1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riforma delle classifiche

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 10 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ti sbagli, ho espresso la mia opinione esattamente come hai fatto tu, l'unica differenza è che siamo su due posizioni opposte.
    va bene, ma non vedo altri vantaggi se non raccattare la quota d'iscrizione, altrimenti queste persone vanno a fare un uisp o csi dove si divertono comunque.
    non c'entrano nulla incremento del movimento (beh, si, ma quantitativo non qualitativo), riforma delle categorie e calcolo dei punteggi.
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Va bene, scusa, siamo su due posizioni diverse, giustamente io accetto quello che dici tu per l'incremento del movimento... Vuol dire che mi sono eretto a paladino degli "amatori" vecchietti e scarsotti...
    Resto dell'idea che se tutti quelli che non sono d'accordo a disputare tornei con queste suddivisioni anche il movimento di tutti tesserati perderebbe tanto.... Leva 2000-3000 tesserati ai pochi che siamo già e traine le conclusioni...
    Ho calcolato 2-3 mila che ipotizzo siano gli "amatori" che giocano per divertirsi e non hanno velleità di classifica, che vanno cioè il sabato pomeriggio o la domenica a passarsi un momento di svago e vorrebbero giocare, giocare e solo giocare, non incontrare 2 ragazzini super pompati lanciati verso le olimpiadi ;):approved: Ci siamo capiti?
     
    A eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non capisco cosa c'entri la vastità del territorio, a meno che i giocatori forti e quelli scarsi non abbiano deciso di dividersi fra loro e di andare ad abitare agli antipodi, cosa che non mi risulta... Se migliaia di giocatori appartengono alla stessa categoria, in ogni luogo ci sarà sempre qualcuno che impallina l'avversario e qualcuno che viene impallinato, anche se i kmq fossero il doppio!
    Detto questo, a livello personale non ho problemi anche a perdere tutte le partite, perché mi diverto a giocarle, ma mi rendo conto che chi si lamenta ha le sue ragioni.
    Visto che parlare di categorie significa ragionare sull'equilibrio delle partite, allora vorrei fare notare che in campionato non c'è tutta questa differenza di livello tra un giocatore e l'altro. Mi preme dirlo perché ho sentito che qualcuno vorrebbe accorciare il campionato, quando questo dà veramente nuovo entusiasmo a quelli che sono all'inizio. Nella mia squadra quasi tutti giochiamo soltanto le partite di campionato d3.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sacrosanto; a questo proposito ci sono anche i tornei *non ufficiali*, nella mia zona ogni domenica ce n'è uno... parecchi li organizza Cuminetti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Gen 2017 ---
    ragionando per numeri teorici, viene fuori che 13.000 tesserati distribuiti in 20 regioni fanno mediamente 650 tesserati per regione; se si se si aggiungesse una sesta categoria, invece dei 100-150 iscritti a torneo (parlo dei quarta-quinta) ce ne sarebbero sicuramente di meno (sempre teoricamente un terzo in meno), magari farebbero direttamente la formula ad eliminazione diretta così invece di 3 si rischia di giocare una partita sola : quanti si farebbero 50-100 km per disputare un solo incontro ?
    certamente, ci mancherebbe.
    resta solo da dimostrare che queste ragioni siano legittime e valide per il movimento e non solo per una ristretta categoria di giocatori
    da noi in lombardia non c'è la D3, in D2 trovi giocatori appartenenti a livelli molto disomogenei.
    altra cosa che non ho capito è perchè in certe regioni c'è la D3 ed in altre no.
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2017
  5. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche con un terzo in meno, 70 - 100 iscritti, i gironi li fai lo stesso. Vorrei fare una domanda a tutti: perche' non si disputano dei tornei di "consolazione" per quelli che vengono eliminati dal girone? La mia società organizza ogni mese un torneo aperto a tutti dove ognuno gioca lo stesso numero di partite: si parte con i primi gironi in base a fasce/categorie, poi terminati questi ci si ridistribuisce in altri gironi, in base ai risultati della prima fase (girone dei primi, dei secondi, ecc...). Non e' una buona idea?


    Non sapevo che in altre regioni e in d2 il campionato non fosse equilibrato. Magari proprio il fatto che in emilia romagna ci sia la d3 aiuta a stabilizzare il livello, anche se non so come sia da noi la d2.
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se il torneo non è troppo affollato si può fare.
    l'ultimo organizzato da Cuminetti, a cui ha partecipato un mio collega, aveva questa formula
    sicuramente è così, da noi l'equilibrio lo trovi a partire dalla D1
     
  7. paolosere

    paolosere Bannato

    Nome e Cognome:
    paolob
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    juventus
    Non esiste che ex players ripartano da 5 categoria...al massimo dovrebbero scendere di una categoria...altrimenti dite fin da ora a tutti i 5 catg di stare a casa per i prossimi campionati italiani.
     
    A ZZ top piace questo elemento.
  8. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Scusate se vado fuori tema. Vedo alcuni che hanno sul portale fitet i dati aggiornati all'84/85 altri al 2007. Da cosa dipende?
     
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Parli delle classifiche? Storico classifiche?
     
  10. chicca71

    chicca71 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    Oltretutto ricordo che se non ci fosse il CSI molte piccole società ,con voglia di giocare ma senza i mezzi economici ,non esisterebbero...il supporto verrebbe dato dalla fitet??ma per piacere....
     
    A ZZ top piace questo elemento.
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma perché mai dovrei andare a fare i tornei di Cuminetti? (con tutto il rispetto per il sig. Cuminetti) Pago una tessera Fitet? Mi iscrivo ai tornei Fitet quindi pago la tassa di iscrizione? Quindi la fitet mi deve tutelare, vogliamo fare un conto di tesseramenti e tasse tornei dei 5^ ctg a confronto di tutto il resto? Certo la fitet non vive di questo ma ANCHE di questo, quindi visto che mi sembra di parlare per migliaia di tesserati vogliamo più tutela....!!! E poi se è questo che vuole il popolo perché la fitet non lo deve fare? La fitet è la federazione di tutti, abbiamo tutti gli stessi diritti, mi sembra che di soldi spesi per non portare nessuno alle olimpiadi ne siano stati spesi abbastanza, tutti gli anni la quota maggiore va per l'alto livello e mi sta bene ma non possono dimenticarsi di 7000- 8000 persone per dare e fare tutto per quei pochi!!! (con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti)
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  12. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Si parlo dello storico
     
  13. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buonasera i pareri possono ovviamente non essere allineati
    per chi segue il promozionale e l'avviamento al tennistavolo e ha spesso quasi sempre a che fare col "nuovo" si trova davanti sempre alle stesse domande o sempre agli stessi dilemmi ...
    non è semplice l'avviamento , quindi con l'esperienza che mi son fatto in anni ... ritengo che l'offerta al momento non soddisfa la domanda e non aiuta il nuovo ... e non aiuta il promotore di base ...

    resto del mio parere
    7 categorie + categoria "avviamento" NC
    ...
    l'NC l deve essere di fatto ...fatti i primi 1000 punti .... non è piu' NC .....
    nessuno mette piede negli NC se non chi .... è un NC

    questo è uno sport individuale .... prima si sviluppa e si rende accattivante la attività individuale ... poi si pensa al campionato a squadre ....

    società = promotrici di eventi ...
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  14. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Tra le categorie ed i tesserati non c'è un rapporto proporzionale. Se le classifiche servono a riconoscere il valore tecnico di un giocatore per creare la condizione di manifestazioni agonistiche senza troppi squilibri, si può tranquillamente inserire anche l'entry-level della 6^.
    Le attuali classifiche mischiano quantità di gioco, qualità tecnica e "politica federale" e sarebbe il caso invece che ritornassero all'origine, prima ancora dell'esperienza del programma Itaca.
    Il calendario dettato da Roma, la non libertà organizzativa dei tornei, il peso delle giornate di campionato sono legati ad un progetto che non ha dato risultati qualitativi e/o quantitativi nell'arco di qualche decina di anni. Un tempo lungo, lunghissimo per non entrare nell'ottica di un radicale cambiamento. Le piccole modifiche, gli aggiustamenti limitati non servono.
     
    A Ragnolo, LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  15. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    buonasera ttsenigallia ... la leggo sempre con piacere ...
    la proposta era piu' che altro ...per inserire e fare giocare ... cosa indiscutibile per chi fa tennistavolo a basso livello .... il famoso 80% .... il voler giocare e confrontarsi .... manca l'offerta e i parametri ...
    dire son un terza un quarta ... diciamo lascia il tempo che trova ..
    vediamola un pochetto con l'occhio del marketing ...scegliere ...quindi escludere
    la difficoltà non sta nel credere alle nuove idee ....ma nel fuggire dalle vecchie ...
    stima as usual
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2017
  16. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Concordo perfettamente! Occorre creare le condizioni per facilitare l'ingresso nel nostro ambiente e non solo per soddisfare quei (pochi) che sono dentro. Aggiungo che il campionato copre meglio le esigenze dei over che già sono inseriti ma è poco adatto ad incoraggiare i giovanissimi a rimanere dopo il primo corso di formazione.
     
    A ZZ top, Ragnolo, chicca71 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché "consolarsi" quando si può classificare meglio? Il tempo di gara è lo stesso ma in più si compete nella propria reale categoria, con soddisfazione di gioco e di classifica (il torneo consolation non può dare punti).

    Quindi, anzichè consolarsi, al contrario fare esperienza e punti per salire.

    Nei tornei regionali, a parte i ragazzini in crescita, i numeri tre del girone non si incontrano mai e non può esserci una reale classificazione se il numero tre perde sempre con l'uno e il due. Se i numeri tre (la sesta categoria) giocassero tra simili, si sarebbe fatto già un passo avanti.

    Not consolation... but satisfaction. ;)
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Risposta per l'utente @Roberto 28. Penso che sia solo perché qualcuno giocava già negli anni '80 altri si sono tesserati dopo quindi lo storico parte dall'anno di primo tesseramento. :approved:
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perchè i tornei fitet non ti vanno bene, perchè non vuoi/non puoi fare csi e uisp, perchè nelle domeniche buche c'è sempre qualcuno che organizza qualcosa : in questo caso il sig. cuminetti, ma potrebbe essere la società di Genioboy o chiunque altro, è un'alternativa (o l'unica possibilità se nessun altro organizza nulla)
    va bene, su questo hai ragione, l'immobilismo di chi tira le redini e dovrebbe fare ha come unica conseguenza la migrazione verso altre organizzazioni ed il prolificare di eventi *secondari*.
    ho fame, se nessuno mi dà da mangiare me lo cerco io da un'altra parte.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    mi pare che il thread era nato proprio per approfondire questo discorso,, ma poi si è deviato su binari diversi...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    già è così, secondo te giocare 3 giornate di campionato di fila, poi stare fermi 5 settimane, poi giocarne altre 2, stop una settimana poi altro incontro non è pensare prima all'individuale e poi alle squadre ?
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2017
  20. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Appunto questo che non mi torna. Io ho giocato ne'87 nell'88 e nel'89. Poi ho ripreso nel 2013 ma il mio storico non é aggiornato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Gen 2017 ---
    Secondo me una cosa che si puó fare subito é quella di far partecipare ai campionati italiani quelli che realmente sono in quel momento 4a o 5a cat.
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina