1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RIDICOLI!!!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da RickyRich, 20 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    l'ho gia' detto a inizio anno quando usci' questo regolamento.
    Le fasce dei top e quindi i tornei potrebbero cambiare alternandosi tra per esempio queste e quelle di categoria, in modo da creare differenti gruppi, differenti teste di serie, differenti possibilita' di essere un favorito, etc..di volta in volta, di mese in mese...

sto ancora dormendo, mi sa che l'avevo spiegato meglio l'alta volta, magari ci riprovo piu' tardi!!!
    :)

A adygoro e ZZTOP piace questo messaggio.
  2. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    era quello che dicevo anche io... avessero fatto metà vecchio sistema e metà nuovo.. gia avrebbe avuto più senso ..

A anxun piace questo elemento.
  3. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Metto le date cosi ci si capisce:

TORNEI NAZIONALI OVER2000(m) - OVER400(f) - STAGIONE 2012/13

03/11/2012 03/11/2012 22/12/2012 22/12/2012
    Savigno (BO) Taranto Vigevano (PV) Terni

TORNEI NAZIONALI TOP2000(m) - TOP400(f) - STAGIONE 2012/13

03/11/2012 05/01/2013 05/01/2013 05/01/2013
    Terni Catania Ariano Irpino (AV) Torino

Per cui a Novembre c'è stato nella stessa data un top2000 e un over2000 e a dicembre c'è stato un over2000 e a gennaio ci sarà un top2000 a cui ci si può iscrivere con riferimento alle classifiche del 30/11 (le stesse valide per l'over2000).

Così ognuno può fare il torneo del ranking di rifeimento, senza saltare nessuna prova!
    Vediamo se con le date alla mano qualcuno non capisce!!

A demonxsd piace questo elemento.
  4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok, quindi un torneo lo poteva fare... 1 solo ... non ti pare un po poco entro il 31 dicembre? .. ora ha il prossimo a gennaio ... cosi come un over 2000 fino a gennaio ha soli 2 tornei, o sbaglio? ... non ti pare poco uguale?

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

considerando che non ho mai fatto un torneo nazionale fitet e non gli farò forse mai

ma comunque io penso che lui non può lamentarsi di non aver potuto iscriversi ad un top 2000 se lui era un over 2000..

se poi invece si potesse fare che gli over 2000 sono comunque ammessi ai top 2000 allora penso sarebbe una cosa ottima per alcuni

poi comunque sarei d'accordo che le fasce venissero cambiate, cosi alcuni terza forti potessero essere i favoriti invece di trovare dei seconda forti e quindi non vincere i top250..

Ultima modifica: 23 Dic 2012
  6. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il problema che ha causato l'apertura di questo post non era quanti tornei si possono fare (visto che sono quelli!) ma il fatto che RickyRich si lamentava che non poteva iscriversi a causa delle classifiche che lo "sballottavano" tra una fasca e l'atra!... che non così, pero!:teach:

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma questo è un aspetto che avevo sottolineato precedentemente:inoltre ,e di questo bisogna pur tenere conto ,che col vecchio sistema ,al torneo 4^ naz partecipavano tutti quelli che ora sono compresi nelle categ top e over 2000, con le stesse possibilità di partecipazione... mentre ora dipende anche da quanti tornei per ogni fascia vengono organizzati nell'anno sportivo. Son d'accordo nell'aumentare il num di fasce ma vi son anche altri aspetti da sistemare: trovare le sedi adatte(per avere contemporaneità di date e non intasare i calendari),le società organizzatrici disposte (l'unico stimolo per loro è anche il num di iscrittti,che con l'aumento delle fasce diminuisce come normale che sia), e dare a tutti le stesse possibilità di partecipazione (stesso n° di tornei per fascia).
    Invece di "settare" a 2000,600, 400(f), 250 preciso preciso bisognerebbe avere un "margine " che so del 5%(2100-2000 630-600 ) i cui atleti possono iscriversi, in alternativa ad un over, al top superiore alla propria fascia.
    Grande traguardo è stata la CU ,ora è l'attività che va "sistemata"in modo uniforme.

Ultima modifica: 24 Dic 2012
    A Renaga piace questo elemento.
  8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh, non credo che abbiamo problemi a trovare sedi per i tornei, a giugno dicevano di essere stracolmi di richieste ... i tornei devono essere di numero uguale per tutte le fasce, e ritengo vadano fatti tutti nella stesso w.e. ..... io testerei anche un torneo per soli senjor in concomitanza con attività giovanile e veterani ... e continuo a pensare che le fasce di inizio top debbano cominciare con l'inizio della categoria ... aumenterei ad esempio la II categoria fino al n°150 circa .. e il top 600 dovrebbe cominciare dal 151 e non dal 251 .... quest'anno i migliori 120 terza sono stati troppo sacrificati ... stessa cosa i migliori 150 quarta ... i quarta potrebbero cominciare a questo punto dal numero 551 ... e il top 2000 potrebbe diventare un top 2500.... e l'over 2500 si potrebbe fare anche in 6/8 sedi contemporaneamente con l'aiuto dei comitati regionali ...

9. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa è una proposta assolutamente condivisibile ed intelligente.
    Conosco atleti di terza categoria che giocano (e qualche volta perdono) per non entrare nei primi 250, preferendo, invece, essere nelle prime posizioni dal 251 in poi.

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' Natale, la pancia è appesantita ed il sangue arriva con difficoltà al cervello quindi non garantisco il buonsenso. :p

A me non pare normale, ma penso sia diventata la conseguenza non solo della variazione delle regole ma soprattutto delle lamentele legate al "sopruso" dei troppi fuori categoria che venivano a rubare (in modo lecito per regolamento :cool: ) le caramelle ai bambini.
    Se non ci fossero queste situazioni si potrebbe considerare logico tenere la categoria per tutto l'anno, dando in tal modo la possibilità ai più forti di vincere.
    Ma con le vecchie regole costoro vincevano lo stesso raramente.

Questa è appunto una soluzione che permetterebbe di giocare nel caso si prospettasse la situazione di cui si parla ad inizio discussione.

Volendo qui ci sarebbero gli estremi per una polemicuccia costruttiva (ricordiamoci che è Natale :p).
    Perchè i quarta categoria dovevano/dovrebbero sentirsi onorati di giocare con dei fuori categoria
    ed i seconda o terza non devono sentirsi altrettanto onorati per una diversa parametrizzazione delle fasce che permette loro di giocare con atleti di più alto livello?
    A parer mio se i fuori quadro fossero stati inseriti nella loro ultima categoria, lasciando che fossero i risultati sul campo a farli scendere al loro eventuale minor valore, si sarebbero potute mantenere invariate le categorie oppure semplicemente spezzettarle di più per un più omogeneo livellamento.

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si è anche vero che nei top 600 comunque il livello non è del tutto ecquo..quindi le fasce sarebbero forse da rivedere un pochettino.

per l'altro discorso degli over 2000 e top 2000

di solito negli anni precedenti nei top 2000 ovvero i tornei quarta in cui partecipavano anche gli nc, molti NC prendevano mazzate da uno che magari era dentro i primi 700 d'italia, quindi ora che c'è il top 2000 molti nc hanno un torneo in cui possono andare avanti senza essere eliminati al girone..

secondo me permettere agli over 2000 partecipare anche nei top 2000 sarebbe ottimo per chi magari se la può giocare e andare avanti anche in questi tornei, ovvero come minimo passare il girone.

per chi invece nei tornei over 2000 attuali non riesce neanche a superare il girone direi che loro sono contento di avere la "loro categoria" nella quale possono/dovrebbero andare avanti prima di partecipare nei top 2000, quindi giustamente chi si sentirebbe di poter giocarsela un po dentro la categoria superiore si iscrive e gioca e chi no partecipa solo alla categoria di appartenenza.

e sarebbe comunque ottimo aumentare i tornei e sedi(se possibile).. penso piacerebbe a molti una maggiore attività, e lo dico che io che nei tornei non posso partecipare perchè non sono ammesso, quindi alla fine cio che dico lo dico a modo logico e non per mia convenienza :D.. xD

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le fasce vanno allargate ... punto ... l'1 forse non ha vinto quasi mai, ma uno dei primi 15 quasi sempre ... era un esempio quello del numero 1 dei terza ma mi riferivo a 120 terza circa che si trovano a giocare "SOLO" in tornei che non gli appartengono o gli appartengono poco (i più bravi) ... stessa cosa per circa 150 quarta ... comunque, il prossimo anno sarà sicuro meglio ...

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    CARISSIMI BUON NATALE A TUTTI..
    ... era un po' ch enon intervenivo.. oramai... c'è poca voglia... comunque...:

1- A Cortemaggiore ho visto un attivissimo e laboriosissimo Ettore Dernini che si è impegnato tantissimo.... (tra l'altro credo sia orgogliosissimo e contentissimo di apparire spessissimo sul sito Fitet.org ...e questo gli fa credere di ottenere riconoscenze importantissime per la sua attività fedelissima...!.. peccato che fitet.org ..ad esempio io che mi ritengo immodestamente nelle ditta di due mani tra quelli che sono informatissimi....fitet.org... lo apro solo per accedere a extranet ...altrimenti vado direttamente col link di portale risultati .. ...).
    2- A Cortemaggiore ... 10 tavoli erano sufficienti.. (ma allora togliamo i doppi)e comunque la lunghezza dei campi gara con due file di tavoli .. non era sufficiente a riscontrare il regolamento sulle misure di gioco).... addirittura al povero Ettore gli hanno dato un tavolo cui mancava un piede ed uno spigolo del tavolo era ricostruito col gesso.. poichè ne mancava un pezzo.... (Di Marino lo ha proprio colpito su un set point che nemmeno su un tavolo di marmo da spiaggia.....!) e tra l'altro manco fosse scartavetrato .. no cari miei.. nemmeno io che mi son fatto alcuni lavorini in muratura... in casa .. lascio così grezze le pareti..col pronto fine...
    Altri tavoli pendevano da tutte le parti... se seguivi un atleta attaccato alle pareti (visto che c'era meno di un metro tra le transenne e il prefabbricato... ) il giorno dopo stavi col collare o la sciarpa .,, inchiodato dalle correnti del golfo... di Groenlandia....
    Il Buon Ettore si è fatto in quattro.. mettendo anche premi in natura veramente interessanti..... ma il torneo ha patito le solite cose...i soliti problemi.... :
    La formula apre dal n.13 al n.250, totale 238 atleti... Manna contro Gerevni Davide (1996).... ragionate un po' e ditemi voi soltanto questo.... (???)
    88 gli iscritti.. ...88 tra i 238 valori di classifica che dividono Manna da Gerevini (pardon ..da La Torre Antonino.. ma ho voluto accentuare il fattore differenza età esperienza crescita pongistica.. vedi che a Gerevini non gli avesse fatto meglio giocare un 3^ctg ..???)
    La gara donne assoluta ovviamente classica ripetizione di quella del sabato.....
    Quella Uomini.. con ben 7 partecipanti su 12 dei 1^ctg ..un vero record.... mancavano 3/4 della nazionale azzurra .. fossi in Deniso obbligherei "gli azzurri" a fare i tornei... (visto che per il gran premio Elia Mazzi.. giocano sempre .. e mi dicono anche nei regionali... eheheh!!!).
    3- A Cortemaggiore c'è stata una giocatrice (che casualmente gioca per gli Alfieri di Romagna) ..che è uscita prima da scuola (alle 11:00) ha corso per prendere il treno ed arrivare entro le 14:30 per il "Minuto di Silenzio a Guido Aliberti... ha giocato un girone da 3 con una sua compagna di squadra poi ha perso con un'altra ragazza ed è rientrata a casa alle 23:30 ..grazie alla nebbia ... n.35 d'Italia... un bel sabato passato alla grande (???).
    Ma dico io... CARISSIMO ADY .. ..porco boia ragazzi.. ma siam pazzi...?.. non siam mica qui a raccogliere le margherite per fare la camomilla...!!....
    Ma cosa ci vuole a fare un torneo dal 1° al 120° unico (visto che gli stranieri non li vuoi far più giocare ... ma ancora non si sa se tolgono il secondo dalla A1 per rimettere in piedi un campionato RIDICOLO...la butto la... con gironi da 6 (primi 3 che giocano nel tabellone per vincere e secondi 3 per il tabellone di consolazione)... della serie:::::::::::::::: "Sto fuori casa un week end ma almeno gioco 8-10 partite ..Porco Boia Ragazzi !!!!! ... ma fammi pagare 20 € a iscrizione e 10 di quei 20 li metti a montepremi .. e obblighi i 1^ctg a giocare .. .. "Porco Boia Ragazzi!!""" Ma non siam mica cui a mettere i pannelli fotovoltaici alle luccione ... Ma siam Pazzi???...
    Ma cosa ci vuole a fare tutte le categorie in contempoiranea sempre .. così le fasce hanno un senso ... ^^^^
    Ma cosa ci vuole a fare tutti i tornei in diverse sedi ..ma così tante da non fare più i tornei regionali .....
    Le regioni che facciano solo i loro Titoli Regionali ....
    Ma cosa ci vuole a sistemare le classifiche ed ik loro aggiornamenti che siano più "in tempo reale"???
    Ma cosa ci vuole a fare un sistema del ranking che chi non partecipa perde i punti... come dice iul Buon Garuti da Bologna (informatico) e non solo lui...!!!
    Ma cosa ci vuole a consentire un solo straniero per squadre in tutte le categorie e a liberalizzare gli stranieri in tutti i tornei dandogli una categoria.. COME SUCCEDE IN TUTTI I PAESI DEL MONDO...!!! .. mi risulta che nei Paesi (anche quelli che ci copiano il metodo di allenamento .. così bene da vincere molte più medalgie di noi... eheheh!!) europei .. i tornei durano molto....o sono aperti a tutti... o sono molto più frequenti... ....
    .....
    Qualcuno si è chiesto il senso di disputare Un SingoloFemminile Top 400 a Vigevano (nell'ambito di un Over 2000/400) ed un altro a 30 km. di distanza a Novara (nell'ambito di un Top600/200), ma scusate....:
    Allora o siamo scemi ... oppure si possono fare molti pù tornei in molte più sedi contemporaneamente se già si fanno due tornei simili adesso... !?!?:...
    21 iscritte a Vigevano e 11 a Novara .... .... 2 a Terni .. e 2 a Casamassima... (???)
    Uhei Ragazzi ..Porco Boia....!... Ma non è ch ese vuoi piastrellare il bagno usi le sottilette di formaggio eh!!!
    .....

p.s.
    Ma quante squadre salgono in A1 maschile dalla A2 l'anno prossimo..???
    e Quante ne vanno in A1 femminile dalla A2 (a parte l'errore dell'articolo regolamentare che in 5 righe dice prima 1 e poi 2)....
    E dalla B1 maschile ..quante ne vanno in A2 poi?...
    Uhei Ragazzi.. ma è per caso prevista una commissione ..una riunione... un cambiamento in corsa dei numeri...

p.s.2
    Minkiaaaaa...!!!! Ma il sito Fitet.org mette su il tabellino intero delle gare di A1... quasi come a darle molta più importanza.... ..perchè se uno va direttamente sul portale si accorge (o si ricorda che sono solo 4 le squadre partecipanti...)....

p.s.3
    ma che so a ripetere sempre le stesse cose da 10 anni...!!!!!!!!!!!???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Dic 2012 ---
    Porco Boia Ragazzi...!!!!!!!....
    E dire che sta andando tutto così bene ..che mi pareva di non aver capito il discorso di resoconto del quadriennio precedente ed il rilancio di quello prossimo..!!!
    Mica che qualcun altro si sentisse un Renzi... ma qua si ripresentano proprio tutti.. in questo Bel Paese... dellla Minkia...
    Altro che i movimenti a cinque palle o stelle o comete ...!!!
    Ma un meteoritino...!!??... altro che i Maya..!

Ultima modifica: 25 Dic 2012
    A demonxsd, ATLETICO BARBA e adygoro piace questo messaggio.
  14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se vuoi ti racconto invece di Laura Galiano ... che a scuola non c'e' potuta proprio andare visti i 700 km. parte il venerdì, è inserita in girone da 3, con la 1 Piccolin e con la Puricelli ... ahimè la Puricelli non viene, per cui gioca solo con la Piccolin, passa il girone, gioca con la Loan e perde.... ok.. ma c'e' il doppio... 8 iscritte ... la prima coppia, nei quarti è assente, per cui passano in semi ... nel frattempo a causa anche del freddo cane che c'era in palestra (c'erano riscaldamento insufficiente per il gelo all'esterno) .... sale la febbre alla sua compagna.. per cui si ritirano.. e prendono il premio del terzo posto senza mai aver giocato ... risultato 1400 e passa km, nottate in viaggio, per fare 2 partite di singolo .... !!!!

A GWT piace questo elemento.
  15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ..
    Ma secondo Te ...
    a QUALCUNO può interessare che una ragazza junior o una U21... comuqnue in crescita nel settore femminile il fine settimana di Natale ..facciano tutti questi Km. e giochino solo 2 partite di singolo...? ....
    (e cchè crescita per il tennistavolo femminile....!!!!??) faccia d'o 'azz....
    ..
    o che su 88 iscritti si sia inizia to a giocare alle 9:00 e finito alle 21:30 (o giù di li...?!!)??
    è bello perchè ti danno modo di ripetere sempre le solite cose.. mica c'è tanto da scervellarsi per lamentarsi ... su quello che non va. no??? :)

A adygoro piace questo elemento.
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non giu di li.. su di li... perché ricorda che per finire gli uomini alle 21:30 le donne credo abbiano finito circa una ora dopo ... si fanno 4 gare al sabato in luoghi impossibili e con numero di tavolo inadeguato ... cioè ti spiego, praticamente viene fatto un regolamento, ma poi non si pensa alla sua applicabilità ... pensa se ci fossero stati 120 iscritti, e quindi occorreva un giro in più per i gironi, cosa sarebbe accaduto? ... a che ora si finiva? ... se stabilisci che singoli e doppi vanno fatti lo stesso giorno, ma porca miseria, prevedi solo palazzetti da 16 tavoli no? o per caso rischi che poi non puoi più fare le Cupole a Torino e Cortemaggiore???? quindi 4 gare con un 150 iscrizioni circa tra singoli e doppi il sabato, e 2 con 28 iscritti la domenica... bah ....... mi pare di capire che quest'anno non si fa nessun top 250 a Terni, che di tornei cosi, ne potrebbe ospitare 3 contemporaneamente.. !!!!! meno male che non sono stato eletto... meno maleeeeee

Ultima modifica: 26 Dic 2012
    A GWT piace questo elemento.
  17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ..
    Ma che vuoi .. Terni hai letto in quelle mail di quest'estate di Cicchitti no.. un po' si intuiva che non se lo ca gavano più... boh!!... eppure ..dice che Terni li ha votati....!
    Certo che non capisco.. se fanno delle gare doppie a 30 km di distanza.. perchè non ne fanno magari quadruple a 200 km. di distanza .. e gli assoluti ...pardon.. i Top250 ..li fanno a Terni.. metti che fai 88 iscritti.. o anche 100 a terni .. più o meno riempi uguale come per fare un over 2000.. (mi pare ci fossero 160 iscritti.... certo forse la società di Terni ha incassato di più... ma magari a Cortemaggiore in due giorni ..un top2000 striplato.. rendeva anche di più... (a parte che il Buon Ettore non lo cambia mica un incasso mediocre con la vittoria del 2^ femminile e 1^e2^ nel top12... sono anche punti per il Mario Cini..ehh!!)..
    Ma non riesco ad afferrare il senso della tua questione .. sulle Cupole o Cortemaggiore... ma ad esempio il 22 dicembre ci stava magari più un Molfetta che non era freddo.. e magari a Cortemaggiore il 15 settembre riempivano lo stesso che è vicino a Milano,. Castel, Asola, Verona, Torino.. ecc..ecc...
    Con che senso vengono assegnati questi tornei... boh.. sono cose più grandi di noi... ..inutile mettersi li la sera di Natale.. afarsi ste domande.....
    Piuttosto a Napoli fate un torneo assoluto... ma sei sicuro che vengono a giocarlo... dal Nord...!?.... Per me è difficle... però se lo diciamo spesso.. può darsi che alla fine ti fan vedere che sono riconoscenti e vengono....
    :)

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro alberto... io mi auguro che ci sia successo di iscritti ... punto a 150 uomini ... e spero che anche le donne siano tante.. e spero mi diano 16 tavoli ... visto che da me ci vanno cosi da non fare tardissimo .. e spero di poter cominciare i top 16/12 magari alle 12:00 cosi da completare il 250 la domenica mattina se serve....

se vengono in pochi, credo che visto che non ho potuto fare il consigliere, perché hanno preferito altro più esperto ... visto che non mi hanno voluto in commissione nazionale atleti perché sono inaffidabile e cialtrone, formero' una lega delle società del Sud ... e vediamo come reagire a questa brutta consuetudine di non andare a fare i tornei al sud, quei rari che ci sono

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Porco Boia Ragazzi ..ma a Natale dovremmo tutti esser più buoni ..Ragazzi... .. ma non è che il Buon Ettore ..poteva invitare il Pier ..Bersani.. che così ..ci scappava qualche metafora nuova...
    Uhei Ragazzi.. Porco Boia.. ma guarda che mi han dètto che negli spogliatoi due pinguini si sono assiderati... veh !!!
    Ma non è mica che stiam qui a riscaldare la gente con il phon.. ragazzi... siam mica pazzi !!

A adygoro piace questo elemento.
  20. record

record Utente Attivo

Mi intrometto... Ma fare UN CIRCUITO OPEN extra fitet dove possono partecipare ANCHE gli stranieri?
    4 tornei l'anno.
    Alla fitet non gli dai un cent quindi l'incasso è tutto di chi organizza, e una parte può essere destinata a premi "consistenti".

WHAT' ABOUT? :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina