1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rilassatezza avambraccio nel topspin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da tabletennislover, 16 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nell'esecuzione del topspin uno degli errori che commetto è l'avere l'avambraccio troppo rigido e non riuscire a dare la frustata finale per permette di dare più rotazione alla palla. Il fatto sarà collegato anche al fatto che faccio esercizi di corpo libero che tonificano i muscoli ma allo stesso tempo li irrigidiscono anche...Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Il trucco sta nel rilassarsi al massimo, quello sì, ma c'è un qualche esercizio o altro che facilita tal cosa? Aspetto vostri commenti ;-)
     
  2. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'esercizio è eseguire tanti top con la giusta tecnica. Cioe con l'avambraccio sciolto
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    identico tuo problema ahimè... per quanto mi riguarda è solo una questione mentale, se ci penso all'esecuzione corretta del colpo riesco quasi alla perfezione, se mi distraggo su altro torno a tenere il braccio rigido e in più troppo poco disteso.
    Sempre per quanto mi riguarda, se faccio top su qualcuno che blocca mi è difficile mantenere una buona "media" di colpi eseguiti correttamente perché subentrano anche le variabili introdotte dallo sparring (poi dipende da uno che sparring recupera :D) diversamente succede se mi fanno il cesto o se mi metto al robot.
    Quindi il mio consiglio:
    tanti cesti/robot concentrandoti esclusivamente sul tenere il braccio rilassato il giusto, cercando la frustata, la precisione di dove mandare la palla... e magari col tempo anche il colpetto di chiusura col polso... non pensare a quanto forte o arrotata mandi la palla dalla parte opposta, su questo ti concentrerai quando eseguirai il top col braccio rilassato senza stare li a pensarci.
     
    A tabletennislover piace questo elemento.
  4. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Intanto scusate se mi intrometto, ma visto l'argomento....
    Comincio adesso con grande sforzo a tirare qualche top ( sono quasi 2 anni che mi aiutano, allenano, supportano e brontolano su questo colpo che non mi vuol venire...), a dire il vero, in allenamento li tiro, in partita è proprio un colpo che non mi vuole entrare in testa, ma comunque, il mio problema principale nell'esecuzione del top, è che tengo la racchetta con la mano a " martello " e non "a stretta di mano ", forse il primo ce la fo a tirarlo con il polso giusto, ma poi mi irrigidisco ( e qui siamo al problema dell'argomento ).
    Come posso fare per tenere la mano nella posizione corretta ( mi spezzo il polso e lo ingesso giusto.....? )
    Grazie
     
    A andras piace questo elemento.
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A parte tanti tanti tanti topspin?
    Uno degli esercizi potrebbe essere quello di simulare la cosidetta Panca Scott con degli elastici dal basso carico, partendo con le braccia quasi distese verso il basso ed eseguire il piegamento in modo da migliorare lo spunto iniziale dei bicipiti (che è quello che genera il piegamento...). Ovviamente va fatto con basso carico per il riscaldamento ma non sarebbe male se si facesse un periodo di potenzamento (quindi con un carico più alto, bastano anche 5 kg) per poi passare alla fase di velocizzazione con tante ripetizioni a carico bassissimo (possibilmente al livello del peso della racchetta).
     
    A andras e tabletennislover piace questo messaggio.
  6. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    I tanti spin sono una verità, mi ha detto Costantini al corso a Sesto....." quando avrai tirato 10.000 top, vedrai che ti viene.....", io gli ho detto, " ma se ne tiro 10.000 sbagliati....?", si è messo a ridere........
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la butto lì : potresti porvare un telaio "tenaly" li fà la nittaku (http://www.nittaku.com) hanno l'impugnatura fatta per facilitare la posizione.
     
  8. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Che brutto tasto che hai toccato :)

    Prima che trovassi un allenatore sembravo GIG ROBOT D'ACCIAIO un fase di TOP... un robot rigidissimo!

    Adesso?

    Sembro GIG ROBOT D'ACCIAIO ugualmente ma ne sono consapevole :D :D :D :D
     
    A Marvel64 e tabletennislover piace questo messaggio.
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sincera opinione: è sicuramente colpa tua, rigidità, difficoltà di cambiare, ma l'allenatore che sa il suo mestiere deve sapere fartelo eseguire.
     
  10. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dato che è stato citato il Nittaku tenlay qualcuno che l'ha usato può fare una recensione soprattutto
    riguardo le differenze con i telai normali? Mi riferisco alla differenza d'uso. Anche la Sanwei ne fa
    un paio di particolari, il 96 ed il pistol grip
     
    A Giuseppe pellegrino piace questo elemento.
  11. raffaelepers

    raffaelepers Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Quadrifoglio
    prima dell'allenamento appoggiati seduto contro il muro con le braccia distese il più possibile se partirai con il braccio rigido sentirai il dolore e ti rilasserai, io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto con questo semplice esercizio
     
  12. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa non ho capito puoi spiegarmi meglio?
     
  13. raffaelepers

    raffaelepers Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Quadrifoglio
    tu devi stare con le gambe flesse appoggiato con la schiena contro il muro e le braccia distese in avanti in modo che quando andrai a fre il top avrai sia gambe e braccia indolenzite e non riuscirai a irrigidire il muscolo
     
  14. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Capito, da provare! :) Grazie. Posso sapere da chi ti è stato consigliato questo esercizio?
     
  15. raffaelepers

    raffaelepers Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Quadrifoglio
    un mio compagno di squadra
     
    A tabletennislover piace questo elemento.
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per imparare ad usare bene l'avambraccio e il polso , fai tu il cesto come se dovessi mandare la palla a qualcuno dall'altra parte del campo. Puoi usare due modi di dritto con top , uno facendo rimbalzare la palla sul tavolo e vai con il movimento più in avanti, l'altro colpendo la pallina appena sotto il tavolo e vai più in alto .In tutte e due i modi devi avere l'accortezza di tirare la palla un po indietro verso di te. Se il braccio è rigido non mandi la pallina dall'altra parte......svilupperai sensibilità e scioltezza del movimento. Cerca inoltre di non stringere troppo forte la racchetta, prova a sfilarla dalla tua mano senza troppa resistenza. Per completezza d'informazioni :quanti anni hai e a che età hai cominciato a giocare ?
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2012
  17. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    P
    Grazie per il contributo, ma non capisco quando dici:

    "devi avere l'accortezza di tirare la palla un po indietro verso di te." Cosa intendi?

    Per quanto riguarda i tuoi ultimi due quesiti: troppi per diventare un forte giocatore, troppo poco per riuscire a fare un topspin decente :)
     
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quando fai il cesto se lasci rimbalzare la palla in verticale sul tavolo è molto più difficile spingerla , se tu invece la fai rimbalzare sul tavolo verso il tuo corpo nell'impatto sfrutti la velocità di arrivo della pallina. hai visto che molti giocatori forti nel lancio della palla sul servizio la tirano non perpendicolare ma indietro ? Il concetto è lo stesso....Per quanto riguarda l'età è normale che , da quello che lasci intendere, non avendo iniziato a 8/9 anni non hai la naturalezza del movimento , gioca con qualcuno che ti osserva e ti ricorda di stare rilassato ogni qualvolta ti vede irrigidire il braccio.
    Vediti questo filmato al minuto 1.20 spiega la rilassatezza e velocità nel colpo di dritto.
    http://www.youtube.com/watch?v=zuNaKu1FH1I&feature=relmfu
    Non è mai troppo tardi se usi la testa quando ti alleni e naturalmente sei seguito da un bravo allenatore...
     
    A tabletennislover piace questo elemento.
  19. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    Grazie mille per il contributo!!!
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sai, poi a dire così è difficile, se mettessi un piccolo video di come esegui il movimento, ti si drebbe motlo di più; per esempio non so come parti col braccio...contratto ? Testo? Quasi teso ? Quanto usi l'avambraccio e come lavora il corpo? Ecco...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina