1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riflessioni di un pongista demoralizzato...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mauriziopong, 10 Dic 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dimentichiamo sempre che il tennistavolo è l'unico sport che ha variabilità introdotta:
    - dalla racchetta
    - dalla pallina
    - dal fondo
    - dal tavolo
    - dalla luminosità
    - dal microclima della palestra/palazzetto dove si gioca
    nessun altro sport ha tutti questi fattori. Sicuramente andrebbero limitati, e lo sono ai livelli alti, con palline solo di un materiale, fondo omologato, tavoli stessa marca e modello, lux misurate e costanti in tutta l'area ecc. ecc (aggiungerei materiali omologati e non "taroccati"). Ma poi c'è il substrato dei campionati minori dove si gioca a volte davvero dove capita e in condizioni le più varie concepibili....ma questo non è colpa dello sport che si è scelto ma di come viene gestito/amministrato.
    Basterebbe visitare le palestre e proporre miglioramenti? Ma se poi la palestra la gestisce il comune....sono 3 anni che chiedo una riparazione del fondo a Tortona, ma non ci sono fondi....e così immagino valga per tante società.
     
    A ggreco, Mr. Hero, Loffo e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Si lo facciamo anche noi, non sempre è sufficiente ad arrivare preparati, anche se uno dei modi migliori per tamponare la situazione.
    E tu che fai in queste situazioni? Illuminaci
    Eta continui a confondere il mantenimento dello spin impresso dal giocatore, che si mantiene solo se la pallina riesce a non farsi rallentare in nessuna maniera da qualunque grip (quindi incluso quello del tavolo), con la trasformazione dello spin che si ha quando la palla tocca un tavolo grippy. Nel primo caso, se il tavolo ha una superficie con poco grip, l'effetto della palla si mantiene abbastanza, ed il comportamento della traiettoria risultante è quella di un rimbalzo normale (in funzione di angolo d'arrivo e cmq una piccola trasformazione dell'energia di rotazione) combinata all'effetto Magnus della rotazione; nel secondo caso, l'energia di rotazione a contatto col tavolo si trasforma in velocità di uscita (è brutto da dire ma altrimenti diventa difficilmente comprensibile ai più), che influisce la traiettoria finale accelerando o rallentando a seconda che si tiri in top o in back.
    Ti posso assicurare che preferirei 100 volte un tavolo che mantenga l'effetto che poi arriva sulla racchetta dell'avversario, piuttosto che uno che cambia solo la traiettoria finale, a cui quasi tutti mi pare di aver capito sono ampiamente in grado di abituarsi...)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2019, Data originale: 16 Dic 2019 ---
    Dovresti leggere tutto quello che abbiamo detto...ci sarà mai un tetto alle variabili a cui dobbiamo porre rimedio? Ti andrebbe bene giocare all'aperto e subire l'effetto del vento con la scusa che fa parte dello sport a cui abituare? Dai su...
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dove avrei confuso?

    La pallina che ha velocità positiva (avanzamento) ed effetto negativo (controrotazione o backspin) scarica sul tavolo un po' della sua rotazione e della sua velocità (trasformando l'energia in calore). Sul tavolo con maggiore attrito ne perde di più, ok.

    La pallina che ha velocità positiva ed effetto positivo (spin) non perde pressochè nulla della sua rotazione a contatto col tavolo grippy ma accelera in avanzamento. Sul tavolo sdrucciolo invece c'è un leggero slittamento, quindi una perdita di spin.

    L'effetto Magnus ha molta influenza sulla parabola che nel backspin diventa quasi piatta perché il Magnus tenderebbe a tracciare un arco negativo mentre la forza peso trascina la palla verso il basso e ne esce una parabola piatta. Nello spin invece Magnus e Peso si sommano per cui abbiamo una traiettoria molto arcuata.

    Il punto però era un altro: i tavoli influenzano l'effetto, le palline in plastica invece sono tutte pressochè uguali.

    Si sta tentando con l'acetato di cellulosa (poco infiammabile) a ricreare le caratteristiche del nitrato di cellulosa (celluloide) ma ancora sono lontani dal ricreare quelle condizioni.

    Vorrei far riflettere sul fatto che una pallina nuova dovrebbe avere molto più attrito rispetto ad una pallina usata ma in realtà le condizioni di gioco non vengono alterate in modo significativo per giocatori di medio/basso livello.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
    A off-ready piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    niente, gioco e basta
    su una superficie credo di legno di dimensioni stabilite, con una retina in mezzo alta più o meno un tot al di la della quale mandare una pallina di dimensioni stabilite una volta di più dell'avversario
     
    A emilio68it e Alexander piace questo messaggio.
  5. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Nella mia (breve, ho ripreso a giocare da un anno) esperienza, la prima variabile (indipendente, superiore a ogni altra) è la testa ...
    Racchetta, pallina, fondo, tavolo, luminosità, microclima .... incideranno tutte (non sono ad esempio ancora molto abituato ad un avversario che gioca con gomma antitop, e mi da fastidio già solo il rumore che fa), ma per quanto mi riguarda contano meno ed in ogni caso non mi va di rischiare di farne un alibi.
     
    A SilvaM95 e Alexander piace questo messaggio.
  6. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Se avanza accelerando ed il tavolo non è un propulsore è avvenuta una trasformazione dell'energia, che comporta un sacrificio di spin. Non è un'opinione, è la dura legge degli attriti...
    Quindi a livello mondiale c'è chi si sta lamentando come me alla faccia dei fenomeni del "vanno benissimo queste palle"...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2019, Data originale: 16 Dic 2019 ---
    Azz, pensa un po' tutti lo facciamo, non l'avrei detto...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2019 ---
    E okkkkk, e non facciamo il festival delle ovvietà tanto per scrivere un post. Chi nega il contrario? Certo che la testa conta, più di ogni altra cosa in uno sport così complesso, va bene. Ma sant.... a parità di tutti questi fattori, gliela fate a concepire che ci sono degli ostacoli aggiuntivi che NON RIGUARDANO STRETTAMENTE LO SVOLGIMENTO LINEARE DEL GIOCO E CHE SONO SOLO UN EXTRA A CUI TUTTI DEVONO PORRE RIMEDIO MA CHE NON AGGIUNGONO NIENTE AL VALORE DEL GIOCATORE? Avere due materiali di palle diverse è necessario a dimostrare che il giocatore più bravo è quello che si "adatta" di più, o è una caspita di falla burocratica che non serviva a niente? Perchè credo sia la prima volta nella storia del tennistavolo che avviene una cosa simile. Quando c'erano le vetrificate, c'era chi come voi oggi dice che bastava saperci giocare...ho visto giocatori smettere, gente passare da 2a a 4a solo per averle vietate. Dimostravano la bravura del giocatore? O semplicemente non si erano accorti che mancava un regolamento ad ok che regolamentasse sta storia dei "puntini magici" e che l'uso aveva provocato una falsatura dei valori in campo dei giocatori?
     
    A Gianni79 piace questo elemento.
  7. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Eta Beta, le palline sono tutte uguali ?
    Il "coefficiente d'attrito intrinseco" più alto l'ho coniato io ma rende bene l'idea del fatto che un materiale X avrà più attrito rispetto ad un altro materiale Y quando si accoppierà con la stessa superficie Z.
    Te lo ripeto, non farti beffa di me ("...lo sanno anche i bambini della terza media....") che, tu si, stai continuando a scrivere amenità, te lo posso garantire.

    Per quel che riguarda il confutare, Mauriziopong ha già spiegato poco sopra i concetti della discussione (spin, attrito tavolo e deviazione/variazione velocità pallina).

    Più tardi cercherò di spiegare meglio il tutto.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
  8. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Va bene, lasciamo a te i pensieri profondi e le verità nascoste.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sapete valutare il topspin. Non è una schiacciata.

    La racchetta colpisce la palla fornendole rotazione e velocità. La rotazione scarica la sua energia sul tavolo. Il tavolo grippy fa da catapulta per la palla che aumenta la sua velocità e abbassa la sua traiettoria.

    Il tavolo non è un propulsore ma è l'appoggio dove il numero di giri (velocità angolare) si trasforma in velocità di avanzamento.

    Se così non fosse non avrebbe senso l'opposto per il backspin, per il principio della conservazione della quantità di moto.

    Studiate. ;)
     
    A off-ready piace questo elemento.
  10. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    si si, studiamo, studiamo :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2019, Data originale: 16 Dic 2019 ---
    infatti è risaputo che è stato sempre normale, dopo aver servito in backspin corto, ritrovarsi la pallina scarica d'effetto e che fa fatica ad arrivare al campo avversario, è sempre stato normale, non è vero?
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho chiarito la differenza tra topspin e backspin e non ho avuto tema di ammettere dove sbagliavo.

    Dimmi tu : se la componente di rotazione che il giocatore imprime sulla pallina rispetto alla velocità di avanzamento è preponderante e notevole in modulo, dove si scarica la rotazione?
     
  12. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come ho detto sin da subito, il problema con queste ABS è che grippano troppo sul tavolo rispetto a tutta la storia delle palline del tennistavolo.

    Per riassumerla grossolanamente, in parole povere, ti posso dire che:

    E' proprio per questo che, adesso, come mai non era avvenuto prima nella storia del tennistavolo, nel tocco sul tavolo, le palline in ABS SCARICANO TROPPO L'EFFETTO, TRASFORMANDOLO troppo in deviazione della traiettoria/variazione della velocità di avanzamento della pallina.

    Infatti, mentre prima, una pallina con poco coefficiente d'attrito sul tavolo, nel tocco sul tavolo, manteneva quasi tutto l'effetto e deviava/variava poco la velocità d'avanzamento, adesso non è più così.

    Nei tavoli usurati, che scivolano di più, questa brutta caratteristica dell'ABS è attenuata e , addirittura, sui SAN-EI Paragon Sensor (che hanno una superficie in resina melaminica, molto scivoloso e duro come materiale) è praticamente annullata, si gioca con le ABS come fosse PVC o celluloide.

    Da tutto ciò ne deriva anche che, con le ABS, che hanno un coefficiente d'attrito intrinseco elevato, la variazione della superficie del tavolo comporta un grosso cambiamento nel grip tra tavolo e pallina e di conseguenza una grossa variazione di caratteristica di gioco; una bella me°rda questo ABS.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
  13. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi scuso già anticipatamente ma a un certo punto a me sale il sarcasmo...

    A parte che apprendo solo ora che la pallina ABS fa schifo non perché non prende giro dall'impatto con la gomma ma perché a quanto pare perde effetto al contatto del tavolo...(questo vi fa capire quanto a me interessi su che tipo di tavolo gioco e con che pallina).

    Cmq dicevo mi sale il sarcasmo perché vi vedo nei campionati e nei tornei controllare con che tavolo si gioca per vedere se la superficie inciderà o meno sull'effetto della pallina e quindi decidere con che pallina si gioca...

    Vabbe con questa penso che chiudo le mie riflessioni, pensiamo un po tutti a giocare senza farci seghe mentali tanto pensate che la federazione leggerà questo thread e cambierà le cose? Non penso proprio...quindi Keep calm and Play table tennis everywhere and in every condition
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  14. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che scena ti stai immaginando scusa?? A perchè tu in campionato e nei tornei puoi scegliere con che pallina giocare?

    E poi... pensi che stando zitto e lasciando tutti nell'ignoranza si ottenga la stesso risultato piuttosto che parlarne e divulgare la verità su sta me°rda di ABS?
     
  15. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Pardon colpa mia, pensare a quale pallina sarebbe migliore su quel tavolo (ovvio non si può decidere).

    Solo che la scena è divertente tipo Homer Simpson:
    "Uhm tavolo butterfly carrellato coefficiente di attrito x risposta y quindi sarebbe meglio giocare con la pallina z perché così sarebbe come con una pallina in cellulosa, però qua giochiamo con quelle schifo di ABS quindi perderò sicuramente"

    PS tutti sappiamo che non è una bella pallina...se ti sta a cuore così tanto, fai una lettera di petizione mandala in federazione, e fammela firmare
     
  16. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cmq è una scena errata la tua... non so se mi sono spiegato bene, ma con le PVC e le vecchie celluloide, da tavolo a tavolo c'era/c'è poca differenza... E' con l'ABS che vien fuori una gran differenza da un tavolo all'altro perchè hanno un coefficiente intrinseco elevato.

    Per farti capire il concetto, esaspero:
    Cubetto di ghiaccio che si sta sciogliendo su un piano gommoso o su un piano di plastica, poco cambia... scivola comunque tanto.

    Cubetto di legno su un piano gommoso o su un piano di plastica, cambia dal giorno alla notte.
     
  17. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non credo sia un esempio proprio azzeccato sai? Il cubetto di ghiaccio penso che sulla gomma scivoli meno che sulla plastica idem quello di legno...poi vabbè io ho solo un dottorato in scienze biochimiche e farmacologiche e la fisica l'ho sempre odiata.

    La scena invece è giusta infatti io stavo parlando di ABS.
    Noi giochiamo con le ABS e abbiamo tavoli butterfly (non so i coefficienti di attrito se li sai dimmeli) eppure un nostro compagno fa girare la pallina in ABS ripeto quasi più di quando c'era la cellulosa/PVC...questa me la spieghi?
     
  18. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Non ho questa pretesa, ma è la cosa più ripetuta nel nostro ambiente "testa, testa, testa...", non aggiunge niente che non sapevamo già alla discussione
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

    Ecco perché non c'era nessuno ad aiutarmi quando facevo la mia battaglia contro il bat tester e il suo campione d'acciaio.

    "Coefficiente d'attrito intrinseco.. "

    Bleah!
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
    A emilio68it piace questo elemento.
  20. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se l'esempio col cubetto di ghiaccio non rende, prova con un cubetto di metallo unto di olio e poi con un cubetto di metallo non unto.

    Ci sono delle variazioni enormi nel secondo caso.

    Cmq il tuo amico, giocando con le PVC, le farebbe girare ancor di più, te lo posso assicurare.
    Se a te pare che ora girino di più, è perchè ha cambiato qualcosa nella tecnica e/o nei suoi materiali della racchetta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina