1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce ricerca gomme simili a Rozena

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 22 Mar 2024.

  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!

    non sono molto esperto seppur abbia letto diverse discussioni, sto cercando gomme simili alla Rozena in quanto a controllo, capacità di perdonare errori e spin
    il mio livello è circa di principiante intermedio e mi piace un particolare il gioco in top spin (per quanto ne possa produrre al mio livello, in ogni caso mi piace come tipo di gioco)
    Ho un telaio BTY Innerforce Layer ALC.S che uso felicemente con le Rozena 1.9/1.7
    e uno Stiga Classic Allround che uso con le Sriver
    faccio questa ricerca più che altro per curiosità e per capire cosa offre il mercato oggi

    per ora, previo conferma, di gomme simili alla Rozena credo di aver trovato:

    Donic Acuda, forse la più simile è la S2?
    Nittaku Fastarc G1 ?
    Nittaku Factive ?
    Yasaka Rakza 7 ?
    Andro GTT 45 ?

    qualcuno le ha provate e può darmi qualche differenza tra loro, so che qualcuna è un po' più performante e qualcuna meno della Rozena, se volete metterle in ordine di performance e livello di capacità di gioco sarebbe di grande aiuto, in particolare sapere se alcune sono già più per esperti che per intermedi

    ne conoscete altre?

    un confronto opinione anche sulla durata, oltre che alle tre caratteristiche sopra citate, sarebbe apprezzato

    grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 22 Mar 2024
  2. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io metterei in lista la Tibhar Aurus (versione classica). Gran bella gomma, ottimo controllo senza penalizzare tutto il resto.
     
    A Archer piace questo elemento.
  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie purtroppo il post non può più essere modificato dopo alcuni minuti altrimenti avrei aggiornato la lista
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  4. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uso anche la G1, sulla stessa racchetta della Aurus. Il telaio è un JRE che è inner carbon come il tuo ma decisamente più controllato. Rispetto alla Aurus, la G1 se vuoi ha più spin, leggermente più veloce ma meno controllabile (sebbene abbia un controllo elevato). Il difetto della G1 è che la colla si attacca alla spugna in un modo da non toglierla più. Quindi la incolli e poi la consumi e butti via.

    Io uso la G1 da 2.0 sul dritto e la Aurus 1.9 sul rovescio. Sono molto soddisfatto. La Aurus è stata una rivelazione, ottima sotto tutti i punti di vista senza strafare.
     
    A Archer piace questo elemento.
  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Ikon! ottima conferma anche questa! ora ho anche scoperto che probabilmente la C1 al posto della G1 sarebbe ancora più simile alla Rozena...
     
  6. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La C1 credo sia più morbida della Rozena, ma non ho mai provato una C1.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2024, Data originale: 22 Mar 2024 ---
    Ma sono d'accordo sul fatto che la G1 sia più dura della Rozena.
     
    A Archer piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Xiom Vega Asia è piuttosto maneggevole, come anche la Xiom Vega X. La Rozena ad un primo esame tattile mi è sembrata leggermente più dura di entrambe.
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Xiom Vega japan una delle gomme più sottovalutate secondo me. Gomma morbida gran controllo e spin
     
    A Archer piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Troppo morbida secondo me, a meno che non giochi da mezza distanza, se uno vuole tirare pesante ha bisogno di un 47-48° di durezza di gommapiuma, o di più se il topsheet è molto morbido.
     
  10. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la Rozena è la gomma più venduta in Asia insieme alla Fastarc G1 e appena più in basso della classifica la Fastarc C1, pensi siano meritati?
    in effetti è piuttosto dura come spugna...
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Rozena sembra un'ottima gomma, potrebbe essere una delle mie prossime gomme per il dritto, se non opto per materiale più aggressivo.
     
    A Archer piace questo elemento.
  12. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Simili alla Rozena secondo le mie prove sono la Factive, Xiom intro, Xiom musa. La più equilibrata in tutto è la Nittaku Factive. Superiore alla Rozena nello spin e nel controllo, sente anche meno lo spin avversario. Sembrano molto simili ma differiscono negli aspetti citati. La Xiom intro è al pari della Factive ma con acro più alto. La Musa è la più scarsa anche perché di qualche annetto fa. Considero le gomme citate adatte ad un livello intermedio. Non hanno nulla a che fare con la G1 e altre simili
     
  13. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, solo successivamente mi sono reso conto che la Rozena sarebbe più paragonabile allo Fastarc C1

    La Xiom Musa non ha il minimo effetto catapulta, non so se si possa realmente paragonare alla Rozena ...
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Musa la danno come non tensionata, la Rozena invece è tensionata (High Tension e Spring Sponge), mi sembra strano paragonarle.
    La Intro non la conosco.
     
  15. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ma guarda che la C1 è di un altro livello. Ti confermo che non esiste il paragone. Sono gomme diverse. Io monto sul mio BT 555 una Factive sul rovescio e una C1 sul dritto. Prima della Factive montai una Rozena, entrambe ottime per il rovescio. La C1 è superiore in tutto. A mio parere
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mag 2024 alle 20:05, Data originale: 1 Mag 2024 alle 20:04 ---
    Non significa nulla. Provale tanto costano entrambe poco e mi dirai
     
  16. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per le informazioni, sempre apprezzate!
    la C1 nell'essere piu performante ha una velocità e catapulta paragonabile alla Rozena o è comunque più veloce e per giocatori più esperti?
     
  17. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Gomma gestibile, bella. Non posso paragonarla alla G1. Molto simile alla tenergy 19 che considero il meglio per ora. La C1 va bene anche per giocatori di livello alto, su rovescio. Comunque se vuoi una gomma tuttofare la Factive è la migliore in tutto, qualità prezzo 11 su 10. Preferisco la nera alla rossa
     
    A Archer piace questo elemento.
  18. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Altre gomme sottovalutate sono la serie hexer Powergrip e grip ottima durata giusta velocità e uno spin molto buono
    Sono gomme che non fanno tutto da sole tipo z2 e rasanter r48 se tu spingi loro vanno se tiri piano vanno piano e la catapulta è molto gestibile poi le hanno fatte di tutte le gradazioni da 47 a scendere
     
    A Jarod64, skevros e Archer piace questo messaggio.
  19. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho usato Rozena sia sul dritto che sul rovescio.
    2 gomme che ci si avvicinano a mio avviso sono Xiom Vega Europe e Xiom Vega Pro (che uso adesso).
    Il topsheed è lo stesso.
    Differisce la durezza della spugna: 42,5° la prima, 47,5° la seconda.
    Come durezza la Rozena probabilmente sta nel mezzo.
    Ma il bello delle Vega è che pur essendo discretamente veloci, e con effetto catapulta (come Rozena) sono anche molto controllabili, con grande spin e buon angolo di lancio.
    Personalmente mi piacciono più le Vega (la Pro in particolare) rispetto alla Rozena.
     
    A Archer piace questo elemento.
  20. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    La vega Euro è molto differente dalla Pro. Poco più morbida della Rozena e con molto più spin. Con un arco più basso. Diciamo che la vega ha solo il "difetto" del tiro più basso sia della Pro che della Rozena. La yasaka Rakza 7 soft è la più equilibrata. Mi riferisco a tiro basso considerando il rendimento della gomma su un telaio di media flessibilità come il BT 555. Se viene messa su un Virtuoso off - la Vega Euro è perfetta sul rovescio.
     
    A ggreco e Archer piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina