1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riforma delle classifiche

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 10 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Come dice tsunami i campionati a squadre non hanno continuità specialmente nel girone di ritorno 1/2 giornate al mese, meglio farli finire prima ma con più continuità. Nel mio caso ho comunque più stimoli a squadre, perché non è come un torneo, che puoi anche non impegnarti a fondo, a squadre hai la responsabilità verso gli altri.
     
    A The Rock, Sartori Giovanni, superciuk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Aggiungo carne al fuoco.
    Non trovate vergognoso anche voi che ragazzini con un gran bel ranking (tipo 4a alto per intendersi...) possano partecipare ai Gran Prix? Una volta non era possibile....e si giocava bene o male tutti ad armi pari e tutti si divertivano perché, allora, non era permesso di partecipare a questo tipo di tornei ai ragazzi già presenti in classifica.
    Mi sono trovato un giorno ad una di queste prove con il tecnico che segue i ragazzini della mia società, che mi ha riferito il malessere che provano i ragazzini alle prime armi come i nostri.....perché vengono presi a pallate ( e spesso anche derisi dagli avversari... ) e di conseguenza non hanno più voglia di partecipare.
    Io, francamente questa cosa la trovo un gran bell' autogoal per la promozione sportiva giovanile...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Hai ragione, anche questo si può riallacciare al discorso delle classifiche, bisogna dividerli meglio!!!
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Si perde, si vince ..., gestire la vittoria, ma soprattutto la sconfitta .. già da subito, non potrà che giovare alla persona ed allo sportivo (se vogliamo la verità .. ), non sarà un paese per vecchi (si spera), almeno fino in prossimità del "trapasso" ..
     
    A njpponjco piace questo elemento.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    Si ma....sarai d'accordo con me che un ragazzetto che gioca anche solo in una D1 con uno che gioca all'oratorio non hanno niente da spartirsi.
    È come correre i 400 mt io in bici...e tu a piedi. Non ha senso.
    Ed in una sconfitta del genere, magari anche poi derisi dall'avversario (scene viste coi miei occhi....anche con risolini di allenatori o peggio, genitori) scene così non hanno nulla di educativo nè di sportivo.
    E non aiutano a gestire una sconfitta. Allontanano dallo sport.
    Ed anche se non lo vogliamo ammettere, i numeri sono sotto gli occhi di tutti. L'età media ai tornei è molto alta....e abbiamo dei veterani fortissimi. In proporzione, molto più dei giovani.
     
    A nonlacacciodila e LO YETI piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @tOppabuchi: al Grand Prix Giovanile del C.R. Piemonte sono esclusi i 4a di inizio stagione.

    Se un 5a poi progredisce molto (succede coi ragazzi) potrà poi avere un ranking che lo pone tra i Top 2000.

    Se si usasse il ranking day by day un giovane sarebbe escluso dopo aver già partecipato a qualche prova.

    Credo che vada bene com'è. Era così anche quando giocava mio figlio e i vari Damasco, Cresto, Tonoli e Vallome (tutti del Verzuolo) gli sembravano dei fenomeni. Ha cominciato a conoscerli prendendo mazzate ma dopo un paio d'anni li ha messi in riga tutti. A livello giovanile succede.
     
    A njpponjco, Ragnolo e tOppabuchi piace questo messaggio.
  7. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    guardando gli iscritti dei tornei seniores nazionali di questo week end, possiamo tranquillamente affermare che i tornei nazionali sono spesso un flop, analizziamo ad esempio uno che viene da Roma come me: Sveglia alle 5.30, 20 euro di benzina, 12 euro di iscrizione , per potenzialmente fare 2 partite che possono tranquillamente durare 15 minuti l'una, VALE LA PENA? senza dubbio no, (e se dovessi vincere? coppetta),ed io nella categoria over 452 ci sto decentemente, ma uno che ha 3500 punti? i tornei non sono assolutamente attraenti, cosi non va proprio, i numeri confermano nettamente le mie supposizioni,su un bacino di circa..facciamo 2000 persone?(tutto il centro sud compreso tra i 19 e 39 anni) solo 38 hanno deciso di partecipare,caso a parte il doppio che è praticamente un'offesa per come è strutturato,10 euro a testa per fare potenzialmente una partita e nessuna classifica di riferimento.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  8. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Uhm..., si presume che.., chi "accetta" il gioco da oratorio non abbia pretese, i ragazzi, anche in piccolissime società sono quasi sempre seguiti da (come minimo) appassionati pseudoistruttori, con la testa sulle spalle, spessissimo genitori/accompagnatori, la verità è detta da Eugenio .., chi avrà talento (con sacrifici ..) emergerà.., gli altri staranno ad inventare nuove formule per vincere qualche partita nei N.C. alè propi parei ..
     
    A njpponjco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sarà certamente come dite voi....però in generale c'è una differenza enorme anche fra chi, per una serie di partite fortunose...riesce a diventare 4a a fine luglio!!! L'anno dopo, essendo uno degli ultimi, e potendo giocare solo nella propria categoria....inevitabilmente si ritrova a giocare anche con persone che hanno 1500 posizioni in più di loro.
    Capisco quindi la mancanza di voglia a partecipare ai tornei....o addirittura chi perde apposta delle partite sul finire di stagione per ritornare nella categoria che più lo rappresenta.
    Li capisco....ma non trovo sia giusto vivere lo sport in questa maniera, ecco...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    Tralasciando il discorso giovanili....penso che le prime 3 categorie vadano bene più o meno così come sono.
    Dalla 4a in poi però, io farei una categoria ogni 1200 posizioni circa. Anche 1500 potrebbe andare ma non di più, per rendere tutto più appetibile anche ai meno bravi nei tornei.
    Fermo restando che se un 5a voglia provare a giocare un torneo di categoria superiore, fino ad esaurimento posti, potrebbe farlo.
    Chiaramente, non il contrario...ma questo è già così da regolamento.
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
    A eta beta piace questo elemento.
  10. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io intendevo un torneo di consolazione con incontri validi per la classifica. Era un modo come un altro per risolvere il problema diplomaticamente: si sarebbero mantenute inalterate le categorie, ma tutti i meno preparati avrebbero avuto la possibilità di giocare un numero maggiore di partite, sia con giocatori forti (primi gironi) che con i loro pari (partite di "consolazione", scritto con le virgolette). A me sta bene anche la sesta categoria, se non si è capito...
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ormai avrai capito che le classifiche, così congegnate, premiando la quantità sulla qualità, farebbero venire a qualcuno la tentazione di uscire dal girone per fare più partite valide nel consolation.

    Anche per una questione di equità è più giusto che faccia più punti uno che ha vinto due partite (1 nel girone e una nel tabellone) rispetto a chi ne ha vinte molte nel consolation.

    Se contasse di più la qualità rispetto alla quantità, e quindi una media ponderata anziché una sommatoria progressiva, allora sì ai punti nel consolation che facciano media.
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
    A tritticorenale piace questo elemento.
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    D'accordo con eta, anche il mio parere sui tornei di consolazione validi per la classifica sono estremamente negativi! Le motivazioni le ha spiegate chiaramente Eugenio nel precedente passaggio.
     
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chiedo scusa perché non ne so molto, non facendo tornei...
    Ma visto che come dice Eta si premierebbe anche chi fa il consolation.....non lo si potrebbe fare, magari usando un coefficiente moooolto più basso? Una roba di consolazione, proprio....come il tabellone stesso!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sta. Purchè non sia un alibi per non creare nuove fasce.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per quel che mi risulta è ancora così, non riesco a capire come possa essere possibile iscrivere al Gran Prix ragazzi di 4^ cat.
    Allego il regolamento del Gran Prix piemontese. Vedi l'art. 4 comma 2
     

    Files Allegati:

    A tOppabuchi e ZZ top piace questo messaggio.
  16. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se ad un torneo c'è il tempo per fare il consolation, meglio fare gironi da 5, 6 o 7 invece che da 3 o 4.
     
    A njpponjco, chicca71, Mr. Hero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buonasera ttsenigallia
    esattamente , siamo al succo .... DIVERSIFICAZIONE ....

    serve diversificare ...ampiamente DIVERSIFICARE ....
    ci son delle nicchie diverse ... ...
    identificare le nicchie e dare cio' che serve ...al tesserato ...


    mi scusi la deformazione professionale :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    BUONASERA :D
    SOTTOLINEO FORTEMENTE ....
    riparti da dove ti sei fermato .... e nell'ultima serie NON CI METTI PIU' PIEDE ... in ogni caso
    OVVIO se ci son evidenze storiche o di campionato o di individuale ....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    GIRONI DA 5 UN GRANDE SI !... :D
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
    A MATADOR e SilvaM95 piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevo risposto proprio consultando il regolamento specifico del G.P. piemontese, per avere conferma a ciò che ricordavo.

    @tOppabuchi si riferiva, credo, al fatto che il ranking reale non corrisponda alla categoria detenuta.

    Il reg. è disponbile in .pdf sul rinnovato sito Fitetpiemonte.it al tasto : Documenti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    Il problema si evidenzia soprattutto nei 5a che sono i tornei più affollati. Già con gironi da 3 giocatori si fa tardi perché con 10/12 tavoli vanno fatti più turni.

    Sdoppiando i gironi tra 5a e 6a cat. solo il tabellone si allunga un po'.
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
  19. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    Società ORGANIZZATRICI DI EVENTI
    alcune società si potrebbero " sepcialiZZare" solo nei tornei di 6sta e newentry ! :D
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Tsunami! : si vede che non vai ai tornei, eccome se si vede! :D

    I tornei nazionali 5a sono affollatissimi e anche un regionale fa numeri ragguardevoli se con palestre da 12 tavoli si fanno le ore piccole.

    Frammentare le categorie significa "soddisfazione del consumatore". Se non la fai giocare la gente questa si stufa e anzichè allargare la platea la comprimi/deprimi.

    Se 100 giocatori, anzichè dividerli in 33 gironi nei quali la 1 ha 6000 punti, la 2 ne ha 5000 e la 3 ne ha min. 0 e max. 3000 ... li fai giocare tra classi più omogenee:

    1) vince il 5a un vero 5a.

    2) si fanno più partite di tabellone senza aumentare il girone (nei gironi ogni giocatore in più fa aumentare le partite in modo esponenziale, con dilatazione eccessiva dei tempi).

    3) sono tutti più felici e contenti... quindi tornano.

    P.S. : non calano gli iscritti perché 5a e 6a li fai giocare contemporaneamente: il tabellone dimezza ad ogni turno i partecipanti, i tempi non si dilaterebbero di molto. Quando arrivi agli ottavi di finale tieni occupato solo 8 tavoli su 12. Gli altri 4 possono essere riempiti random dall'altro tabellone.
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
    A senigallia e ZZ top piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina