1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscaldamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da theclairvoyant, 19 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. theclairvoyant

    theclairvoyant Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quali tecniche di riscaldamento sono consigliate nel prepartita???
     
  2. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Sicuramente un po' di corsa leggera, qualche minuto di circonduzione degli altri superiori, e di flessione del avambraccio sul braccio.
    In poche parole gli esercizi che ci facevano fare le maestre a scuola durante l'ora di educazione fisica :D
     
  3. theclairvoyant

    theclairvoyant Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie mille, quindi è semplice basta eseguire quei pochi esercizi di base e poi iniziare col riscaldamento sul tavolo...
     
  4. Jak

    Jak Bannato

    Un po' di salto con la corda fa bene, ti riscalda tutto in dieci minuti circa.
    Naturalmente dopo aver fatto quello che ha detto alvin_86.
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato


    :approved: io porto sempre in borsa una da arrampicata bella pesante, tanto da passare per un serial killer:D
    aggiungerei anche una cosa molto sottovalutata dagli sportivi, ma molto utile, il prestretching (avrò scritto giusto?:mumble:) praticamente degli esercizi di allungamento muscolare da fare prima del riscaldamento, nei quali è importante stare ben lontani dalla soglia del "fastidio" e trattenere la posizione per la metà del tempo dello strething normale, curando la respirazione.... bastano 5/10 minuti
    Provare per credere, vedrete che il riscaldamento sarà molto più agevole
     
  6. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Prestretching? Mai sentito..:mumble:

    Fare stretching senza sentire alcun fastidio ritengo sia abbastanza inutile, visto che dov'è l'allungamento senza alcun dolore?
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    questo è uno dei luoghi comuni più pericolosi di chi fa stretching, arrivare alla soglia del dolore...per poi subire stiramenti muscolari:tsk:
    bisogna sempre fermarsi nel momento in cui si sente appena un pò di fastidio, questo perchè, facendo un esempio banale, se oggi arrivi ad un determinato punto sentento fastidio, tra qualche mese ripetendo l'esercizio costantemente, arriverai al punto di fastidio stirando molto di più il muscolo di come fai oggi.
    E comunque per precisare il mio passaggio fatto prima, la fase di prestretching effettuata prima del riscaldamento, serve solo a preparare il muscolo e niente più, per il riscaldamento che si sta per affrontare, e serve soprattutto nel periodo invernale.
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Attenzione che il buon politiz29 ha proprio ragione! Effettuare lo stretching in maniera soft è importante soprattutto prima di affrontare attività di tipo anaerobico come il tennistavolo. Effettuare uno stretching "forzato" può produrre delle contratture durante l'esecuzione di movimenti molto rapidi ed esplosivi, tipici del tennistavolo. Inoltre studi attendibili dicono che lo stretching intendo prima di un'attività esplosiva può rallentare la reattività! Quindi sicuramente è da consigliare uno stretching dolce pre-allenamento o pre-partita, ed uno più intenso alla fine.
     
  9. Edo26

    Edo26 Nuovo Utente

    Io ho sempre praticato lo stretching arrivando a sentire del dolore e non ho mai subito alcun stiramento o contrattura;Premetto che di solito lo stretching lo pratico a fine giornata e poi sto tranquillo, quindi questo può essere il motivo; di solito pre-allenamento faccio come politiz , corda ed un pò di scioglimento.

    Comunque grazie per le spiegazioni, mi saranno utili in futuro.

    Ciao

    Edo26
     
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    attento Edo, arrivare a sentire del dolore e non accusare stiramenti o cotratture non vuol dire che le fibre muscolari non abbiano subito delle microlesioni che poi a lungo andare o magari dopo alcuni giorni, in seguito ad un movimento pronunciato/esplosivo, ti possono portare a danni maggiori.
    Ti posso assicurare che una posizione mantenuta per 5/7 secondi alla soglia del dolore e in apnea, è molto meno redditizia che un allungamento tenuto per 10/15 secondi alla soglia del "pizzicorio" e accompagnato da una respirazione profonda.... fidati:approved:
     
  11. Jak

    Jak Bannato

    politiz29 visto che mi sembri ben informato, non è esiste qualche esercizio di riscaldamento apposta per il braccio più in specifico del polso? Spesso quando gioco ed anche in seguito percepisco delle fitte, tantochè delle volte devo interrompere l'allenamento per il dolore. Grazie.
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    intanto dovresti cercare di capire il perchè del dolore al polso, forse lo pieghi in maniera esasperata...o magari risolvi cambiando tipo di impugnatura.
    Poi per riscaldare il polso va bene fare corda, prendendone una pesante in corda senza maniglie e non come quelle in cuoio per pugili, tenendo ben ferma la corda nel palmo e avendo cura di far roteare per bene le mani
    Poi ci sono anche esercizi da fare con dei piccoli pesi...solo che descrivendoli non so se riuscirei a farmi comprendere...provo a cercare qualche foto su internet e poi le posto

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:22 ---------- Il post precedente era delle 14:03 ----------

    non sono riuscito a trovare quelli da fare con i pesi, ma le figure degli esercizi semplici si... e devo dire che un paio non li conoscevo.
    questi vanno bene sia prima che dopo l'allenamento
    http://www.aimef.org/congressi/silvi08/zotta.pdf
    http://www.muovi.it/pdf/esercizi_polso.pdf
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    OK! Grazie! La corda che ho io è quella che dici tu forse (da pugili), è in cuoio e le maniglie pesano 1/2 chilo l'una. Dici che è meglio normale?
     
  14. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per riscaldare l'articolazione dei polso puoi incrociare le dita delle due mani (a mo' di preghiera) e far ruotare, in una direzione e nell'altra, i due polsi mantenendo le dita incrociate.

    Stretching per i polsi/avambraccio:
    Stendi il braccio davanti a te in modo che formi un angolo retto con il busto. Con l'altra mano piega la mano del braccio steso verso il basso e mantieni la posizione per 20/30 secondi. Poi verso l'alto e mantieni la posizione per 20/30 secondi. Passa all'altro braccio.
    Stendi il braccio di lato in modo che formi un angolo retto con il busto, appoggia la mano ad una parete con le dita che indicano verso la direzione guardata dalla tua schiena e ruota il busto dalla parte del braccio libero. Passa all'altro braccio.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
     
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti consiglio senza maniglie perchè con quelle il compito di rotazione della corda è facilitato, impedendo la rotazione del polso
     
  16. Jak

    Jak Bannato

    Grazie politiz29 e jacopong!
     
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    de nada :approved:
     
  18. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Di niente!!! ;)

    Cercando su internet ero incappato anche in questo:

    esercizi per i polsi - wrists exercises.wmv​




    :eek: :eek: :eek:

    :king:
     
  19. Jak

    Jak Bannato

    Ultima cosa poi non scoccio più :p, mi è venuto in mente che io ho il brutto vizio di scrocchiare le ossa e spesso, accidentalmente e non, mi schioccano polsi e gomiti, a lungo andare possono provocare danni anche seri? Anche quando non gioco mi fanno male ogni tanto e questo mi preoccupa.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina