1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscaldamento pre-partita.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 31 Dic 2007.

?

Mi riscaldo prima di iniziare un incontro?

  1. Si, almeno qualche minuto di corsa la faccio sempre.

    56,6%
  2. No, scendo in campo e faccio 2 dritti e due rovesci, e chi s'è visto s'è visto

    43,4%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Spesso mi capita di "gettare via" degli incontri perchè inizio la prima partita da freddo:mad: .
    Che tipi di riscaldamento mi consigliate di fare??
    15 min di corsa vanno bene?
    Tutto sommato, quanto è importante il riscaldamento pre-partita?
     
  2. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Riscaldarsi, sempre, prima di una partita.

    Poi magari per me 15 minuti di corsa è da rendere l'anima a dio.

    Però mai iniziare una partita senza essere ben caldi: a parte il rischio stiramenti strappi ecc ecc, bene che va, a freddo ti trovi sotto di due set senza aver capito perché.
    Poi ti puoi trovare sotto di due set anche sei sei ben riscaldato, ma almeno sai che hai fatto quello che dovevi fare e sei sotto solo perché l'altro è più forte.

    Quindi, corsetta, movimenti delle braccia, rotazione dei polsi, stiramento dei muscoli e accaparrarsi un tavolo il più presto possibile.
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    @Giorno o per chiunque ha la risposta:
    perchè questa discussione risultava aggiornata ad oggi ore 15:43, ma l'ultimo post era di ieri alle 19:28?

    E' già successo in altre discussioni e... mi fregano sempre, entro e non c'è nulla di nuovo. :muro:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  5. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Credo per gli intasamenti di capodanno:approved:
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Evito sempre di fare riscaldamento fisico (corsetta, movimenti vari), altrimenti finisce, come recentemente, che vinco contro 3^ categoria, stranieri, giovani talenti... e poi si incavolano. :clap:
    - - -
    Non credo, capitava anche un mese e più fa. :confused:
     
  7. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi rendo conto dell'importanza del riscaldamento ma sono un inguaribile pigrone...:azz:
     
  8. Dan

    Dan Utente Attivo

    Scusate l'OT,superciuk ha ragione,l'avevo notato anch'io.
    Succede anche da piu' di un mese...

    Comunque,come regola aurea,in qualsiasi sport che si rispetti un buon riscaldamento e' sempre importante:approved:
     
  9. Maro_Dina

    Maro_Dina Attacco...forse...!

    Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Sarebbe davvero importante riscaldarsi in modo adeguato...ma di solito finisco per farlo al tavolo il riscaldamento...mea culpa...!!
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non si può iniziare senza riscaldamento adeguato, corsa, un minimo di ginnastica per tronco , braccia, spalle e stretching. Chi non lo fa, specie in un ambiente freddo, va incontro più facilmente a problemi muscolari o tendinei. Non succedono spesso, ma quando succedono e durano per settimane, si rimpiangono i 15 minuti che...non si è persi.:cool:
     
  11. Lisscin

    Lisscin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    il nostro allenatore ce lo impone sempre...prima di ogni partita.

    anche prima di ogni allenamento ci fa fare 20 minuti di corsa 10 di scatti e altri 10 di flessioni il tempo che resta circa 1 ora e 20 la passiamo sui tavoli a fare diversi schemi e tipi di allenamento
     
  12. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Vuol dire che qualcuno ha votato ma non ha scritto niente.
    Glielo avevo gia' chiesto io a Giorno.:approved:
    Mi succede un sacco di volte nel sondaggio "A che regione appartieni pongisticamente".
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io Giando ti consiglierei un bel riscaldamento di 30 min. circa prima di postare qualsiasi cosa!!!
    Per rispondere alla tua domanda: il riscaldamento è buona cosa!!! se non correre almeno un pò di strecking (ho scritto giusto???) è importante!!!
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo .. a qualcuno può servire/piacere fare un pò di corsa, ma non più di 5/10 min.
    Per me (come atleta e come allenatore) lo stretching è FONDAMENTALE !
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi:
     
  16. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io ho votato che lo faccio... cioè nn corro tanto ma 5 o 6 minuti di strechting li faccio sempre non voglio strapparmi niente! e poi se c'è tempo faccio 2 palleggi.....
     
  17. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Anche ioooo!
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    essere caldi è molto importante... per esempio le mani, avere le mani fredde o calde fa molta differenza in termini di sensibilità

    p.s. la discussione si aggiorna anche se si vota senza rispondere
     
  19. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    quoto in pieno il buon mago............specialmente nei mesi invernali il riscaldamento è fondamentale onde evitare pericolose contratture...........5 minuti di corsa normale.........1 minuto di corsa laterale con slancio degli arti superiori...........e poi esercizi per la spalla ed il polso............in 10 minuti si fa tutto e si salvaguarda la nostra salute:sisi:
     
  20. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Durante gli allenamenti settimanali è buona norma iniziare e concludere con esercizi per sciogliere le articolazioni, stretching (più è meglio è), corsetta defaticante (max 5 minuti a ritmo molto blando). Mai pesi, mai scatti in salita, mai esercizi pesanti tipo balzi o ostacoli: queste attività vanno svolte in periodi ben specifici dell'anno e, soprattutto, lontane dalle gare ufficiali.
    Prima della gara è utile una buona respirazione per la concentrazione, molto stretching, qualche esercizio per le articolazioni e, per chi non riesce proprio a farne a meno, qualche minuto di corsetta leggera.
    Ciao da Mack.
    P.S. dimenticavo...è indispensabile prendere le misure con la palestra e il tavolo: se giochi in un luogo nuovo devi utilizzare almeno 15 minuti di riscaldamento al tavolo per abituare i sensi a percepire le nuove misure ed adattarsi...
    - - -
    Un'altra buona norma consiste, quando è possibile, nell'annotare la prestazione in un diario...onde evitare di ripetere gli errori commessi o memorizzare gli schemi che hanno funzionato...anche se questo dovrebbe essere delegato ai tecnici.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina