1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rimedi per borsite al tendine

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da top, 15 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Buongiorno a tutti :sisi:, purtroppo soffro da ormai un anno di una infiammazione chiamata "borsite" che interessa entrambi i tendini di achille :azz: con dolori lancinanti durante la notte e durante-dopo le partite! Ho fatto le lastre e non sono danneggiati, perciò il dottore mi ha detto di usare ghiaccio, va bene per un pò ma poi ricompare appena ricomincio a giocare.
    Ho provato con pomate al ginepro, con impacchi di argilla, con terapie ultrasuoni (poche) ecc.. con sollievo momentaneo ma poi con inevitabili ricadute.
    Ho cambiato scarpe (prima avevo le Asics) ora stò usando le Saucony (meglio!)...ho perso 10 kili (da 91 a 81)..ho 53 anni e gioco da 16 anni senza mai aver avuto problemi.
    Va bhè vi ho detto tutto...ora a voi i suggerimenti (che non prevedano amputazioni :nono:). Grazie mille :birra:
     
  2. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    premetto che non ne capisco gran che, ma potresti usare forse dei tutori per la caviglia ( di tipo sportivo) in modo da sollecitare di meno il tendine irrigedendolo un po' .
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eeeehh caro il mio TOP... C'è poco da dire... Sei vecchio!! :sisi: :D
    Scherzi a parte, le infiammazioni ai tentini sono bastarde perchè impongono degli stop. Non basta calare il ritmo o l'intensità degli allenamenti, devi per forza fermarti!
    Io ho fatto un'infiammazione ai tendini della spalla destra 3 anni fa e non c'era verso di giocare: al primo, seppur mnimo, sforzo tornava il fortissimo dolore e passavano almeno 3 giorni prima che si alleviasse. Naturalmente dovevo anche lavorare quindi l'unica alternativa fu uno stop forzato e completo per 3 mesi, passati i quali ricominciai con molta calma (assieme ad estenuanti sedute in palestra per fisioterapia).
    Ma il mio era un problema alla spalla... Il tuo alla cavilgia è molto più grave per 2 motivi:
    1. Ci marci sopra, nel vero senso della parola, e non è un bene perchè il tendine dovrebbe restare a riposo;
    2. Se peggiori rischi lo sfilacciamento (grave) o la rottura (puoi immaginare...).
    Un consiglio da amico? Non rischiare e FERMATI!!!! :muro:

    P.S.: Puoi venire comunque al regionale di Longare... Il piatto di pasta te lo offro io!!! :D :D :rotfl: :rotfl:
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Parlo con cognizione di causa, avendo subito 2 operazioni ai tendini d'achille (ex podista a livello amatoriale), ma non sono medico.
    Dovresti innanzitutto rivolgerti ad un bravo fisiatra che ti dica qual'e' la causa della borsite; nel mio caso era era un problema meccanico : l'eccessiva sporgenza del calcagno in prossimita' delle inserzioni dei tendini d'achille, che con il continuo esercizio fisico (la corsa) sfregavano contro l'osso e alla lunga le continue infiammazioni provocavano le borsiti.
    Io ho risolto con l'operazione di risagomatura dei calcagni, che ha ridotto lo sfregamento anomalo dei tendini.
    Prima ho provato con tutte le terapie possibili, compreso ultrasuoni , tecar e onde d'urto, ma per il mio caso (cronico) erano solo palliativi.
    Per alleviare il dolore e le infiammazioni ritengo che l'unica soluzione siano le infiltrazioni, ma attenzione che l'eta' e la conseguente presunta poca elasticita' dei tendini puo' provocare guai ben peggiori (rottura del tendine d'achille).
    quello che ti puo' dare sollievo e' una talloniera in silicone, sorbothane, gel o altro materiale antishock, che rialza leggermente i talloni e decontrae il tendine d'achille, la metti in tutte le scarpe anche durante il giorno al lavoro.
    Pero', ripeto, affidati ad un buon specialista meglio se medico sportivo e non far passare altro tempo perche' quando la cosa diventa cronica sono c....

    ciao
    piergiorgio
    P.S. vedo che dal tuo profilo emerge che sei appassionato di hifi... bene, bene
     
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai anche un rigonfiamento in corrispondenza della parte dolente?
    In primo luogo dovresti rialzare i talloni inserendo nelle scarpe delle tallonette.
    Pure consigliati sono i cosiddetti "esercizi eccentrici" e lo "stretching", prima di allenarsi.
    Dal punto di vista farmacologico, lascia perdere i FANS sia per via transdermica (perché l'assorbimento del fans in tale via è soltanto illusorio) sia per via sistemica, in quanto i tendini hanno scarsissima vascolarizzazione e il farmaco non riesce ad arrivarci.
    Qualche buon risultato, invece, te lo può dare un cerotto cortisonico applicato localmente in prossimità dell'impegno sportivo e subito dopo (es. Betesil cerotto). Prendi un cerottone e lo tagli in quattro e applichi ciascun quarto in corrispondenza del tendine di achille. N.B.: Non è facile trovarli in commercio e hanno tutt'altra indicazione medica, ma funzionano anche per infiammazioni locali non risolvibili dai fans e non, in uso topico, non hanno le controindicazioni tipiche dei cortisonici.
     
  6. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ringrazio tutti per le vostre risposte, le quali scaturiscono da un profondo senso di partecipazione emotiva ai "dolori" di un collega sportivo :love:. Come sempre questo forum offre la possibilità di avere utili consigli su vari aspetti della attività sportiva in generale, attingendo da esperienze vissute a tutti i livelli della pratica agonistica. :approved:

    Per Sacramen: anche zoppo ma i veterani li faccio!! :campione:
    Per Tsunami: ho appena cambiato le Vandersteen 2CE (solo per motivi di spazio) con le Dromos Caanto, cavi MIT terminator 2 e 3 in bi-wi...delizia!
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Caro Bafo1 :D, hai venduto uno dei migliori diffusori di classe media mai esistiti...
    Io sto aspettando un Creek Destiny dalla Germania, spero che svegli un po' il torpore delle Opera Grand Mezza.
    Ti auguro di risolvere i tuoi problemi fisici quanto prima, ci sono passato anche io e so quanto si soffre.
    ciao
    Piergiorgio
    P.S ti ho venduto il telecomando universale un paio di anni fa, mi pareva di conoscerti...:sisi::approved:
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    3 PIATTI DI PASTAAAAAA!!!!!!!!! :campione:
    1 per la partecipazione e gli altri 2 per lo spirito di sacrificio!!!! :hail:
     
  9. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Per TSUNAMI: Sai che mentre l'acquirente le ascoltava, tutto assorto, IO MI ERO GIA' PENTITO!! :muro: Ma oramai era troppo tardi..LUI LE AVEVA GIA' SCOLLEGATE E IMBALLATE :azz:. Comunque le ho sostituite degnamente con un prodotto con ottimi componenti (il tw. è il famoso Scan Speak Revelator :hail:). Tutto comandato dal superbo telecomando universale che tu ben sai :approved: . Ciao


    Per SACRAMEN: sono a dieta...se è una mossa per cercare di appesantirmi...he he!!
     
  10. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    la situazione incriminata può dipendere da una cattiva postura della colonna vertebrale e dell'atteggiamento sinergico del bacino che conferisce un sovraccarico sbagliato in quanto non proporzionalmente distribuito! In questo caso le figure dell'osteopota e del chiropratico dicono la loro in modo esauriente........
    Oppure il problema potrebbe essere causato da una scarsa tonicità del muscolo che non aiuta nel suo lavoro adeguatamente il tendine, il quale è costretto a sobbarcarsi tutto il lavoro compreso quello che non gli compete!
    opportuna in questa ottica una tonificazione dei polpacci e un adeguato massaggio profondo ma oppurtunamente dosato sul punto critico di inserzione del tendine d'achille!
    Il comportamento e la conseguente reazione tendinea e muscolare sarà quello che darà una indicazione oggettiva sulla bontà della diagnosi e sul conseguente da farsi!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina