1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

retine e spigoli

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ilvecchio, 10 Mag 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che questo sia un Forum libero dove ognuno esprima le sue opinioni, mi sta bene e le rispetto per un doveroso senso di democrazia che, come qualcuno ha gia' ricordato, è ancora presente nel nostro Paese.
    Se pero' si incomincia a dirottare verso 'l'offensivo' per chi non la pensa come te, qui NON ci sto. L'espressione troglodita te la tieni per te perche' se giochi da soli 33 anni, io allora gioco dall'eta' di 6 anni (e ne ho solo 55) e non mi sento affatto meritare quell'epiteto ! e con cio' chiudo per sempre il discorso con uno che ha una testa dura e che se ne frega dell'opinione degli altri 99%.

    Espressione TROGLODITA = Popolo che vive in caverne
    fig. Persona rozza, incivile e incolta
     
  2. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Che abbia voluto dire che dobbiamo abbandonare le racchette e utilizzare le clave???:eek:
     
  3. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Volevo soltanto far capire quanto sia importante abbandonare l'età della pietra ed imboccare una strada nuova ed uguale per tutti. I trogloditi dopo aver avuto paura del fuoco riuscirono ad usarlo per cucinare e riscaldarsi trovando giovamento dal fuoco stesso. Spero succeda una cosa del genere anche per questa proposta che "infiamma" gli animi.
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    direi che ti sei salvato in corner per quanto riguarda il "trogloditi"

    Io cmq rimango del parere che tutto questo numero esagerato di retine e spigoli durante un set non li vedo... e spesso vengono colpiti in colpi di chiusura (soprattutto gli spigoli e retine "veloci") che cambiamo di poco la direzione ed il risultato.

    Per quanto riguarda il cambio di regole se davvero pensi che ci siano molte persone che la pensano come te perchè non crei una bella petizione e poi fai vedere ala federazione che ci sono tanti pongisti che la pensano come te... poi magari la guardano neanche di striscio ma intanto qualcosa hai mosso.

    Ti consiglio quindi questo sito: www.PetitionOnline.com

    p.s. di retine, non so voi, ma io la maggiorparte (circa il 75%) le recupero e il "punto facile" per l'avversario spesso diventa mio perchè vedendo una retina a favore l'avversario ha un attimo di rilassamento e pensa "è fatta!" e io lo frego. :metal:
     
  5. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Fenomenale!! Quando dici "maggiorparte" significa che te li prendono e nemmeno pochi! Ne recuperi il 75% circa e quindi facendo una media di 4 retine a set ne recuperi 3 ed 1 punto lo dai a gratis, sei un signore! Questi omaggi andrebbero fatti solo se decidessi tu di farli volontariamente! Inizieresti mai un set dall' 1 o 2 a 0 per l'avversario? Se sei contento dell'andazzo perchè perdi tempo a rispondermi cosa ti danneggerebbe se veramente dovesse cambiare la regola?
    PS: Le retine che cambiano totalmente direzione e velocità alla palla mi hanno dato lo spunto per questa discussione per le altre (quelle che si riprendono ma non sò per quale motivo gli altri le prendono ed io no anzi a me va fuori dal tavolo) ci sono per accomunamento logico. Non so dove giochi tu ma se vuoi ti mando due o tre dei miei per farti provare l'ebrezza della sconfitta da retinata e spigolata multipla!
     
  6. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    PS: Le retine che cambiano totalmente direzione e velocità alla palla mi hanno dato lo spunto per questa discussione per le altre (quelle che si riprendono ma non sò per quale motivo gli altri le prendono ed io no anzi a me va fuori dal tavolo) ci sono per accomunamento logico.



    Azzardo una spiegazione, non ti offendere: hai mai pensato che possa dipendere dal fatto che sei scarso?
     
  7. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    :hail: :hail: :hail:
     
  8. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Sono scarsissimo, ma questo non c'entra nulla con la correttezza della mia proposta. Potrei anche essere Mondello o Yango ma che cosa cambierebbe? Comunque non mi offendo e conosco i miei limiti ma non metterei una gomma trattata sulla mia racchetta per nessun motivo al mondo, tantomeno per poter rubare qualche partita.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    evidentemente invecchio perchè tardo a capire.
    a me sembra che la discussione non sia se le retine e gli spigoli siano "ganzi" o no, è ovvio che rompono i cogloini, bensì se l'ipotesi della ripetizione del punto come per i net su servizio sia applicabile o se invece non andrebbe a comportare tutta una serie di discussioni, litigate, contestazioni alla fine più dannose e deleterie delle retine stesse.

    p.s. insisto: che c'entrano le trattate e non con gli spigoli? pisci di fuori
     
  10. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    concordo cun lupo alberto...cioè posso capire che retine e spigoli possano rompere, ma com'è congegnato questo sport la proposta di vecchio è irrealizzabile...a mio parere lo snaturerebbe.
    ma la cosa più incredibile è che vecchio sostenga che le reti e gli spigoli vengano presi più facilmente con le gomme trattate, ma cosa c'entra? ma parli così per parlare o cosa? :confused:
    quale principio fisico o paranormale te lo suggerisce? :muro:
     
  11. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Vorrei spezzare una lancia in favore delle retine che non poche volte mi hanno
    salvato da topspin iperveloci :goccia: rallentando la palla e dandole una traiettoria utile
    per un flip. La mia opinione è che non solo le retine sono poche durante una
    partita standard, ma che non tutte vanno a favore di chi colpisce la pallina per
    ultimo, una retina non va a finire per forza nel campo avversario, può anche
    far rimbalzare la pallina indietro o allungare la traiettoria mandandola fuori
    quindi la situazione per entrambe i giocatori è equilibrata.
    Alla fine una retina o uno spigolo capita non penso sia utile farne un dramma:sisi:
     
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Maggiorparte intendo la maggiorparte delle retine che gli avversari colpiscono... in un set possono anche essere 1 o 0 (zero) e più o meno nel 75% dei casi si possono recuperare benissimo se si è scattanti e vicini al tavolo. Quindi per farti 1 punto devono fare 4 retine... io sinceramente in un set 4 retine tutte a favore di un giocatore le vedo davvero raramente.

    Magari li incontro ai prossimi Campionati Italiani... ci siete? I tuoi compagni da come li descrivi potrebbero vincerli con il minimo sforzo! ;)

    ...e soprattutto IMHO non cambiano il risultato della partita.

    Se una partita finisce ai vantaggi al 5^ set e l'ultimo punto è una retina/sghetto uno può anche arrabbiarsi, ma l'avversario ha avuto FORTUNA se di retine ne ha prese 10 su 11 punti e non se la prende nell'ultimo punto! Tutti gli altri punti l'avversario li ha fatti su nostri errori o con la sua bravura.

    Cmq tornando in tema, IMHO il decidere di ripetere il punto è una "possibile" regola inapplicabile e che porterebbe altre inutili discussioni sul campo... e secondo me ce ne sono già troppe.
     
  13. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    eih. tutti contro il vecchio? Non e' leale....
     
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è "tutti contro il vecchio" ma "il vecchio contro tutti"........:D
     
  15. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    uè klampar, oggi sei proprio in forma! :approved:
     
  16. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ma vi rendete conto che sto thread è arrivato a #76 post??????

    A questo punto chiederei un TimeOut :eek:

    [​IMG]
     
  17. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Accaduto in un torneo a me , la pallina ribattuta dall'avversario colpisce la rete la oltrepassa e nel ricadere non colpisce il tavolo ma il supporto orrizzontale della rete stessa fuori dal tavolo quindi cade a terra. Il punto é stato assegnato all'altro dai guidici (era il punto definitivo del 13 a 11 nel quinto set :() dopo mezzora due giudici discutevano ancora la dinamica se era punto o no . Peccato che le classifiche erano gia fuori anche se non cambiava poi molto per me , qualcuno mi sa dire cosa dice il regolamento in proposito ?
     
  18. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il supporto della rete viene considerato insieme alla rete stessa come "LA RETE". Fino a quando tocca solo la rete o i supporti è come se non avesse toccato il tavolo.. ed infatti non ha toccato il tavolo.
    Per assurdo una pallina potrebbe rimbalzare sul paletto destra e poi su quello a sinistra più volte a mò di flipper e poi cadere sul tuo tavolo e sarebbe punto.
     
  19. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Con una pallina della ACME questo sarebbe possibile :D
     
  20. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    L'attuale regolamento dice che il supporto fa parte del tavolo e quindi era punto dell'avversario, ma questo è un esempio dell'impossibilità di riprendere la pallina dopo che questa abbia colpito la rete. Io dico che bastava ripetere il punto e non ci sarebbero state discussioni!!
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina