1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ribadisco la mia posizione contro le puntinate lunghe e la colla fatta in casa

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da claudio69, 30 Dic 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e chi sarebbero i puntinari che ti mangi?

    Zio paperino e QuiQuiQua?
     
  2. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ahahah, grande Dr., m'è successo ieri sera: il ragazzotto, che ha perso, diceva continuamente: ma come c..z. gioca questo qua? (e gioco con due liscie in attacco, solo che i miei non mi hanno mai pagato le lezioni... non faccio quasi mai lo stesso servizio e non mi prefiggo mai lo schema. Lo seguo se mi ci trovo dentro, che è diverso, molto diverso)

    Io fra me e me gli rispondevo "Meglio di te, maleducato"
     
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    secondo me dipendeva dal tuo top lobbatone e dal rovescio secco eheheheh :rotfl:
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    atteggiamento tipico dei ragazzotti super allenati (male)sia nel gioco che nell'atteggiamento al tavolo
     
  5. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino

    :sisi: :sisi: ....ma soprattutto poco umili perke così mancano di rispetto all'avversario ke in quella partita si è dimostrato superiore
     
  6. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino

    Non credo ke Zio Paperino e QuiQuiQua sappiano giocare a tennistavolo.....e se lo volessero fare nn credo ke metterebbero i puntini...
     
  7. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Beh! , se dici cose giuste ,salvo il ragionamento se chi critica, conosce cosa critica, che è perlomeno qualunquista come chi accusi, è ovvio concordare, che ci vuole.
    Io, ho portato avanti un ragionamento esclusivamente basato su cose REALI come IL REGOLAMENTO!
    Permetti che se qualcuno perde da uno che non utilizza materiali regolamentari lo possa giudicare illecito?
    Oppure fai parte pure tu del "macchissenefrega.. tanto nel club c'ho uno così ,mi c'alleno...eppoi casomai è del mio club...quindi perchè sputarci..?"
    Io sono andato al nocciolo del problema e qui mi si risponde che se perdi è colpa tua che non ti migliori e l'altro è sempre più bravo.
    Non è vero! e finchè ci sarà questo ,a volte ipocrita , atteggiamento, sarà difficile mettere fine alle scorrettezze.
     
  8. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI

    Carissimo.....Io ci ho provato a giocar coi puntini sia lunghi ke corti.......Altrimenti non parlerei a casaccio....Non so tu a ke livello sei...Per quanto mi riguarda mi sono divertito a provare i puntini lunghi(bamboo,piranja,virus,dr.neub) sul rovescio per un paio di allenamenti e bloccare "storto" ed anke aprendo palle ai miei increduli compagni di squadra.....
    Coi puntini corti sempre sul rovescio (raystorm e speedypimple) non ne parliamo........Non cè bisogno di fare il top....puoi tirar su facilmente tagli forti eppoi skiacci una meraviglia......Ci ho anke pensato di mettere i puntini corti(ne parlai con Casta a Terni:ti ricordi?)ma non è nella mia etica...In quello ke ho imparato...Perkè preferisco non tirar bene il top di rovescio per tutta la vita ke mettere una corta oppure una lunga sul rovescio................

    Quindi....siate onesti...........COI PUNTINI SI RISOLVONO PAREKKIE LACUNE.....................QUINDI MENTRE ALTRI SI ALLENANO PER MIGLIORARSI,COI PUNTINI CI SI ALLENA A DAR PIù FASTIDIO.....

    Ciò nonostante onore ai puntinati onesti ke non trattano la gomma!!
     
  9. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    :D

    :nono: Non era puntinato, quindi niente top lobbatone e rovescio secco... E poi di solito borbottava dopo che 2 servizi=2 reti. :p

    cmq, NON DICO DI PIU', ma si sono mossi mari e monti per poterlo far giocare, 'sto qui: ora come ora ho cambiato idea e non concederei più favori.
    Inoltre, mi convinco sempre di più che il fattore principale della povertà del nostro sport sia il fatto di non poter avere arbitri ufficiali o cmq disinteressati negli incontri delle serie minori. Ieri sera, cartellino giallo e poi rosso non li toglieva nessuno a quel ragazzino, che avrà sempre un certo appoggio per rimanere nell'ambiente del tennistavolo, (visti i salti mortali per mettercelo a giocare) e crescerà da maleducato in uno sport che ha eleganza pura e intelligenza fra le sue caratteristiche essenziali.

    Mi rivolgo agli allenatori: PRIMA educhiamo i ragazzi alla partita, POI li inseriamo in squadra. E se non riescono a comportarsi bene... Allora stanno sbagliando sport, ed è vostra responsabilità sconsigliarli.
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    c'hai ragione,
    yango aveva lacune infatti usava una 652
    la deng yamping non era capace infatti usava una 755 :cool:

    le corte usate bene sono piu difficile delle liscie e sono un universo completamente diverso dalle lunghe


     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    volevo scrivere qui quo qua :D

    cmq era na battuta
     
  12. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ora, visto che stavo andando OT, farei presente qualche cosuccia, giusto per invitare a mantenere razionalità da ambo le parti...

    C'è stato un tempo in cui l'utlilizzo della nuova gomma sandwich liscia e grippante ha permesso agli europei di avere supremazia sui cinesi.

    Poi c'è stato un tempo in cui l'antitop ha permesso a (pochi) di avere supremazia sui giocatori con gomme lisce grippanti.

    Poi ce n'è stato un altro in cui le gomme puntinate lunghe vetrificate hanno mandato in crisi molti giocatori di medio basso livello (ma stavolta gli effetti a livello mondiale sono stati pressoché nulli)

    Bene.

    Credo che sia inutile stare a spendere parole e parole per difendere i propri ristretti punti di vista laddove ci sono fatti tecnici che parlano chiaro.

    Se è così difficile giocare con una puntinata lunga, o così difficile giocare con una gomma liscia grippante, allora tanto vale che si ammetta un solo tipo di gomma e tutti giochino con quello.

    Io personalmente ritengo che la soluzione più tecnicamente semplice e pulita (e, giuro, non parlo da giocatore di liscia, parlo da tecnico) sia quella di imporre da regolamento che le gomme in uso siano

    obbligatoriamente liscie
    obbligatoriamente grippanti e non al di sotto di una certa soglia (facilmente misurabile, per altro)

    Ma lo dico per una ragione molto evidente: provate a immaginare invece una unificazione basata su una scelta 1) solo puntinate 2) solo lisce antitop e ditemi se veramente vi sentite di aver mantenuto spettacolarità tecnica di gioco.

    Alè, ho soffiato sul fuoco
     
  13. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Infatti Yang Ming non esegue il top di rovescio.. anzi , in genere non esegue top...
    Oh! ecèppocodaffare ! qualcosa gli manca ehehehehehehe:D
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    forse non mi sono spiegato.....

    il top spin che fa yango con la sua corta , ma neanche il migliore dei tuoi atlei con 1 litro di colla fresca
    idem il backspin
     
  15. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ehehehehe detto dal maestro del puntino...
    occheciamaigiocatocolleliscepeppoterdireunacosadiggenere?

    Quindi la sua palla GIRA ,non sto parlando di velocità d'esecuzione o cmq pura che possono dipendere anche da altri fattori oltre la gomma, più di uno che ha una liscia con spessore max?:king:
     
  16. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Meglio soffiarci che buttarci la colla.. notoriamente pericolosa anche per questo motivo...
    io mi accontenterei se proprio vogliamo essere nazi..:D dell'abolizione delle lunghe...così perlomeno si scambia un pochino....:clap:
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    o yes, ci ho giocato con le liscie e giocato con yango in allenamento e la palla girava piu di ogni terza cat. che io abbia mai incontrato


    quando si dice che c'e il manico...(senza doppi sensi)
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    se non sbaglio i tornei che si fanno nel mondo con pallina da 46 e racchetta unica (credo si chiami large ball) con in entrambe le facce delle puntinate corte. allora quale sarebbe la soluzione migliore? secondo me uniformare il gioco attraverso i materiali significherebbe uccidere il tennistavolo, una soluzione potrebbe essere eliminare colle e tutte le gomme puntinate trattate dalla casa lasciando solo le puntinate classiche, ma statene certi si troverebbe il metodo modificare in qualche modo le gomme :cool:
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ecco infatti è qui la sciocchezza, occorre combattere quegli allenatori che non riuscendo ad insegnare il topspin di rovescio ad un ragazzo, gli impongono una puntinata... su questo errore si basa la teoria che chi usa la puntinata copre dei limiti: in realtà tanti puntinari hanno cominciato da adulti senza nessun allenatore, quindi non coprono proprio niente, solo hanno scelto di fare un gioco diverso dallo standard che si insegna ai ragazzini...
     
  20. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Visto che hai provato tutte queste gomme, dovresti sapere meglio di me che le puntinate non fanno miracoli, che danno "effetti strani" (comunque fino ad un certo punto) solo se sei tu a giocare in un determinato modo.
    Non si può giocare con tutti gli avversari allo stesso modo anche se hanno gli stessi materiali, non sono i materiali a fare i giocatori.
    Conosco tanti giocatori che, come dite voi, viste le proprie lacune hanno deciso di giocare con una puntinata, eppure i risultati non sono cambiati, hanno continuato a vincere con chi vincevano prima e a perdere con chi perdevano prima.
    Per concludere ti porto un esempio:
    da un mesetto è tornato a giocare, dopo 13 anni, un amico e compagno di squadra che, quando ancora esistevano (ora dovrebbero avergli cambiato nome se ancora esistono), aveva vinto l'oro a squadre misto e vinto il bronzo nel singolo dei giochi della gioventù (quelli organizzati dalla FITeT per capirci), ebbene dopo 13 anni al primo allenamento dopo un paio di scambi toppava tranquillamente di dritto e di rovescio etc. etc. e con una racchetta che chiunque di noi si rifiuterebbe di usare. Gli ho dato un altra racchetta e dopo un paio di scambi di adattamento eccolo che di nuovo giocare come prima; logicamente dopo tanti anni gli mancavano gli automatismi a livello di movimenti complessi, ma il singolo colpo lo fa ancora benissimo.
    Se gli avessi dato una puntinata avrebbe giocato e vinto senza problemi come vincerebbe con un antitop o una liscia, speriamo gli torni la voglia di fare un'po di partite e poi sono cacchi degli altri.
    Quindi non venite a dirmi che è il mezzo che fa l'atleta, è l'atleta che deve saper usare il mezzo che ha.
    Ripeto, conosco tante persone passate a "gommacce" per vincere e non ci riescono lo stesso.
    La dimostrazione che queste gomme non fanno miracoli è nel fatto che a medi alti livelli non sono poi così tante le puntinate.
    Per come la vedo io, il nostro sport è bello soprattutto perchè è vario e non ci si può annoiare perchè si vedono le stesse cose.

    Ma poi dove sta scritto che il gioco del tennistavolo o pingpong deve essere fatto solo di top e controtop? Se tutti noi toppassimo e basta sai che barba? Sarebbe come vedere tanti cloni....
    No ci sono solo gli attaccanti, ci sono anche gli allraound e i difensori e tutte le categorie di mezzo.......
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina