1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscaldamento prima di giocare

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Clipper S.B., 3 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    consiglio a tutti vivamente , piccoli e grandi di non affrontare mai la palestra ed il tavolo da gioco , senza aver prima fatto buoni 25/30 minuti di buon riscaldamento e ricordate bene ....le gambe , sempre in forma ....senza di esse il colpo non entra . ciao
     
  2. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chi sei cereghini??? heheheh
    condivido pienamente.... la cosa bella è che vedo tantissimi giocatori scaldarsi per 5 minuti al tavolo prima d giocare!!
    come se volessero sottolineare il fatto che quando giocano non si muovono!! hahha
     
  3. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io quest'anno in una trasferta abbasatanza lunga di campionato non ho avuto modo di scaldarmi perchè si giocavano più di 3 partite nella stessa palestra e 1) non c'èra lo spazio necessario per correre e 2) se mi fossi messo a fare riscaldamento avrei rotto le balle a quelli che giocavano pochi metri più in là, comunque fattosta che anche se ho vinto le mie partite non ero per niente "sciolto" e un po' perchè non avevo corso e un po' perchè era umido l'ambiente io mi sentivo le gombe come dei tronchi :D.
     
  4. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Magari fossi nico cereghini.....con la moto non sono molto a mio agio.
    sapete meglio di me che riscaldarsi prima di una partita è anche complicato per via dello spazio e del tempo....e poi prima di giocare almeno per quanto mi riguarda sono sempre rigido ed incordato...:rolleyes:
     
  5. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io invece sono molto molto più scarso in allenamento che in partita, nel senso che se in allenamento sono più lento, non mi piego e sono più falloso invece in partita sono così motivato e concentrato che se mi fa male qualche cosa durante la partita scompare il dolore e gioco molto bene. Un po' strano ma meno male che rendo di più quando conta :rolleyes:
     
  6. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    che tipo di esercizi bisognerebbe fare?
     
  7. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma è sufficiente fare un po' di corsa giusto per scaldare i muscoli e successivamente stretching alle gambe per non avere dolori, visto che stiamo parlando di un riscaldamento prima di una gara ufficiale non è necessario correre molto, altrimenti se uno non è abituato si stanca e in partita è una mozzarella. :D
     
  8. LUNArossa01

    LUNArossa01 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea giannini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. kekkocapi

    kekkocapi Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Kekko Petros
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.s.d. TT Brindisi
    Corsettina di 5min non di più, poi 15 min di stretching statico, cioè da fermo: lavora molto sugli adduttori e sui quadricipiti un 10 min, i restanti 5min dedicali alla parte alta, quindi busto, spalle, braccia, polsi
     
  10. scizor93

    scizor93 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. kekkocapi

    kekkocapi Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Kekko Petros
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.s.d. TT Brindisi
    Non credo proprio riduca la forza, semmai quello è quello dinamico, cioè in movimento, nello stretching statico c'è poco ossigeno che viene utilizzato, esso inoltre aumenta l'elasticità del muscolo e ne previene l'infortunio.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Si è vero lo stretching se fatto con metodica impegnativa prima di un eventuale competizione riduce la performance se fatto con tensioni leggere e di breve durata (5" circa) ripetute per 4/5 stazioni con pausa di almeno 20"/30" è COMPLEMENTARE ad un riscaldamento completo.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo...negli anni sono cambiati gli approcci allo stretching :teach:

    prima dell'allenamento/gara: stretching breve (nn oltre i 10"), esercizi di riscaldamento classici, ancora stretching , minimo recupero

    dopo allenamento/gara: stretching sino a 30", esercizi di scarico, stretching, recupero

    IMHO :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina