1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rimuovere la colla dalle gomme facilmente

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 26 Mar 2024.

  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Direi niente di nuovo, anche senza sprecare tutta quella colla. Con alcume piume l'operazione potrebbe non andare così liscia.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in realtà una domanda mi sorge spontanea:

    Incolleranno bene mantenendo la spugna elastica, proprio come le colle originali dei produttori?

    dico ciò perché ho notato che reincollando una Rozena con la colla originale la FreeChack la spugna è tornata molto morbida ed elastica
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2024, Data originale: 26 Mar 2024 ---
    c'è qualcuno che usa la colla REvolution n°3 e può dirmi se si trova bene?
    più che altro mi preoccupa il fatto che quel effetto cola fresca/booster di cui parlano possa stravolgere le prestazioni originali della gomma...

    @Più scuro Ho letto un commento su un vecchio post dove dici di usarla da anni, mi ricordo anche dei buoni consigli che mi avevi dato 4 anni fa, se potessi darmi anche la tua opinione sarebbe molto apprezzata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2024 ---
    qui però fa vedere che la DHS No 15 è facile da staccare invece la REvolution n.3 per niente ..


    Visualizza: https://youtu.be/iBHtGyChQT0?si=IQ2bG1eswPvTQDTJ
     
  4. angelomichele

    angelomichele Utente

    Nome e Cognome:
    David Marani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSTT Vallecrosia
    io uso la Revolution 3 ed è facile staccarla…se metti più strati…se ne metti uno è più difficile
     
    A Archer piace questo elemento.
  5. Kovacs75

    Kovacs75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Questa la mia esperienza su telai laccati con Joola

    Revolution 3(quella più liquida): strati 2+1, non sono mai riuscito a toglierla da nessuna gomma

    DHS 15: 2+1 o 3+2 si stacca sempre e comunque molto molto bene e nessun odore, molto densa

    Nittaku: quasi come DHS

    Falco (barattolo blu più fluida, barattolo rosa più densa): si sente l’ammoniaca come per la R3 ma non sono male, generalmente sempre 3+2

    NB: non sono paziente e uso sempre l’asciugacapelli al minimo di temperatura
     
    A Archer piace questo elemento.
  6. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ottimo grazie! probabilmente la DHS è la migliore per chi vuole provare a rimuoverla dalle gomme...

    di sicuro la BT FreeChack è tra quelle più difficili da rimuovere e che attaccano più solidamente la gomma al telaio

    Una domanda, in linea di massima ritieni che nel gioco tra una colla e l'altra non ci siano grandi differenze, giusto? (Lo chiedo perchè mi è sembratoche alcune colle rendano un po più elastica la spugna, magari è solo un impressione)
     
  7. Kovacs75

    Kovacs75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Onestamente, non ho la sensibilità per percepire queste differenze. Quello che ho notato è che è una buona abitudine lasciare almeno due ore le gomme sotto un peso e lasciarle poi assestare qualche ora prima di giocare.
    Passate 24 ore, mai avuto problemi. Unica cosa, se si usa la DHS, attenzione a tirare via il nastrino, fatto incautamente rischia di portarsi via la colla e staccare la gomma, basta essere delicati.
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La REvolution 3 è un'ottima colla, come altre, e ha un prezzo ragionevole. E come altre è difficile da togliere se non si è formato uno strato grosso (relativamente), gommapiuma permettendo. Effetti tipo colla fresca... non pervenuti.
    Il Copydex resta imbattibile.
     
    A vg. piace questo elemento.
  9. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    posso chiederti perché il Copydex sarebbe imbattibile? voglio dire a parte il prezzo, è anche più facile da rimuovere dalle gomme?
    perché per ora sembra che solo la DHS sia realmente removibile senza trascinarla con il dito pezzettino per pezzettino
     
  10. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Copydex e Test Mender funzionano molto bene anche non essendo prodotti specifici per il TT. Sono collanti a base di lattice.
     
    A Archer piace questo elemento.
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Incolla bene e si rimuove altrettanto bene -trovandolo. In linea di massima tutte le colle al lattice si rimuovono bene se se ne è fatto uno strato adeguato (altrimenti bisognaaggiungere... anche se non sempre basta). La mia sensazione è che col passare del tempo si sia ridotta la quantità di lattice (ma penso male, sono cattivo) contenuta in diversi prodotti. Anche col Copy diluito, era necessario aggiungere qualche strato. Diciamo che forse anche i vari signori del TT hanno fatto eperienza e cambiato la ricetta. Altro elemento da considerare è la presnza dell'ingrediente innominabile (chiamiamolo booster) che potrebbe mischiarsi alla colla e complicarne la rimozione. Più che con alcune colle, le difficoltà nel rimuovere le avute con alcune gomme.
     
  12. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende anche dalla spugna. Se vuoi provare a rimuove qualche porcheria tedesca dalla spugna di una Nittaku Fastarc G1 sono imprecazioni forti...
     
  13. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda ho provato la Joola Lex (al lattice) e viene via poco meglio della BT FreeChack... in ogni caso sì, il lattice sembra essere sempre un po' più facile da rimuovere, però sembra contenere anche meno o probabilmente nessun "ammorbidente spugna"(booster)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2024, Data originale: 28 Mar 2024 ---
    Copydex l'ho visto su Amazon e ho provato a chiedere se qualcuno l'aveva usato con successo per le gomme delle racchette e hanno risposto di sì molto soddisfatti...
     
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se cerchi anche sul forum trovi i post di un utente che credo avesse conoscenze di chimica e si divertiva a fare esperimenti.

    Il lattice funziona benissimo, si stacca facilmente ma devi fare un attimo attenzione ai piccoli residui che possono infilarsi nella spugna.
     
  15. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si grazie, credo l'avessi trovato, insieme c'era anche questo video su come diluirla e applicarla


    Visualizza: https://youtu.be/s10WJRBmqFs?si=-446BKrmKIauhe9h
     
    A angelomichele piace questo elemento.

Condividi questa Pagina