1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riduzione dimensioni telaio da difesa !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da f.piselli, 7 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. f.piselli

f.piselli Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Federico Piselli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marino
    Ciao a tutti;)
    Siccome ho visto che qualcuno ha un telaio le cui dimensioni sono state ridotte, mi chiedevo cosa comportasse se riducessi le dimensioni del mio Matsushita Power Defence ? (Una riduzione di 5mm x 5mm).
    Suppongo che tanto per iniziare:
    -Si riduce il peso (meno legno e meno gomma)
    -Velocità piu elevata ?!
    -...........?
    -...........?
    non so ditemi voi...... ha senso ridurre il piatto di un telaio che è stato creato con un piatto + grande !:confused:

Gradirei risposte di qualcuno che possiede un telaio modificato, specialmente se prima ha usato un telaio con le dimensioni originali e poi ha ridotto il piatto!
    Se si tratta di giocatori di difesa apprezzo maggiormente!!! grazie:cool:

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

direi che rientro nel profilo ;) :cool:

A parte l'ovvio abbassamento di peso , io ho notato:
    - maggior velocità
    - meno vibrazioni <=> maggior rigidità

Si tratta di variazioni minime, non passi da una DEF ad un OFF :hoi: :eek: :p

3. mohr

mohr Nuovo Utente

non ha molto senso ridurre il telaio solo per il peso
    su un ipotetico telaio 15x16 una drastica riduzione di mezzo centimetro per parte comporta una riduzione del peso, tra telaio e gomme, di un 8-10% massimo
    non significa niente

è il baricentro che decide come senti il telaio : giusto come piace a te, oppure più pesante, oppure più leggero

esempio : io amo il peso tutto in mano, baricentro basso per bloccatore e schiacciatore, in passato smanettavo tutti i telai in questo senso, oltre a limare ai lati sopratutto mettevo un manico più pesante per abbassare il baricentro, il mio vecchio Gergely di 25 anni fa pesa 102 grammi
    ora gioco con un Donic Cayman da 59 grammi
    ma il bilanciamento è quasi lo stesso e li sento uguali in mano, mezzo etto che vuoi che sia, per magrolino che sei quando sollevi il braccio sono 10 kili che vanno su (nel mio caso 20..)

ha senso smanettare un telaio se il baricentro non ti va e se per far questo devi segare via o aggiungere, allora vada
    se per esempio compri uno Stiga WRB (hanno il baricentro in alto) e non ti piace, o viceversa hai uno Stiga normale ma vuoi il baricentro in alto del WRB, ecco che puoi metterci mano
    io con un WRB non giocherei mai, mi sembra di avere un mattone in mano, ma vedi in altri post che c'è gente che vuole addirittura aggiungere peso in alto, perchè meglio si addice al loro gioco
    dall'esempio fatto però capisci anche il poco senso dell'operazione oggi : visto che ci sono le due versioni (WRB e normale), comprane un altro che fai prima
    queste cose si facevano nei passati tempi eroici, c'era poca scelta e allora si limava, si stuccava, si cambiavano i manici, ecc.
    non hanno più senso oggi con la scelta di telai che c'è, un po' comprando e un po' scambiando impossibile non trovare quello perfetto per te

4. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Bhe,.....ammesso e non concesso che fosse solo il 10%, per me non è poco, soprattutto perchè riducendo il piatto sposti x forza di cose il baricentro verso il manico e, come hai detto tu, questo diminuisce anche la "sensazione" di peso che hai in mano :approved:

Inoltre, può servire :cool: avere un pò + di velocità da materiali studiati e assemblati per un gioco + difensivo , non credi ?

5. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

io ho ridotto il mio matsuscita pro special, portandolo da 165 mm di lunghezza a 160 mm, ho ridotto solo la parte in punta.

risultato:

+ veloce
    + rigido

6. mohr

mohr Nuovo Utente

se difendi e prendi solo, fai pure
    se tiri di puntinata lunga o di antitop, la punta lasciala, serve

7. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Io ho ridotto il mio telaio unicamente per farlo combaciare con un set di gomme nuove che però erano già tagliate. A me così è piaciuto di più, e ho ridotto anche i successivi. Non ha perso in controllo, e ho potuto constatare una traiettoria un po' più bastarda sui chop di antitop, e maggiore velocità nelle spinte. Essendo in origine un telaio oversize, non ho fatto altro che portarlo a dimensioni normali: per la mia esperienza il risultato è stato buono.:approved:

8. f.piselli

f.piselli Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Federico Piselli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marino
    :)hmmm...credo che una bella limatina potrei darcela anche io anche perchè il piatto della MatsuPowerDef e talmente grande che la gomma nuova Quadrata nn ci stà in altezza di 0,7cm....preoccupante:mad:

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    addirittura ?? mi sembra eccessivo... che misure ha il legno, ma soprattutto questa gomma nuova ? che gomma sarebbe ? :confused:

10. f.piselli

f.piselli Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Federico Piselli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marino
    Si tratta della gomma super999T della 999 e il piatto e alto 165mm:goccia:
    sono precisamente 7mm di gomma inesistenti !!! in larghezza va bene.
    Pensavo a una riduzione del piatto di 0,5cm x 0,7cm.

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    strano che sia così piccola...anche io avevo il piatto di 165/166 e non ho mai avuto problemi

il mio era 166x160 , adesso è 160x155 .. se serve avere un riferimento ! :approved:

12. Il metafisico

Il metafisico Utente

Io ho ridotto il TSP 3,5.
    La riduzione l'ha reso delle stesse dimensioni del TSP 4,5.
    Risultato:
    Dritto più veloce
    Rovescio con controllo quasi identico
    L'effetto padella è quasi scomparso.
    Ovviamente il center shot è diminuito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina