1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rispetto del ruolo dell'allenatore e la sua tutela

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da enzopacileo, 30 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fai pure come ritieni tanto sai fare già da solo non ti fermi nemmeno quando dovresti e non con me....il problema è che il rispetto delle regole non ti va giù a te come tanti che credono di sapere per scienza infusa non avevo dubbi prima o poi avresti usato questi termini....ah dimenticavo anche stavolta hai dimostrato di non voler imparare da un allenatore di grande livello che ho portato dove tu spesso vai.....ma accettare lui e me in palestra ti creava disturbo....pazienza fattene una ragione...E ricordati che io i soldi nel tennis tavolo li investo non li guadagno.....io non vivo di questo pane

Ultima modifica: 1 Lug 2016
    A lusio piace questo elemento.
  2. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se una norma o regolamento è imperfetto non impone che debba essere violato, modifichiamolo, miglioriamolo, se non sbaglio ci sono delle riunioni dove i rappresentanti tecnici delle varie società posso dire la loro al settore tecnico, o mi viene in mente la cosa più semplice scrivere al direttore tecnico facendo presente ad esempio la problematica sollevata da Giorgione, ho un ragazzo talentuoso, io sono un tecnico di primo livello, sono obbligato a mandarlo a 200km dove c'è un tecnico di secondo livello ? esisteranno delle deroghe ....
    Giorgione hai mai provato a far presenti le tue perplessità al direttore tecnico ? vedi bene che parlo di talento non di "saccoccia".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Lug 2016 ---
    "Sono aspetti complicati sia per un allenatore che per un bravo giocatore , ma ancor di più per quest'ultimo che ha una visione parziale derivante del suo vissuto di atleta, non si è documentato sulla teoria e non si è relazionato con delle fasce d'età diverse dalle sue"
    Vissuto di atleta significa , se non ho studiato teoria e viaggiato all'estero per vedere altre scuole, che insegnerò la tecnica come è stata a me trasmessa , se ho avuto da ragazzo l'allenatore GeorgePing :) che spiegava ad esempio il movimento del top a tutto braccio, e io, avendolo avuto come maestro, sono profondamente convinto della bontà della sua teoria, insegnerò lo stesso movimento perché non ne ho coltivati altri, azz. lo faccio da 30 anni e sono ancora un atleta di buon livello, perché dovrei modificarlo ? chiamiamo per convenzione l'atleta PingGeorge :), ma PingGeorge lo sai che 30 anni fa non si faceva il Flick di rovescio, il top di rovescio in avanti su palla liscia , e il servizio pendolo inverso ? :confused:
    Riassumendo : capacità si sapersi mettere continuamente in discussione:mumble:

Ultima modifica: 2 Lug 2016
    A Sartori Giovanni e enzopacileo piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    O magari mi faccio io 200 chilometri per imparare e prendere il patentino da allenatore ed investo pure qualche soldo....rinuncio a qualche giorno di lavoro e tempo da dedicare alla famiglia? Ma no io le so tutte.....non ne ho bisogno sono forte...... a che serve sto patentino.....si vabbè campa cavallo......

A lusio piace questo elemento.
  4. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Sei Off Topic Enzo, lascerei stare chi non c'è.
    Ma chi ha mai detto che sia inutile partecipare e prendere il brevetto di allenatore di II livello!?
    Certamente non conosco nessuno che sia mai stato bocciato al suo esame finale e questo vorrà pure significare qualcosa.

Per Lusio, ti mando uno stralcio copia/incolla della modulo fitet per iscriversi al corso di tecnico di base al quale ho partecipato nel 2013 (terza volta in trent'anni). Il punto 9. mi sembra già esaustivo da solo per determinare che il tecnico di base, allena, eccome. Come lo faccia è un fatto personale tra lui e gli allievi. Riguardo al punto 7, lasciamo perdere, meglio tacere

Conoscenze e competenze attese

1. Conoscere i Regolamenti che disciplinano la pratica, le competizioni, le fonti normative
      2. dell’ordinamento sportivo nazionale e federale.
      3. Conoscere le caratteristiche del tennistavolo quale pratica motoria e sportiva codificata.
      4. Conoscere le caratteristiche dell’esercizio fisico, dell’allenamento, dell’allenamento sportivo.
      5. Conoscere le abilità motorie e sport-specifiche.
      6. Conoscere le abilità cognitive e tattiche del giocatore di tennistavolo.
      7. Esser in grado di produrre e riprodurre con precisione le abilità sport-specifiche (tecniche).
      8. Esser in grado di condurre la pratica attività e motorie in situazione sportiva.
      9. Esser in grado di selezionare e “costruire” esercitazioni per l’apprendimento, per l’allenamento.
      10. Esser in grado di condurre la pratica in situazione competitiva.
    http://www.fitet.org/images/FEDERAZ...cnici/Corso_tecnici_base_Campania_2013_df.pdf
    Big Pong mi piace di più:cool::hail:

To be continued… sono arrivati i saldi, anche per gli allenatori ed i tecnici di base.

5. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I moduli e regolamenti va letti bene e capiti, una cosa sono le conoscenze e competenze attese , che se vedi il modulo del 2016 non sono cambiate :

- Esser in grado di produrre e riprodurre con precisione le abilità sport-specifiche (tecniche). - Esser in grado di condurre la pratica attività e motorie in situazione sportiva. - Esser in grado di selezionare e “costruire” esercitazioni per l’apprendimento, per l’allenamento. - Esser in grado di condurre la pratica in situazione competitiva. Conoscenz e e competenze attese - Conoscere l’attività sportiva Olimpica e Paralimpica. - Conoscere i Regolamenti che disciplinano la pratica, le competizioni, le fonti normative dell’ordinamento sportivo nazionale e federale. - Conoscere le caratteristiche del tennistavolo quale pratica motoria e sportiva codificata. - Conoscere le caratteristiche dell’esercizio fisico, dell’allenamento, dell’allenamento sportivo. - Conoscere le abilità motorie e sport-specifiche. - Conoscere le abilità cognitive e tattiche del giocatore di tennistavolo.
    Altro è il regolamento tecnico 2016
    - articolo 2.1.1
    2- organizza e conduce le sedute di allenamento degli sportivi utilizzando metodi, strumenti ed attrezzature , sotto la guida di un tecnico sportivo esperto di qualifica superiore

Penso che un ripasso dell'aspetto "conoscere i regolamenti che disciplinano la pratica" non ti farebbe male :)

Che poi questa norma sia giusta o sbagliata che un allenatore di primo livello sia più preparato di uno di secondo, che un giocatore sia più capace di un allenatore di primo, secondo, terzo, è tutta una casistica particolare che non può e non deve mettere in discussione il rispetto della norma.
    Se non sei d'accordo con alcune norme fai tutto il tuo possibile per cambiarle , ma non le puoi aggirare con il solito fare italiano ( e ma tutti allenano senza patentino, e ma io sono 2a categoria perché mai dovrei avere il brevetto, non serve a niente..., etc, etc) e namo':muro::muro:, non la mettiamo in caciara aggiungendo altra carne sul fuoco,
    Esser in grado di produrre e riprodurre con precisione le abilità sport-specifiche (tecniche), io ti potrei chiedere, hai mai sentito parlare di multilateralità sportiva, che dismorfismi causa il tennis tavolo, e che esercizi propedeutici fare per evitarli ? tu li hai mai fatti fare hai ragazzi ? ognuno ha esperienze e competenze diverse, il bravo allenatore è quello che cerca di studiare per colmare le sue lacune , in modo da saper affrontare tutti gli aspetti, non solo saper giocare a ttavolo.

A enzopacileo piace questo elemento.
  6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Luciano mi sa che dobbiamo esprimerci in lingue straniere forse si capisce meglio.....io posso tradurre in inglese tu di sicuro in nigeriano e magari altro....poi dove non arriviamo prendiamo un traduttore poliglotta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Lug 2016 ---
    Giovanni se riteni importante prendere il secondo livello non hai da iscriverti e farlo tanto come hai detto tu non bocciano nessuno.....e chissà perché non sono mai in molti..... Il resto per me è girare intorno al problema per comodità ti ripeto sei libero di mandare le persone da chi vuoi dove vuoi anche a milioni di chilometri da me l'importante è che oggi si pongano le condizioni per far si che in ogni caso chi non ha titolo li mandi da qualche parte dove almeno sulla carta ci sia qualcuno titolato ad insegnare....il resto è fuffa

A tOppabuchi e lusio piace questo messaggio.
  7. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Lusio, confondi anche tu il mio pensiero. Non dico che un allenatore qualificato dalla Fitet non sia in grado di allenare o che non abbia le competenze e le conoscenze giuste. Lo dice il regolamento tecnico, il Tecnico Sportivo di II livello conosce il mestiere, come potrei smentirlo.
    Perché supponi (in generale) che chi non abbia la qualifica Fitet di allenatore non possa essere in grado di farlo, almeno quanto te? Continuate a divulgare alla massa che non si può insegnare questo sport senza essere Tecnico Sportivo di II livello poiché lo dice il regolamento. .....Sicuro?
    Lo ripasso, accetto il consiglio e attrezzatevi di Malox:
    Premessa, nell'applicare i regolamenti non si può ad essi attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore che in questo caso è la Fitet. Al bando le teorie, lapalissiano.
    Concordate, spero, che Tecnici di I, II e III livello siano considerati a norma di regolamento “Tecnici Sportivi”.
    Dal regolamento tecnico da te usato per censurarmi:

http://www.fitet.org/la-federazione...wnload=2941:regolamento-tecnici-sportivi-2016

Art. 2.1.1 Le abilità che caratterizzano l'attività del Tecnico Sportivo qualificato Tecnico di Base

L'analisi grammaticale della frase, “abilità” indica il nome astratto. In 'analisi logica, “Le abilità” indica il soggetto il cui verbo, “caratterizzano”, da a significare che quelle che si andranno ad elencare saranno le caratteristiche di un Tecnico Sportivo a cui è stato attribuito il ruolo federale denominato “Tecnico di Base”, ovvero, si intende, quali saranno le qualità minime certificate e accertate dalla Fitet per costui. Immaginate il contrario, se un aspirante tecnico di base venisse bocciato perché ha abilità maggiori di quelle indicate dalla norma in regolamento! Sarebbe un evidente contrasto con l'art. 3 dello Statuto Federale -andatevelo a leggere, fate qualcosa pure voi :)

http://www.fitet.org/la-federazione...tatuto-federale-agg-19-05-2015-delib-coni-213

Le successive abilità vengono individuate con un verbo all'indicativo presente: “utilizza, organizza, conduce”; non troviamo né una forma verbale imperativa né la presenza di verbi “servili”, quali: dovere, potere, volere, solere, sapere.

Ed infatti, il legislatore Fitet aggiunge allo stesso regolamento Tecnici Sportivi il seguente importante:

art. 7 - Limitazioni e Divieti:

1. Sono previste le seguenti limitazioni e divieti all'attività del Tecnico Sportivo (I, II e III livello)

a) la qualifica di Tecnico Sportivo è incompatibile con la qualifica di Giudice arbitro o arbitro;
    b) i Tecnici Sportivi che hanno un rapporto di collaborazione professionale con la Federazione non possono assumere incarico di Tecnico Sportivo presso società;
    C) i Tecnici Sportivi delle squadre nazionali non possono svolgere l'attività di Tecnico Sportivo presso qualsiasi Società;
    d) nei casi b) e c) il Tecnico Sportivo resta nell'albo in posizione attiva e, in luogo dell'attività societaria, è annotata ed è valida per la carriera l'attività federale svolta.

Trovate in questo art. 7 un divieto o una limitazione specifica per il Tecnico di Base o per un Atleta qualsiasi regolarmente tesserato all'insegnamento della nostra disciplina sportiva?

L'idea che vi possa essere un simile divieto è da regime totalitario ed oscurantista quale per fortuna non siamo. La Fitet, inoltre, ha una personalità giuridica di diritto privato (cfr. Statuto), pertanto, l'arbitraria “professione” di allenatore non può essere censurabile da nessuna norma penale (art. 348 codice penale), e inoltre, contenziosi che potrebbero nascere tra allievo e allenatore possono tutt'al più essere oggetto di valutazione del Giudice civile, norme dall'art. 2229 e ss. Codice Civile.
    Un po' di ermeneutica ce l'hanno insegnata al corso per Tecnico di Base.

Morale: fatevi una risata. Esistono allenatori qualificati dalla Fitet che, solo loro, possono essere utilizzati in campionati (ove previsto) e per la direzione di manifestazioni autorizzate dalla Federazione, nonché per essere adibiti alla direzione tecnica nei Comitati Regionali. Esistono allenatori non qualificati dalla Fitet, la maggioranza, che contribuiscono alla divulgazione della disciplina sportiva come previsto dallo Statuto (la nostra Costituzione) e che nulla vogliono togliere ai primi che sempre primi rimarranno.
    Non siete d'accordo? Vi restituisco la palla, fate cambiare voi i regolamenti, a me van bene così.
    Fatemi sapere se in Danimarca un Giudice vi darà ragione.:teach:

8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

I tecnici sportivi citati dal regolamento non sono i tecnici di base....il resto lo metti tu....fai pure il legislatore complimenti il regolamento l'abbiamo già allegato una marea di volte ma tu non vuoi leggere e ti arrampichi sugli specchi....appena la Fitet farà ulteriore chiarezza anzi per essere chiari ribadirà quanto scritto e sono sicuro in quanto mi sono già messo in contatto telefonico con chi di dovere ne tirerai fuori un'altra.....è inutile la verità è dura da accettare

Ultima modifica: 3 Lug 2016
  9. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    schermata regolamento tecnici.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Lug 2016 ---
    Non prendertela con me ma con Alessandro Cherubini in firma sul Regolamento :nono:
    Non ho altro da aggiungere, ognuno si bei nella propria ignoranza ( me compreso:oops:).
    Buona Domenica a tutti.

A DinoBoll86 piace questo elemento.
  10. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qui non ci sto :mad:, I tesserati sono tenuti all'osservanza delle disposizioni emanate dalla Fitet, nonché dalle prescrizioni dettate dalle società di appartenenza , se vuoi far parte della federazione, in qualità di tecnico, almeno dovresti pagare la quota annuale, che risulta dagli archivi Fitet scaduta la scorsa stagione, critichi senza nemmeno essere in regola. Ognuno può essere in grado di farlo, anche senza "patentini", ma non in ambiti Fitet .
    "Esisto allenatori non qualificati dalla Fitet, la maggioranza" ma chi te l'ha detto ? vai a vedere l'albo tecnici, o forse non ci vai perchè ti ricorda di essere moroso ? Quello che vedo, pochi allenatori che stanno 4 ore in palestra tutti i giorni per i ragazzi, sacrificano i fine settimana invece di stare in famiglia, tanti giocatori che vogliono dire la loro in palestra non facendo alcun sacrificio per loro, e se gli chiede di giocare un po' con loro "apriti cielo".
    Stagione 2015/2016 elenco tecnici per livello :

- 632 Tecnici di base
    - 200 Allenatori
    - 59 Maestri

Totale 891 tecnici
    paganti

Si prega prima di fornire opinioni numeriche di documentarsi

Secondo Bigeorge, la componente allenatori non qualificati, supera quella dei titolati, quindi avremmo almeno 892 allenatori non qualificati.
    Totali allenatori qualificati e non 1.783 , ma dove si nascondono ?:confused::confused:
    cari 891 tecnici paganti, ma perché lo fate ? tanto si può esercitare la professione anche essendo morosi o non avendo alcuna abilitazione
    passo e chiudo

A silvio91, tOppabuchi e enzopacileo piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi riferivo ai tecnici sportivi nazionali....fai confusione....non sono tecnici di base....ma mi sa che sei duro di orecchi...fa niente inutile continuare
    Luciano e' inutile...... vuoi che in un paese dove tutti sono allenatori di calcio non lo siano anche nel tennis tavolo? Ma si fate pure il Papa, il presidente della Repubblica, è tutto quello che volete fino a quando vi sarà consentito ma almeno abbiate il buon senso di dirvi allo specchio la verità che conoscete....il resto come ho già detto e' fuffa e ricordate che spero per voi nessun organo di controllo fiscale entri mai in palestra o che nessuno si faccia mai male altrimenti avrete tempo per ricordarvi di quello che vi è stato detto perché solo l'allenatore e' responsabile penalmente in palestra e li non vi salveranno divise di ogni genere o amicizie

12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Azz ... Ho visto i numeri.
    Impressionante.
    Tra qualche anno , pochissimi, avremo piú tecnici tesserati che atleti.

Credo non ci sia sport che vi stia a pari nel rapporto tecnici/atleti.

Siete su livelli elevatissimi.grandissimi.

Ai prossimi campionati italiani andrebbe istituita anche la categoria "tecnici" con relativo vampione italiano.

A Bull Hurley e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    E son tutti bravi e grandi allenatori bacci!;);)
    Grazie Lusio, mi sono documentato.
    E finalmente qualcuno che mi dà ragione.
    I tuoi numeri sono esatti.
    Nel 2015 erano in attività 573 società AGONISTICHE, da fonte TT Senigallia, Pettinelli, che ringrazio.
    http://www.ping-pong.org/getfile_pdf.php?name=2015_Statistiche_sul_tesseramento
    Poiché gli allenatori più i maestri contati da Lusio sono 259 (e non tolgo gli allenatori che esercitano per la nazionale e la federazione in quanto non possono essere tesserati anche per le società) e nessuno può iscriversi in più di una società, vorrà dire che rimangono scoperte senza allenatore qualificato di II livello circa 323 società.
    Gli allievi di queste altre 323 società chi li allenerebbe?
    Se non il tecnico di base, non può esercitare in dette società poiché non c’è un allenatore, farebbe un abuso, gli atleti in queste 323 società chi li insegnerà a giocare, youtube?
    Oppure, 12.596 tesserati alla FITeT con qualifica di “atleta” che vorrebbero allenarsi e rispettare un (vostro ipotetico) regolamento Fitet dovrebbero per forza tesserarsi con una società che abbia un allenatore. Posto che ogni allenatore non può tesserarsi per più di una società, ogni società dovrebbe avere almeno 48 atleti tesserati. E quanti tecnici di base, tre, quattro, boo?
    In ultimo, ma non meno importante, una società per iscriversi alla Fitet non ha l’obbligo di avere un tecnico sportivo di II livello (anzi, nessun tecnico sportivo). Inoltre, chi si iscrive lo fa per svolgere attività agonistica e quindi, chi allenerebbe tutta questa massa di popolazione pongistica, semmai vorrà imparare? Robopong?

Poiché ragionate sulle utopie, la realtà è che le società vanno avanti grazie a giocatori in attività più o meno bravi che si prestano anche a fare gli allenatori non qualificati, come già ho analizzato, ovunque vengano chiamati, ai quali la Fitet con immensa stima deve ringraziare continuamente poiché altrimenti avremmo la metà delle società in attività.

Per fortuna il Regolamento Tecnici Sportivi dice altro.
    Enzopacileo, ti voglio bene, rimaniamo in tema di regolamento pongistico, la discussione che hai iniziato è interessante e potrebbe togliere ogni dubbio a noi e agli altri e portare a una definitiva vera conoscenza di questo benedetto Regolamento Tecnici Sportivi, liberiamoci dai pregiudizi, con sportività come è tua abitudine. La responsabilità penale è personale, ognuno badi a stare attento per sè.

14. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando si parla per presa di posizione, senza valutare i dati effettivi, si rischia di analizzare un aspetto in maniera umorale, e non razionale, senza comprendere il perché delle cose.
    Caro Federico, hai visionato i dati del CONI per avere un idea di quello che succede in ambito nazionale ?
    Vado a verificare senza avere influenze di sorta, e preconcetti.
    Andiamo a capire quanti sono i tesserati delle varie federazioni e il numero totale dei tecnici, poi lo rapportiamo a quello Fitet e vediamo in base alla media di tutti gli sport di quanto di discosta il rapporto, e cerchiamo di capire eventuali distorsioni, senza fare le "battutine" che non ci aiutano a comprendere i fenomeni.
    Un 'ulteriore ricerca potrebbe essere quella di federe i numeri di altre federazioni europee, ma è molto più complessa......

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Report_FSN-DSA_2014.pdf dati del 2014

a pagina 11 dell'allegato troverai un quadro con i dati di tutte le federazioni

Il totale dei tesserati Coni è di 4.220.702 con un totale di tecnici 229.838 , una media nazionale quindi di un tecnico ogni 18,36 atleti

Totale tesserati Fitet 14.474 con un totale di tecnici di 925 tecnici , una media di un tecnico ogni 15,64

"Credo non ci sia sport che vi stia a pari nel rapporto tecnici/atleti."

Comitato paralimpico 5,2
    Nuoto 5,86
    Fed italiana pallacanestro 14,66
    Federazione arti marziali 14,75

Consideriamo molti tecnici accreditati che non svolgono alcuna attività , ma sono tesserati per l'obbligatorietà di avere un tecnico in panchina dalla serie B in su, per quanto riguarda il lazio , regione dove svolgo attività , questo fenomeno è molto diffuso.
    Stai sereno !!!:)

15. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    E' probabile che la miglior tutela del ruolo dell'allenatore (in senso lato) sia legata alla formazione che la Fitet è in grado di fornire a questa categoria di tesserati, a tutto vantaggio di chi si rivolge a loro. La qualifica cioè dovrebbe garantire l'allievo sulla qualità del suo interlocutore. Frequentare corsi, investire tempo e denaro, studiare dovrebbe servire ad essere "più" bravi e quindi preferiti ad altri meno preparati. Con il tempo però è il "nome" ad essere la migliore qualificazione per un allenatore.
    E' stato messo in evidenza l'opportunità di distinguere i ruoli tra palestra e panchina, e non solo, e mi associo. Per la palestra il mondo sportivo va verso la "qualificazione certificata" secondo la logica della tutela del consumatore. Modifiche sullo status dell'allenatore potrebbero venire dall'intervento legislativo sul Terzo Settore, in fase di elaborazione, per quanto attiene gli aspetti fiscali ma non di normativa sportiva.
    La Fitet avrebbe interesse a formare nel miglior modo possibile gli allenatori societari perché un scuola è scadente se i docenti sono tali. Per questo dovrebbe destinare una parte di risorse attualmente utilizzate nel settore tecnico alla formazione continua degli allenatori. Si tratta di una visione strategica che passa attraverso gli allenatori nell'interesse del tennistavolo.
    In merito ai rapporti tra allenatori e tesserati è da ricordare che solo una parte delle società hanno il settore giovanile come pure che solo una parte degli allenatori fa l'allenatore.

A silvio91, enzopacileo e lusio piace questo messaggio.
  16. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie ttsenigallia per la tua analisi che fornisce spunti costruttivi per il cambiamento.

A silvio91 e rico60 piace questo messaggio.
  17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro caro lusio
    Sai quanto sono monello.
    Diciamo che stimolo le discussioni ... Un pó l effetto euchessina.

Vedo che tu sei attentissimo e ti ringrazio x il tuo prezioso e laborioso lavoro di ricerca che ha chiarito a tutti la situazione.

Puoi sbizzarrirti nei lavori di ricerca ... Anche su quelli di tanti altri monelli.

Grazie, il tuo lavoro è sempre preziosissimo e hai ridato a me ed altri tanta serenità
    Ps avvisa anche Scianni ed ex suoi collaboratori che son 14500 e passa .... Lui è rimasto indietro. Parecchio indietro.
    Grazie

18. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono 2014, i più aggiornati che ho trovato

A rico60 piace questo elemento.
  19. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Lusio, controlla bene l'albo tecnici, regione lazio, stagione 2015/2016- tecnici di base, dovresti trovarmi lì
    La stagione 2016/2017 è iniziata ieri l'altro, aspetta un pochino e pagheranno per me anche la tessera di quest'anno.
    Qua mi devi un caffè.

20. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusami, caffè pagato, ero andato a vedere nel comitato regionale Campania, non sapevo della tua migrazione :hail::hail:

A rico60 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina