1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

retine e spigoli

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ilvecchio, 10 Mag 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Puntinate trattate, retine e spigoli


    Bella Fabio!!!! L'unico piccolissimo appunto che mi sento di muovere al tuo discorso è legato alla tradizione che il nostro sport puo' vantare: mi risulta che fino alla mia generazione (oltre non credo, purtroppo), sulla scorta dei racconti di mio padre e dei suoi amici, il "ping pong" si giocasse eccome, essendo uno sport povero, praticabile anche in aree economicamente depresse. Certo, oggi il soldo gira meglio, per cui fa piu' figo, potendoselo permettere, andare a giocare a tennis quando non a golf.
    Quindi, a mio parere, le colpe della mancata esplosione del TT come sport in grado di attrarre e mantenere a sè vicine le masse sono da attribuire alla gestione miope di regolamenti, norme, e quant'altro da parte delle federazioni tutte. A cambiare cosi' spesso le regole si finisce per fare piu' danni che produrre effetti benefici, la gente si scassa i maroni e molla...
    Se ci aggiungiamo che le cose che andrebbero fatte si procrastinano (a questo punto comincio a pensare come te che siano rimandate "sine die"...), andiamo di un bene...........
     
  2. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Re: Puntinate trattate, retine e spigoli

    Cambiare le regole non significa stravolgerle e modificare la quantità di fortuna nello svolgimento dell'incontro dovrebbe far piacere a tutti.
    Sapere che sul 10 a 9 per il tuo avversario la partità finirà soltanto per abilità dell'altro o per demerito tuo e non per un "caso fortunoso" (spigolo o retina imprendibile) non mi dispiace. Così come non mi dispiace pensare di poter stare tranquillo durante tutto l'incontro perchè solo l'abilità e solo quella fanno fare il punto. OK??
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Puntinate trattate, retine e spigoli

    Per niente, nel senso che per me puo' essere spettacolo (in quanto espressione dell'imprevedibilità della combinazione gomma/legno/braccio/testa del giocatore) anche uno spigolo o una retina....Sono altre le cose che dovrebbero scandalizzare di questo sport in generale e della sua gestione in Italia. E chissa' che quanto successo nel calcio ed in politica negli ultimi giorni, non aiuti a scoperchiare qualche pentolino anche nel nostro piccolissimo orticello.....
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Puntinate trattate, retine e spigoli

    Mah, guarda che in tutte le cose (e lo sport non è a meno, sia che si tratti di calcio che di T.T.) quando ci sono soldi di mezzo c'e' sempre qualcuno che prima o poi cerca di fare il furbo a spese degli altri ! E ti posso assicurare che non è solo il nostro amato Paese (intendo l'Italia, ovviamente) ma anche all'estero. Semmai, come ho detto piu' di una volta, all'estero non danno l'ampia diffusione che invece c'e' da noi !!
     
  5. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Re: Puntinate trattate, retine e spigoli

    Posso anche essere concederti che possa fare piacere a qualcuno eliminare l'elemento "fortuna" ma credo che le idee della federazione internazionale siano andate esattamente nella direzione opposta (a ragione o torto, poi ognuno è libero di avere le sue idee).
    L'importanza dell'elemento "fortuna" infatti conta molto di più nei set a 11 punti che non nei vecchi set a 21, e capisco che i punti fortunosi diano molto più fastidio ora di prima.
    Personalmente, come credo molti, trovavo più piacevole giocare con i set a 21, dove se anche l'avversario faceva un punto con un net o uno spigolo, avevo più modo di rimediare; quindi se si vuole togliere importanza ai punti "casuali" per me basterebbe tornare a giocare i set a 21.
    Sulla tua idea tieni anche presente alcune cose:
    -La fortuna non è fatta solo di net e spigoli, ma anche di palline "steccate", o colpite accidentalmente con le dita, o altro per cui puoi ridurne l'importanza ma non annullarla totalmente.
    -Quale sarebbe il prezzo da pagare per una modifica simile, perchè un conto è quando si gioca tra amici dove tutto va bene , un conto sono le partite ufficiali specie nelle categorie più basse dove gli arbitri sono inesistenti. Tutti a chiamare net e spigoli inesistenti pur di non perdere il punto appena giocato.
    Insomma la tua idea in linea teorica può anche essere valida, ma ne vedo molto difficoltosa una reale applicazione.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tempo perso, ribadisco che questa è una discussione "strabica" si parla di spigoli e retine ma si guarda altrove.
    il titolo iniziale, che Giorno ha giustamente cambiato, è rivelatore ......
     
  7. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Il moderatore ha cambiato giustamente il titolo della discussione ma tu continui a guardare "strabicamente" al titolo iniziale perchè non ti interessa se si vince o meno grazie al "caso", ma soltanto che non ti tocchino quelle "delizie" di gomme o sbaglio?
    Comunque sia il fatto è che di giocare regolarmente non t' interessa, di cambiare le regole meno che meno, allora lascia fare a questi fenomeni federali che ci aggiustano loro, togliendo pure il net al servizio con magno gaudio e la lode al dio culo, mazzo o come cavolo lo volete chiamare!!
    Certamente a lavare l'asino con il sapone ci si rimette tempo e denaro.
    Se pensi che discutere di queste cose è tempo perso allora lascia stare e non perdere tempo con me.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ..mezzo forum ha dato parere sfavorevole alla tua proposta, giudicandola poco attuabile...
    siamo tutti asini...
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, si , si anch'io sono un asino....all'estero !
     
  10. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    "La poca attuabilità" non nega la correttezza della proposta in sè.
    L'altra metà del forum stà provando a giocare con la mia proposta.
    Se volete continuare a giocare come adesso basta stare zitti.
    Se invece volete che si migliori provate a pensare al metodo giusto per rilevare il tocco di rete e spigolo senza polemiche.
    PS: niente ragli :approved: OK??
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo il mio parere la tua teoria è del tutto inutile, gli spigoli e le retina hanno fatto, fanno e faranno parte del nostro sport. spesso giocando vedo dall'altra parte del tavolo giocatori che diventano dei pazzi dai nervi quando io prendo una o più retina (e avendo una puntinata corta ne piglio qualcuna) ma la cosa che mi fa davvero impazzire dalle risate e quando l'altro si incacchia nel prendere la retina ma la sua palla va fuori allora si dispera che non sia entrata. io di mio quando l'avversario prende una retina o uno spigolo semplicemento mi rimprovero di non esserci arrivato proprio perche questo fa parte del gioco. difficilmente comunque ho perso o vinto un incontro grazie a un gran numero di retine o di spigoli, i problemi del tennistavolo son ben altri non complichiamolo ancora. pensa a chi vede una partita dall'esterno e non sa che determinati punti si devono ripetere, allora vedresti delle persone confuse perchè non capirebbero il motivo della ripetizione del punto che teoricamente potrebbe essere anche ripetuto diverse volte. sono sicuro di non averti convinto a cambiare idea ma sono sicuro che tu sei uno di quelli che se il tuo avversario prende un paio di retine in un set tu perdi l'intera partita per "i nervi" che fai, non sarebbe meglio quindi cambiare il tuo atteggiamento e non il regolamento? :approved:
     
  12. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Facciamo a non capirci? Io posso anche essere uno di quelli che butta il set o la partita perchè l'avversario prende retine a ripetizione( che diventano imprendibili per loro conto e non perchè sia stato bravo il mio avversario) ma il concetto mi sembra chiaro, a te non interessa lo svolgimento senza punti fortunosi, no , perchè hai fatto i tuoi calcoli ed hai capito che è meglio rimanere con queste regole così i 3 o 4 punti a culo te li tieni ben stretti. Sarà sempre difficile che sulla tua strada si venga a trovare qualcuno che ne prenda di più o no?
    Che ti posso dire ......... invece di buona partita,........mhhhh...buona sculata e che vinca sempre il più "dotato"!!
     
  13. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Mi sembra che tu te la stia prendendo un pò troppo, in fondo ti stiamo dicendo che non è che sia una brutta idea, solo che nella realtà non è applicabile.
    Anche in altri sport l'elemento fortuna non è trascurabile, anzi..
    Ci sono state finali dei mondiali di calcio (o di champions league) decise ai rigori ad esempio, partite di basket vinte all'ultimo secondo con il classico tiro della disperazione dalla propria metà campo, partite di tennis o pallavolo vinte grazie a molti punti su retina e riga bordocampo ecc.
    Non è che siamo i soli, la casualità riguarda in misura maggiore o minore tante discipline sportive, è una cosa che va accettata.
     
  14. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Immagino quindi che tu non abbia mai giocato al lotto, superenalotto, totocalcio, tombola, bingo, a carte ecc.
    La fortuna è un elemento determinante di tutti i giochi. Senza questa avresti ben poco da discutere e/o arrabbiarti a fine partita, all'occorrenza puoi anche utilizzarla come motivazione per la tua (forma impersonale)sconfitta.
    Io però resto sempre convinto che nel 99% dei casi vince sempre il migliore!
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Completamente d'accordo. Se sei bravo, puoi perdere 1,2 forse anche 3 punti ma puoi sempre recuperare, Del resto, si mette anche in cantiere che anche tu, possa prendere quanche spigolino e allora si potrebbe fare una specia di 'average' (subiti 3 fatti 1 = - 2) ma, 'merde' fa' parte del gioco, come i rigori o i pali nel calcio, le reti nel tennis o gli 'aces', e quindi...
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si potrebbe fare anche un discorso paradossale:
    un giocatore che raramente prende retine e spigoli, quando li prende ha fortuna.
    un giocatore che ne prende tanti non è più fortuna: fa parte del suo bagaglio "tecnico-tattico-attitudinale".
    uscendo dalla provocazione, io credo che chi fa molte retine probabilmente è perchè il suo palleggio è sempre a sfiorare la rete e probabilmente molte saranno le volte che la pallina prende il nastro e rimane nel suo campo.
    discorso analogo per gli spigoli.
    IMHO dare tanto peso alla sfortuna spesso è tipico di chi non sa perdere.
     
  17. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Gli esempi che fai non fanno altro che esaltare la mia tesi.
    I rigori bisogna saperli tirare (difatti ci si allena a tirarli) prima di parlare di fortuna ed il tiro da centrocampo nel basket è voluto,cercato e non casuale. Nel tennis la riga permette la ribattuta nel 99.9% dei casi mentre il nostro spigolo quasi mai. Nella pallavolo la palla che non viene presa al volo dall'avversario è stata giocata bene e la riga fa parte del campo.
    Siamo solo noi pongisti gli unici a credere nella "giustizia della retina" che come giustizia a me sembra molto sommaria tanto da somigliare ad una dittatura e senza possibilità d'appello.
     
  18. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Poichè nessuno qui ha intenzione di farti cambiare opinione (fortunatamente in Italia ancora ognuno può dire quello che vuole) propongo anche di ripetere anche gli altri punti "segnati" dalla fortuna:
    - quando prendi la palla col dito/mano oppure la stecchi e questa va in una direzione inaspettata dall'avversario;
    - quando per esemio tiri un top incrociato e non riesci a spiegari come mai ti è uscito lungolinea;
    - quando la palla colpisce un granello di polvere sul tavolo e assume una traiettoria pazza;
    - quando qualche spettatore (purtoppo pochi) ti acceca col riflesso del suo orologio nell'istante in cui stai colpendo;
    - quando ti scappa una scorreggia durante un punto importante;
    - ecc.
    E quando la finiamo questa partita?
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come immaginavo non hai capito nulla del mio discorso, te lo abbiamo detto in tutti i modi in ogni maniera ma tu ribatti sempre sullo stesso discorso, alla fine le regole sono queste e il 99% dei pongisti vuole che restino tali quindi o le accetti o cambi sport :D
     
  20. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Guarda che io gioco tranquillamente da trentatre anni senza aver mai abbandonato una stagione e credo di aver accettato certe regole per tanto e troppo tempo. Non devo cambiare sport io, ma è ora che a cambiare sia il tennistavolo. Certo che se ci sono tutti questi (99%) trogloditi dovrò aspettare altri trentatre anni almeno.
    Vorrà dire che aspettero una nuova generazione di pongisti più aperta ai cambiamenti che migliorino e qualifichino questo "gioco".
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina