1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riflessioni di un pongista demoralizzato...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mauriziopong, 10 Dic 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Semplicemente perché non ho mai preso il tennistavolo come una cosa che ne va della mia vita ma solo come uno sport, uno svago, forse è per questo che mi adatto facilmente e non mi faccio seghe mentali su che tavolo gioco o con che pallina gioco, mi basta giocare, se poi vinco bene, se perdo va bene comunque (analizzo gli aspetti che mi hanno portato a perdere). Ma questo lo faccio sia che vinco con gente forte sia che perdo con gente scappata di casa. Come ti ho già detto se vuoi parlare di omologazione di palline sfondi un portone (perché si vero mi adatto ma è comunque fastidioso), se invece andiamo su questione tavoli e palestre allora mi trovi in disaccordo pieno.

    Il fatto che dell'adattamento è soggettivo, i primi tempi perdevo anche io perché non riuscivo ad adattarmi o perché il mio avversario si adattava prima di me a quelle condizioni specifiche.
    Quello che spero vi passi come ragionamento è che se non si gioca bene non è che colpa dei tavoli dell'umido ecc ma colpa nostra ;-)

    Poi ripeto pensieri personali ognuno la pensa come vuole.
    Un ultima cosa, io non ho detto che gestisco gli effetti anche con l'umidità e che troppo con l'acqua sulla gomma, dico solo che se perdo non è per colpa (solo colpa) di queste cose.
    PS io penso e so di essere uno scarpone perché al massimo sono stato 4a
     
    A off-ready piace questo elemento.
  2. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    O
    Ok, non è l'obbiettivo del post andare sul personale o fare a gara a chi si pompa di più. Ricominciamo...
    Gioco da tanto tempo, da quando c'era la palla da 38...quindi o sono un frustrato che è più di vent'anni che non si adatta, o mi sto rincretinendo precocemente e non mi riesco ad adattare più nonostante gli anni d'esperienza, oppure sta cappero di nuova configurazione di omologazione palle crea qualche problema extra di gestione del gioco. A te danno solo "fastidio", a me fa andare fuori di testa. Non esiste che se perdi è colpa tua e non esistono fattori esterni: c'è un fattore esterno, il più importante di tutti, la bravura dell'avversario. S'è più bravo inutile incolparsi, è più bravo e basta. Ma è solo uno dei fattori, poi ci sei tu, e alcune condizioni di gioco che incidono più per alcuni stili o tecniche di esecuzione rispetto ad altri ed è inutile girarci intorno. Se io che gioco prevalentemente di top incontro un blocker e c'è umidità, a parità di livello avrà inevitabilmente un vantaggio, e dovrei inventarmi un altra tattica di gioco. Ma se fossi in grado di trovarla e fosse efficace non sarei più al suo livello, sarei semplicemente più bravo. È un dato di fatto. Ecco diciamo adesso che secondo me la nuova palla in Abs accentua alcune delle limitazioni che si possono incontrare, ma come detto da molti ci si può adattare, ci si gioca per un po, e dai oggi dai domani si impara ad avvicinarsi sul taglio (che mediamente si accorcia) e arretrare sul top (più o meno). Poi però vai a giocare in un torneo o una partita di campionato ed hanno la Pvc. Tu hai cambiato tutto, hai appreso delle dinamiche di rimbalzo che improvvisamente vengono di nuovo stravolte, e altro che ti adatti, se il tuo avversario conosce già il campo gara ed è al tuo livello tu non farai in tempo a fare niente, sennò sei Walter. Se anche lui soffre, si gioca, ma entrambi non potrete esprimere il vostro gioco. Adesso la palla in Abs cambia di molto il comportamento di suo in funzione del tavolo ed è già tosta così, differenza di plastiche e fattori esterni classici (palestre buie, umidità, tavoli usurati) elevano le difficoltà oltre un limite accettabile secondo me. Inficiano troppo su un aspetto, quello della capacità di adattamento, che dovrebbe essere di contorno e non predominante. Riusciamo a trovarci in questo modo di valutare le cose?
     
    A Gianni79 piace questo elemento.
  3. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente d'accordo con te, Maurizio. Ho i tuoi stessi problemi con ste palline di ca°cca in ABS.
     
    Ultima modifica: 15 Dic 2019
  4. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ohhh molto bene vedi che ora ci troviamo d'accordo? Hai ripetuto in ogni caso le mie cose sull'avversario. Come dicevo ti do ragione al 1000 per 1000 sulla questione delle palline, non mi trovi d'accordo solo sulle palestre umidità ecc tutto qui.
    In ogni caso maurizio quello che hai detto sulla pallina in pvc/ABS vale anche il viceversa non solo per te

    Ti faccio solo una domanda: oggi come dicevo abbiamo giocato su luposport in legno (quindi molto vecchi) con palline xushaofa e circa 18 gradi, secondo il tuo parere è accettabile o non reputi accettabile giocare così?
     
  5. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Con le Xushaofa in PVC si gioca bene.
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si vero sono quelle più simili alle vecchie, ma tralasciando le palline (con cui abbiamo capito siamo d'accordo) la domanda era per i tavoli e la temperatura
     
  7. Gianni79

    Gianni79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    secondo me è tutto ok anche il resto.
     
    A Alexander piace questo elemento.
  8. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Non ho mai sentito questi tavoli, la temperatura è bassina ma ho giocato in palestre anche più fredde, e le Xushaofa sono tra le Abs più apprezzate. Non ho idea di come si abbinino al tavolo, so solo che se si usassero solo Abs o solo Pvc, molte delle energie spese per trovare "soluzioni" a condizioni sfavorevoli potrebbero essere spese a favore dell'espressione delle proprie capacità di gioco, con vantaggi per tutti innegabili
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Dic 2019, Data originale: 15 Dic 2019 ---
    Cmq, per arricchire la discussione sull'umidità : siamo tutti d'accordo sul fatto che riduce drasticamente il grip della gomma; adesso secondo te chi meglio gestisce questo fattore, uno con due lisce che abitualmente tira top dritto e rovescio, o uno che muretta con anti o puntino lungo?
     
    A dains98, luca.franzoso e Alexander piace questo messaggio.
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente il puntino ma anche qui non ci sono dubbi ovvio, solo che non si può pretendere le palestre con condizioni climatiche controllate, sarebbe la morte di società piccole (la maggior parte gioca nelle scuole). Quando capita a me, amen e pace non tiro o faccio più parabola possibile anche con il polso...
     
  10. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Maurizio ma hai mai pensato di comprare le palline che usano le altre squadre del tuo girone (io faccio sempre così) in modo che una settimana prima dell'incontro ci giochi nella tua palestra ed già è qualcosa in più? Poi controlla le palline prima di giocare perchè per esempio le Stag diventano dopo pochi allenamenti ovali e la palla va per i fatti suoi e ne conseguono i lisci ecc. Purtroppo con le palline di plastica e ABS si deve giocare sempre con palline poco usurate altrimenti cambia il rimbalzo e lo spin. Ciao ;)
     
    A dains98 e Jackcerry piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    che sia questo il problema?
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Allora?
    E' proprio così.L' Uomo nel corso della sua storia e' sopravissuto nonostante tutti gli ostacoli che gli di paravano contro e direi meglio di altre specie (ex) viventi,ma ormai estinte,grazie proprio alle sue capacità di adattamento.
    Chi si lamenta solo e sta fermo.....
    che può sperare?
    ettore
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io per sicurezza mi porto sempre un Bat tester ai tornei e ne abbiamo uno in palestra per le partite di campionato...
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e ci si possono misurare l'umidità della palestra, il materiale delle palline la capacità di adattamento e tutte le altre cose argomento di questa discussione?
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
  15. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Visto che l'attrito è sempre relativo alle superfice che viene toccata dalla pallina, prima dell'incontro Maurizio dovrebbe comprarsi anche i tavoli che usano le altre squadre del suo girone :rotfl:
    Meglio che cerchiamo di rilassarci un po' di più!
     
    A emilio68it, lupo alberto e Alexander piace questo messaggio.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Cerco di rispondere a una questione per volta e @Alexander aveva scritto che "nei tornei bassi il rischio di incontrare le gomme taroccate è molto alto e il bat tester non c'è...". Possiamo così togliere da questa discussione il problema delle gomme taroccate e concentrarci su umidità, palline ecc
     
    A Alexander piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se non confuti è come se non avessi scritto nulla. Confuta e vediamo se puoi essere d'aiuto agli altri.

    Ho riletto ciò che avevo scritto e rispetto al backspin sono stato impreciso. Ribadisco tutto ciò che ho scritto riguardo lo spin.

    Tu hai scritto, e ripetuto, che le palline di abs "hanno un coefficiente d'attrito intrinseco elevato".

    Ora, anche gli studenti di terza media sanno che non esiste un coefficiente d'attrito "intrinseco" ma il coefficiente d'attrito è una costante adimensionale di due superfici a contatto, infatti non troverai mai, in nessuna tabella, un coefficiente d'attrito riferita ad un dato materiale.

    Si può definire un coefficiente d'attrito solo tra pallina e tavolo.

    Ora, un tavolo con grip è stato pensato e progettato e costruito per conservare lo spin (positivo se vogliamo considerare il backspin come di segno negativo?)

    Se quindi ad un difensore un tavolo scabro toglierà un po' di effetto di taglio (inferiore) al contrario per lo spinner un tavolo liscio sarà penalizzante.

    Ruota ed avanza meglio una ruota sul ghiaccio o sull'asfalto?

    @mauriziopong
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
    A off-ready piace questo elemento.
  18. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oppure almeno per le PALLINE portarsi le PROPRIE omologate e chiedere all'arbitro se possibile utilizzre quelle. Per i tavoli la vedo difficile ....

    Ovviamente questa è un affermazione "parrocchiale" :rotfl:


    Comunque scherzi a parte il mio punto di vista è molto superficiale ... appunto da amatore, condivido in tutto il fatto che sarebbe necessario avere delle REGOLE ... almeno di BASE ...
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
  19. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Non ho letto bene tutta la discussione, però abituarsi alle condizioni di gioco fa parte dello sport.
    Nel tennis, il cambio delle superfici provoca cambiamenti enormi. Sulla terra Nadal non ha rivali, sul veloce ha difficoltà. Il contrario per i grandi battitori. Nel tennistavolo non esiste che un giocatore sia favorito su un tavolo e un altro lo sia su un altro tavolo.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I valori di COF (coefficiente d'attrito) dinamico di ABS e PVC comparati su acciaio secco sono sostenzialmente simili e riportati tra 0.35 e 0.50 su vari siti presi in esame.

    Non trovo valori riferiti ad attrito volvente ma credo siano proporzionalmente allineati e comunque minori in termini assoluti.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2019
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina