1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riflessioni sul perché il ping pong perderà tesserati

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Rorschach, 26 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    questa foto degli Europei in corso è desolante e ce ne sono moltissime identiche (...zero pubblico) se si guarda il sito ETTU. Qualcosa va cambiato .......
    12109169_708090582654199_2211356836661683441_n.jpg
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    anche ai campionati asiatici non è che la cosa fosse meglio...ok che a Pattaya c'è di meglio da fare:clap.:clap.:clap.
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stiamo parlando di cose molto diverse da quelle che intendevo io.
    Temo di essermi espresso male all'inizio perché nessuno ha veramente capito cosa io volessi dire.
    Se su 100% dei tesserati , il 5% viene dalle sale giochi, senza le sale giochi si perde questo 5%. Il restante 95% dei tesserati, che proviene da educazione sportiva, oratori, genitori atleti, non era contemplato nel mio ragionamento. Che loro aumentino o diminuiscano dipende da altri fattori. Io volevo solo dire che se le sale giochi, come credo, col tempo scompariranno tutte, quella piccola parte di tesserati che proveniva da lì non ci sarà più. Fine.

    Riguardo cambiare le regole per rendere il tennistavolo più appetibile, mi sembra una gran scemenza. Io lo voglio così come è. Non voglio cambiare nulla. Non credo gli altri sport cambino e non mi interessa se non abbiamo spettatori. Anche senza spettatori, la gente continuerebbe a giocare. Perché ci piace.
     
    A Ortensio e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  4. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Bisogna essere onesti e ammettere che il nostro gioco non è fatto per la TV, io sono del parere che le partite di tennistavolo si godono al meglio dal vivo non troppo distanti dal tavolo e magari in una posizione laterale, a quel punto anche partite non si alto livello risultano interessanti! Oppure servono inquadrature con rallenty e replay durante le pause come fanno nelle finali di grandi eventi! Infatti il Tennistavolo non è televisivo come può essere il tennis, bisogna essere critici e onesti! Tranne le partite di altissimo livello in cui gli scambi durano di più oppure le partite tra attaccanti e difensori che secondo me sono molto belle da vedere anche per un neofita.....O uno se lo mette in testa e continuiamo a giocare a tennistavolo oppure si continuano a cambiare regole e materiali come già stanno facendo da tempo.... Fino a che nel futuro snaturiamo il tennistavolo e creiamo un nuovo gioco che magari possa essere televisivo....poi magari non lo guarderà lo stesso nessuno e l'ITTF si è solo data la zappa sui piedi! Non capitemi male a me piace vedere il tennistavolo in televisione però mettetevi nei panni di un italiano medio che conosce solo calcio e si guarda una partita magari della nostra serie A su Raisport!
    Secondo me l'ITTF dovrebbe rendere più appetibili questi eventi così importanti da un punto di vista proprio del pubblico che vuole vedere dal vivo le partite! Onestamente non saprei come si potrebbe fare ma vedere i palazzetti vuoti agli europei insomma non è una buona pubblicità! Poi non hanno senso dei palazzetti giganteschi dove guardi la partita da 2km di distanza! Almeno nelle fasi clou del torneo dovrebbero mettere dei spalti ai 4 lati dei tavoli centrali e non solo lungo due lati....tanto vale vederle su internet le partite!


    Il tennistavolo ha già subito abbastanza modifiche regolamentari e già altre sono in programma! Cambia sempre la pallina, cambiano i materiali , vietano materiali che un anno prima erano regolari, regole sui servizi, la colla con la quale puoi incollare e basta CAXXO lasciateci giocare in santa pace ....almeno per un paio di anni senza cambiare le regole....e io pago....
     
    A mladen e tritticorenale piace questo messaggio.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutti i cambi regolamentari hanno prodotto il nulla l'unico cambiamento c'è stato nelle tasche di qualcuno.
    servizio fatta la regola poi si fà rispettare 1 volta su 10.
    gomme vetrificate ci sono già mille discussioni a riguardo dal lato pratico si continuano ad usare gomme alterate
    vietata la colla fresca si sua il booster con benstare di tutti.
    alla fine non è cambiato nulla a livelli normali, qualcosa a livelli top con la pallina da 40 ma il gioco è sempre quello.
    Chi era forte prima lo è oggi
    dimenticavo prima con i 5 servizi la colla fresca e i servizi coperti i palazzetti erano pieni
     
  6. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :rotfl:Ha ha ha Che ridere....:azz: Dove ho detto che i cambi regolamentari hanno fatto svuotare i palazzetti?
    Ieri si giocava con la pallina da 38mm di celluloide....
    oggi giochiamo con la pallina da 40+mm in plastica....
    domani giochiamo con i racchettoni con la rete più alta e la pallina da 45mm in gomma! :mumble:
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hai frainteso, non era una riposta al tuo intervento, era una constatazione guardando i filmati vecchi dove si vedevano gli spalti pieni la gente che faceva la ola e tutti che si esaltavano nel guardare le giocate adesso se togli quelli che sono li per lavoro o per relazioni varie con chi gioca di spettatore non c'è davvero più nessuno, è vero che il tt è poco televisivo di suo ma certametne quello che si è fatto dal lato del regolamento e sbandierato come rivoluzione epocale non solo non è servito a migliorare il gioco ma fatto diminuire gli spettatori quindi dal alto pratico ha reso meno interessante il gioco per chi guarda, mi pare strano che nessuno sponsor faccia pesare la cosa a chi di dovere.
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Il pubblico, per buona parte, e' composto da persone che vivono nella citta' che ospita l'evento.
    E non e' detto che l'evento sia stato pubblicizzato a dovere in citta' e nei dintorni (sono convinto che molti torinesi non sappiano che hanno ospitato i Campionati Italiani lo scorso giugno).
    E non e' neppure detto che il tennis tavolo in quella citta' abbia un grande appiglio.
    Men che meno ne sappiamo del prezzo del biglietto.
    Se poi si sta giocando alle due del pomeriggio di un giorno infrasettimale... ma chi vuoi che ci sia sugli spalti ?

    Allora simili manifestazioni ospitale in citta' piu' grandi, dove il bacino d'utenza (leggasi numeri di tesserati) ha numeri importanti, reclamizza per bene l'evento di modo che tutti sappiano cio' che in citta' si sta facendo, metti un prezzo del biglietto popolare, ospita la manifestazione in uno di quei posti dove le persone hanno la possibilita' di trascorrere un'intera gionata e vedi che gli spalti li hai riempiti.

    L'appassionato che va a vedere i tornei di tennis tavolo della sua citta' (in pratica il 70 per cento del pubblico, se non di piu') ci andava quando c'era la pallina piccola e la colla fresca, e ci va ancora oggi.

    Se poi ci fosse un "Caso Montano" (uno che e' uscito dal buio delle palestra di scherma per balzare alla luce dei riflettori, e quando c'e' tornato un po' di quella luce se l'e' portata dietro) anche nel tennis tavolo (un europeo, se italiano pero' meglio, che vincesse qualcosa di veramente importante, che avesse una storia d'amore contrastata con una star televisiva, uno bello, simpatico, allegro e dalla battuta pronta, che partecipasse a talk-show e realty... uno che assurgesse a cotante luci di riflettori non se porterebbe indietro abbastanza da illuminare palestre e palazzetti ?), ti trovi con gli spalti pieni e la fila fuori.

    Poi e' giusto piazzare in giro quanti piu' tavoli possibili, ma e' necessario che succeda qualcosa che riporti un po' alla luce il tennis tavolo. Va bene l'impegno delle societa' e delle preziose persone che dentro ci operano con passione, ma se il "giro" e' sempre quello i numeri saranno sempre quelli.

    Deus ex machina... aiutaci tu !

    :)
     
    A tritticorenale e andras piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se in Russia, dove una volta si disputavano campionati europei dei metallurgici, dei militari, dei ferrovieri, degli elettricisti.. si vedono gli spalti vuoti .. è proprio finita per questo sport come lo abbiamo concepito finora.

    Ma guai a togliere ad ognuno la sua gommetta personalizzata!

    Io conosco un posto a Roma dove giocheremo tra qualche anno: nelle catacombe!!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Comunque sto guardando ora una partita del femminile su Eurosport...secondo me in tv non rende molto, sembra che giochino pianissimo e siano quasi battibili! Quando invece sono le migliori d'Europa e se ci giocassi contro non vedrei palla...
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    "Ci" piace a 6/7/8000. Questo è il problema.
    Come fare per catturare altri 60/70/80.000 ?

    Uno sport poco televisivo (sarà poi vero?) ha un imperativo: essere molto giocato e richiamare gli appassionati giocatori a riempire i palazzetti.
    Altrimenti è uno sport che non esiste. Se non per pochi fortunati (ammanicati, prepotenti) che lo usano per finalità diverse dallo sport.
     
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono le formule di gioco ad essere sbagliate, ma perche per caso la scherma è piu spettacolare??? io 9 volte su 10 per capire chi ha fatto il punto devo vedere da che parte si accende la luce ... e faccio fatica a capire il gesto tecnico ... ed anche a guardare il tennis mi faccio 2 palle enormi ... ma la scherma è piu intelligente .. noi ci tagliamo le vene con i 4 su 7 !!!!!!! con le partite a squadre infinite con 3 set su 5 per ogni partita .... ma cavolo tagliamo tutto !!!!! ... la squadra andrebbe giocata esattamente come la scherma.. con la stessa formula ... creerebbe molta piu attenzione sapere che in 40 50 minuti un incontro a squadre termina ... anche da chi lo vede alla tv o nel web ...
    i singolari basterebbe un 2 su 3 .. ma perche mai 4 su 7?? .... se riuscisse a passare anche la regola che si puo servire solo perpendicolarmente al tavolo .. ne sono certo .. che ne guadagneremo tanto ....

    la scherma anche se non la capiamo ... la guardiamo ... il tennistavolo che è piu facile da capire no ... meditiamo ... è il nostro movimento ad essere invaso di stupidi ..
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la scherma non ha una diffusione superiore al tennistavolo il tt è nettamente + giocato, il tennistavolo deve solo diventare + sport e meno "gioco", ma per farlo ci vuole tanto coraggio e un occhio di riguardo ai livelli amatoriali invece che per il professionisti.
    Il paragone con il tennis non regge il tennis sta avanti anni luce figuriamoci per dirne una che Roma che non è nemmeno uno slam qualcuno ha proposto di ridurre il torneo di livello perchè non ha basta posti per tutti quelli che vogliono andare a vedere, il tennis in televisione è spettacolare e dal vivo lo è 10 volte di + perchè lo scambio è godibile e il gesto atletico apprezzabile e il sistema di calcolo dei punti geniale, e in particoalre chi gestisce il tennis mastica tanto di tennis.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guardiamo la scherma in tv solo durante le Olimpiadi (i mondiali non se li fila nessuno) solo perché sappiano che da lì, con molta probabilità, arrivano medaglie pesanti. Tutto lì. Potrebbero giocarsela a testa o croce che sarebbe uguale. Il pathos c'è per quella aspettativa di gloria, mica perché la formula è avvincente. imho.

    Il movimento della scherma in Italia è di antica scuola ma è diffuso a macchia di leopardo quanto e più del tt. Piace perché esce un'immagine di forza, che è quello che la gente cerca nello sport, anche femminile. Aldo Montano è diventato una star perché è un bel ragazzo e pratica uno sport prestante, piace anche se nessun profano capisce quello che fa quando sta in pedana. Forse gli ricorda i film di Zorro che lo entusiasmavano da bambino.

    Il tennistavolo andava alla grande anche coi set a 21 che erano anche più noiosi per chi guardava. Il problema del tt è che oggi il ping pong non è praticato da tutti come era 15 o 20 anni fa e alcuni poi finivano nelle palestre. Si fatica a scalzare dall'immaginario collettivo quell'immagine di disciplina per nerds. Diciamocelo!

    Oggi fatichiamo a trattenere i ragazzini che cominciano e praticano dai 10 ai 14 anni perché appena esplodono gli ormoni scappano a giocare a volley.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A Yoko Poko, elius e Bull Hurley piace questo messaggio.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se nel tennis ci fosse una situazione di materiali come quella del tennistavolo in 1 mese sarebbe tutto sistemato non per avvantaggiare un giocatore o un altro uno stile o un altro ma perchè le scelte vengono prese per il miglioramento del gioco stesso per rendere + godibile lo spettacolo per far appassionare chi guarda nel tt sono prese per riempire il portafoglio di qualcuno................
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che ormai si parla di tutt'altro..
    Io direi che il pubblico dovrebbe stare più vicino ai giocatori.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina