, anticipando la risposta di spinta con piatto molto chiuso, ottenuto quasi esclusivamente l'effetto catapulta. Si ottengono delle risposte micidiali, ma ci vuole molto "timing" nell'anticipo. A giorni riesce facile, altre volte vanno tutte a rete.
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per intenderci, stai parlando della seconda tecnica del video? Quella che il coach chiama "punch"?
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si', sto parlando della II tecnica del video, anche se con movimento molto più deciso e secco di quello esplicativo del video.
    In pratica, è tutta una questione di timing del colpo: quando sta per rimbalzare già parti col braccio a piatto chiuso e spingi, sfruttando lo spin dell'avversario per creare una palla che è difficile recuperare.
    Tuttavia, quelli di cui parli tu, se ho capito bene, non sono i top lenti e carichi del video, ma piuttosto dei "side-lob" difensivi molto alti fatti da lontano del tavolo e in continuazione.
    Qui la faccenda si complica, perchè al rimbalzo la palla tenderà a virare verso la tua destra e quindi quel colpo di spinta ti diviene un po' più difficile e falloso.
    Non dovrai quindi giocare contro quel particolare colpo, ma contro quell'avversario (molto solido) cercando di alternare blocchi corti, spinte/smash (quando al palla ha poco side) e controtop, dopo che avai fatto scendere di molto la palla. Tieni presente che delle tre soluzioni, quest'ultima, come avrai notato, è quella meno remunerativa verso quel tipo di gioco.
    Comunque, laddove puoi, attacca immediatamente e incisivamente direttamente sul suo servizio, per non farti imbrigliare.
    In bocca al lupo!

     
  10. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No, veramente sono proprio i top del video. A chi ti riferisci quando dici "ho capito chi è il proprietario di quei lob"?

    nel frattempo sono riuscito a fare il controtop (terza opzione del video). Il motivo per cui non mi riusciva è che, senza accorgermene, non muovevo completamente in orizzontale, ma leggermenete verso l'alto. Invece il punch (seconda opzione) ancora non mi viene.

    Grazie a tutti.
     
  11. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perfino per me che il blocco risulta un movimento istintivo, mi sento estremamente più sicuro (e con risultati confortanti) a rispondere con una schiacciata secca e convinta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina