1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

return board, entrate e aiutatemi :)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stewee, 25 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stewee

stewee Nuovo Utente

Ciao, volevo chiedervi...io ho già una sottospecie di return board molto primordiale :rotfl: solamente che essendo di legno: 1. fa una caciara infernale e 2. spesso la pallina invece di tornare in campo schizza fuori e cosi devo fare colpi con minore forza.Ho provato a risolvere il problema mttendo una patina di gomma piuma come quella dei tappetini del bagno x intendersi e cosi ottengo il risultato opposto; e cioè la pallina nn fa rumore e ok ma mi arriva a fil di rete e nn a bordo tavolo come io vorrei.
    Avete un idea di come possa risolvere il problema? cosa ci posso mettere al posto della gomma piuma che nn siano le gomme delle racchette perche nn ce l'ho??!!
    se attaccassi direttamente delle racchette alla tavola di legno??

xchi nn sapessi di cosa parlo ecco qui un video:

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Penso sia superfluo dire che dovresti usare tutte gomme uguali anche nello spessore della piuma se vuoi avere un rimbalzo omogeneo.
    Detto questo potrebbe essere un problema d'inclinazione.
    Prova a modificare l'angolo della tavola finchè non trovi il giusto compromesso.
    Circa la rumorosità dipende dal tipo di legno usato.
    Assolutamente sconsigliati quelli rivestiti con materiali laminati tipo la formica.

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Sarò "brutale"...ricostruiscitelo!:D:p

Dal post n. 5 trovi qui;):
    Returnboard

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. stewee

stewee Nuovo Utente

:azz:ricostruirlo noooo:muro:
    provo a tenere quello che ho e metterci sopra delle gomme a questo punto.
    Mi sapete indicare un sito o negozio dove vendono gomme da mettere sopra alla return board?
    gomme al minor prezzo possibile tanto a me interessa solo che la pallina torni nel mio tavolo, nnt altro.:banana:
    Piu tardi vi posto magari una foto di questa fantomatica tavola cosi vi fate pure due risate:king:

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Scheerzavo!:banana:
    Si però non sono tanto stordita:p...se leggi bene la discussione che ti ho indicato in merito a dove possono vendere gomme da mettere sopra al returnboard Gianan14 nel post 5 e lo indica: http://www.japsko.com/

Post n. 5 di Gianan14: "Per le gomme ti consiglio di rivolgerti al sito "www.japsko.com" vendono gomme cinesi a meno di 2 Euro l'una. Due file di gomme sovrapposte sono sufficienti."
    Qui:
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showpost.php?p=210990&postcount=5

Vedi tu se ti può andar bene.

In più c'é anche una discussione sulla gomma (già segnalata):
    Gomma per Return Table

Ovvia...si attende la foto...:sisi:;) e complimenti lo stesso..io per il "fai da te" son negata..e apprezzo un sacco chi ha l'inventiva di far da se ed in qualche modo ci riesce. Ciao!

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. stewee

stewee Nuovo Utente

si www.japsko.com lo sono andato avedere ma è scritto tutto in inglese e nn si capisce nnt...io cercavo magari un sito italiano che facesse gli stessi prezzi, ammesso che ce ne sia 1:goccia:
    tra poco vedrai questo mio fai da te:rotfl:

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Prova a sentire Lucioping in mp qui c'é scritto che ha le gomme in saldo
    http://www.eachengit.com/

;)

8. stewee

stewee Nuovo Utente

ecco 2 foto della mia pseudo return board:

http://yfrog.com/endscn0727j ----> questo è il materiale di cui è fatta(un legnaccio qualsiasi)

http://yfrog.com/endscn0728j ------> questa invece è la parte davanti, quella che si usa.La parte bianca che vedete è come dicevo negli altri post la gomma piuma spessa 2 -3mm purtroppo con questa la palla mi torna corta e in backspin difficile per rifare un topspin.Se uso la parte del legno senza gomma piuma invece mi viene lunga(spesso fuori dal tavolo) ed alta....insomma una via di mezzo nn c'è!
    secondo me devo togliere la gomma piuma e mettere qualcos'altro.

9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Che cosa tu possa fare per migliorarlo e non ne ho proprio idea! Ad ogni modo grazie per le foto! Sarà anche pseudo è però sicuramente lo "stewee returnboard" e dici poco!!:birra::birra: (per il bricolage e il fai da te miiii sono una vera "schiappa")
    Quando si riesce a costruire qualcosa per conto nostro è sempre un successo..se poi si riesce a perfezionarlo ancor di più. Te lo auguro. Ciao!

10. stewee

stewee Nuovo Utente

bho io ci provo...ihih ora purtroppo ho cancellato il video ma questa estate avevo fatto uno pseudo robot manuale poteva "lanciare" piu di 50 palline:love:
    ma me le dava molto facili..in palleggio.
    Per questa return board mi piacerebbe fare qualcosa...vedrò che si può fare poi magari vi faccio un altra foto da modificata..e magari rifaccio il video dello pseudo robot.

11. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Il return board per funzionare deve essere posizionato in fondo al tavolo e avere un'inclianzione tale da indirizzare la pallina nel tuo campo.
    Idealmente funziona come un avversario che risponde con un bloc.
    Puoi sfruttarlo per deu tipi di allenamento: Top contro bloc. Top contro palla tagliata.
    Nel primo caso la tavola deve essere rivestita di gomme da ping pong in modo da sentire l'effetto che tu dai alla pallina. Per contrastare la tendenza della palla a salire, dovuto al top spin, la tavola sarà inclinata significatamente in modo da formare con il tavolo un angolo chiuso.
    Se alleni un top di risposta ad una palla tagliata la tavola non deve avere gomme per non sentire dell'effetto che dai alla palla.
    In questo caso la palla rimbalzando sulla tavola non cambia rotazione e ti torna con un back spin.
    L'inclinazione della tavola è appena accennata.

Per quanto riguarda l'acquisto delle gomme stò facendo un ordine raggruppato se voui unirti anche te il prezzo per una gomma è di 4 Euro più spedizione.

12. stewee

stewee Nuovo Utente

bhe a questo punto compro le racchette intere da decathlon a 2 strappo le gomme e le metto sulla tavola.
    Solo una cosa...se voglio far rispondere con un block la tavola devo mettere la gomma e ok, ma quanto inclinata deve stare la tavola rispetto al tavolo? perche a me poi invece di rimbalzare dalla mia parte rimbalza di nuovo nel tavolo opposto.

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Per quanto riguarda le gomme preciso che stò parlando di gomme che hanno le stesse caratteristiche delle migliori in linea generale e quindi il loro comportamento è standard. Le gomme delle racchette decthlon economiche non hanno lo stesso comportamento e in più sono tonde e difficili da incollare una affianco all'altra uniformemente. Comunque fai pure come credi.
    Per quanto riguarda l'inclinazione quella giusta la devi trovare facendo dei test, tutto dipende dalla forza del tiro, dalla rotazione della palla e dal grip che ha la tavola inclinata.
    Con qualche prova troverai quella giusta per un determinato tipo di colpo. E' chiaro che la tavola con una certa inclinazione essendo statica non potrà mai rinviarti sul tuo tavolo prima un top e poi un chop.
    Spero di essermi spiegato.

Ciao

14. stewee

stewee Nuovo Utente

anche se fanno "schifo" quelle di dechatlon però, fanno lo stesso la loro funzione?cioè si comportano come altri tipi di gomme migliori?
    certo magari quelle migliori potranno magari darti cose che quelle di decathlon nn ti danno..ma a me basta che tirandoci contro la pallina mi torna DENTRO il mio tavolo.:confused:

15. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Perchè una tecnica di allenamento sia efficace deve poter essere utile per simulare situazioni reali. Se ti limiti ad avere un return board che ti rinvii la pallina quando torni giocare con un vero giocatore non troverai niente di simile con il tuo alleamento e il suo utilzzo sarà stato vano.

16. stewee

stewee Nuovo Utente

si anche questo è vero, ma io gioco solo per divertirmi con i miei amici nn faccio campionati o robe simili e in mancanza di amici userei la return board x giocare da solo ecco tutto.

17. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Ok, in questo caso fai bene a farne uno provvisorio con i mezzi a disposizione. In seguito se ci prendi gusto e incominci iscrivendoti a un club gli obiettivi saranno altri....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina