1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riforma delle classifiche

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 10 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    noto parecchie contraddizioni...posa il bicchiere e torna in te, continua con quello che hai iniziato.
    lo riprenderai (il bicchiere) quando vieni a trovarci.
    farò finta di non aver letto.
    :D ci metto la faccina, toh :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Gen 2017 ---
    intervento da applausi a scena aperta.
     
  2. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    L'attività individuale con classifiche per valore (e non a quantità) ridurrebbe parecchi problemi. Il campionato potrebbe anche rimanere come "un" tipo di gara, per chi piace senza che "questa" gara diventi un handicap per lo sviluppo.
     
    A ZZ top, ttsermide, remy e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Il problema del sistema svizzero è la necessità di un gran numero di tavoli: 1 ogni sei giocatori circa se si vuol finire in giornata, 6 turni ogni 7 ore con 16 tavoli per 96 partecipanti. Con 7/8 turni, finali semi ect. sono del tutto inutili perché i più forti si sono già incontrati e se le sono già date di santa ragione.
    Cambia la mentalità organizzativa, servono palazzetti più grandi e coperti da servizi, un numero di tornei sparsi per il territorio maggiore, una nuova rinnovata esigenza di rendere spettacolare ogni evento del nostro sport.
    P. S. : insisto sul fatto che il tabellone andrebbe suddiviso in 2/3 macro gruppi... Negli scacchi è sempre bello incontrare il maestro al primo turno, ma penso che non sia il massimo nel tennistavolo.
     
    A Sartori Giovanni, Mr. Hero e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ha ancora senso discutere con gente che scrive solo per protagonismo?
    (@Lostboi, @Tsunami! , @Ragnolo).

    La 6a categoria non serve a soddisfare le frustrazioni dei perdenti o ad inquinare l'agonismo olimpico col diportismo dopolavoristico.

    Servirebbe a suddividere in modo equo la platea degli over 2000 fino a 8000.

    Perché i 4a devono essere 1500 e incece i 5a .. 6000??

    Vogliamo aumentare i tesserati o chiuderci in una torre d'avorio?

    Lo sci alpino (FISI) aveva sette categorie più N.C. già negli anni '60 (prima dell'introduzione delle fasce a punti). Gli N.C. non sono una categoria ma un insieme di giocatori a zero punti finchè non fanno il minimo di partite per entrare in classifica. I tornei 4 cat. 5° gruppo + NC non ci sono più da quando c'è la classifica unica. Sveglia!

    Io ho finito quello che avevo da dire al riguardo.
     
    Ultima modifica: 13 Gen 2017
    A tOppabuchi, ttsermide, chicca71 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buonasera tsunami .... non ci son contraddiZZioni .... c'è invece una forte convinzione che ... bisogna trovare quello che alcuni guru del marketing definiscono " blue ocean strategy" ... e credimi so di che parlo ...
    non comprensibile ...magari ma ... ha un suo perché ... :D
     
    A chicca71 piace questo elemento.
  6. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ancora?!?!
    :LOL::LOL::LOL:
    Chissà se lo Zarathustra de noantri ha con sè, quando "parla", sia l'aquila che il serpente. A giudicare dagli scritti sono indeciso se difetti della prima o del secondo; inutile rifletterci: entrambe le deficienze lo dipingono alternativamente in modo esatto.
    Visto che è attratto dalle citazioni latine, cui dovrebbe fare più attenzione, considerato che le usa in modo improvvido, quando non le storpia in modo goffo, relativamente alla sua prima frase, gliene fornisco una nuova; avrà modo e tempo googlando di trovare e, forse, capire il significato.
    ;)
     
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    La prima parte è un tuo pensiero, lo rispetto come rispetto quello che scrivono i tre, siamo qui per discutere e per forza non possiamo essere tutti d'accordo. La seconda parte invece riassume il mio pensiero, è proprio questo che vorrei far capire, siamo troppi 6000 quinta categoria e per forza di cose c'è troppa differenza tra i primi e gli ultimi, bisogna creare la sesta o chiamatela come vi pare.
    In Piemonte palazzetti ce ne sono ( per fortuna ) e società che fondano la propria ragione nell'avviamento alla pratica del tt anche quindi non vedo problemi di palazzetti sovraffollati o mancanza di offerta tornei per la 6^ ctg.
     
    A chicca71 e eta beta piace questo messaggio.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tranquillo, non devi vendermi niente e quanto espresso in ciò che ho quotato è in netta contraddizione con quanto hai scritto nei post precedenti, nuove categorie per i new entry, tornei promozionali per i nuovi organizzati dalle società (quello che sta facendo Cuminetti in lombardia, come ho già detto in apertura).
    vabbè, buona continuazione e buona fortuna, vado a portare il mio protagonismo altrove.
     
  9. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    la tua reazione significa che questo movimento non ha bisogno di idee , ne ha tante già di suo ...
    con tante offerte e tante possibilità quindi ... tu mi scrivi va bene cosi' .. del resto tu sei un noto promotore e un noto cacciatore di anime malate di ping pong quindi dovresti avere una enorme esperienza di come si fa ad accativare e a tenere legati alla tessera molti nuovi -quindi ....
    vedi tsumani .. non serve che tu sia d'accordo con me ..
    serve che tu apra la tua mente ...e vada al di là del tuo naso !
     
    A Sartori Giovanni, chicca71 e eta beta piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    continui a rigirare la frittata, prima dici della necessità di creare nuove categorie, e volendo guardare una sesta al limite ci starebbe bene, nonostante i numeri ridicoli (in italia ci sono tanti tesserati quanti monaco di baviera senza dintorni, ma di cosa stiamo parlando ?) , poi vuoi eliminare l'attività a squadre con conseguente possibile dimezzamento o quasi degli iscritti... io ho aperto la mente e ci leggo queste cose : se fossi più concreto e coerente magari posso anche essere d'accordo.
    evidentemente non mi conosci, io pratico sport attivo da più di 40 anni (tt da solo una dozzina), sono stato allenatore e dirigente sportivo per quasi 30 anni in diversi sport quindi conosco tutte le problematiche associate alla gestione delle squadre e dei giovani praticanti.
    da qualche anno mi sono un pò stufato di dedicarmi agli altri (ci può stare, sono anche stufo di lavorare pensa un pò tu) e sto pensando solo al puro divertimento, ma comunque sono aperto a qualsiasi soluzione purchè valida ed efficace, e (solo) per questo sono disponibilissimo anche a cambiare la mia posizione, anche se a quanto pare non sembra.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Gen 2017 ---
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2017
  12. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    scolta tagliamo la testa al toro , dove sta il problema , ti da fastidio che gente propone e vuole il miglioramento del servizio ?
    ti indispone chi ha la mente ...variopinta ?
    ecco io ce l'ho variopinta e fantasiosa tu ce la hai in bianco e nero col tubo catodico !
    ecco allora sta li a fare il moderatore del mercatino e tagliala corta !
    sta li tu le tue convinzioni e modera quando puoi e se ne sei capace !
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si sa che il campionato a squadre ha il suo appeal. Soprattutto a livello locale il fatto di passare il sabato con un gruppo di amici (affinità elettive) lontano dalla routine e dai pensieri/problemi quotidiani piace a molti che lo prferiscono al torneo.

    Una eliminazione del campionato (che io non auspico affatto) farebbe passare la voglia di giocare a molti. Ma tranquilli che in federazione non passa per la testa a nessuno. I presidenti federali sono presidenti di società e il loro giocattolo sono i campionati a squadre.

    Ciò non toglie che se si volesse rivoluzionare la disciplina cercando nuove strade, sponsors personali, creazione di campioni... ecc. la strada dello sport individuale potrebbe portare nel lungo periodo ad una svolta.

    Prendiamo il campione: nel tt il cambio di società e il cambio obbligato di allenatore credo non aiuti nella crescita tecnica del giocatore. Negli sport nei quali l'allenatore è scelto dal giocatore i risultati sono evidenti.

    Prendiamo tennis e tennistavolo e mettiamoli a confronto: cos'hanno di così strutturalmente diverso (dal punto di vista tecnico) per cui nel tt le squadre sono così importanti e nel tennis molto meno (coppa Italia) ?

    È uno sport di squadra la sommatoria di incontri individuali (neanche più si fa il doppio) ?

    Ciò che sfugge ai nostri "intelligenti protagonisti" è che non è il valore intrinseco del giocatore a dettare la sua classifica ma la commistione tra risultati a squadre e individuali: se , per necessità, devo fare un campionato troppo alto nel quale non faccio molti punti perché devo essere svantaggiato al torneo dove sono la tre del girone a causa della mia classifica?
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2017
    A chicca71 piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, ti pare che l'abbia scritto da qualche parte ?
    ok, raccolgo.
    mi pare di essere in ambiente di lavoro, fà e disfà l'è tucc un laurà ovvero per i diversamente lombardi *fare e disfare è tutto lavoro (inutile)* o se si preferisce *fare qualcosa basta che lo si faccia*.
    inutile, sono tecnico informatico e ragiono per fredda logica e numeri; evidentemente tu ti occupi di marketing, non potremmo mai andare d'accordo.
    ma è meglio così, altrimenti non saremmo mai arrivati in quinta pagina di questo thread.
    ti aspetto a parabiago, quando volete fate la macchina e venite a far due tiri (a tennistavolo, ma che hai capito ???? ) da noi, la birra la offre il presidente :D
     
  15. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Da più parti è emersa la considerazione che sarebbe meglio che le classifiche esprimessero il valore del giocatore più che la quantità delle gare a cui partecipa. Sì, ma come fare per raggiungere l'obiettivo? Il CR Marche ha proposto a Roma di riscoprire i gruppi all'interno delle categorie (come avveniva prima del software Itaca e come da sempre funziona nel tennis) passando alla media mobile ed abbandonando l'accumulo. Il numero di categorie non influenzerebbe il ragionamento.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Gen 2017 ---
    Nelle parole di @eta beta c'è un contenuto strategico importante. L'attività che ruota intorno al campionato a squadre ha mostrato i suoi limiti ma può piacere ad un certo numero di tesserati (solitamente Master) che non si sentono attratti dai tornei. Quindi un campionato che perdesse la sua centralità darebbe la possibilità di percorrere strade nuove.
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2017
    A eta beta e Facini piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Also spracht Eta Beta" :nerd: :LOL:

    Ma diamo a @ZZ top quel che è di ZZ Top: il visionario rivoluzionario è lui. Incompreso ai più, come da tradizione.

    Assurdo che si dica che sia in contraddizione solo perché gli si contesta che senza campionato i tesserati diminuirebbero.

    Questa è una logica consecutio valida nel breve periodo ma chi dice che non sarebbe buona nel lungo periodo?

    Certo, bisognerebbe sovvertire il sistema che vede l'utilizzo di palestre comunali come forma logistica unica. Lo sport individuale vive nei clubs, autonomi dal punto di vista delle strutture. Ma in Italia si potrebbe continuare nelle palestre scolastiche comunque, purché si riesca a far capire agli amministratori pubblici la rilevanza sociale del ping pong, sport per tutte le età e per tutte le condizioni fisiche.
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2017
    A chicca71 piace questo elemento.
  17. chicca71

    chicca71 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buon pomeriggio,nella mia mente pragmatica estrogena e sintetica si fa strada una domanda:è innegabile che il tennistavolo sia uno sport estremamente individuale dove la squadra è marginale (visto con i miei occhi domenica ad una partita di serie nazionale dove.... la panchina questa sconosciuta).....chi sono 10 anni che gioca nei quinta categoria o è talmente scarso da non progredire o si diverte a sparare sulla croce rossa e rovinare le domeniche a chi sta approcciando questo sport..macinare chilometri e stare in ballo una giornata per fare due partite....la categoria nc è necessaria per tutta quella serie di amatori che iniziano e che devono avere la possibilità di scontrarsi con il proprio livello....quattro gatti?per forza...se continuano le cose ad andare come vanno rimarranno quattro gatti....RIPETO NON C'E' NIENTE DI ATTRAENTE E INCENTIVANTE PER UNO CHE APPROCCIA QUESTO SPORT SE NON A PROPRIA PASSIONE.Quindi la domanda:perchè uno dovrebbe avvicinarsi al pingpong?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiamiamola 6a.. 7a.. @chicca71, altrimenti ci stanno a spiegare che NC è un limbo. ;)
     
    A chicca71 e senigallia piace questo messaggio.
  19. chicca71

    chicca71 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    :rotfl:...ovviamente Beta...in fondo è tutto un sistema di numeri...si evince dal fatto che quando arbitro a fine incontro ci vuole la calcolatrice ;)
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  20. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi piacerebbe: da settembre a dicembre, campionato (solo andata e poi play off-out), da gennaio a maggio, tornei open a numero chiuso. Per gli amanti della gara a squadre si potrebbero organizzare tornei open a squadre strutturati come le gare a squadre veterani.
     
    A Sartori Giovanni, chicca71, ZZ top e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina