1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscrittura del Regolamento Tecnico di Gioco.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 1 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando questo lavoro sarà terminato, lo inserirò nelle Risorse del sito Tennistavolo.com.

    Credo infatti che vada interamente riscritto il Regolamento Tecnico di Gioco, facendone uno strumento organico comprendente tutte le norme che regolano la conduzione del match.

    Leggendo l'attuale edizione 2012 del Reg.Tec.di Gioco FITeT, si comprende come sia anche necessaria una riscrittura perché una traduzione troppo letterale delle Laws of Table Tennis rende confusa l'interpretazione delle poche norme ivi contenute:


    Proposta di riscrittura del Regolamento Tecnico di Gioco FITeT
    Oggi :

    " Art.1 Il Tavolo.

    1. Il Tavolo.

    1.1 – la superficie superiore del tavolo chiamata “superficie di gioco”, deve essere rettangolare di metri 2,74 di lunghezza e di metri 1,525 di larghezza e deve trovarsi su un piano orizzontale a metri 0,76 dal pavimento.

    1.2 – la superficie di gioco comprende i bordi superiori del tavolo ma non i lati del tavolo sotto i bordi.

    1.3 – la superficie di gioco può essere di qualsiasi materiale e deve produrre un rimbalzo uniforme di circa 23,00 centimetri. Quando una pallina regolamentare è lasciata cadere da un’altezza di centimetri 30,00.

    1.4 – la superficie di gioco deve essere di colore uniformemente scuro e opaco, ma con una “linea laterale” bianca, di centimetri 2,00 di larghezza, lungo ogni bordo di metri 2,74 ed una “linea di fondo” bianca, larga 2,00 centimetri, lungo ogni bordo di metri 1,525.

    1.5 – la superficie di gioco deve essere divisa in due “campi” uguali da una rete verticale parallela alle linee di fondo e deve essere continua per tutta l’estensione di ciascun campo.

    1.6 – per il doppio, ogni campo deve essere diviso in due ” metà campo ” uguali da una linea centrale bianca di millimetri 3 di larghezza parallela alle linee laterali; la linea centrale deve essere considerata parte di ciascuna metà campo destra."

    Domani :

    faccio alcune considerazioni: il comma 1.2 andrebbe riscritto utilizzando la versione inglese, più sintetica e chiara : "The playing surface shall not include the vertical sides of the tabletop."
    Quindi :

    1.2. La superficie di gioco non comprende i lati verticali della copertura del tavolo.

    La dicitura attuale del reg. italiano, infatti, ingenera una confusione tra bordi superiori e bordi laterali. Nella dizione attuale, potrebbero essere confusi i lati della copertura coi lati della struttura.



    il comma 1.3 andrebbe riscritto eliminando il punto prima della parola "Quando" :

    1.3 – la superficie di gioco può essere di qualsiasi materiale e deve produrre un rimbalzo uniforme di circa 23,00 centimetri quando una pallina regolamentare è lasciata cadere da un’altezza di centimetri 30,00.

    ________________

    Art.2 La Rete.

    Oggi :

    2.1 – la “rete” consiste nella rete, la sua sospensione ed i paletti di sostegno, inclusi i morsetti di fissaggio al tavolo.


    2.2 – la rete deve essere sospesa ad una corda fissata a ciascuna estremità ad un paletto verticale alto centimetri 15,25; i limiti esterni del paletto si devono trovare a centimetri 15,25 dalla linea laterale.

    2.3 – il bordo superiore della rete, per tutta la sua lunghezza, deve essere a centimetri 15,25 della superficie di gioco.

    2.4 – la parte inferiore della rete, per tutta la sua lunghezza, deve essere il più possibile a contatto con la superficie di gioco e le sue estremità devono essere il più possibile a contatto con i paletti di sostegno.

    Domani :

    riscriverei interamente il comma 2.4 secondo la più corretta dicitura inglese, in quanto il contatto con la rete c'è o non c'è, non può essere "il più possibile":

    2.4 - The bottom of the net, along its whole length, shall be as close as possible to the playing surface and the ends of the net shall be attached to the supporting posts from top to bottom.

    Quindi :

    2.4 - Il bordo inferiore della rete, per tutta la sua lunghezza, deve essere il più possibile prossimo alla superficie di gioco e le estremità della rete devono essere fissate ai supporti di sostegno dall'alto verso il basso.

    ____________________












    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2016 ---
    continua :

    A proposito delle regole sulla rete bisogna fare delle premesse e quindi il paragrafo 2.4 non è ancora definitivo:

    Infatti, i criteri per l'omologazione delle reti stabiliscono che il bordo inferiore della rete deve essere il più possibile vicina al piano di gioco (senza toccarla e senza toccare i sostegni) e che le estremità laterali della rete devono essere aderenti ai sostegni da cima a fondo (from top to bottom, cit.) ma con una tensione inferiore rispetto al nastro (teso dalla corda).

    Su questo punto anche il regolamento ITTF è stato recentemente modificato, infatti fino a non molto tempo fa era in linea con la traduzione italiana, mentre ora viene specificato che la rete non può essere fissata ai lati solo in alto e in basso.. ma, bensì, per tutta la sua altezza.

    La filosofia è quella di limitare il più possibile il punto fortuito. Secondo il "legislatore" la palla che tocca il nastro dovrebbe tornare verso chi l'ha colpita oppure uscire dal tavolo. La tensione superiore della rete e un relativo lasco della parte inferiore dovrebbe impedire alla pallina di "scalare" la rete e finire corta dall'altra parte del tavolo.

    A tal fine si veda la Leaflet T2 (che sarà anch'essa tradotta integralmente e allegata alla Riscrittura.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2016 ---
    Una più efficace riscrittura del comma 2.4 potrebbe essere quindi :

    2.4 - Il bordo inferiore della rete, per tutta la sua lunghezza, deve essere il più possibile prossimo alla superficie di gioco e le estremità della rete devono essere aderenti ai supporti di sostegno da cima a fondo.


    Naturalmente, prima della stesura definitiva e della pubblicazione nelle Risorse del sito Tennistavolo.com , sono ben accetti tutti i vostri suggerimenti . :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2016 ---
    Errata corrige :

    " .. Infatti, i criteri per l'omologazione delle reti stabiliscono che il bordo inferiore della rete deve essere il più possibile vicino alla superficie di gioco (senza toccarla e senza toccare i sostegni) "
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2016 ---
    Quindi, si capisce bene che la vecchia norma, così come è scritta nell'attuale versione del Reg.Tec.di Gioco non è regolare, in quanto:

    1) dice che la rete può essere a contatto col piano di gioco. Falso.

    2) dice che la rete può essere "il più vicino possibile" ai paletti di sostegno" mentre deve proprio toccarli affinchè la pallina non possa passare tra la rete e i paletti. Infatti la rete "vicina" ma non "a contatto" coi paletti potrebbe permettere alla pallina che avanza con una certa forza e velocità, di trapassare lo spazio tra rete e paletto.
     
    Ultima modifica: 1 Dic 2016
    A LO YETI, emilio68it, politiz29 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Vecchietto

    Vecchietto Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Bellandi
    Condivido l'idea di una riscrittura.

    Proporrei addirittura una drastica riduzione di quanto non viene mai fatto rispettare a causa della mancanza di arbitri, a cominciare proprio dagli arbitri.
    Nei campionati a squadre ad esempio l'arbitro lo potrebbe fare il capitano della squadra ospitante; nello svolgimento delle gare individuali uno a caso dei due giocatori, magari alternandosi un set a testa.
    Il tempo di riscaldamento prima di iniziare la partita toglierlo (si inizia a giocare subito).
    Il servizio inizia da quando la pallina si stacca dalla mano del battitore ... (ho visto un giocatore prepararsi a fare il servizio dopo aver fatto rimbalzare la palla per terra 3-4 volte, prepararsi a fa fare il servizio di rovescio far cadere la pallina pallina sul tavolo 4 volte, cambiare posizione ruotando per effettuare servizio col diritto, altre 4 cadute di pallina sul tavolo e .... poi FINALMENTE ha fatto il servizio).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2016 ---
    Naturalmente vuole essere una provocazione anche perchè spesso è difficile convincere i tesserati a leggere i regolamenti; io stesso li ho letti "sistematicamente" nell'81 quando ho iniziato (al tempo mi sono digerito anche quelli CONI)
     
    Ultima modifica: 19 Dic 2016
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo Eta, lavoro utilissimo!!! Mi ripropongo di rileggermelo attentamente perché a volte mi sorgono dei dubbi e altre volte sono convinto di essere nel giusto ed invece la regola è stta cambiata nel corso degli anni indietro e non me ne sono accorto.... :dati::dati::teach::teach::clap.:clap.
    Scusa l'ot: sabato in un incontro di campionato a squadre io asserivo che la riserva deve essere presente al momento della presentazione delle squadre, gli avversari dicevano il contrario ed erano pure scocciati della mia osservazione... Hanno fatto entrare la loro riserva che non era presente all'inizio incontro ma è arrivato con una buona mezz'oretta di ritardo ed io li ho lasciati fare... in effetti volevo solo farglielo notare non impedirglielo, mi ha solo infastidito la maniera in cui mi hanno tacciato....
    Scusa non volevo indirizzare la discussione in altri argomenti...:hail::hail:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @LO YETI : è come dici tu.

    @Vecchietto: tu auspichi dei cambiamenti al Regolamento Tecnico di Gioco ma non sta a me redigerli.

    Io mi premurerei di fare una traduzione aderente allo spirito dei regolamenti ITTF dato che una traduzione letterale (quella che abbiamo) è spesso fuorviante. Oltre a ciò mi interessa integrare alle poche regole base (Laws) tutte le precisazioni e i dettagli pubblicati nelle Leaflets ITTF (T2, T3, T4 ecc.)

    _________________________________

    12 ottobre 2017 :

    Purtroppo la mia proposta di collaborazione con la federazione non è stata accolta e a Settembre è stata pubblicata una nuova versione del Reg. Tecnico di Gioco, identica alla precedente se non per qualche parola inglese messa tra parentesi, giusto per far bella figura..

    Nessuna integrazione delle Leaflets.. grossolani errori di traduzione.. ecc.

    Peccato. Un'altra occasione persa per sembrare un pochino meno provinciali di quel che siamo. :(
     
    A YnneB piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina